Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Jenny Haniver
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [4.55%]
Mediocre3 [13.64%]
Sufficiente4 [18.18%]
Buono10 [45.45%]
Ottimo4 [18.18%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Jenny Haniver, Martin Mystère n. 372

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2020, 13:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Trovato giusto, giusto il giorno in chi doveva uscire.
Mo che ci penso, ma gli abitanti di Roanoke non era stati liquefatti da un arma inattiva di Atlantide, nel gigante il Re Rosso.

Edited by Emti Asre - 12/12/2020, 14:05
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 16:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Buon numero, che mi ha preso dalle prime battute e mi ha incollato alla lettura senza interruzioni, anche se all’inizio non riuscivo a sbrogliare la matassa e capire come i nostri fossero traslati di secoli, con Martin che sembrava l’unico consapevole di essere un anacronismo, ma depositario di una tecnologia che mi ha fatto pensare che aveva fatto tappa nel futuro prima di tornare nel passato (ho pure preso in considerazione l’OP sul “Rhythm and Books”).

Poi l’anteprima storico… Io che rimuovo e resetto la memoria velocemente, un deja incredibile quando l’avventore si è offerto di comprare il fake, nonostante la truffa evidente. Mi ero detto... << Quando ho finito la lettura, giuro che vado ripescare quella storia sul draghetto sotto spirito trovato in cantina, perché per me Castelli, inconsciamente, ha riproposto paro-paro un’idea letteraria che aveva già utilizzato>>. Sarebbe stata una ricerca inutile, perché viene poi svelato che l’albo era invece il recente CHIMERE (avrei scartabellato a vuoto un pomeriggio con quel tarlo irrisolto).

L’enigma quindi è risolto, e la storia acquista coerenza e incastra tutti i tasselli. E ‘un po’ come quel video-parodia fatto da Elio riferito a quello de “Le Vibrazioni”: cambia l’osservatore e la prospettiva. Quando l’alieno ricercato esce dal locale aveva alle costole un agente alieno, che lo ha braccato per molto tempo, mostrandoci uno spaccato della caccia che, da CHIMERE, sappiamo non poteva finire positivamente. Buona anche la cura dei dettagli per evitare bug narrativi: Martin conosce vagamente la console grazie all’ultimo rapporto dell’agente alieno e, in parte, dall’avventura vissuta nel n.358; Java trova finalmente Martin (bella l’idea di mandarlo in avanscoperta dopo aver sviscerato le foto) grazie al segnale luminoso… La terza, l’unica che stride, (e stavolta il buon Aldous ha tutta la mia benedizione) è la scusa per giustificare la “doppia fine” di Roanoke (Un giorno spiegheremo! ... Si, come no!). Bello il finale: il vero tesoro, ugualmente inaccessibile, custodito nella mente di una larva.

Sui disegni ero partito prevenuto, perché i volti grotteschi non mi sfagiolano tanto. Poi mi sono ricreduto strada facendo, funzionali alla popolazione dell’epoca “sporca”, costituita da selvaggi, banditi, puttane e straccioni. Per non dire dei paesaggi e delle immagini a campo allargato che sono resi in modo fantastico. Ma non posso perdonare chi disegna Diana con le tette cadenti!....
Comunque questo upgrade batte chimere 2 a 0.
 
Top
view post Posted on 13/12/2020, 22:43

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Ahia, sono l'unico finora a cui non è piaciuta! Per me è un'altra, ennesima, occasione sciupata per un tema che poteva essere interessante, viene sviluppato per metà storia anche abbastanza bene e poi
crolla nel finale col trito e ritrito espediente alieno e del laboratorio che esplode
. Direi che in questi anni la pazienza ce l'abbiamo messa tutta, adesso è ora davvero che le cose cambino, non si può andare avanti sempre con storielle del genere, in questo caso pure
sequel ben occultato di un originale che non era di suo granché.
Non siamo nel
bar di "Guerre stellari", basta introdurre razze aliene su razze aliene, quelle dovevate usarle (meglio?) in Nathan Never
. La cosa che ho apprezzato di più è il rimando ai tre numeri di Zagor che andrò a cercarmi e al Gigante che mi manca, per il resto letta e resettata come purtroppo mi capita sempre più spesso.
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 23:28
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


É stata una lettura abbastanza piacevole suddivisa in tre serate. Avvincente la parte "storica" e anche quella ambientata nel presente, che in realtà si sviluppa solo nella parte finale.
Una sola cosa non ho capito
perché la stazione di polizia spaziale era protetta da quel sistema a ologrammi?

C'è qualche punto che mi sfugge, ma é stata comunque una lettura avvincente.
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 18:15
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Piaciuta.
Forse un pochino rallentata in alcuni punti ma con 900 tavole da riempire ci può stare.
Anche i disegni li ho trovati buoni, soprattutto quelli di Nisi, più suggestivi rispetto al tratto di Grimaldi.
Non ho apprezzato tanto le domande lasciate senza risposta nel finale e l'incoerenza con il Gigante 11 un po' stona ma confido negli autori, sperando in future spiegazioni.

Voto: 6,5 (sufficiente)
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 17:25

Adepto

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio

Status:


Se al precedente ho dato la sufficienza, questo merita almeno un buono, sempre con generosità. Storia più ispirata e mysteriana, ma comunque poco costante nel ritmo. Finale tirato via, ma non è una novità, purtroppo. Disegni di Grimaldi classici e gradevoli, il resto svogliato e disuniforme, come nel numero precedente (non sembra solamente Nisi).

Continuo a pensare che MM non "regga" più il formato da 164 pagine a storia singola, probabilmente in due episodi e con la suspense alimentata dall'attesa, sarebbe risultata migliore. Resta una delle più riuscite da parecchio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2020, 17:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE (ophiucus75 @ 13/12/2020, 22:43) 
[/SPOILER] Non siamo nel
bar di "Guerre stellari", basta introdurre razze aliene su razze aliene, quelle dovevate usarle (meglio?) in Nathan Never
.

Non ci crederai, ma il concetto “alieni da bar di Starwars/Guardiani della Galassia/Gregory Hunter” (usando da sempre anch’io le tue stesse etichette) è qualcosa che su Martin Mystère sta indigesto anche a me. Raramente, quando capita, lo accetto per esigenze di copione, e mi godo la storia senza pregiudizio. Ma anch’io faccio parte della fazione che esige l’alieno martimysteriano della prima ora: mostrato raramente e con una definizione che ne cela i contorni, mysterioso sulla sua natura e finalità, quasi senza la certezza che esista veramente, con poche prove a supporto se non le esperienze vissute da Martin direttamente. Quindi i TDT/Elhoim (che ritengo essere la razza più evoluta della galassia, e sulle quali mi batto da sempre per centellinare le rivelazioni su di loro, pur cercando di mostrare a noi i loro ermetici ed “esagonali” progetti in modo mai esaustivo), i Kundingas, Nommo e Abitanti delle Pleiadi.
Ovviamente sugli Alieni che circolano nei corridoi della base di Altrove nessuna preclusione, perché li ho sempre considerati una forzatura divertente e necessaria in linea con lo spirito della testata. Ma su MM adoravo le storie dove gli alieni facevano apparizioni sfuggenti ed inquietanti (i TDT mostrati a campo largo e non definiti che portavano di notte gli esagoni, i Kundingas nel deserto, ecc), con il rivale di MM Von Eriksen che puntava sulla loro esistenza, ma con elementi di prova veramente centellinati e conosciuti solo da pochi eletti che hanno avuto esperienze dirette. In poche parole: voglio l’alieno “serio”.
Ma mi rendo conto che in quarant’anni di pubblicazioni provi tutte le strade e le tipologie di razze….
L’unica che non passo è l’aberrazione che hanno tentato di far passare su un numero di Agenzia Alfa (spin off NN), dove la sorella di May, dispersa in una galassia tipo starwars, entrava in contatto proprio con i Kundingas, mostrati sfacciatamente senza filtro e fatti passare come ladruncoli/imbroglioncelli avidi tipo i Ferenghi di Star Trek. ‘Na roba blasfema che grida vendetta, e che mi sono sempre rifiutato di tenere in collezione tra i numeri di altre testate con contaminazioni MM.

Edited by SEMTEX - 26/12/2020, 18:09
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 10:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Letto, mi è piaciuto!
Già col soggetto di Castelli sapevo che non sarei rimasto deluso, ma devo dire che Lotti ha fatto un'ottima sceneggiatura.
Bellissimi e suggestivi, a mio avviso, i mysteri legati alle Jenny Haniver e soprattutto alla colonia di Roanoke, davvero interessante.
Per gran parte della storia non ho capito come Martin potesse vivere nel 1600, ma poi il finale dà una spiegazione convincente (per un fumetto di Martin Mystère) ed efficace. Interessante tutta la vicenda nel 1600, ma molto bella anche quella nel presente.
Anche il finale non mi è sembrato affatto male. Lo ritengo quindi un albo assai riuscito e molto avvincente.
Ho apprezzato maggiormente i disegni di Nisi rispetto a quelli di Grimaldi. Nel complesso, ritengo più che discreti i disegni.
La copertina, a dire il vero, non mi fa impazzire.
Lunga vita a Martin Mystère!
Soggetto/Sceneggiatura: 8,8
Disegni: 7,6
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 21:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Allora premesso che avendo iniziato la rilettura dei primi albi, per me il prossimo MM era il n.6 Delitto nella preistoria che mi aspetta sul comodino ... questo 372 a nome Lotti lo vedevo come un fastidioso "intoppo", e purtroppo non sono stato smentito.

Davvero non sentivo il bisogno di dare un seguito al 358, che pure avevo votato sufficiente, ma qui poi la vera storia inizia solo nelle ultime 25 pagine, prima era chiaro
Che si trattava in qualche modo di qualcosa di "immaginario".

E comunque tutto quello che viene prima è avventura storica pura, con ben poco di mysterioso in pratica.

E pure io non ho capito a cosa serviva
La stanza con il tesoro che in realtà è solo un ologramma, che cambia poi a seconda di chi entra, ma che significa ?!? Poi si parla anche di produzione di materia, insomma c'è una certa confusione. E considerato poi che il tesoro è ciò che è causa di tutto ... per cui è proprio una forzatura narrativa questa.

Dei due disegnatori che si alternano, Nisi mi piace molto e lo avevo già apprezzato in passato, Grimaldi invece non l' ho mai sopportato, trovo il suo tratto moscio, triste, deprimente proprio.

P.S. Spero fortemente di non vedere più la firma di Lotti dal prosimo anno, perchè altrimenti cambiare formato sarà inutile ...

4,5
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 14:25
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


mah, le mie impressioni iniziali sono state messe alla prova dai disegni davvero orribili in un paio di frangenti (diana e martin con le facce storte <_< ), per poi riprendersi fortunatamente, specie le ombre sui visi, sempre all'inizio

per il resto della vicenda, niente da dire: molto buona

ormai mi allineo alla maggioranza che chiede un cambiamento, specie un possibile ritorno al mensile con storie flessibili e non ingabbiate in 164 pagine, col rischio di diluire con riempitivi inutili.

Ma dei bimestrali solo la storia di Java e Maria Ossowecki ha superato l'albo singolo?
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 14:43
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
130

Status:


L'idea che Martin abbia
fatto un viaggio temporale nel passato immaginando un periodo e personaggi storici accostati a quelli reali
è plausibile e allo stesso modo intrigante.
Tutto l'impianto narrativo si regge abbastanza bene, anche se è un po' assurdo che
Java abbia localizzato Martin da quel bagliore in lontananza (se stavano dentro una grotta come faceva a uscire quel segnale luminoso che arrivava in alto???).

Poi veramente, questi finali dove il cattivo di turno
si mette al comando della macchina infernale che per qualche meccanismo sbagliato non riesce a usare rimettendoci le pene con conseguente o esplosione, o distruzione o chiusura della base
stanno cominciando a diventare troppi e stucchevoli.
Disegni della coppia Nisi/Grimaldi brutti. Bocche storte, espressioni facciali dove gli occhi stanno leggermente in basso rispetto alla fronte, Diana nel periodo storico sembra sciupata. Qualche leggera ripresa l'ho trovata nel finale.

Storia: 7
Disegni: 4,5
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 14:57
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 26/12/2020, 14:25) 
Ma dei bimestrali solo la storia di Java e Maria Ossowecki ha superato l'albo singolo?

Sì...
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 15:41
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


questo dimostra che se il formato da 164 pagine già poco si adatta alle storie di lunghezza media (diciamo così), tantomeno è utile per sviluppare "temoni"

come è stato già detto prima, le storie sono di lunghezza diverse e a noi non interessa nè il numero di pagine nè la divisione delle stesse in più storie, ci interessa la qualità

e poi, come sempre è già stato detto, l'effetto suspence delle storie a metà tra un mese e l'altro a noi non dispiace, anzi forse ci manca proprio
 
Top
view post Posted on 27/12/2020, 17:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Vedo che per ora questo albo è stata ricevuto abbastanza bene, quindi possiamo dire di aver avuto un buon finale di anno!

Moderazionisticamente, vorrei invitare tutti a discutere del cambio di formato, di tutte le sue possibili implicazioni e delle speranze che riponiamo in esso preferibilmente nella discussione generale sulle anticipazioni, visto che qui non sono proprio in tema e vanno disperse! ^_^
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 13:58
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Letto nei giorni scorsi.
Nel complesso mi è piaciuto, anche se non ho ben compreso l'alternanza ai disegni tra Nisi e Grimaldi: fosse stato che Nisi disegnava le scene del passato e Grimaldi quelle del presente, avrei compreso, ma così sembra che o la sceneggiatura sia stata cambiata quando Nisi aveva altri impegni, e quindi è intervenuto Grimaldi, oppure c'è stato qualche altro problema di tempi di lavoro.
Nisi non male, ma lo trovo un poco piatto e non riesce a entrare nei miei gusti appieno.
Grimaldi è più classico e lo preferisco, però qui non era al massimo, a mio parere.

Sulla storia in sé non mi è piaciuto il finale troppo classico, con l'esplosione del laboratorio. A MM succede veramente troppo spesso.
Vuoi vedere che il suo allontanamento dal MIT, dove insegnava, di cui si parlava nella biografia riportata nei primissimi albi della serie non era dovuta al suo dissenso contro il golpe in Cile appoggiato dagli USA ma a qualche laboratorio esploso per la sua presenza? :roll:

Poi non trovo contraddittorio il finale della colonia di Roanoke: in fondo la mente di MM stava rielaborando le memorie di un alieno adattandole probabilmente male o in modo incompleto.

Inoltre Hakluyt (lo storico reale) riporta che Drake visitò la colonia ma non portò via nessuno, quindi questa parte del ricordo di MM secondo me è semplicemente una errata interpretazione della memoria dell'alieno.
 
Top
30 replies since 8/10/2020, 22:02   2065 views
  Share