Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La vita è meravigliosa?
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [14.29%]
Mediocre3 [21.43%]
Sufficiente2 [14.29%]
Buono5 [35.71%]
Ottimo2 [14.29%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

La vita è meravigliosa?, Speciale Martin Mystère n. 37

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2020, 15:18
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


quindi,

appena finito di leggere tutto d'un fiato la storia principale, direi che non tradisce le aspettative e
mi ha fatto ridere più volte e di questo sono contentissimo *_*

ormai mi sto convincendo che la serie anni 30 negli speciali (che va avanti da 5 anni ormai) sia un excursus pianificato, un pò come è stato per i mysteri italiani negli anni 90
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 17:36
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 5/8/2020, 16:18) 
quindi,

appena finito di leggere tutto d'un fiato la storia principale, direi che non tradisce le aspettative e
mi ha fatto ridere più volte e di questo sono contentissimo *_*

ormai mi sto convincendo che la serie anni 30 negli speciali (che va avanti da 5 anni ormai) sia un excursus pianificato, un pò come è stato per i mysteri italiani negli anni 90

Più come il Docteur, magari (di cui si sente tantissimo la mancanza :( ).
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 22:36
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


La storia, come detto, non delude. Piacevole tornare al solito Castelli che scrive di mestiere, nella consueta sophisticated comedy che piace a lui, giocando con riferimenti e topoi d'epoca senza stonare. Tutto sommato dietro non c'è nulla di nuovo e nemmeno un'elaborazione del tema particolarmente solida, ma la scrittura "a soggetto" è ancora il piatto speciale della casa. Ed è sempre buono.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 10:27
Avatar

Discepolo Avanzato

Group:
Member
Posts:
295

Status:


Buongiorno a tutti,
sono un lettore di Martin Mystere da molto tempo e nel mio piccolo anche un collezionista, non ho mai scritto sul forum ma vi seguo da qualche tempo.
Volevo dare il mio piccolo parere sull'albo che per motivi del tutto inattesi è riuscito a colpirmi.
Il Martin Mystere anni '30 non l'ho mai digerito troppo sarà che è un tipo di cinema che non mi appartiene minimamente quindi faccio fatica a coglierne citazioni e riferimenti, ammetto comunque che la trovata dell'angelo è simpatica e tutto sommato l'ho letto con piacevolezza.
La storia di Raffaello non mi ha convinto del tutto, spunti interessanti anche intelligenti purtroppo però mi è parsa un po troppo stiracchiata.
E in ultimo Nostra Terra dei Misteri: sono, come altri di voi, assolutamente contrario alle ristampe negli speciali estivi e in generale lo so con questa nuova politica che sta investendo MM; sicuramente avevo già letto la storia ma per fortuna non la ricordavo... è stato come fare un tuffo nel passato, mi sono rinciliato con Matin Mystere, sarà sicuramente l'effetto nostalgia ma veramente è stata la miglior esperienza di lettura dell'estate, ho ritrovato il ritmo che mi ha fatto innomarare di questa testata, perfino i disegni di Alessandrini sembravano migliori di quelli più recenti sempre presenti in quest'albo.
Era da tempo che non finivo una lettura di MM con così tanta soddisfazione e un po mi dispiace che per poter riprovare queste sensazione abbia dovuto rileggere una vecchia storia anche se sono certo che l'effetto nostalgia mi abbia giocato un brutto scherzo ;)
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 10:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ciao, e buongiorno a te.

Devo dire che non sono riuscito a cogliere veramente il senso del tuo messaggio ... perchè se sei (come me) un collezionista, allora per rileggere quella storia basta prendere in mano l' almanacco 1988, dove tra l' altro c'erano in originale anche alcune vignette con inserti del colore giallo, che qui ovviamente si sono persi.
E non penso che sia l' "effetto nostalgia", erano proprio storie con una marcia in più !
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 10:50
Avatar

Discepolo Avanzato

Group:
Member
Posts:
295

Status:


Buongiorno,
sono un collezionista dalla scarsissima memoria, ho l'almanacco del 1988 e anche la ristampa negli EXTRA ma proprio non ricordavo la storia e l'ho riletta con moltissimo piacere. Probabilmente hai ragione tu, è stata semplicemente un'ulteriore constatazione di quanto effettivamente quelle storie avessero una marcia in più!
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 12:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


La storia degli anni '30 per me è mediocre.
Molto meglio la parte delle ristampe, come qualità.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 12:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Per come la vedo io, le storie ristampate non andrebbero considerate, quantomeno nel dare il voto. Anzi eventualmente si potrebbero considerare si, ma solo per abbassarlo !
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 14:28
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Infatti il voto è solo per la storia nuova.
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 17:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Anch'io sono d'accordo con devero. La storia principale mi ha anche divertito a tratti, specie all'inizio, ma poi termina all'improvviso, e così si ritrova senza capo né coda, un puro divertissement senza sostanza, e non finisce di piacermi. Per quelle sul retro, ammetto che pensavo che la storia su Raffaello fosse stata recuperata da qualche pubblicazione "leggera" del passato... idea molto carina, ma sacrificata. E niente, sono rimasto asai deluso, a 'sto giro. Lo speciale secondo me ha bisogno di un po' di amore in più, e le storie nel lato capovolto aggiungono ben poco.
 
Top
view post Posted on 3/4/2021, 09:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Aver creato un quarto (quinto o sesto...) Universo Misteriano mi disorienta non poco, mi pare che già lo scrissi. Ad ogni modo ha le sue regole e adesso anche la sua cosmogonia, addirittura Dio si impersonifica (quasi) e Giuseppe andrebbe inquadrato tra i nephilim o angeli dell'universo principale? Mah, lascio ai giovani il testimone.
Per quanto riguarda la storia inedita su Raffaello: A quale Universo appartiene?
Se appartiene a Quello principale dobbiamo prendere atto che:
Raffaello morì avvelenato dall'arsenico e il Cerusico fu corrotto da Sebastiano del piombo.

Poi vorrei ricordare che l'ipotesi del cervello rappresentato occultamente nella figura di Dio fu già avanzata da Frank MeshBerger e quindi non credo ci sia alcuno spoiler o colpo di scena.
 
Web  Top
25 replies since 22/6/2020, 18:49   1036 views
  Share