Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Prigionieri dell'Alterjinga
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [7.14%]
Mediocre1 [7.14%]
Sufficiente1 [7.14%]
Buono5 [35.71%]
Ottimo5 [35.71%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Prigionieri dell'Alterjinga, Martin Mystère n. 405

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2023, 13:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 15/11/2023, 13:02) 
Da quel che posso capire, anche se se ne accorgono non dicono nulla. Non credo che ci sia nessuno che controlli i disegni, e dica al disegnatore non va bene.

Una volta c'era più di una persona che faceva questo lavoro di controllo, mi sembra strano che ora non ci sia più nessuno.
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 13:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Se c'è, a mio parere è blando. Ripeto a mio parere.
C'è una copertina di Villa, palesemente con gli occhi storti. Per non parlare di questo caso di mancini che diventan destri.

Il mio prof mi rompeva i cogl.... per ste cose. Ho fatto vedere i miei disegni a uno disegnatore della Bonelli, mi ha contestato una testa grossa. E poi vedo occhi storti, teste piccole, braccia larghe, gambe corte, fatti da professonisti pagati na barca di soldi.
 
Top
view post Posted on 15/11/2023, 22:13
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


mi allineo a darkstar su tutto, incluso sulla Perry :b:
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 12:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Però non sono stati spiegati, a meno che me li sono persi io, com'è che era indispensabile proprio Robinson per accedere all'Akashi. E com'è che gli bastato impugnare il merchadna per potervi accedere.
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 12:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 16/11/2023, 12:14) 
Però non sono stati spiegati, a meno che me li sono persi io, com'è che era indispensabile proprio Robinson per accedere all'Akashi. E com'è che gli bastato impugnare il merchadna per potervi accedere.

Credo sia indirettamente spiegato dal capo degli Uomini Ombra quando afferma che avevano bisogno di un Mystère (questione genetica) o di un altro individuo simile, cumbo ma non ancora "programmato" ossia vergine da visite nell'alterjinga.

Ed a me non è parso che gli bastasse impugnare il murchchdana per accedervi.
Vi accede quando lo collegano ai loro macchinari e lo guidano con i tre telepati.
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ha impugnato il murchdna è si è ritrovato nell'akashi n 404 p 44, 45, 46
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 12:51
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 16/11/2023, 12:48) 
Ha impugnato il murchdna è si è ritrovato nell'akashi 404 p45 e successive

Devo ancora rileggere tutti e tre gli albi in sequenza.
La mia pur formidabile memoria tende a rimanere indietro da quando ho fatto il covid.
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 12:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La mia è da una vita che rimane indietro.
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 12:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
Sbùlandia

Status:


Devo dire che le perplessità della prima parte si sono dipanate e la storia mi è proprio piaciuta.
Più che ottimi anche i disegni.
Interessante come al solito la rubbrica di approfondimento.
Disegno di copertuna buono ma per nulla valorizzato dalla colorazione.
Bravi tutti o quai....vedi colorazione copertina.
Votato ottimo.

Ps a pag 60 ultima vignetta si vedono le sagome intrappolate due persone. Non vi sembrano martin e java o una loro versione alternativa?
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 13:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Come previsto, la carta vincente si è rivelata sciropparmelo senza pause e interruzioni temporali: 3 albi filati tutti in un sorso.
In questo modo la tensione è rimasta alta, non ho perso elementi strategici per strada e ho potuto giudicare la bontà della sceneggiatura senza il sabotaggio innescato ogni volta dalle pause mensili. Non ci giro neanche intorno: la storia, per lo spessore dell’argomento trattato e per la lunghezza dello sviluppo, è degna di un albo GIGANTE. Anzi, poteva essere tranquillamente confezionata dentro l’ampio brossurato che, appunto, si occupava esclusivamente di mysteri di serie A (l’oro della continuity).

Il bello, che lo rende davvero al pari di un albo dei primi tempi, è che componenti quali gli esagoni e i loro portatori, l’alterjinga e l’Akasha, non sono elementi autoreferenziali messi furbescamente per insaporire una storia nata fiacca, ma veramente una ”boccata d’aria fresca” che fa fare un deciso passo avanti al tema degli “Dei venuti dallo spazio”. E con un finale che chiude il mystero per aprirne un altro: qual è il reale disegno dei TdT e come si muovono le linee del destino disegnate da loro per arrivare al compimento dello stesso.

Anche la vicenda oscura che riguarda i vertici degli UIN è altro argomento d’interesse. Insomma…. avevo già assegnato la palma del premio Atlantide per questa fortunatissima annata, ma, per almeno la quarta volta, sono costretto a cambiare per assegnarla a questa trilogia, che per me fa saltare il banco. Do ottimo e non capolavoro, ma darei mezzo punto in più. Tanta, tanta roba!...

Aldous dovrebbe andarci a nozze con un trittico del genere. :b:

A proposito. Segnatevi che gli esagoni più potenti, quelli che derivano dalla COPPA, sono diventati 8. Il cartonato dell'ASI ha decretato la nascita di una nuova stella (che stella non è). Da determinare il peso specifico di questo esagono: è come l'originale poi diviso in 7 o ha una potenza di fuoco minore? E' nato da una storia extra collana, ma è stato introdotto bene, e non credo verrà messo nel dimenticatoio.
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 16:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,083
Location:
Brescia

Status:


Per i più esperti
l'esagono che i due agenti possiedono alla fine dell'albo non è uno dei sette storici, giusto?


Poi una domanda:
gli esagoni che hanno preso la forma di spada, coppa, pietra...
hanno un nome o una denominazione vera e propria?
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 19:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Dubito fosse uno dei 7, ma lo si scoprirà solo col proseguo della saga (sperando non abbia i tempi di quella delle spade). Io sono più curioso di conoscere il disegno dei Kundingas e come agiranno i 2 agenti superdotati in qualità di loro strumento.

Semplicemente "Esagoni". Su GENERAZIONI ricordo che era stata definita "singolarità". Ma, anche se il mystero non è stato interamente svelato, la più completa definizione di cosa sono la troviamo proprio in questa trilogia.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 15:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Il capo del direttivo sarebbe il generico capo degli uomini nero di "gigantesca" memoria, che quindi è conosciuto dagli altri membri del direttivo. O sbaglio?
Poi non sono sicuro di aver capito alla fine, chi fosse la spia.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2023, 17:10
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 18/11/2023, 13:55) 
Come previsto, la carta vincente si è rivelata sciropparmelo senza pause e interruzioni temporali: 3 albi filati tutti in un sorso.
In questo modo la tensione è rimasta alta, non ho perso elementi strategici per strada e ho potuto giudicare la bontà della sceneggiatura senza il sabotaggio innescato ogni volta dalle pause mensili. Non ci giro neanche intorno: la storia, per lo spessore dell’argomento trattato e per la lunghezza dello sviluppo, è degna di un albo GIGANTE. Anzi, poteva essere tranquillamente confezionata dentro l’ampio brossurato che, appunto, si occupava esclusivamente di mysteri di serie A (l’oro della continuity).

Il bello, che lo rende davvero al pari di un albo dei primi tempi, è che componenti quali gli esagoni e i loro portatori, l’alterjinga e l’Akasha, non sono elementi autoreferenziali messi furbescamente per insaporire una storia nata fiacca, ma veramente una ”boccata d’aria fresca” che fa fare un deciso passo avanti al tema degli “Dei venuti dallo spazio”. E con un finale che chiude il mystero per aprirne un altro: qual è il reale disegno dei TdT e come si muovono le linee del destino disegnate da loro per arrivare al compimento dello stesso.

Anche la vicenda oscura che riguarda i vertici degli UIN è altro argomento d’interesse. Insomma…. avevo già assegnato la palma del premio Atlantide per questa fortunatissima annata, ma, per almeno la quarta volta, sono costretto a cambiare per assegnarla a questa trilogia, che per me fa saltare il banco. Do ottimo e non capolavoro, ma darei mezzo punto in più. Tanta, tanta roba!...

Aldous dovrebbe andarci a nozze con un trittico del genere. :b:

A proposito. Segnatevi che gli esagoni più potenti, quelli che derivano dalla COPPA, sono diventati 8. Il cartonato dell'ASI ha decretato la nascita di una nuova stella (che stella non è). Da determinare il peso specifico di questo esagono: è come l'originale poi diviso in 7 o ha una potenza di fuoco minore? E' nato da una storia extra collana, ma è stato introdotto bene, e non credo verrà messo nel dimenticatoio.

che disamina, e complimenti per aver resistito alla tentazione di leggere gli albi volta per volta Senza_nome_71
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 11:47
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 23/11/2023, 15:23) 
Il capo del direttivo sarebbe il generico capo degli uomini nero di "gigantesca" memoria, che quindi è conosciuto dagli altri membri del direttivo. O sbaglio?

Che sarebbe il generico capo dei MIB di "gigantesca" memoria credo di sì; che sia conosciuto agli altri membri del direttivo ho dei dubbi. Magari a qualcuno è noto, ma credo non a tutti. La segretezza anche in queste cose è alla base della sopravvivenza delle società segrete.


Come non hai capito chi è la spia? :( :eek:
 
Top
37 replies since 16/10/2023, 23:21   1586 views
  Share