Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


1982-2022 La grande avventura!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre1 [8.33%]
Sufficiente1 [8.33%]
Buono3 [25.00%]
Ottimo4 [33.33%]
Capolavoro2 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

1982-2022 La grande avventura!, Martin Mystère Magazine n. 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2022, 13:19

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (ironmaiden @ 26/11/2022, 13:12) 
Che hype di prenderlo...! :woot:

Sto leggendo con piacere i redazionali
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 18:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,891

Status:


Comprato oggi!!!
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2022, 13:52

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Vedo che fra le votazioni è comparso uno "scarso". I gusti sono gusti, ma sono stupefatto di un giudizio così basso a fronte di un tale ragguardevole lavoro di sintesi e di ricerca iconografica, e di due storie brevi inedite di alto livello. Ne' vale il fatto che il racconto principale sia una ristampa, in quanto la cosa era ben nota alla quasi totalità dei compratori dell'albo. Sarei curioso di conoscere le motivazioni dell'ignoto votante.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 13:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


A qualcuno non sarà piaciuto, e non vedo perchè debba motivarlo, visto che è stato messo nella lista
Non sono io, nel caso qualcuno lo pensi, perchè non lo comprato, e non penso di farlo.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 14:46

Adepto

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Tra i primi tre voti di ogni albo, non appena la votazione viene aperta lo scarso appare.
Sembra a mia sensazione venga fatto a prescindere.
Pare venga fatto da qualcuno che l'albo magari neppure lo legge o lo compera...
Mha contento lui.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 16:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


concordo che nessuno deve motivare le scelte fatte, ne in bene ne in male.
ma siccome siamo qui per scambiarci le opinioni non è neppure scorretto chiedere le motivazioni di una scelta.
poi sta all'utente rispondere se vuole.
ma non c'è nulla di male a chiedere. Sennò si chiude il forum e si apre un sito dove si fanno solo sondaggi freddi e inespressivi :D
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 19:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,891

Status:


A me questo volumetto sta piacendo. Da neofita ho divorato l'apparato di redazionali davvero interessante e ho appena iniziato la storia principale che sembra scorrere davvero bene.
Considerando il contenuto, il numero di pagine e il fatto che ci siano pure pagine a colori direi che il volume vale il prezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2022, 12:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


CITAZIONE (Dade76 @ 30/11/2022, 14:46) 
Pare venga fatto da qualcuno che l'albo magari neppure lo legge o lo compera...
Mha contento lui.

Se è riferito a me. Io non ho mai partecipato a nessuna votazione da che sono iscritto a questo forum, tantomeno a questo.
O solo difeso la scelta di una persona, chiunque sia.
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 12:35

Adepto

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Assolutamente No!
Non era riferito a lei.
Ho solo dato voce a un mio pensiero ben lontano dal pensare a qualcuno nello specifico. Ci mancherebbe!
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 12:36
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
9

Status:


CITAZIONE (giogad @ 30/11/2022, 13:52) 
Vedo che fra le votazioni è comparso uno "scarso". I gusti sono gusti, ma sono stupefatto di un giudizio così basso a fronte di un tale ragguardevole lavoro di sintesi e di ricerca iconografica, e di due storie brevi inedite di alto livello. Ne' vale il fatto che il racconto principale sia una ristampa, in quanto la cosa era ben nota alla quasi totalità dei compratori dell'albo. Sarei curioso di conoscere le motivazioni dell'ignoto votante.

è il solito che mette scarso a prescindere.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 18:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Giudizio contrastante. Se l'albo in questione avesse avuto la storia lunga INEDITA, al netto dei 2 gustosi cioccolatini serviti a mo di guarnizione (un esilarante divertissement sul quarantennale e una geniale dissertazione sul gatto Schrödinger adattata a uno scapolo innamorato), sarebbe stato un piccolo capolavoro. Anche perché nella parte testuale, da vero Magazine, c’è un lunghissimo articolo sui quarant’anni di vita di Martin Mystère che è il più scorrevole e completo che abbia mai letto. Praticamente parte con l’albero genealogico del nostro non avido di dettagli sui protagonisti, fino ad arrivare ai nostri giorni dove vengono messi in risalto tutti i comprimari, le associazioni coinvolte, le vicende vissute….Tutto sintetizzato in maniera magistrale e mai palloso. Andrebbe fatto un opuscolo e distribuito nelle scuole con a corredo un estratto di tavole da una delle storie più misteriose, tipo presenza di alieni o Atlantide, e sarebbe un promo irresistibile.
Ma come detto la storia principale non è INEDITA, e un magazine mysteriano serializzato non potrebbe essere mai fatto, perché non reggerebbe. Su Dylan Dog avrebbero appeso Recchioni a testa in giù.
Il voto rimane alto, perché mi metto nei panni di uno che non compra regolarmente e non conosce tutte e 3 le storie.
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 23:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Dade76 @ 30/11/2022, 14:46)
Tra i primi tre voti di ogni albo, non appena la votazione viene aperta lo scarso appare.
Sembra a mia sensazione venga fatto a prescindere.
Pare venga fatto da qualcuno che l'albo magari neppure lo legge o lo compera...
Mha contento lui.

CITAZIONE (Antonio Sforza1 @ 1/12/2022, 12:36)
è il solito che mette scarso a prescindere.

Sì, appena si apre un sondaggio compare il voto "scarso". Io ci sono affezionato, mi mancherebbe se non ci fosse, è una specie di prova tecnica.
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 11:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Si, peccato per la storia lunga non inedita, ma ci sono abituato che da lettore di NN, i Magazine degli ultimi anni prima che si interrompessero anche lì, erano tutti così ... purtroppo è da quando Sergio Bonelli non c'è più, prima sarebbe stata impensabile una cosa del genere ma ne abbiamo parlato tante volte.
Tra l' altro io il 241 ce l' ho addirittura autografato da Alessandrini che lo incrociai a una fiera, figuriamoci che cosa posso farmene di questa ristampa.
Le due inedite invece sono molto carine, soprattutto la seconda, mi ha molto colpito, l' ennesimo capolavoro di Castelli maestro delle storie brevi e brevissime ... E' proprio vero, come dice il proverbio ...
"Occhio non vede, cuore non duole".

La parte redazionale l' ho solo sfogliata ma mi sembra proprio ben fatta, gustosa direi, sono molto soddisfatto. :B):

Nota molto dolente per me la copertina, agghiacciante, un Martin trasandatissimo con una giacca da grandi magazzini "abbottonata" in quel modo sopra una polo ... :sick: Ma anche Diana e Java li poteva disegnare molto meglio !
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 16:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Beh, nel complesso ho dato un buono, perché come magazine celebrativo del 40 anni ci sta.
Certo, se al posto delle due storie brevi inedite ne avessi avuta una sola, più lunga, sarebbe stato meglio. Ma mi accontento.
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 08:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 4/12/2022, 18:35) 
... Anche perché nella parte testuale, da vero Magazine, c’è un lunghissimo articolo sui quarant’anni di vita di Martin Mystère che è il più scorrevole e completo che abbia mai letto. Praticamente parte con l’albero genealogico del nostro non avido di dettagli sui protagonisti, fino ad arrivare ai nostri giorni dove...

Priarone dice che il Docteur era un vero uomo del Rinascimento (pag.32). Non ho capito, cosa intende? Non può essere il Rinascimento italiano...

CITAZIONE (Stormur @ 10/11/2022, 01:15) 
Nuova tipologia con tripla MMM, di periodicità "annuale", ma direi unica per l'occasione!

Veramente io leggo sul retro che è un bimestrale della collana almanacchi numero 178, però nella seconda di copertina fanno riferimento agli arretrati de: almanacco del mistero.

Poi vorrei fare una nota ad una frase fuori luogo di Aaron a pagina 23: egli sa che Martin non ha figli, quindi quando dice che gli farà causa fino alla decima generazione, anche come battuta non ha logica, o almeno dovrei supporre che parli a vanvera.
 
Web  Top
32 replies since 10/11/2022, 01:15   1231 views
  Share