Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo I
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [40.00%]
Ottimo2 [40.00%]
Capolavoro1 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo I, I libri di Martin Mystère n. 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2021, 14:51
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 25/6/2021, 15:13) 
CITAZIONE (DarkStar @ 25/6/2021, 15:00) 
Sempre troppo drastico, io una minima possibilità me la tengo, che non possiamo certo pretendere di sapere per filo e per segno la storia del pianeta. Che poi se io fossi così totalmente scettico non lo leggerei nemmeno un fumetto come MM ... infatti di fantasy leggo pochissimo e non mi appassiona particolarmente.

E' anche vero che abbiamo la scusa della supertecnomagia impazzita dell'epoca, che può giustificare tutte le incoerenze della fine con scomparsa di Atlantide e Mu.

Allora, un conto è un universo narrativo come quello di MM, nel quale ci può stare un poco tutto quello che gli autori vogliono metterci, perché serve per i temi di cui vogliono parlare. Castelli, nel proporre la fine del mondo in seguito alla guerra tra Atlantide e Mu prima, e poi in seguito a una arma-di-fine-di-monto sfuggita al controllo poi, voleva fare una metafora della situazione della guerra fredda degli anni '70 e 80. Io che gli '80 li ho vissuti, ricordo dei periodi di paranoia e ansia diffusa sulla rivalità USA-URSS, anche tra noi adolescenti.

Un conto è la realtà, dove Atlantide è un mito creato da Platone. Punto.
Platone si è senza dubbio ispirato a dei fatti reali per diversi aspetti della sua narrazione, ma la sua è una costruzione mitica. L'Atlantide di Platone esiste solo come mito, non in realtà.

In senso lato io posso definire Atlantide come qualsiasi civiltà o cultura di cui prima di una certa data non si sapeva nulla o quasi, e poi grazie ad alcune scoperte "BAM!"
cambia tutto. O almeno cambia la storia.
L'ultima di queste scoperte è Gobleki tepe.
Ma possiamo pensare anche agli Anasazi dei four corners in nord america, alla scoperta di Hattusa e degli Ittiti, alla scoperta di Harappa.
In senso lato queste sono tutte delle Atlantidi.
Prima non si sapeva nulla di loro, se non, a volte, il nome. Poi all'improvviso si apre un mondo.

Quindi io credo che faremo tante altre scoperte nei decenni futuri (non tantissime, ma tante sì) di culture o civiltà ignote oggi, ma nessuna di loro sarà l'Atlantide di MM o di Platone.
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 14:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (devero @ 25/6/2021, 15:51) 
Un conto è la realtà, dove Atlantide è un mito creato da Platone. Punto.

E questo è ovvio per tutti, secondo me.

CITAZIONE
L'ultima di queste scoperte è Gobleki tepe.

Curiosamente stiamo lavorando per il Corriere del Mystero proprio a una storia che tratti di questo argomento, conciliandolo con la mitologia mysteriana.
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 15:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 25/6/2021, 15:00) 
Sempre troppo drastico, io una minima possibilità me la tengo, che non possiamo certo pretendere di sapere per filo e per segno la storia del pianeta. Che poi se io fossi così totalmente scettico non lo leggerei nemmeno un fumetto come MM ... infatti di fantasy leggo pochissimo e non mi appassiona particolarmente.

Aspett, però sono due filoni completamente diversi: quello di Martin Mystère gioca con la realtà, ciò che forse è plausibile e forse no, zone d'ombra di storie e conoscenze, mentre il fantasy si pone direttamente in un universo parallelo senza particolari ipotesi o limiti. Mi è molto comprensibile che tu preferisca MM, probabilmente preferisci stili e narrativa realistici!

CITAZIONE (Magico Vento @ 25/6/2021, 12:22) 
In molti casi sfiora il ridicolo, come quando commenta il titolo del primo romanzo di Biglino, "Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia. Gli dei che giunsero dallo spazio", dicendo "dal breve e poco impegnativo titolo". Perchè, "Martin Mystère presenta: la storia impossibile del mondo dal Big Bang all'anno zero" non lo è? :hmmm:

Be', qui sono d'accordo con Dante: è quel titolo che sfiora, anzi, sfonda il ridicolo con la pretesa istantanea di sconvolgere il mondo, quando è notoriamente un ammasso di scempiaggini... ma certamente una miniera d'oro di mysteri!
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 16:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 25/6/2021, 16:08) 
CITAZIONE (DarkStar @ 25/6/2021, 15:00) 
Sempre troppo drastico, io una minima possibilità me la tengo, che non possiamo certo pretendere di sapere per filo e per segno la storia del pianeta. Che poi se io fossi così totalmente scettico non lo leggerei nemmeno un fumetto come MM ... infatti di fantasy leggo pochissimo e non mi appassiona particolarmente.

Aspett, però sono due filoni completamente diversi: quello di Martin Mystère gioca con la realtà, ciò che forse è plausibile e forse no, zone d'ombra di storie e conoscenze, mentre il fantasy si pone direttamente in un universo parallelo senza particolari ipotesi o limiti. Mi è molto comprensibile che tu preferisca MM, probabilmente preferisci stili e narrativa realistici!

Quello che volevo dire è che la forza e il fascino di MM è di ricostruire un passato che "potrebbe" anche essere esistito, rispetto ad un fantasy dove per definizione è completamente tutto inventato. E che se uno legge MM non credendo a nulla di quello che viene raccontato e ritenendolo impossibile, allora per quel lettore MM è praticamente un fantasy ...
Poi certo rimane comunque in ogni caso il valore del parallelo con la guerra fredda anni 80, dove anche io avevo una età sufficiente per capire, e proprio intorno alle date citate d'era davvero una paura generalizzata strisciante, confermo.
Vorrei dire che poi sono anche d' accordo con devero, pure io per Atlantide intendo una qualsiasi possibile civiltà "importante" prima di quelle conosciute, non necessariamente l' Atlantide di Platone con le mura concentriche ecc. ecc.
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 19:08
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 25/6/2021, 12:22) 
Devo dire che in generale il libro mi è piaciuto, in quanto ha sollecitato la mia curiosità e informato su numerose cose che non sapevo. Particolarmente interessanti, a titolo d'esempio, il mystero finale legato alla nascita e all'età di Gesù, quello riguardo i Romani in Cina e quello dell'eclissi avvenuta la notte in cui Ulisse uccise i Proci.
C'è un grosso "ma", la cosa che mi ha fatto storcere il naso durante tutta la lettura: lo scetticismo di Alex Dante. Infatti l'autore contesta praticamente tutte le teorie mysteriose del fumetto. Più che un libro di Martin Mystère, in molti punti pare più un libro CONTRO Martin Mystère. In molti casi sfiora il ridicolo, come quando commenta il titolo del primo romanzo di Biglino, "Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia. Gli dei che giunsero dallo spazio", dicendo "dal breve e poco impegnativo titolo". Perchè, "Martin Mystère presenta: la storia impossibile del mondo dal Big Bang all'anno zero" non lo è? :hmmm:

Mi fa molto piacere che il bilancio generale sia positivo e il libro ti sia piaciuto.

Provo a rispondere alle perplessità.

Sono un mysteriano sfegatato dal 1986 e da sempre appassionato di argomenti insoliti e misteriosi (da Kolosimo, che ricordo quasi con affetto, per arrivare ai vari Hancock e compagnia varia). Il mio non è scetticismo aprioristico, ma la ricerca di un appassionato a certi argomenti che però non si ferma a ciò che scrivono i vari "ricercatori indipendenti". Quindi, negli anni, mi sono interessato ad approfondire gli argomenti, cercando di non fermarmi all'idea che "ci nascondono la verità" e tutta la comunità scientifica sta facendo ostruzionismo ai veri "portatori della verità".

Il libro che ho scritto parte dalla fiction di Martin Mystère ed esplora i possibili collegamenti con la realtà, usando come strumento il metodo scientifico e quindi le ricerche verificate, distinguendo quanto più possibile le fantasie dai fatti acclarati, cosa che ho imparato proprio da Alfredo Castelli.

Nel fare questo lavoro di documentazione ho letto davvero tantissima letteratura scientifica, libri di studiosi che non si sono improvvisati dall'oggi al domani e che poggiano le loro teorie su prove solide e tangibili, non su interpretazioni arbitrarie e, purtroppo, quando vai a fondo negli argomenti, nel 99% dei casi scopri che le teorie di questi scrittori che ci fanno sognare si poggiano su fantasie, convinzioni e, a volte, il parere di qualche oscuro studioso ignorato dalla comunità scientifica (e poi capisci perché).

Insomma, a un certo momento, arrivi al punto in cui ti chiedi: "ma se gli alieni hanno manipolato il genoma dell'Homo erectus e ci hanno praticamente "creati", sono stati i nostri antichi dèi, si sono combattuti con armi nucleari e sono stati qui sulla Terra almeno fino al I secolo dopo Cristo... possibile che non sia mai stato trovato un solo reperto archeologico che supporti quest'ipotesi? Un componente tecnologico, una lega metallica impossibile per la storiografia classica, un ago chirurgico, un relitto di astronave, un componente industriale... qualsiasi cosa che provi il grado tecnologico di esseri capaci di manipolare a piacimento il DNA e solcare lo spazio cosmico..."

Il fatto che legga e ami Martin Mystère non vuol dire che mi beva qualunque cosa senza verificare certe affermazioni che vorrebbero riscrivere la Storia.
Personalmente sono aperto a qualunque cosa: alieni, atlantidei, muviani, lupi mannari e via dicendo... purché ci siano le prove, altrimenti mi leggo Martin Mystère che è dichiaratamente una fiction che mischia elementi storici e scientifici reali con inventiva e fantasia.

Gente come Biglino fa la stessa cosa ma cerca di vendertela come fosse reale. E questo è uno dei segreti del suo successo. Per quanto mi abbia affascinato la sua narrazione (ho acquistato e letto buona parte della sua produzione libraria, ahimè, a partire dal primo altisonante libro nel 2010 e so bene di cosa parlo) si tratta di un lavoro di fantasia che pare plausibile. Questi "liberi pensatori" si rivolgono sempre a un pubblico impreparato, alla massa, non a degli esperti che sanno precisamente di cosa parlano.

Quindi, per rispondere, sono scettico nella misura in cui chiedo le prove, non nel senso che non so tenere aperte le porte a ipotesi nuove o non sia capace di immaginare scenari diversi. La "contestazione" delle teorie mysteriose deriva dallo studio, non da mie convinzioni o da una mia antipatia per le stesse :)

Arrivassero le prove dell'esistenza di alieni sulla Terra salterei dalla sedia (poi magari sarei anche un tantino inquietato), ma non butto via centinaia di anni di ricerca scientifica pensando di essere più bravo e sveglio dei "parrucconi" sulla base di collegamenti improbabili, dietrologia e avventismo; ho imparato che è meglio studiare quanto è già stato scoperto e verificato prima di innamorarsi di una tesi, per quanto affascinante possa essere.

:)

CITAZIONE (ironmaiden @ 25/6/2021, 11:22) 
CITAZIONE (AD2020 @ 30/12/2020, 12:42) 
Con questo libro abbiamo superato di 8512 anni l'albo della Hazard e, idealmente, potremmo arrivare ai giorni nostri con un secondo volume :)

AD2020
Ciao!
ad oggi si sa qualcosa sul secondo volume ipotetico?
grazie, spero di vederlo rpima o poi! :)

Ti posso dire che ci sto lavorando e mi mancano un centinaio di pagine o poco meno, almeno credo.
Il titolo sarà ovviamente "La Storia impossibile del mondo, dall'anno uno al presente".
È un lavoro davvero lungo e complesso, il materiale da studiare è davvero tantissimo e sto cercando di fare del mio meglio per trattarlo.
Se non ci sono intoppi dovrebbe arrivare in libreria a fine anno.
Grazie per averlo chiesto ;)
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 19:23
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ciao Alex, grazie per il chiarimento :)
Non vedo l'ora di leggere il secondo volume, continua così ;) :b:
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 20:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,891

Status:


Grazie Ad, non vedo l'ora, complimenti per il lavoro. :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2021, 22:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 25/6/2021, 17:45) 
CITAZIONE (Stormur @ 25/6/2021, 16:08) 
Aspett, però sono due filoni completamente diversi: quello di Martin Mystère gioca con la realtà, ciò che forse è plausibile e forse no, zone d'ombra di storie e conoscenze, mentre il fantasy si pone direttamente in un universo parallelo senza particolari ipotesi o limiti. Mi è molto comprensibile che tu preferisca MM, probabilmente preferisci stili e narrativa realistici!

Quello che volevo dire è che la forza e il fascino di MM è di ricostruire un passato che "potrebbe" anche essere esistito, rispetto ad un fantasy dove per definizione è completamente tutto inventato. E che se uno legge MM non credendo a nulla di quello che viene raccontato e ritenendolo impossibile, allora per quel lettore MM è praticamente un fantasy ...
Poi certo rimane comunque in ogni caso il valore del parallelo con la guerra fredda anni 80, dove anche io avevo una età sufficiente per capire, e proprio intorno alle date citate d'era davvero una paura generalizzata strisciante, confermo.
Vorrei dire che poi sono anche d' accordo con devero, pure io per Atlantide intendo una qualsiasi possibile civiltà "importante" prima di quelle conosciute, non necessariamente l' Atlantide di Platone con le mura concentriche ecc. ecc.

Infatti è tutta lì la differenza: MM non può essere comunque un fantasy, proprio perchè è così ancorato al nostro mondo. Ti dirò di più: anche da chi non è per nulla interessato a questi argomenti e rifiuta certe ipotesi o fantasticherie, non è considerato tale, e vedo che spesso gli provoca un fastidio che un puro fantasy inventato di sna pianta non provoca. Quindi mi sembra di cogliere una differenza ontologica abbastanza netta.

Su Atlantide però c'è un problema: Atlantide è quello lì che dice Platone, l'isola nel mare, divisa a cerchi concentrici, che ha fatto quella fine lì. E questo sia nella "realtà" che nella fantasia. O forse non ho capito il discorso io a riguardo. :=/:

CITAZIONE (AD2020 @ 25/6/2021, 20:08) 
CITAZIONE (ironmaiden @ 25/6/2021, 11:22) 
CITAZIONE (AD2020 @ 30/12/2020, 12:42) 
Con questo libro abbiamo superato di 8512 anni l'albo della Hazard e, idealmente, potremmo arrivare ai giorni nostri con un secondo volume :)

AD2020
Ciao!
ad oggi si sa qualcosa sul secondo volume ipotetico?
grazie, spero di vederlo rpima o poi! :)

Ti posso dire che ci sto lavorando e mi mancano un centinaio di pagine o poco meno, almeno credo.
Il titolo sarà ovviamente "La Storia impossibile del mondo, dall'anno uno al presente".
È un lavoro davvero lungo e complesso, il materiale da studiare è davvero tantissimo e sto cercando di fare del mio meglio per trattarlo.
Se non ci sono intoppi dovrebbe arrivare in libreria a fine anno.
Grazie per averlo chiesto ;)

Bellissimo discorso che condivido in pieno, e grande lavoro! Complimenti e a presto in libreria! ;)
 
Top
view post Posted on 26/6/2021, 17:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Su Atlantide però c'è un problema: Atlantide è quello lì che dice Platone, l'isola nel mare, divisa a cerchi concentrici, che ha fatto quella fine lì. E questo sia nella "realtà" che nella fantasia. O forse non ho capito il discorso io a riguardo.

Certo, se vogliamo proprio chiamarla Atlantide, ma anche qui riprendevo la definizione di devero di Atlantide "in senso lato" come una qualsiasi civiltà del passato remoto ancora non ben conosciuta e che soprattutto abbia avuto influenze sulle altre della sua epoca, aggiungo io.
 
Top
view post Posted on 28/6/2021, 15:01
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (AD2020 @ 25/6/2021, 20:08) 
CITAZIONE (Magico Vento @ 25/6/2021, 12:22) 
Devo dire che in generale il libro mi è piaciuto, in quanto ha sollecitato la mia curiosità e informato su numerose cose che non sapevo. Particolarmente interessanti, a titolo d'esempio, il mystero finale legato alla nascita e all'età di Gesù, quello riguardo i Romani in Cina e quello dell'eclissi avvenuta la notte in cui Ulisse uccise i Proci.
C'è un grosso "ma", la cosa che mi ha fatto storcere il naso durante tutta la lettura: lo scetticismo di Alex Dante. Infatti l'autore contesta praticamente tutte le teorie mysteriose del fumetto. Più che un libro di Martin Mystère, in molti punti pare più un libro CONTRO Martin Mystère. In molti casi sfiora il ridicolo, come quando commenta il titolo del primo romanzo di Biglino, "Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia. Gli dei che giunsero dallo spazio", dicendo "dal breve e poco impegnativo titolo". Perchè, "Martin Mystère presenta: la storia impossibile del mondo dal Big Bang all'anno zero" non lo è? :hmmm:

Mi fa molto piacere che il bilancio generale sia positivo e il libro ti sia piaciuto.

Provo a rispondere alle perplessità.

Sono un mysteriano sfegatato dal 1986 e da sempre appassionato di argomenti insoliti e misteriosi (da Kolosimo, che ricordo quasi con affetto, per arrivare ai vari Hancock e compagnia varia). Il mio non è scetticismo aprioristico, ma la ricerca di un appassionato a certi argomenti che però non si ferma a ciò che scrivono i vari "ricercatori indipendenti". Quindi, negli anni, mi sono interessato ad approfondire gli argomenti, cercando di non fermarmi all'idea che "ci nascondono la verità" e tutta la comunità scientifica sta facendo ostruzionismo ai veri "portatori della verità".

Il libro che ho scritto parte dalla fiction di Martin Mystère ed esplora i possibili collegamenti con la realtà, usando come strumento il metodo scientifico e quindi le ricerche verificate, distinguendo quanto più possibile le fantasie dai fatti acclarati, cosa che ho imparato proprio da Alfredo Castelli.

Nel fare questo lavoro di documentazione ho letto davvero tantissima letteratura scientifica, libri di studiosi che non si sono improvvisati dall'oggi al domani e che poggiano le loro teorie su prove solide e tangibili, non su interpretazioni arbitrarie e, purtroppo, quando vai a fondo negli argomenti, nel 99% dei casi scopri che le teorie di questi scrittori che ci fanno sognare si poggiano su fantasie, convinzioni e, a volte, il parere di qualche oscuro studioso ignorato dalla comunità scientifica (e poi capisci perché).

Insomma, a un certo momento, arrivi al punto in cui ti chiedi: "ma se gli alieni hanno manipolato il genoma dell'Homo erectus e ci hanno praticamente "creati", sono stati i nostri antichi dèi, si sono combattuti con armi nucleari e sono stati qui sulla Terra almeno fino al I secolo dopo Cristo... possibile che non sia mai stato trovato un solo reperto archeologico che supporti quest'ipotesi? Un componente tecnologico, una lega metallica impossibile per la storiografia classica, un ago chirurgico, un relitto di astronave, un componente industriale... qualsiasi cosa che provi il grado tecnologico di esseri capaci di manipolare a piacimento il DNA e solcare lo spazio cosmico..."

Il fatto che legga e ami Martin Mystère non vuol dire che mi beva qualunque cosa senza verificare certe affermazioni che vorrebbero riscrivere la Storia.
Personalmente sono aperto a qualunque cosa: alieni, atlantidei, muviani, lupi mannari e via dicendo... purché ci siano le prove, altrimenti mi leggo Martin Mystère che è dichiaratamente una fiction che mischia elementi storici e scientifici reali con inventiva e fantasia.

Gente come Biglino fa la stessa cosa ma cerca di vendertela come fosse reale. E questo è uno dei segreti del suo successo. Per quanto mi abbia affascinato la sua narrazione (ho acquistato e letto buona parte della sua produzione libraria, ahimè, a partire dal primo altisonante libro nel 2010 e so bene di cosa parlo) si tratta di un lavoro di fantasia che pare plausibile. Questi "liberi pensatori" si rivolgono sempre a un pubblico impreparato, alla massa, non a degli esperti che sanno precisamente di cosa parlano.

Quindi, per rispondere, sono scettico nella misura in cui chiedo le prove, non nel senso che non so tenere aperte le porte a ipotesi nuove o non sia capace di immaginare scenari diversi. La "contestazione" delle teorie mysteriose deriva dallo studio, non da mie convinzioni o da una mia antipatia per le stesse :)

Arrivassero le prove dell'esistenza di alieni sulla Terra salterei dalla sedia (poi magari sarei anche un tantino inquietato), ma non butto via centinaia di anni di ricerca scientifica pensando di essere più bravo e sveglio dei "parrucconi" sulla base di collegamenti improbabili, dietrologia e avventismo; ho imparato che è meglio studiare quanto è già stato scoperto e verificato prima di innamorarsi di una tesi, per quanto affascinante possa essere.

:)

In pratica un percorso molto simile al mio.
Chissà, se avessi avuto l'occasione di incontrare il BVZA prima di te magari sarei stato io al tuo posto, e avrei scritto io questi libri.
Ma con i se e i magari non si fa la storia.
Comunque complimenti per il lavoro.
 
Top
view post Posted on 29/6/2021, 08:58
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE
In pratica un percorso molto simile al mio.

Immagino di sì, visto che mi trovo d'accordo con praticamente tutti i tuoi interventi :D

CITAZIONE
Chissà, se avessi avuto l'occasione di incontrare il BVZA prima di te magari sarei stato io al tuo posto, e avrei scritto io questi libri.

È possibile. Tieni conto però che io sono entrato "dalla finestra", nel senso che prima ho cominciato a lavorare (e continuo tuttora) come videomaker e solo dopo, con molta calma, mi sono proposto come autore. Ritengo che il fatto di aver già lavorato per la casa editrice mi abbia dato la possibilità di dimostrare serietà e affidabilità sufficienti perché il mio progetto sui libri mysteriani fosse preso di considerazione. Poi è andata bene perché il progetto è stato accettato non solo dal BVZA ma anche dalla direzione e dalla sezione libreria, altrimenti non saremmo qui a parlarne.
Considera anche che, come il BVZA, non mi limito a scrivere i libri ma li consegno "chiavi in mano", già impaginati, illustrati e pronti per la stampa, grazie al fatto che sono un grafico professionista. Immagino che anche questo abbia giocato a mio vantaggio.

CITAZIONE
Comunque complimenti per il lavoro.

Ti ringrazio molto :)

CITAZIONE (Magico Vento @ 25/6/2021, 20:23) 
Ciao Alex, grazie per il chiarimento :)
Non vedo l'ora di leggere il secondo volume, continua così ;) :b:

Grazie a te :)

Grazie anche a Stormur e a Iron Maiden per il sostegno :)

Ne approfitto anche per dire che sono un po' impacciato nell'utilizzo del forum e quindi mi scuso in anticipo se ho qualche difficoltà a usare correttamente citazioni e altri strumenti.
Ora torno al lavoro perché ho ancora un botto di pagine da scrivere e impaginare (oltre a tutto il resto che non sto a elencare)
;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 15:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Ohh.....Alla fine sono riuscito a recuperarlo. Me lo sto leggendo a piccole dosi, nel senso che, andando ogni mattina sul posto di lavoro un'ora prima, ho sostituito la razione giornaliera di radio con un paio di articoli alla volta. Ragionevolmente lo finirò in un paio di mesi :lol:
Comunque fila via che è un piacere: non è un mattone per intellettuali selezionati.
Fino ad ora la continuity mysteriana è promossa.
Sembra "roba" buona. Quando me lo schederò per il magazzino attenderò il secondo e farò un unicum, perchè se verrà rispettato lo shema visto nel primo c'è il rischio di ripetere considerazioni già fatte.
Quindi rimane in decantazione controllata. :thumbup:
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 09:26
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 11/9/2021, 16:37) 
Ohh.....Alla fine sono riuscito a recuperarlo. Me lo sto leggendo a piccole dosi, nel senso che, andando ogni mattina sul posto di lavoro un'ora prima, ho sostituito la razione giornaliera di radio con un paio di articoli alla volta. Ragionevolmente lo finirò in un paio di mesi :lol:
Comunque fila via che è un piacere: non è un mattone per intellettuali selezionati.
Fino ad ora la continuity mysteriana è promossa.
Sembra "roba" buona. Quando me lo schederò per il magazzino attenderò il secondo e farò un unicum, perchè se verrà rispettato lo shema visto nel primo c'è il rischio di ripetere considerazioni già fatte.
Quindi rimane in decantazione controllata. :thumbup:

Sono felice che il primo impatto sia buono. Chiaramente mi auguro che l'impressione venga confermata a fine lettura :)
Già che ci sono do qualche micro anticipazione sul prossimo volume.
Sarà l'effetto cumulativo dovuto alla scrittura del primo volume ma la scrittura del secondo mi sta impegnando parecchio, complice il fatto che il numero di pagine sta diventando davvero importante... ho appena superato le 300 pagine e non ho ancora finito. Spero vivamente di riuscire a finire nei tempi previsti per andare in libreria a dicembre, ma comincio a non essere così sicuro di farcela, anche perché ho altri lavori in corso che premono... speriamo bene...

P.S.
Uno dei "lavori in corso" riguarda nuovamente il nostro Detective dell'Impossibile: si tratta della mia prima storia per la serie regolare, ma è ancora troppo presto per parlarne ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2021, 09:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,891

Status:


Già così hai creato un grande hype!!! In bocca al lupo per entrambi i lavori!!
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2021, 13:10
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


Mi spiace dover comunicare che il secondo volume de La Storia impossibile non arriverà in libreria come strenna natalizia.
Purtroppo le ore di una giornata sono solo 24, la lavorazione del libro è particolarmente lunga e, unita agli altri impegni di lavoro, non sono riuscito a mantenere la scadenza per l'uscita a dicembre (avremmo già dovuto andare in stampa). :(
Di contro posso dire che il secondo volume (che va dall'anno uno a oggi) sarà sensibilmente più lungo: a braccio, direi una settantina di pagine in più delle 272 del volume precedente :)
Orientativamente la pubblicazione potrebbe arrivare a febbraio.
Appena avrò qualche sicurezza in più vi aggiornerò ;)
 
Top
83 replies since 9/12/2020, 00:40   2178 views
  Share