Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Di padre in figlio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [25.00%]
Buono3 [25.00%]
Ottimo5 [41.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Di padre in figlio, Martyn Mystère n. 403

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2023, 11:37
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Si applica quella che i critici di comics USA chiamano sliding scaletime.
In realtà si applica a tutti i personaggi di fumetti seriali dalla potenziale durata infinita se ci pensate un poco.
Si applica ad Asterix come a Tex, a Topolino e Paperino come a Zio Paperone, che essendo nato nel 1867 e "scomparso nel 1967" non dovrebbe più apparire in storie odierne con cellulari e laptop.

Si applica anche a Dylan Dog ed a Dampyr.
Solo che siccome per Martin c'era quel refuso anagrafico, i lettori della prima ora (come me) o quelli troppo pignoli (come me) fanno più fatica ad accettarla.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 2/10/2023, 12:30) 
Uno slittamento temporale. Una sorta, di crisi delle terre infinite, dove la storia DC è slittata temporalmente.
Ma non ricordo nessun evento apocalittico. Me lo sarò perso. Chissà se prima o poi lo raccontato. Magari c'è di mezzo Mefisto.

E' più corretto dire che è lo slittamento automatico della scala temporale attuato dalla Marvel ormai da decenni.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Si lo so. Il mio commento era più che altro una battuta.
Chissà magari in questa nuova storia, avverrà uno spostamento temporale!
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 2/10/2023, 13:16) 
Si lo so. Il mio commento era più che altro una battuta.
Chissà magari in questa nuova storia, avverrà uno spostamento temporale!

Magari è opera dell'Ebdecaedro.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:22
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


:D:
No, tutto ma l'ebdecaedro no, per carità.
Quella storia nella mia hit è ancora tra le 10 peggiori.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Se si trattasse di un unico evento non correlato con il resto del mondo mysteriano, si potrebbe anche applicare lo slittamento temporale. Ad esempio a pagina 72 vediamo Dominic disegnato come un bambino di circa una decina di anni nell'imminenza dell'incidente aereo del 1965. Lo facciamo slittare di una ventina d'anni? Ok, ma tutti gli altri eventi di quando sono andati in Tibet nel 1974 ad esempio che hanno coinvolto altri personaggi altre coincidenze con gli eventi del resto del mondo, che so, l'Unione sovietica... Come potrebbe mai mettere tutto a posto? Mah, speriamo bene.
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Tutte le date vengono spostate.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (devero @ 2/10/2023, 13:22) 
:D:
No, tutto ma l'ebdecaedro no, per carità.
Quella storia nella mia hit è ancora tra le 10 peggiori.

Eppure siamo proprio finiti in un universo parallelo, in cui MM non ha il passato storico che lo ha segnato: niente contestazione giovanile, niente moda dell'ufologia, niente prigionia in Cile, niente visite difficili in una Cina ostile all'occidente, niente Guerra Fredda (forse un pochetto), forse anche niente incontri con i superstiti della Seconda Guerra Mondiale.
Resta da capire perché sia "quello giusto", secondo l'insindacabile Ebdecaedro :P

CITAZIONE (Aldous @ 2/10/2023, 13:31) 
Ad esempio a pagina 72 vediamo Dominic disegnato come un bambino di circa una decina di anni nell'imminenza dell'incidente aereo del 1965.

Non è Allan, quel bambino?
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ah, è vero, grazie. 😚
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:42
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 2/10/2023, 13:07) 
CITAZIONE (Emti Asre @ 2/10/2023, 12:30) 
Uno slittamento temporale. Una sorta, di crisi delle terre infinite, dove la storia DC è slittata temporalmente.
Ma non ricordo nessun evento apocalittico. Me lo sarò perso. Chissà se prima o poi lo raccontato. Magari c'è di mezzo Mefisto.

E' più corretto dire che è lo slittamento automatico della scala temporale attuato dalla Marvel ormai da decenni.

Varo, ma vale non solo per la Marvel. La DC usa una tattica diversa ma alla fine decisamnete uguale, tanto che ho smesso di seguirli perché con i loro reboot biennali mi hanno rotto le scatole, ed io il cartone lo fabbrico.

Purtroppo dal mio punto di vista se hai un fumetto seriale ambientato nel presente e con tempo di vita programmato a infinito è l'unica via.

Pensiamo anche ad Alan Ford che chiuderà (finalmente?) con fine anno.
Anche queste storie sono ambientate in un perenne presente come quelle di Martin, Dylan, Topi e Paperi.
Eppure Alan non è invecchiato di un giorno dalla prima avventura, idem per Bob Rock, la Cariatide, Geremia dovrebbe essere morto da un pezzo, idem per Grunf (reduce della Grande Guerra) e taciamo del cane Cirano, che oramai dovrebbe essere almeno Cirano IV, o la squitty che come animale avrebbe una vita non più lunga di 3 o 4 anni.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 12:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (devero @ 2/10/2023, 13:42) 
Varo, ma vale non solo per la Marvel. La DC usa una tattica diversa ma alla fine decisamnete uguale, tanto che ho smesso di seguirli perché con i loro reboot biennali mi hanno rotto le scatole, ed io il cartone lo fabbrico.

Il risultato non cambia, concordo. Mi interessava solo sottolineare che quello della DC è un riavvio dichiarato e spettacolarizzato, in cui sai che "si riparte", ogni volta con modalità un po' diverse, mentre la Marvel agisce dietro le quinte, compiendo continue aggiustatine non dichiarate. Anzi, muterei i miei verbi al passato, perché io ho in mente appunto Crisis e i continui ritocchi Marvel degli anni 1980 o 1990, ma ormai questa differenza è svanita.
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 11:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 2/10/2023, 13:35) 

Eppure siamo proprio finiti in un universo parallelo, in cui MM non ha il passato storico che lo ha segnato: niente contestazione giovanile, niente moda dell'ufologia, niente prigionia in Cile, niente visite difficili in una Cina ostile all'occidente, niente Guerra Fredda (forse un pochetto), forse anche niente incontri con i superstiti della Seconda Guerra Mondiale.
Resta da capire perché sia "quello giusto", secondo l'insindacabile Ebdecaedro :P
[/QUOTE]

Hai dimenticato di aggiungere che una volta era un'esperto di arti marziali, ma questa sua capacità è scomparsa. Ora sa a malapena tirare un pugno.
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 12:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 5/10/2023, 12:43) 
Hai dimenticato di aggiungere che una volta era un'esperto di arti marziali, ma questa sua capacità è scomparsa. Ora sa a malapena tirare un pugno.

L'artrosi... ma questo non dipende dallo slittamento temporale. E' una di quelle smorzature tristi e noiose per rendere l'eroe più umano.
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 12:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Poco umano lo è già. Praticamente a una memoria fotogradica. Ricorda ogni cosa che ha letto, anche a distanza di anni.
 
Top
view post Posted on 5/10/2023, 12:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Io ero circa così, prima di beccarmi il Covid l'anno scorso.

Ti assicuro anche che ho conosciuto almeno una persona dotata di memoria eiedetica: ricordava veramente tutto. Quindi questo aspetto di Martin non mi ha mai disturbato.
 
Top
56 replies since 10/8/2023, 11:38   2818 views
  Share