Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Di padre in figlio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [25.00%]
Buono3 [25.00%]
Ottimo5 [41.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Di padre in figlio, Martyn Mystère n. 403

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2023, 13:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 5/10/2023, 13:34) 
Poco umano lo è già. Praticamente a una memoria fotogradica. Ricorda ogni cosa che ha letto, anche a distanza di anni.

Peccato che poi deragli quando deve ricordare le proprie avventure più rilevanti rispetto a quella in corso.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 00:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 20/9/2023, 09:10) 
CITAZIONE
Com'è, come non è, comunque ho finito di leggerlo proprio ieri sera.

Anche qui ci lasci in sospeso ... ebbene ? (E' tuo l' "ottimo" ?)

(Sì, hai ragione. Scusa, periodo decisamente devastante ma si sta risolvendo.)

Detto ciò, sì, ci ho piazzato un ottimo, un po' in prospettiva (nel senso che è un buono abbondante), che poi vedo è stato raggiunto da altri due. La storia mi è filata bene e dà una prospettiva diversa su fatti noti anche se le questioni genealogiche mi prendono fino a un certo punto. Mi è mancata un po' uno sbocco alla tensione che si crea, ma immagino che il prossimo numero sarà abbastanza movimentato. Direi solido, ordinato... forse un po' troppo?

Come dettaglio, la rottura della quarta parete mi stucca sempre un po' ma qua era abbastanza "delicata" e devo dir eche mi ha divertito.

Al di là di MM, la Fantasmagoria è una di quelle che ho gradito di più recentemente. E mi sto affezionando sempre di più ai romanzi a puntate di Cappi, forse son oentrato nella lunghezza d'onda giusta.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 00:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (devero @ 29/9/2023, 08:46) 
A proposito, la grafia ufficiale della parola è con la "c" o con la "k"?
Parlo della trascrizione in lingua inglese del vocabolo aborigeno, non del suo adattamento italiano.
Qualcuno ha una risposta certa?

Uhm, posso tentare una risposta (di cui sono abbastanza certo :D ). Sembra sia "cumbo", mi immagino perchè c'è una vaga assonanza con termini romanzi (che in inglese usano la c), mentre la k è legata a termini germanici e non è (era) comunque la soluzione preferita. Nella grafia della lingua australiana, se la parola è quella che penso, credo si usi la g e potrebbe essere gambu, ma non influenza quella inglese, anche perchè è venuta molto dopo. Comunque non so se parlerei di "trascrizione in inglese", perchè si tratta proprio di una "prima scrittura" a orecchio. In un certo senso la versione più ufficiale di tutte dovrebbe essere la grafia ufficiale della specifica lingua australiana (ma seguono tutte logiche simili), ora che c'è.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 10:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Questo argomento mi spinge periodicamente a cercare in rete i termini con la grafia usata su Martin Mystère, senza mai trovare cose utili.
Avevo visto tempo fa la grafia Alcheringa, sulla pagina wiki del Dreaming, ma ogni volta che inizio a leggere la pagina, qualcosa mi distoglie e non riesco ad approfondire e individuare l'argomento delle parentele del sogno.
Fra l'altro, questa e altre pagine riportano nuovi studi e interpretazioni del concetto che superano o rendono riduttive quelle a noi note e su cui si basano le spiegazioni date dai vari personaggi nella serie di MM (ma non dei concetti esplorati da Castelli, come ne "Il tredicesimo segno", a insaputa dei protagonisti).
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 10:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


@Stormur Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 09:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
Sbùlandia

Status:


Anche basta uomini in nero.
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 13:35
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Sifone mascherato Meno MIB e più che cosa? Come li sostituiresti tu questi avversari?

Vorresti più avversari "casuali" o preferiresti qualcosa di diverso?
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 11:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
Sbùlandia

Status:


Si vedono troppo.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 07:40
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Sifone mascherato @ 25/10/2023, 11:01) 
Si vedono troppo.

Non hai azzeccato il punto.
Con chi sostituiresti gli Uomini in Nero?
Quali avversari o tipologie di avversari vorrsti vedere al loro posto?

O pensi che le storie di Martin possanon reggere anche se non c'è un avversario o rivale di qualche tipo?
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 11:24

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


CITAZIONE (devero @ 2/11/2023, 07:40) 
CITAZIONE (Sifone mascherato @ 25/10/2023, 11:01) 
Si vedono troppo.

Non hai azzeccato il punto.
Con chi sostituiresti gli Uomini in Nero?
Quali avversari o tipologie di avversari vorrsti vedere al loro posto?

O pensi che le storie di Martin possanon reggere anche se non c'è un avversario o rivale di qualche tipo?

Orloff ritornato "cattivo", insieme alla signorina Tischmacher (Morgana in incognito ?), mi sembra un nemico di tutto rispetto che potrebbe dare ancora molto alla serie, ma ormai si vede sì e no una volta all'anno.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 12:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Su Orloff son d'accordo anch'io, si dovrebbe vedere un pò di più.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 16:15
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 2/11/2023, 12:12) 
Su Orloff son d'accordo anch'io, si dovrebbe vedere un pò di più.

Qui sono d'accordo.

A me, personalmente, piacerebbe che la rivalità tra i due tornasse, ma fosse solo una rivalità.
Ossia niente SO che cerca di uccidere Martin e Java.

Poi, visto che siamo in argomento e mi indigno ogni volta che viene sventato un traffico di antichità clandestino, mi piacerebbe vedere implicati dei collezionisti illegali d'arte più spesso.
 
Top
56 replies since 10/8/2023, 11:38   2818 views
  Share