Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo I
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [40.00%]
Ottimo2 [40.00%]
Capolavoro1 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo I, I libri di Martin Mystère n. 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2020, 12:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ma è in qualche modo collegato con la storia del mondo pubblicata nell'Alamanacco del Mistero del 1988?

Cioè arriva fino all'anno 1, perchè l'anno zero non esiste, e non arriva fino al 2000! Allaora mi sa che lascio perdere.
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 15:14
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


Non è collegato all'almanacco 1988. Al massimo si può dire che parlando di Storia ha necessariamente alcuni argomenti in comune. In ogni caso è un libro scritto ex-novo che non riprende testi presenti in pubblicazioni precedenti (fumetti a parte, come ho spiegato nel post precedente).
Il libro, con le sue 272 pagine, si ferma "solo" all'anno 0 (che storicamente non esiste, come spiegato nell'ultimo capitolo) perché se fossi arrivato al presente avremmo avuto un libro di quasi 600 pagine che, oltre a non essere il massimo della maneggevolezza, avrebbe necessitato del doppio dei tempi di ricerca, scrittura e impaginazione, con un conseguente prezzo al pubblico che non mi sentirei di definire "popolare" (non il doppio ma quasi), cosa che avrebbe sicuramente scoraggiato buona parte dei lettori.
Come scritto nel mio commento precedente, l'intenzione è che il periodo compreso tra l'anno 1 e il presente occupi un secondo volume. In questo senso avrei anche già cominciato a studiarmi la documentazione necessaria.
Spero di aver risposto alla domanda :)
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 09:13
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Bah. Mi sa che mi toccherà acquistarlo.
Mi ero ripromesso di non acquistare più di 10 libri nel 2021 ma non è ancora finito il 2020 e già, da quello che vedo sulle anticipazioni di vari editori, avrò sforato per Pasqua.
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 10:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Che sollievo apprendere che c'è un autore che si documenta sulle storie precedenti del vasto universo mysteriano! Alex, va e riproduciti! :)
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2020, 12:25
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


devero
Devero, è la croce e delizia di noi amanti della carta e della cultura. Il mio 2020, in merito ai libri, mi ha visto sforare ampiamente qualunque limite autoimposto (ne avrò acquistati una cinquantina), prevalentemente per necessità di documentazione ma anche per puro piacere, e il 2021 non farà eccezione. Mi sa che l'unica opzione è far girare una lista di libri (tipo lista nozze) tra parenti e amici per suggerire regalie genetliache e natalizie :D
Tra l'altro, ho appena visto che National Geographic sta uscendo in edicola con una serie di libri sulle città antiche da leccarsi i baffi =_= (sigh)
Comunque spero che il libro, se lo acquisterai, possa piacerti :)

Aldous
Aldous, grazie per la fiducia, per quanto è nelle mie possibilità cercherò di farne buon uso. :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 09:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Otto anni fa il Re rosso e Max Brody (li chiamo con i nickname che usano qui) :D scrissero la storia segreta del mondo di MM.

Fu un lavoro immane per cui ebbero ed hanno la mia stima profonda. Ne hai tenuto conto nel tuo libro?
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2021, 15:07
Avatar

Adepto

Group:
Autore
Posts:
59

Status:


Risposta breve: No
Risposta meno breve: Ho tenuto conto delle storie di Martin Mystère e di Alfredo in persona. Il libro in ogni caso prende in considerazione principalmente eventi che hanno un aggancio con la Storia e con il dossier presente al suo interno. Per esempio, dovendo operare delle scelte per motivi di spazio, i grandi antichi di Nathan Never che fecero capolino in un Martin Mystère Maxi non li ho inclusi, perché nella storiografia mysteriana non hanno prodotto ripercussioni storiche.
:)
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 18:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 5/1/2021, 09:58) 
Otto anni fa il Re rosso e Max Brody (li chiamo con i nickname che usano qui) :D scrissero la storia segreta del mondo di MM.

Fu un lavoro immane per cui ebbero ed hanno la mia stima profonda. Ne hai tenuto conto nel tuo libro?

Fece tutto Max Brody!
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 10:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,891

Status:


CITAZIONE (AD2020 @ 30/12/2020, 12:42) 
Con questo libro abbiamo superato di 8512 anni l'albo della Hazard e, idealmente, potremmo arrivare ai giorni nostri con un secondo volume :)

AD2020
Ciao!
ad oggi si sa qualcosa sul secondo volume ipotetico?
grazie, spero di vederlo rpima o poi! :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2021, 11:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Devo dire che in generale il libro mi è piaciuto, in quanto ha sollecitato la mia curiosità e informato su numerose cose che non sapevo. Particolarmente interessanti, a titolo d'esempio, il mystero finale legato alla nascita e all'età di Gesù, quello riguardo i Romani in Cina e quello dell'eclissi avvenuta la notte in cui Ulisse uccise i Proci.
C'è un grosso "ma", la cosa che mi ha fatto storcere il naso durante tutta la lettura: lo scetticismo di Alex Dante. Infatti l'autore contesta praticamente tutte le teorie mysteriose del fumetto. Più che un libro di Martin Mystère, in molti punti pare più un libro CONTRO Martin Mystère. In molti casi sfiora il ridicolo, come quando commenta il titolo del primo romanzo di Biglino, "Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia. Gli dei che giunsero dallo spazio", dicendo "dal breve e poco impegnativo titolo". Perchè, "Martin Mystère presenta: la storia impossibile del mondo dal Big Bang all'anno zero" non lo è? :hmmm:
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 12:56
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


:lol: :lol: :lol:

Comunque sì, molte delle teorie mysteryose solo solo dell'accozzaglia di idee verificate negativamente, e quindi teorie da abbandonare.
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 13:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io non sarei così drastico, però purtroppo è sicuramente falsa quella più importante, cioè quella di Atlantide nell' Atlantico, perchè mi pare che sia stato dimostrato come geologicamente impossibile che una grande isola possa esservi inabissata quelle poche migliaia di anni fa. Praticamente Atlantide potrebbe essere stata dovunque tranne lì ... :|
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 13:35
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 25/6/2021, 14:19) 
Io non sarei così drastico, però purtroppo è sicuramente falsa quella più importante, cioè quella di Atlantide nell' Atlantico, perchè mi pare che sia stato dimostrato come geologicamente impossibile che una grande isola possa esservi inabissata quelle poche migliaia di anni fa. Praticamente Atlantide potrebbe essere stata dovunque tranne lì ... :|

Atlantide è un mito, e in quanto tale reale solo nella realtà mitica.
Gaiman, nella mini Books of Magic, fa un passaggio ad Atlantide che lo spiega benissimo. Due vignette, ma bastano e avanzano per il concetto.
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 14:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Sempre troppo drastico, io una minima possibilità me la tengo, che non possiamo certo pretendere di sapere per filo e per segno la storia del pianeta. Che poi se io fossi così totalmente scettico non lo leggerei nemmeno un fumetto come MM ... infatti di fantasy leggo pochissimo e non mi appassiona particolarmente.
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 14:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 25/6/2021, 15:00) 
Sempre troppo drastico, io una minima possibilità me la tengo, che non possiamo certo pretendere di sapere per filo e per segno la storia del pianeta. Che poi se io fossi così totalmente scettico non lo leggerei nemmeno un fumetto come MM ... infatti di fantasy leggo pochissimo e non mi appassiona particolarmente.

E' anche vero che abbiamo la scusa della supertecnomagia impazzita dell'epoca, che può giustificare tutte le incoerenze della fine con scomparsa di Atlantide e Mu.
 
Top
83 replies since 9/12/2020, 00:40   2178 views
  Share