Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


misteri di villa Winchester
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [10.00%]
Mediocre1 [10.00%]
Sufficiente1 [10.00%]
Buono4 [40.00%]
Ottimo3 [30.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

misteri di villa Winchester, Martin Mystère n. 407

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2024, 09:52
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Io onestamente non ho questa impressione.
Ma forse più semplicemente definiamo horror in modo diverso.

La mia impressione è che nel prossimo numero ci sarà più "azione" anche se di tipo intellettivo.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 12:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Per me nel prossimo numero, salta fuori una specie di demone o spirito maligno, di cui parla la Winchester.
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 13:47
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 15/1/2024, 12:17) 
Per me nel prossimo numero, salta fuori una specie di demone o spirito maligno, di cui parla la Winchester.

Veramente la Winchester parla di spiriti, era ossessionata dalle anime dei morti ammazzati dalle armi costriote dalla sua famiglia.

Io credo che ci sarà qualcosa sul dove finiscono questi spiriti nella casa tesseratto.
Magari, spero io, un collegamento alla singolarità dove dovrebbero finire per affrontare l'atarassia e poi passare al di là.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 12:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Me lo devo rileggere un pò. Ma il bambino mi sembrava posseduto.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 12:39
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 16/1/2024, 12:12) 
Me lo devo rileggere un pò. Ma il bambino mi sembrava posseduto.

sì, ma non è chiaro da chi. Potrebbe essere soltanto lo spirito di un morto, magari ammazzato dal padre del bimbo. In fondo il padre era un militare in teatro di operazioni e lo spirito di uno ucciso da lui avrebbe potuto volersi vendicare.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 12:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Boh!
Da che o letto l'albo, sento in testa una frase di un telefilm degli anni 90
Fuoco cammina con me.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 15:12
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
1

Status:


QUOTE (Emti Asre @ 13/1/2024, 12:50) 
QUOTE (Sifone mascherato @ 12/1/2024, 20:01) 
Si, solita storia residuo del periodo bimestrale affettata in due.

Condivido.

Nessun residuo, sono tutte storie nuove
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 19:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La quarta dimensione spaziale è uno dei miei argomenti preferiti, ci ho letto anche qualche libro. Non mi è nuova nemmeno la possibile connessione con il mondo degli spiriti, teoria che fu in voga nell' 800 quando per l' appunto si iniziò a parlare di spazi multidimensionali e geometrie non euclidee.
Da questo punto di vista, il discorso più interessante che si fa nella storia è a pag. 38
Lo scienziato che vorrebbe "COSTRUIRE un oggetto multidimensionale partendo dalle nostre limitate tre dimensioni".

Spero che la questione sia sviluppata ancora meglio nella seconda parte.
Peccato solo per alcuni momenti morti, ma i dialoghi sono comunque brillanti e così i vari personaggi.

Disegni promossi, dettagliati ed espressivi, ma senza esagerare. E la mamma è proprio un bel tipo !

6,5

P.S. Eccher, che so essere un fan dei Simspson, ci ha messo anche qui la sua citazione :
Sarah Winchester, si chiama così la moglie del commissario, nel cartone. :D
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:16
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


forse è il caso che anche io mi metta d'ora in poi a leggere insieme la prima e la seconda parte,

non tanto per evitare di annacquare l'attesa,

quanto per il fatto che la prima parte termina quando viene superato il picco della tensione; invece doveva interrompersi quando bobby cambia espressione e aggredisce java, come avveniva nei primi MM!! e dava tutto un altro sapore all'attesa della seconda parte!!


resta comunque una storia molto interessante, ad alti livelli su tutti i fronti, dalla teoria all'azione
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


E' vero, sarebbe stato meglio interrompere la pagina prima.

Personalmente leggo sempre mese per mese, poi quando arriva la seconda parte rileggo la prima.
Comunque in questo caso, trama piuttosto lineare, io consiglierei di non rimandare la lettura, che non ci sono così tanti dettagli da ricordare.
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 20:36
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 21/1/2024, 20:25) 
E' vero, sarebbe stato meglio interrompere la pagina prima.

Personalmente leggo sempre mese per mese, poi quando arriva la seconda parte rileggo la prima.
Comunque in questo caso, trama piuttosto lineare, io consiglierei di non rimandare la lettura, che non ci sono così tanti dettagli da ricordare.

già, forse riprendere il filo dal principio a seconda parte acquisita è la cosa migliore,

alla fine l'ho dovuto fare anche per la trilogia
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 17:47

Vecchio Saggio

Group:
Autore
Posts:
1,127
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
P.S. Eccher, che so essere un fan dei Simspson, ci ha messo anche qui la sua citazione :
Sarah Winchester, si chiama così la moglie del commissario, nel cartone. :D

No, è che proprio si chiamava così! :lol: Sarah Pardee Winchester è un personaggio storico (come viene anche detto nei redazionali, in cui c'è anche una foto). Mi chiedo se Matt Groening abbia voluto fare lui una citazione, ma i due personaggi non c'entrano molto l'uno con l'altro :=/:
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 21:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ah, peccato. :D
Che sia una citazione di Matt Groening invece non è possibile, poichè in originale il cognome è Wiggum.

Avevo notato anche un' altra possibile curiosità, anche se improbabile ... il poliziotto grasso all' inizio assomiglia molto a David Crosby (corroborata però dal fatto che ci troviamo in California)
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ultimamente gli autori si preoccupano molto di definire lo scetticismo di Martin per non farlo apparire un boccalone. Forse la maggior parte dei lettori di oggi richiede ciò, dimenticando però che nella lunga cronologia mysteriana ci sono eventi che andrebbero catalogati e classificati meglio. Nella fattispecie di quest'albo sappiamo che Martin ha avuto a che fare più volte con dimensioni oltre la quarta. Sarebbe l'occasione per creare qualche connessione logica ma temo che andrà buttata via anche stavolta mettendo l'ennesimo pezzo di carne sul fuoco. Mah.
Intanto vorrei notare che il professor Kronin fa un panegirico dell'illuminismo di Kant quando afferma a pagina 33: "l'universo muove le sue pedine secondo meccanismi complessi ma del tutto razionali". Ebbene, pare in ritardo sui propri tempi storici, quando nel 1883 Nietzsche già prefigurava il nichilismo postmoderno. 😁
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2024, 21:58

Vecchio Saggio

Group:
Autore
Posts:
1,127
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Intanto vorrei notare che il professor Kronin fa un panegirico dell'illuminismo di Kant quando afferma a pagina 33: "l'universo muove le sue pedine secondo meccanismi complessi ma del tutto razionali". Ebbene, pare in ritardo sui propri tempi storici, quando nel 1883 Nietzsche già prefigurava il nichilismo postmoderno. 😁

Nietzsche pubblica la prima parte di Also sprach Zarathustra esattamente nel 1883, cioè nello stesso anno in cui si svolge la scena di pag.33. Per l'opera completa bisognerà aspettare altri due anni. Ovviamente è perfettamente legittimo immaginare che un architetto americano del 1883 fosse informato in tempo reale su quello che diceva un filosofo tedesco dall'altra parte del globo e si adattasse al suo pensiero ricalcandolo come un qualunque sapientino da twitter, ma suona anche parecchio forzato. Più probabilmente, se avessero chiesto a Kronin "Nietzsche che dice?" avrebbe risposto "boh"
 
Top
32 replies since 14/12/2023, 15:23   1304 views
  Share