Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Magic Patrol, Martin Mystère Maxi n. 12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2020, 23:50
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Perugia

Status:


Ho recuperato gli Zona X in edicola, ma non vedo l'ora di acquistarli in questo formato!
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 06:27
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Seguivo l'originale Zona X, e Magic Patrol era una delle serie migliori se non la migliore in assoluto, nonostante qualche storia "venuta male".
Diciamo che l'idea di super eroi in Bonelli poteva anche starci bene ma io l'avrei sviluppata in un universo a parte.
Ciò non ostante lascerò sullo scaffale questa ristampa. Penso invece che mi rileggerò la serie: ormai è in soffitta da almeno 15 anni.
 
Top
view post Posted on 7/7/2020, 15:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Sembra proprio che sia partito il progetto per scorporare Zona X nelle relative mini: il prossimo passo sarà la saga della Stirpe di Elan (Imho il picco massimo raggiunto da Memola come autore, ancora più di JS).
Io , che ho già tutto, e che neanche a farlo apposta mi sto divorando ZX già da un paio di mesi, assisto senza acquisire alcunchè, ma con una punta d'invidia.
Devo ammettere che, questo si, è un buon progetto-ristampa. Se era la faccenda del balenottero che non aveva funzionato, stavolta hai la possibilità di rilanciare con una continuity serrata e senza distrazioni.

E' la stessa operazione che sta facendo la PANINI con SANDMAN UNIVERSE, acquisiti i diritti della DC.
Quando uscì l'antologia con la LION, resistetti, perchè sono per le monografie ed ero interessato a solo il 50% delle 4 proposte. Adesso che è partito lo scorporo, gìà messo in casella LUCIFER e THE DREAMING.
La pazienza ha pagato... :b:
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 21:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Il prologo di Memola mi è piaciuto molto, anche se purtroppo questa storia è solo un pretesto per mostrarci da una diversa angolazione la Magic Patrol, che appare di sfuggita verso il finale senza rivelare molto. L'ambientazione da college americano forse non è originalissima ma l'ho trovata gradevole.
Molto belli di disegni di Gino Vercelli

La seconda storia, la prima di Beretta, non sembra collegata con la precedente. Fa intendere che la serie sarà basata sullo scontro tra la base di Altrove (Antonietta Fernandez, Chris Tower, Aldous e la Magic Patrol) contro gli Uomini in nero e Sheila Norton.
La storia in realtà è molto descrittiva, ma credo sia necessario per un numero introduttivo e una trama relativamente complessa. Anche qui la Magic Patrol (che non si vuole ammettere che si chiami così) non compare affatto.

Ho appena iniziato la terza storia e me la leggerò nei prossimi giorni....ma è un vero peccato che la Bonelli sia cosi in malafede da dover spezzare una storia per farmi comprare la storia successiva. In fondo 8€ le spendo se le storie mi sono piaciute, non perchè c'è una storia spezzata :mah:

In ogni caso le ristampe integrali e complete a me interessano. Nella
fuffa e nella nullità delle idee delle serie attuali Zona X è ossigeno puro
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 21:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 12/7/2020, 22:42) 
La seconda storia, la prima di Beretta, non sembra collegata con la precedente.

Proprio no. Ci vorrà un altro racconto di Memola per riprendere l'argomento.

CITAZIONE
Fa intendere che la serie sarà basata sullo scontro tra la base di Altrove (Antonietta Fernandez, Chris Tower, Aldous e la Magic Patrol) contro gli Uomini in nero e Sheila Norton.

Vero, ma non sempre sempre: purtroppo Vietti banalizzerà tutto parecchio.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 11:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


In questa cronologia che ho trovato su Wikipedia si parla di serie principale (di Beretta e Memola) ed episodi laterali (di Vietti e Russo). Di cosa si tratta?
Nel prossimo albo avremo proprio la conslusione della storia di Beretta con le prime 2 di Vietti
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Magic_Patrol
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 11:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 13/7/2020, 12:11) 
In questa cronologia che ho trovato su Wikipedia si parla di serie principale (di Beretta e Memola) ed episodi laterali (di Vietti e Russo). Di cosa si tratta?

Da come li etichettano, sembrano riempitivi. In realtà, ogni autore ha portato avanti una propria trama.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 14:29

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 13/7/2020, 12:50) 
CITAZIONE (^Ned^ @ 13/7/2020, 12:11) 
In questa cronologia che ho trovato su Wikipedia si parla di serie principale (di Beretta e Memola) ed episodi laterali (di Vietti e Russo). Di cosa si tratta?

Da come li etichettano, sembrano riempitivi. In realtà, ogni autore ha portato avanti una propria trama.

In realtà non è esattamente così. È più preciso dire che abbiamo anticipato la struttura narrativa del (per chi lo segue) nuovo Doctor Who di Russel T. Davies e Steven Moffat. Alcuni episodi facevano parte dell'arco narrativo centrale mentre altri vedevano Altrove e la Magic Patrol alle prese dei "guai di tutti i giorni" ("Lo Shuttle Perduto" ne è un esempio).

Occorre ricordare che io e Federico Memola lavoravamo a strettissimo contatto. Immaginavamo le trame letteralmente chiacchierando al ristorante o quando ci incontravamo a casa di uno dei due. Gli eventi del "prologo" (e di quella che soprannominammo "l'"Altrove Inglese") permeano molti degli eventi successivi - intrecciandosi con le parti create da me e arrivando addirittura a chiudersi nella storia doppia che conclude il ciclo di Magic Patrol (per non parlare degli eventi che gettarono le basi per il secondo incontro tra MM & NN... cough...)

Il che non significa che il mondo di Altrove non possa tornare ^_^ Chi sa come va a "finire" (perché ha letto gli ultimi due Zona X sa anche che la vita nella base è andata avanti anche dopo che l'abbiamo salutata). E scoprirne il passato nelle "Storie da Altrove" non è stato affatto brutto. Sono sempre stato felice che quel progetto sia stato approvato ;)
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 16:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Mi hai messo un sacco di curiosità.
Quello che però non ho capito è se questa ristampa Bonelli è prevista integralmente o solo per questi 2 volumi
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 21:35

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 13/7/2020, 17:23) 
Mi hai messo un sacco di curiosità.
Quello che però non ho capito è se questa ristampa Bonelli è prevista integralmente o solo per questi 2 volumi

Se questi due volumi porteranno un profitto si andrà avanti. Incrocio le dita ;)
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 03:06
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Perugia

Status:


Anche noi!
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 22:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Be', come già detto, io sono proprio uno di quei "lettori adulti" di cui parlava myster jinx che per qualche motivo, fino alle recenti ristampe, non aveva mai saputo nulla di nulla di Zona X e Magic Patrol; forse perchè sono stato sempre legato solo alla serie canonica, o forse semplicemente non mi sono mai capitati sottomano ai tempi.

Come appetibilità, credo che presentare una miniserie specifica come questa possa avere maggiore appeal delle altre raccolte di Zona X, ma staremo vedere.

Venendo alle storie, sono state una gradita sorpresa! Nella prima mi sono goduto l'atmosfera da pienissimi anni '80 (se non anche '70, in parte) e la scoperta della rigenerazione di Altrove è stata notevole (ammetto la mia lacuna...).
Della terza poco da dire perchè ha ancora da concludersi, mentre la seconda a livello di trama mi ha convinto meno, se non altro perchè il mystero, la vita ad Altrove e l'inizio sono intrigantissimi, ma poi mi sembra che a parte l'azione si perda un po', insomma... questi draghi e queste linee di forza sembrano rimanere sullo sfondo. Ma ascoltando il Re Rosso, dovrò aspettarne gli sviluppi...

In generale, una bella idea concentrarsi sulla Magic Patrol!
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 22:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 15/7/2020, 23:16) 
mentre la seconda a livello di trama mi ha convinto meno, se non altro perchè il mystero, la vita ad Altrove e l'inizio sono intrigantissimi, ma poi mi sembra che a parte l'azione si perda un po', insomma... questi draghi e queste linee di forza sembrano rimanere sullo sfondo. Ma ascoltando il Re Rosso, dovrò aspettarne gli sviluppi...

Secondo me, questa storia fa chiarezza e ordine su concetti fondamentali dell'universo Mysteriano, mettendoli nero su bianco e spiegando (implicitamente) storie precedenti e successive in cui certi eventi impossibili capitano senza poi avere opportuna spiegazione.
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 22:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 15/7/2020, 23:42) 
CITAZIONE (Stormur @ 15/7/2020, 23:16) 
mentre la seconda a livello di trama mi ha convinto meno, se non altro perchè il mystero, la vita ad Altrove e l'inizio sono intrigantissimi, ma poi mi sembra che a parte l'azione si perda un po', insomma... questi draghi e queste linee di forza sembrano rimanere sullo sfondo. Ma ascoltando il Re Rosso, dovrò aspettarne gli sviluppi...

Secondo me, questa storia fa chiarezza e ordine su concetti fondamentali dell'universo Mysteriano, mettendoli nero su bianco e spiegando (implicitamente) storie precedenti e successive in cui certi eventi impossibili capitano senza poi avere opportuna spiegazione.

Sai cosa, me ne sono accorto scrivendo. La sensazione è di avere letto due storie: quella propriamente della Magic Patrol, e un'altra di Altrove. Nella mia mente si sono proprio sdoppiate...
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 17:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 15/7/2020, 23:16) 
Be', come già detto, io sono proprio uno di quei "lettori adulti" di cui parlava myster jinx che per qualche motivo, fino alle recenti ristampe, non aveva mai saputo nulla di nulla di Zona X e Magic Patrol; forse perchè sono stato sempre legato solo alla serie canonica, o forse semplicemente non mi sono mai capitati sottomano ai tempi.

Adesso ti invito a rileggere "Il nemico invisibile" e "La vendetta di Loki" della serie regolare, per dire "oooh".
E magari anche un paio di Get a Life! con lei: :P

 
Top
29 replies since 13/6/2020, 12:26   1191 views
  Share