Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Prigionieri dell'Alterjinga
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [7.14%]
Mediocre1 [7.14%]
Sufficiente1 [7.14%]
Buono5 [35.71%]
Ottimo5 [35.71%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Prigionieri dell'Alterjinga, Martin Mystère n. 405

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2023, 01:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Sarò sincero, sono rimasto abbastanza deluso (ho votato sufficiente, in discesa rispetto agli altri due). Mi sembra che la storia si trascini un po' e che si risolva un po' forzatamente. Forse era questione di aspettative che erano montate con le due puntate precedenti, che preferisco. È quasi una "metastoria" mysteriana che non so se ho colt odel tutto, anche se la sceneggiatura era buono e trovo che trovi una solidità nell'agganciarsi ad alcuni filoni fondanti della serie.

Alla fine non ho capito bene cosa dovrebbe cambiare, c'è solo un classico rimando a sviluppi futuri, ma al presente mi sembra che le cose rimangano invariate. Forse vedremo Robinson più spesso? Ci sarà mai davvero un passaggio di consegne?

I due nuovi personaggi non sono male, spero di rivederli, anche se personalmente mi stanno una più antipatica dell'altro :P E non mi promettono nulla di buono con il loro iperrazionalismo...
 
Top
view post Posted on 26/11/2023, 19:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
Alla fine non ho capito bene cosa dovrebbe cambiare, c'è solo un classico rimando a sviluppi futuri, ma al presente mi sembra che le cose rimangano invariate. Forse vedremo Robinson più spesso? Ci sarà mai davvero un passaggio di consegne?

La sensazione è che ora abbiamo la certezza che i Kundingas te la “stanno preparando”. Prima sembravano solo Dei che innescavano l’evoluzione su pianeti attraverso i misteriosi esagoni/monoliti, per poi defilarsi a missione compiuta, salvo qualche missione di controllo di routine saltuaria. Ora parrebbe che la “grande opera”, più profonda e complicata di quella paventata, stia continuando “step by step”, e che gli esagoni (come il monolite sulla luna) stiano trasmettendo continuamente loro informazioni circa lo stato del nostro sviluppo evolutivo. Cosa dice il disegno circa il nostro destino è tutto da scoprire. Per adesso mi accontento di scoprire la chiave di cosa è quell’esagono che gli è stato permesso di trafugare.
Non sarei sorpreso se alla fine dell’opera, e cioè della collana MM, gli esagoni tornassero a unirsi a gruppi di 7, poi a gruppo di 4, per riformare il manufatto originale in partenza dal pianeta per raggiungere un nuovo luogo vergine. Spero solo tutto questo non sia propedeutico alla nascita di un secondo sole… :huh:

P.s
Il nipote è un bel personaggio, ma non sostituirà mai lo zio. Non avrà mai la stessa personalità, per quanto si lavori sulla sua caratterizzazione. Non potrebbe mai funzionare.
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 07:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


SEMTEX
La tua citazione di 2010 mi ha fatto pensare.
Però, se proprio devo dire la mia e se nella prospettiva dei coordinatori della testata c'è un'idea a lungo termine su cosa stiano preparando i Kundigas, credo che il riferimento letterario più adatto sia la visione finale di Rama Rivelato, di Gentry Lee su una idea di A.C. Clarke.
Non so se conosci il romanzo di cui parlo, è il quarto ed ultimo della serie di Rama.

Sul nipotino onestamente la penso come te, ma non mi spiacerebbe vederlo in una futura miniserie, magari con il recupero di altri personaggi saltuari della serie.
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 11:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,083
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (devero @ 27/11/2023, 07:45) 
Sul nipotino onestamente la penso come te, ma non mi spiacerebbe vederlo in una futura miniserie, magari con il recupero di altri personaggi saltuari della serie.

Concordo :thumbup: . Non penso che Dominic sia stato concepito per sostituire Martin bensì per ampliare il parco dei comprimari principali e aprire un nuovo filone, oltre ovviamente a introdurre delle dinamiche finora inedite.
Ecco una miniserie con lui protagonista mi piacerebbe :birra:
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 18:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
credo che il riferimento letterario più adatto sia la visione finale di Rama Rivelato, di Gentry Lee su una idea di A.C. Clarke.
Non so se conosci il romanzo di cui parlo, è il quarto ed ultimo della serie di Rama.

A digiuno completamente. Sembra interessante. Mi segno la citazione, caso mai incrociassi il titolo...
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 21:24

Adepto

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Non credo andrei ad acquistare una miniserie dove non vi sia il BVZM.
Al limite una serie perlomeno "introdotta" da MM...
Tipo Zona X per intenderci.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 12:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (devero @ 27/11/2023, 07:45) 
SEMTEX
Sul nipotino onestamente la penso come te, ma non mi spiacerebbe vederlo in una futura miniserie, magari con il recupero di altri personaggi saltuari della serie.

Non ricordo dove, o letto che se Robinson fosse piaciuto avrebbero fatto una miniserie. Il che per me vuol dire che ci stanno già lavorando.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 16:59

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
26

Status:


L'ha scritto Alf nell'editoriale ma intendeva "un altro ciclo di avventure" cioè "potrebbe tornare nella serie in un paio di albi" e non "miniserie miniserie"
 
Top
37 replies since 16/10/2023, 23:21   1586 views
  Share