Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I colori impossibili
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [20.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [20.00%]
Buono4 [26.67%]
Ottimo4 [26.67%]
Capolavoro1 [6.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

I colori impossibili, Martin Mystère n. 400

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2023, 12:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,894

Status:


Ancora non l'ho preso. Spero sia un bel numero...
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2023, 14:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Come numero è un "bel" numero tondo tondo X)
Ma tornando seri, finora questi albi non hanno mai deluso.

Comunque che ricordi, tutti i numeri centenari li ho presi in diretta quando uscirono, fin dal 100 (avevo da poco scoperto MM)
Quanti nel forum possono dire lo stesso ?
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 11:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Io o l'intera collezione, fin dai primordi.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 11:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Come tutti i centenari mysteriani, non solo sono a colori ma SUI colori ... grande idea poi questa volta l' effetto speciale del 400 in copertina che produce riflessi iridescenti !
E sempre a proposito della copertina, peccato che nella storia non si sia riusciti a trovare posto per Orloff, che rimane l' unico assente del gruppo.

L' argomento è sempre affascinante, ma questa volta i racconti non mi hanno convinto molto, diciamo che almeno il primo e il terzo partono da buoni presupposti, con conseguenze forse un po' troppo estreme, almeno per i miei gusti, quasi ai confini del fantasy.
(L' unico concetto con basi solide, reale e mysterioso allo stesso tempo, è quello che i colori NON ESISTONO, sono solo una costruzione della nostra mente ... è dura da mandare giù ma è così.)

Nel primo
Si parla di "colori opponenti" che riflettono i conflitti insiti in ogni persona. Anche Martin dice di non sapere come sia possibile ...

Comunque il negozietto di rigattiere (con il suo proprietario) per chi non lo sapesse, sono una citazione di DD. :B):

Il secondo è quello che mi ha convinto meno, in poche parole ...
Un chimico sogna un pianeta
In quel momento c'è un temporale
Un fulmine colpisce delle sostanze chimiche
La tinta prodotta rende indistruttibili gli oggetti ! :hmmm:


Nel terzo ...
Colori "chimerici" che aprono le porte della percezione OK, il viaggio negli universi paralleli tramite ciò un po' meno.

Bel tipo però l' ispettrice Travis ! :lol:

Diciamo che alla fine tutto si sistema perchè non sarebbero avvenimenti "reali", ma solo racconti del dottor Spektor.

Premesso tutto questo, lettura piacevolissima, anche per l' aspetto grafico ... pure Grimaldi che con l' aggiunta del colore migliora tantissimo, ma Alessandrini rimane il maestro assoluto, fantastiche le sue tavole, e vorrei dire che la vera Angie per quanto mi riguarda rimane quella disegnata da lui.

8
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 13:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


A me è capitata l'edicola del paese chiusa per ferie, e siccome mi servo solo li per non falsare la distribuzione, se ne riparlerà la settimana prossima.
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 11:24
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Letto nel weekend e piaciuto parecchio.

La storia è all'altezza dei centenari, e dopo 3 albi sui colori crearne un quarto era davvero una impresa ma devo dire che Recagno ha svolto un eccellente lavoro sull'idea di Castelli.

Anche la conclusione del romanzo di Cappi mi è piaciuta.

DarkStar Anche io acquisto l'albo in edicola dal n°1.
Safarà in DD è già una citazione letteraria abbastanza vetusta. Al momento non ricordo di quale autore del fantastico, forse Bloch?

Kelly ha spesso un occhio fuori dall'orbita quando c'è Angie nei dintorni...
 
Top
view post Posted on 19/6/2023, 12:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Anche io acquisto l'albo in edicola dal n°1.

Allora mi batti, perchè mi riferivo all' acquisto in edicola dei numeri centenari, e personalmente seguo MM dal n. 99. ^_^

CITAZIONE
Kelly ha spesso un occhio fuori dall'orbita quando c'è Angie nei dintorni...

Si certo, immagino che sia quello il motivo, infatti sta guardando proprio lì ... voleva fargli fare un' espressione alla "Fantozzi quando è arrapato", ma gli è venuta malissimo, a parte che è una cosa flaccida e schifosa quell' occhio, ma perchè farlo uscire dall' orbita. :huh: Quella è una cosa da cartoni animati, e in quel caso si fanno uscire tutti e due. Un solo occhio di fuori non l' ho mai visto.
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,472
Location:
Sbùlandia

Status:


non brutto ma deludente e un po noioso
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,894

Status:


Sto leggendo i primi capitoli, finora non mi è dispiaciuto...
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2023, 12:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,894

Status:


episodio interessante e discreto
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2023, 08:52
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Si salvano solo la copertina (bella), Zio Boris (simpatico) e la prima vignetta di pagina 16 (
i colori non esistono! La storia poteva anche finire qui e si passava alle rubriche
).
Tutto il resto è un noioso pastrocchione. Peccato
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 12:51
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Albo molto buono che va a celebrare degnamente l'importantissimo traguardo del raggiungimento del 400esimo numero. Come per gli altri centenari, è sempre lodevole e interessante la scelta di realizzare non solo una storia a colori (come per gli altri personaggi Bonelli), ma una storia sui colori, che li veda veri e propri protagonisti.
Come negli altri centenari, inoltre, la storia è costituita da una serie di racconti, che ho trovato tutti gustosi.
La prima storia breve, al di là della vicenda per forza semplice (carina comunque l'idea che il viewmaster permetta di vedere le fantasie più segrete delle persone), si è rivelata molto interessante per l'argomento dei colori opponenti e la Teoria dell'avversario e per la considerazione sull'inesistenza dei colori (in quanto essi sono solo nella nostra mente) ben presentata nell'incipit.
Soddisfacente pure il secondo racconto, che si fonda invece sulla scoperta del colore Magenta da parte del chimico Francois-Emmanuel Verguin, ovviamente reinventata in modo mysterioso. Da amante della storia, ho inoltre apprezzato l'inserimento di un preciso contesto storico (quello della guerra di indipendenza italiana del 1859) e di alcuni personaggi storici, su tutti Camillo Benso di Cavour. Bello anche l'intervento degli Uomini in Nero e il finale.
Il terzo racconto è quello che mi ha convinto di meno, per quanto l'abbia trovato piacevole: assai intrigante, infatti, il tema dei calori chimerici.
Per quanto riguarda il racconto cornice, mi ha affascinato, oltre che per la curiosa situazione di partenza, nel punto in cui si parla del Superspettro. Nel complesso, dunque, ritengo che Recagno abbia svolto un lavoro decisamente positivo.
Per quanto riguarda i disegni, altissimo livello per Alessandrini, Grimaldi e Orlandi, mentre quelli di Torti sono alcune spanne sotto. Assolutamente degna di nota la colorazione, davvero spettacolare visivamente.
Copertina non eccelsa, ma belli gli effetti su logo e numero.

Storia: 8
Disegni: 8,5
 
Top
icon12  view post Posted on 28/6/2023, 13:57
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Tantissimi Auguri Martin Mystere !!!!!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 22:53
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


questo speciale 400 a me è piaciuto,

ora come ora non ricordo bene tutte le sensazioni di prima lettura (fatta una settimana fa, e complice anche il fatto che ho un ritorno di fiamma con topolino che mi sta occupando l'attenzione a cadenza settimanale)

però il ruolo di spektor mi dà sempre una garanzia
 
Top
view post Posted on 9/7/2023, 08:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


È chiaro che i racconti siano invenzioni stuzzicanti del mago. Dovremmo chiederci anzitutto come faccia Spector a sapere tutte queste cose...
Poi ho notato che talvolta si lasciano appesi dei passaggi, senza poi spiegarli.
Ok che siamo in un mondo parallelo però riguardo Angie e Kelly che cadono dal cielo e non si schiantano al suolo, almeno mi dite da cosa siano stati (pag.57)rallentati?
Altro passaggio non chiarito a pagina 37 Siger Holmes asserisce che il fondatore del diogenes club sia uno dei suoi figli ma non dice quale. Cavour a colpo sicuro deduce che sia quello che ha 12 anni. Boh
 
Web  Top
31 replies since 11/5/2023, 11:08   2044 views
  Share