Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gog e Magog
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [18.18%]
Mediocre4 [18.18%]
Sufficiente8 [36.36%]
Buono2 [9.09%]
Ottimo3 [13.64%]
Capolavoro1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Gog e Magog, Martin Mystère n. 371

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2020, 22:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 27/10/2020, 21:52) 
CITAZIONE (ironmaiden @ 27/10/2020, 21:22) 
Ciao Magico!
ma per cosa sta BVZM? :)

Ops, dimenticavo che sei nuovo! BVZM significa Buon Vecchio Zio Marty, ed è l'amichevole soprannome con cui noi appassionati indichiamo Martin Mystère!😀
(Invece con BVZA, ossia il Buon Vecchio Zio Alfredo, ci riferiamo al mitico Alfredo Castelli, creatore della serie!)

Credo che la locuzione, se non proprio la sigla BVZM, sia stata iniziata ad usare da Castelli stesso in qualche vecchio albo, o almeno mi pare di ricordare. Mi sa fossero anche tempi pre-internet.
 
Top
view post Posted on 27/10/2020, 22:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 27/10/2020, 22:07) 
CITAZIONE (Magico Vento @ 27/10/2020, 21:52) 
Ops, dimenticavo che sei nuovo! BVZM significa Buon Vecchio Zio Marty, ed è l'amichevole soprannome con cui noi appassionati indichiamo Martin Mystère!😀
(Invece con BVZA, ossia il Buon Vecchio Zio Alfredo, ci riferiamo al mitico Alfredo Castelli, creatore della serie!)

Credo che la locuzione, se non proprio la sigla BVZM, sia stata iniziata ad usare da Castelli stesso in qualche vecchio albo, o almeno mi pare di ricordare. Mi sa fossero anche tempi pre-internet.

Sì, è così!👍
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 08:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
55,906

Status:


ah, grazie mille per la spiegazione, ragazzi! ^_^
 
Web  Top
icon6  view post Posted on 31/10/2020, 20:40
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Ahimé, mi devo accodare a chi ha giudicato negativamente quest'albo.
Storia evidentemente tirata per le lunghe, soprattutto nella prima parte, monotona e noiosa, in cui la componente misteriosa viene annacquata da un'eccessiva ripetitività delle azioni, perdendo così d'interesse.
Ad un certo punto mi è sembrato che l'ispettore Travis mi leggesse nel pensiero quando dice: "Uomini invisibili, mostri, telepati...Martin non hai nulla di archeologico tra le mani?" :lol:

Ma la parte peggiore arriva nella (troppo!) lunga sequenza in cui MM veste i panni di una De Filippi qualsiasi per spiegare alla golemessa il vero significato dell'Amore e la differenza tra il desiderare una persona per egoismo e amarla veramente (lo stesso BVZM se ne rende conto autoperculandosi in una vignetta... >.< :lol: ). Lascerei queste melensaggini ad altri fumetti...e anche il viaggetto che ne segue con MM sospeso in aria, che si vede anche in copertina mal raffigurato, mi ha fatto rimanere abbastanza perplesso.

Disegni old style di Ongaro complessivamente in linea con la storia, sotto la sufficienza, in alcuni momenti Diana si riconosce a malapena.
Però mi piace quando, nelle scene di massa in Times Square, rappresenta più di un passante vestito di tutto punto, con tanto di soprabito e borsalino, come se fossimo tornati negli anni '50.

Voto: 5 (Mediocre)
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 23:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Vedo che c'è una ricezione molto mista di quest'album!

Da parte mia devo dire che, in un modo bizzarro per una storia bizzarra, decisamente insolita almeno rispetto alle ultime uscite, l'albo mi è piaciuto. E' stato un bel cambio di ritmo e di tematiche. Percepisco una vaga sgangheratezza che però non ha danneggiato lo svolgimento generale. Qualche punto debole c'è, ma onestamente neanche io ho sentito la mancanza di antiche sette rivali e inseguimenti in auto fra bande, questa volta.

La
cabala e la mistica ebraica
, secondo me, non sono forse stati trattati in modo "enciclopedico", ma neanche così banale (penso alle descrizioni delle parole e del rituale). Alla fine non è neanche questo il mystero centrale, ma solo un punto di partenza: c'è questa traiettoria un po' imprevista che passa da un catastrofico urbano,
all'esperimento dello scienziato pazzo, alle domande sulla natura dell'amore e dell'umanità
, il tutto con una potenziale apocalisse sullo sfondo ma anche leggerezza. E la cosa mi ha avvinto, a tratti mi ha anche abbastanza inquietato, lo ammetto. Che dire, una curiosa boccata d'aria fresca. Menzione d'onore al
graffitaro invisibile
, personaggio simpatico che si ritrova suo malgrado ad avere un ruolo chiave.

Ora, posso capire qualche delusione, perchè ovviamente non tutti cercano o trovano le stesse cose in una storia, però, riguardo alla natura troppo generalista, dylandoghiana, juliana o altro ancora di questo numero, pensiamo un attimo che quello più apprezzato degli ultimi anni (forse dell'ultimo decennio?), l'Albero filosofico, era quanto di più dylandoghiano (con tanto di citazione!!!) si potesse trovare su MM... Quindi, a parte l'annosa questione della lunghezza fissa degli albi, si vede che Martin Mystère può oscillare fra varie sfumature (o interpretazioni), e quello che manca recentemente è davvero solo un tocco in più di qualità e coerenza, non tanto l'aderenza a un modello originale. Per esempio, io ho trovato l'esperimento delle NAC ottimo e perfettamente mysteriano (so che saranno in vari a criticare questa mia affermazione :P), ma classico sicuramente non lo è.

La cosa che invece mi ha fatto storcere il naso più di tutte sono stati i disegni. Mi dispiace dirlo, perchè mi ricordo delle prove molto migliori di Ongaro, ma qua c'è qualcosa che non va, vedo molta incertezza e forse affanno. E' davvero difficile che mi capiti, ma questa volta i disegni mi hanno quasi rovinato la storia. Peccato, mi dispiace.
Invece sulla copertina nulla da dire, anzi: bella! E' così, per tradizione le copertine Bonelli sono sempre un po' bugiarde... o visionarie, se preferite! ;) Be', vedremo al prossimo premio Atlantide quale sarà stata quella preferita dal pubblico.

Un seguito, chissà, potrebbe svilupparsi in mille direzioni. Nell'ultimo anno abbiamo accumulato qualche nuovo antagonista che promette di ricomparire (come quello della Frequenza del caos), spero non si perdano per strada!


PS: Concordo con devero che i riferimenti "d'attualità" al Covid sono inseriti in modo forzato e maldestro.
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 19:04
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Letto Gog e Magog, bimestrale di ottobre.
Una buona storia con
l'inseguimento di Martin e Travis verso questa creatura femminile
misteriosa che si rivela appassionante e il suo demone guardiaspalla. Intrigante l'atmosfera dove succede di tutto e tutto sembra impossibile. Non mi ha convinto però il tentativo di spiegazione di Martin Mystere; dopotutto se questa credeva di essere onnipotente
perché avrebbe dovuto accettare di diventare umana soltanto per avere una relazione amorosa normale???
Mah.
Convincente invece la spiegazione finale sul fatto che abbia avuto
la stessa brevissima vita di una libellula e sia morta.

Evitabilissime le due citazioni buttate lì
a cavolo sul Covid 19 e la porticina aperta su un eventuale sequel di cui non se ne sente il bisogno.

Molto buoni i disegni di Ongaro, i suoi chiaroscuri conferiscono tensione alla vicenda. Non mi piace il demone che sembra più un pupazzone grottesco che un mostro.


Storia: 7
Disegni: 7,5
 
Top
view post Posted on 5/5/2021, 06:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Vedo che quasi tutti danno voti Però nessuno si interroga sui perché.
Ad esempio la bestia cambia dimensioni. Ok, ma perché?
Tutti questi poteri da dove vengono? Dal Golem, immagino. Ma come? La spiegazione di pag.105 lo rende diverso da tutti i Golem precedenti della tradizione Misteryana?
Il finale a che serve? Chi è Gog nella cosmogonia mysteriana? E perché dovrebbe avere un figlio o una figlia? Bah.
 
Web  Top
36 replies since 6/9/2020, 16:57   2101 views
  Share