Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo I
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [40.00%]
Ottimo2 [40.00%]
Capolavoro1 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo I, I libri di Martin Mystère n. 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2021, 13:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,913

Status:


CITAZIONE (AD2020 @ 18/11/2021, 13:10) 
Mi spiace dover comunicare che il secondo volume de La Storia impossibile non arriverà in libreria come strenna natalizia.
Purtroppo le ore di una giornata sono solo 24, la lavorazione del libro è particolarmente lunga e, unita agli altri impegni di lavoro, non sono riuscito a mantenere la scadenza per l'uscita a dicembre (avremmo già dovuto andare in stampa). :(
Di contro posso dire che il secondo volume (che va dall'anno uno a oggi) sarà sensibilmente più lungo: a braccio, direi una settantina di pagine in più delle 272 del volume precedente :)
Orientativamente la pubblicazione potrebbe arrivare a febbraio.
Appena avrò qualche sicurezza in più vi aggiornerò ;)

beh, dai , alla fine è poco il ritardo, d'altra parte è un'opera complessa, va fatta con la giusta precisione! bravo così!! ^^
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2021, 13:17
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (ironmaiden @ 18/11/2021, 13:13) 
CITAZIONE (AD2020 @ 18/11/2021, 13:10) 
Mi spiace dover comunicare che il secondo volume de La Storia impossibile non arriverà in libreria come strenna natalizia.
Purtroppo le ore di una giornata sono solo 24, la lavorazione del libro è particolarmente lunga e, unita agli altri impegni di lavoro, non sono riuscito a mantenere la scadenza per l'uscita a dicembre (avremmo già dovuto andare in stampa). :(
Di contro posso dire che il secondo volume (che va dall'anno uno a oggi) sarà sensibilmente più lungo: a braccio, direi una settantina di pagine in più delle 272 del volume precedente :)
Orientativamente la pubblicazione potrebbe arrivare a febbraio.
Appena avrò qualche sicurezza in più vi aggiornerò ;)

beh, dai , alla fine è poco il ritardo, d'altra parte è un'opera complessa, va fatta con la giusta precisione! bravo così!! ^^

Grazie per la comprensione Ironmaiden. Circa il far le cose con la dovuta cura mi trovi perfettamente d'accordo :)
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 14:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,913

Status:


CITAZIONE (AD2020 @ 18/11/2021, 13:17) 
CITAZIONE (ironmaiden @ 18/11/2021, 13:13) 
beh, dai , alla fine è poco il ritardo, d'altra parte è un'opera complessa, va fatta con la giusta precisione! bravo così!! ^^

Grazie per la comprensione Ironmaiden. Circa il far le cose con la dovuta cura mi trovi perfettamente d'accordo :)

^_^
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2021, 17:32

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Sempre prima la qualità rispetto alle tempistiche! Il primo mi è piaciuto molto e li ritengo degnissimi successori dei primi 4 mitici Almanacchi e dei fascicoletti del Dizionario dei Misteri (non paia un paragone riduttivo, debbo a tali pubblicazioni buona parte della mia curiosità letteraria e la mia professione editoriale "in trincea"). Per Natale mi regalerò "Martin in Comicsland" allora, buon lavoro di revisione e completamento!
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 12:18
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (ophiucus75 @ 18/11/2021, 17:32) 
Sempre prima la qualità rispetto alle tempistiche! Il primo mi è piaciuto molto e li ritengo degnissimi successori dei primi 4 mitici Almanacchi e dei fascicoletti del Dizionario dei Misteri (non paia un paragone riduttivo, debbo a tali pubblicazioni buona parte della mia curiosità letteraria e la mia professione editoriale "in trincea"). Per Natale mi regalerò "Martin in Comicsland" allora, buon lavoro di revisione e completamento!

Ho adorato sia i primi Almanacchi del Mistero (scritti e impaginati direttamente dal BVZA) che i Dizionari dei Misteri e anche per me sono stati fondamentali, quindi ti ringrazio per il paragone che, oltre a non essere riduttivo, lo considero un gran bel complimento :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 13:51

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Lietissimo perché era proprio nelle mie intenzioni, nonostante l'indiscusso miglior pregio dei volumoni attuali, ma mi piace vederli proprio come una continuazione degli stessi albi pionieristici. Non credo che avrai bisogno di dritte dopo l'investitura di "Vulcanico" da parte del BVZVA ma mi piacerebbe che abbandonato il lavoro nel tempo ci si possa cimentare in uno nello spazio, un bel "Atlante dei mysteri" lo vedrei molto bene, anche solo fondendo e integrando le premesse dei primi Almanacchi. Essendo lettore abbastanza retrò, sia cronologicamente che mentalmente, mi è piaciuto l'aumento di spazio divulg-narrativo del mensile e apprezzo il librone annuo che fa parte proprio del quid di MM ed è buono e giusto sia tornato in auge. Io sarei pure per il ritorno della posta mysteriosa ma comprenderei bene la difficoltà nel discernere tra la stampa attuale la tipologia di notizie, per me è stato un po' un errore mollare certe cose dopo l'avvento della Rete. Pensa che il primo almanacco lo ottenni in regalo dall'edicolante perché feci da tramite tra lui e il prete del mio paese per ... la benedizione di alcune garze e la risoluzione di una certa noiosa malattia, correva il mio terzo anno di scuola media, le Ritmo sfrecciavano ancora e le squadre italiane erano ancora competitive in Europa!
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 10:22
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (ophiucus75 @ 19/11/2021, 13:51) 
Lietissimo perché era proprio nelle mie intenzioni, nonostante l'indiscusso miglior pregio dei volumoni attuali, ma mi piace vederli proprio come una continuazione degli stessi albi pionieristici. Non credo che avrai bisogno di dritte dopo l'investitura di "Vulcanico" da parte del BVZVA ma mi piacerebbe che abbandonato il lavoro nel tempo ci si possa cimentare in uno nello spazio, un bel "Atlante dei mysteri" lo vedrei molto bene, anche solo fondendo e integrando le premesse dei primi Almanacchi. Essendo lettore abbastanza retrò, sia cronologicamente che mentalmente, mi è piaciuto l'aumento di spazio divulg-narrativo del mensile e apprezzo il librone annuo che fa parte proprio del quid di MM ed è buono e giusto sia tornato in auge. Io sarei pure per il ritorno della posta mysteriosa ma comprenderei bene la difficoltà nel discernere tra la stampa attuale la tipologia di notizie, per me è stato un po' un errore mollare certe cose dopo l'avvento della Rete. Pensa che il primo almanacco lo ottenni in regalo dall'edicolante perché feci da tramite tra lui e il prete del mio paese per ... la benedizione di alcune garze e la risoluzione di una certa noiosa malattia, correva il mio terzo anno di scuola media, le Ritmo sfrecciavano ancora e le squadre italiane erano ancora competitive in Europa!

Un futuro Atlante dell'impossibile (o dei mysteri) per me era già nell'aria (non dico in programma perché è sempre meglio non vendere la pelle dell'orso prima di averlo acchiappato).
Sempre nell'aria ci sono titoli come Cronache dell'impossibile, dedicato a fatti inspiegabili (se questo fa risuonare nella mente un albo intitolato Il ibro degli arcani, non è un caso), oppure Personaggi impossibili, e mi fermo qui perché ce ne sarebbero almeno altri 5 ma per ora è inutile parlarne.

Diciamo che le idee per nuovi "libri dell'impossibile" non mancano e, se ne avrò occasione (chissà quando e con quali tempi), cercherò di metterle su carta.
Di sicuro non riuscirò più a tenere una cadenza annuale (i primi tre libri mi sono costati tre anni consecutivi di vacanze saltate, passate a lavorare senza sosta) e non posso fare previsioni su quando riuscirò a scriverli e impaginarli.

Questi libri, per come li sto trattando, richiedono uno studio e un approfondimento che porta via una quantità di tempo esagerata. Questo dipende anche dal fatto che, a quasi quarant'anni dalla nascita di Martin Mystère, non è più possibile trattare temi mysteriosi in maniera "mordi e fuggi", non alla luce delle ricerche che in queste decine di anni hanno superato tutta una serie di incertezze e fatto luce su determinati argomenti, cosa che porta inevitabilmente ad approfondire maggiormente la materia, soprattutto quella che è già stata trattata in passato.

Ora torno a lavorare che c'è un libro che preme per arrivare alla sua doverosa conclusione :)
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 12:00
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Buon lavoro e un abbraccio d'incoraggiamento.
 
Top
view post Posted on 25/11/2021, 15:09
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (devero @ 22/11/2021, 12:00) 
Buon lavoro e un abbraccio d'incoraggiamento.

Grazie mille Devero! :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 18:19
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


Finalmente lo posso dire: HO FINITO il secondo volume della Storia impossibile del mondo! (tipo mezz'ora fa, quando ho chiuso la pagina delle fonti iconografiche).
Manca solo un secondo giro di verifica del correttore di bozza e poi posso preparare i file per la stampa.
352 pagine di mysteri dall'anno uno a oggi.
Tolte le pagine di prefazione, postfazione, indice e fonti iconografiche, ci sono 102 pagine di fumetto, 72 pagine di dossier storico e 171 pagine di approfondimenti mysteriosi.
Dopo 'sta faticaccia mi prendo un anno sabbatico :D
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 19:00
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Bene.
Giusto per avere una idea, se si può sapere, da quando invii il lavoro terminato alla stampa del libro e alla sua distribuzione tecnicamente qual è il tempo minimo?

Sull'anno sabbatico ti capisco benissimo. Servirebbe anche a me.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 19:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AD2020 @ 8/1/2022, 18:19) 
Finalmente lo posso dire: HO FINITO il secondo volume della Storia impossibile del mondo! (tipo mezz'ora fa, quando ho chiuso la pagina delle fonti iconografiche).
Manca solo un secondo giro di verifica del correttore di bozza e poi posso preparare i file per la stampa.
352 pagine di mysteri dall'anno uno a oggi.
Tolte le pagine di prefazione, postfazione, indice e fonti iconografiche, ci sono 102 pagine di fumetto, 72 pagine di dossier storico e 171 pagine di approfondimenti mysteriosi.
Dopo 'sta faticaccia mi prendo un anno sabbatico :D

Grandioso!!! Complimenti, e non vedo l'ora di poter sfogliare il volume! E direi che una bella vacanza te la meriteresti sì!

Ma poi non ci sono mica anche i mysteri del futuro? :P
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 00:19
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (devero @ 8/1/2022, 19:00) 
Bene.
Giusto per avere una idea, se si può sapere, da quando invii il lavoro terminato alla stampa del libro e alla sua distribuzione tecnicamente qual è il tempo minimo?

Sull'anno sabbatico ti capisco benissimo. Servirebbe anche a me.

Nel mio caso il libro lo consegnerò entro una settimana e andrà in stampa attorno a metà mese. La finestra di uscita in libreria dovrebbe essere attorno alla seconda metà di febbraio.

CITAZIONE (Stormur @ 8/1/2022, 19:27) 
CITAZIONE (AD2020 @ 8/1/2022, 18:19) 
Finalmente lo posso dire: HO FINITO il secondo volume della Storia impossibile del mondo! (tipo mezz'ora fa, quando ho chiuso la pagina delle fonti iconografiche).
Manca solo un secondo giro di verifica del correttore di bozza e poi posso preparare i file per la stampa.
352 pagine di mysteri dall'anno uno a oggi.
Tolte le pagine di prefazione, postfazione, indice e fonti iconografiche, ci sono 102 pagine di fumetto, 72 pagine di dossier storico e 171 pagine di approfondimenti mysteriosi.
Dopo 'sta faticaccia mi prendo un anno sabbatico :D

Grandioso!!! Complimenti, e non vedo l'ora di poter sfogliare il volume! E direi che una bella vacanza te la meriteresti sì!

Ma poi non ci sono mica anche i mysteri del futuro? :P

Di mysteri ce ne sarebbero tanti... Ho fatto una lista di almeno 7 libri futuri 😁 per non parlare del numero di soggetti che voglio sottoporre al BVZA. Per il momento mi limito a finire la sceneggiatura della terza e ultima parte della mia prima storia di MM che dovrebbe uscire entro fine anno 😉 i disegnatori sono già all'opera sulle prime due puntate...

Edited by AD2020 - 9/1/2022, 11:39
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 17:27

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Finalmente. Non vedo l'ora di averlo tra le mani, Alex.
Poteva essere il mio regalo di Natale ma mi accontenterò del regalo per la festa del papà 😁😁🥳🥳
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 14:10
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (Andreapsy11 @ 10/1/2022, 17:27) 
Finalmente. Non vedo l'ora di averlo tra le mani, Alex.
Poteva essere il mio regalo di Natale ma mi accontenterò del regalo per la festa del papà 😁😁🥳🥳

Grazie mille Andrea!
Abbiamo concluso le correzioni e stamattina ho consegnato i file di stampa.

Per darvi un'idea di cosa contengono le 352 pagine vi incollo qui sotto il mio timone del libro.
Le righe che iniziano con "MM" sono gli inserti a fumetti mentre i "box" sono le pagine di approfondimento mysterioso, ognuno dei quali può occupare anche numerose pagine. Le righe in grassetto riguardano la Storia vera e propria.

MM - Oggetti di potere
MM - La sacra coppa
• Una nuova era
Anno 1
Box - Gesù di… Gàmala
• L’Impero romano
Novità dalla Palestina
Box - Il problema di Giuseppe Flavio
Box - Del regno dei cieli e altre promesse

Roma al suo apice
MM - Il libro del comando
Box - Un veicolo per la conoscenza
Box - “La” biblioteca

MM - Vindobona, l’inizio del declino di Roma
Costantino e il Cristianesimo
Box - Il segno della vittoria
Box - Un nuovo ordine… per il mondo antico

Il crollo dell’Impero romano d’Occidente
Box - Un unico credo
Box - L’arianesimo e i Goti
Box - La caduta “a piombo” dell’Impero romano
Box - Il Flagello di Dio
Box - Il mistero del sepolcro di Attila

• L’Oriente dei primi secoli
Box - Visibile dalla Luna?
Box - Nato in India e… cresciuto altrove
Box - Su un filo di seta
Box - Numeri “arabi”
Box - Numeri… inventati

• L’America dei primi secoli
Box - Anasazi, il popolo ancestrale
MM - Il segreto dei Merovingi
Box - I Merovingi e la linea di sangue di Gesù
• Il Medioevo
I regni romano-barbarici
MM - La leggenda di Re Artù.
Box - Qui giace Re Artù…
Box - Merlino, mago per eccellenza
Box - Un eroe, una spada

MM - Orlando il paladino
L’ascesa dei Franchi
Box - I Franchi e il mito delle origini
Box - Un nuovo ordine europeo
Box - Roncisvalle: disfatta militare e nascita di un eroe

Nascita dell’Islam
Box - Il primato culturale islamico
Box - Medioevo, età oscura…
Box - Il papa mago

• Cina e “Russia”, anno mille e dintorni
Box - Un elisir… esplosivo
• Maya e Toltechi
Box - Il serpente piumato
Box - Un astronauta a Palenque

MM - La spada che divenne lancia
Box - La sacra lancia
MM - La ricerca del Graal
Box - Il sacro calice
• Le Crociate
Box - In nome della croce
Box - La nascita delle cattedrali gotiche
Box - Dall’arte gotica agli argonauti, passando per i Templari
Box - La parabola dei Templari
Box - I cavalieri dei mille misteri

MM - Prima di Colombo
Box - Un continente riscoperto
MM - Il segreto di Castel del Monte
Box - Imperatore illuminato o anticristo?
Box - Castel del Monte

• L’espansione mongola
• Europa in fermento

Box - Pandemie
MM - Il segreto di Giovanna d’Arco
Box - La pulzella di Francia
Box - Giovanna rediviva

MM - Rinascimento a Tunguska
• Rinascimento
Box - La stampa
Box - La fortuna di Colombo
Box - Come la Terra divenne “piatta”

MM - Quetzalcoatl
• Il Nuovo Mondo
Box - Il ritorno di Quetzalcoatl
Box - Viracocha, il dio “bianco”
Box - Sacrifici umani
Box - Oro: il metallo degli dèi… alieni!
Box - L’isola perduta di Aztlán
Box - La spartizione del Nuovo Mondo

• L’inizio dell’età moderna
Box - Il metodo scientifico
• Il colonialismo del XVII e XVIII secolo
Box - La tratta degli schiavi
Box - La prima guerra mondiale… nel XVIII secolo

MM - Fondazione di Altrove
• Tempo di rivoluzioni
Box - La prima, grande bolla finanziaria
Box - Dall’Illuminismo all’esoterismo
Box - Un monumento a… “madame Guillotine”

• I moti dell’Ottocento
Box - I misteri di Napoleone
Box - Breve storia della Massoneria

• Imperialismo coloniale e nazionalismo
• La seconda rivoluzione industriale
• La Prima guerra mondiale

Box - Le nuove armi della medicina
Box - Cari defunti

MM - Il nazismo occulto
• Verso l’abisso
• La Seconda guerra mondiale

Box - Propaganda!
Box - Occultismo nazista
Box - L’uso improprio della svastica
Box - Hitler è morto?

MM - Il segreto di Hitler
Box - Wunderwaffen
Box - Altre Wunderwaffen
Box - Nazismo “stupefacente”
Box - “Saluti” da Roma

MM - I signori della guerra
• La guerra fredda
Box - Prove tecniche di terza guerra mondiale
• Un mondo sempre più moderno
Box - L’impronta dell’uomo
MM - Cospirazione Luna
Box - Mysteri spaziali
• L’alba del terzo millennio
MM - Dietro il complotto
Box - Misteri, fiction e complotti
Box - La Storia è tutta da riscrivere?

• Conclusione - La fine di un viaggio
Indice
Fonti iconografiche
 
Top
83 replies since 9/12/2020, 00:40   2188 views
  Share