Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'abisso del male
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.53%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.26%]
Buono5 [26.32%]
Ottimo5 [26.32%]
Capolavoro6 [31.58%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

L'abisso del male, Dylan Dog & Martin Mystère n. 3 (Maxi Martin Mystère n.10)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2018, 16:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (devero @ 2/12/2018, 15:03) 
ovvero preferivo quando il riferimento era a una idea di personaggio e non alle storie ufficiali.

Posso chiederti in che senso?

PS: Scusate se ho messo qualche spoiler di qua e di là (ma ho cercato di limitarmi assai), però non tutti si aspettano le stesse cose prima della lettura! ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 16:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 8/12/2018, 09:50) 
Piuttosto mi dite chi c'è in ognuna delle sei vignette singole di pag.182-183?

Ci ho visto o creduto di vedere:
1 - Morgan Lost e altri;
2- Dragonero e Gmor;
3 - Gea;
4 - anonimi personaggi texiani;
5 - Occhio cupo;
6 - Furio e l'agente V.T.7


Questi ultimi li ho beccati solo leggendo l'editoriale di Castelli e cercando raffronti in rete.

CITAZIONE (Aldous @ 8/12/2018, 09:50) 
2) ...
Il medaglione
estrapola la figura femminile dalla mente di Mister No, però ricordiamoci che anche Drusilla era un dispositivo atlantideo. Sarà mica lei?

3) Come ha fatto Dylan
a slegarsi da solo a pag.69?

4) Più di centocinquant'anni fa (pag.101) Altrove esisteva comunque da quasi cento anni. E ad ogni modo, la nuova sede, quando c'era Edgar Alla Poe, fu inaugurata nel 1838. In che senso quindi nel 1860 circa si stava ancora consolidando?
5) Non ho ben capito il finale:
la Scure causa la solita e abusata esplosione, ok, ma perchè?
6) Kiki Manito, una Dea del consesso del G6, interferisce con il libero arbitrio umano.
7) E infine i nostri eroi fluttuano per aria (pag.188) senza che alcuno esprima meraviglia, come se fosse la cosa più naturale in quel contesto.
Queste cose IMO si potevano spiegare meglio.

2) Penso che di dispositivi del genre ce ne siano davvero parecchi.
3) Una volta
recuperati i poteri da Hellingen, con o senza memorie,
non credo sia un problema.
5) Perchè è così che si fa! :P Anche se piuttosto che
un'esplosione mi sembra quasi un annullamento della realtà di quella base (vista anche la scomparsa della botola d'ingresso).
Vedi anche quello che metti in evidenza nella 7...
7) In effetti... anche se fra tutte le cose credo che fosse la minore, e che ad Altrove siano ormai temprati da mille esperienze simili.
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 17:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Stormur, scusa per gli spoiler ...

Sui personaggi di quella doppia pagina
La prima di pag. 182 è sicuramente Dampyr, non ML, e quelli sono i tre personaggi principali. Mentre la prima di pag. 183 mi è venuto in mente ora, è Il piccolo ranger.
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 17:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Io andrò un po' controcorrente.

Devo dire che in generale non mi è dispiaciuto, però l'ho vissuto in due fasi diverse: la prima, diciamo fino a pagina 100 circa, è quella che mi è piaciuta e trovo che sia la più dylandoghiana; quella successiva, fino alla fine, è più martinmysteriosa, ma mi ha irritato per vari motivi.

In generale, anche se c'è l'incontro dei due noti indagatori/detective, il vero protagonista non è nessuno dei due. Tutto l'impeto (auto)citazionista e intrabonelliano che sembra piacere a me ha fatto storcere parecchio il naso, perchè mi ha annacquato una storia che aveva del potenziale volendola per forza inserire nel continuum di un multiverso più ampio. Cioè, non credo che fosse il team-up fra i due l'occasione giusta per un progetto del genere, specie perchè l'attuazione mi è sembrata parecchio forzata. Vi assicuro che ormai mi viene l'orticaria a vedere i personaggi che continuamente sfondano la quarta parete, come va di moda negli ultimi anni, e parlano di sé stessi dall'esterno (come quando DD e MM all'inizio continuano a riferirsi al loro team-up, o l'apparizione di Carpenter e Rania); la vena citazionista si è vista ultimamente anche nell'ultimo numero di Altrove.

Invece, rimanendo alla storia in sè, il cattivo mi è sembrato troppo caricaturale, come dice DarkStar, nelle sue motivazioni. Troppa morale, ecco. E il finale si risolve
con qualche deus ex machina e un "potere dell'amicizia" riguadagnato non chiaramente (ho trovato forse un po' troppo brevi e concitati i passaggi nei futuri alternativi (?), che avrebbero potuto dare tutto un altro tenore alla storia).


Ero intrigato all'inizio, ma ho fatto fatica a finirlo. I personaggi ospiti, specie
Dee e Kelly
, e i dialoghi in genere li ho trovati però di buon livello.

Personaggio preferito:
lo scheletro demone (la morte?), a cui tutti questi passaggi di anime dànno il mal di teschio. Lo capisco bene! :P



Mia piccola considerazione pignola (fissazione) finale: ancora una volta col tedesco non ci siamo. È una cosa che perdura dai primi numeri di MM e di cui proprio non mi capacito. A parte "Shengen" anziché Schengen a pag. 101, le Externsteine vengono sempre messe senza articolo, come un qualunque nome proprio, ma non è così. Letteralmente suonano come "pietre esterne" (anche se si tratta di una paraetimologia che si è imposta) e così vengono trattate, anche in tedesco: le (die) Externsteine, il mistero delle (der) Externsteine, ecc. Senza è scorretto, un po' come dire "vado a Colosseo".



tedesco: shengen 101 e Externsteine

CITAZIONE (DarkStar @ 8/12/2018, 17:50) 
Stormur, scusa per gli spoiler ...

Sui personaggi di quella doppia pagina
La prima di pag. 182 è sicuramente Dampyr, non ML, e quelli sono i tre personaggi principali. Mentre la prima di pag. 183 mi è venuto in mente ora, è Il piccolo ranger.

Grazie per correggere la mia ignoranza! ;) Il
piccolo ranger
non è citato nell'editoriale, vero (invece sì, ma senza riferimenti alla pagina)? E l'infermiera a pag. 88 l'ha individuata qualcuno?
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 18:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 8/12/2018, 16:37) 
CITAZIONE (devero @ 2/12/2018, 15:03) 
ovvero preferivo quando il riferimento era a una idea di personaggio e non alle storie ufficiali.

Posso chiederti in che senso?

Nel senso che preferisco pensare a Zagor come a un personaggio di fantasia nel mondo di Martin.
Nel mondo di Martin è Za-Te-Nay il personaggio reale, di cui conosciamo poco, se non che ha collaborato occasionalmente con l'Altrove della sua epoca.

Questo perché integrare i due universi a mio parere non è credibile, sono radicalmente diversi.

CITAZIONE (DarkStar @ 8/12/2018, 17:50) 
Stormur, scusa per gli spoiler ...

Sui personaggi di quella doppia pagina
La prima di pag. 182 è sicuramente Dampyr, non ML, e quelli sono i tre personaggi principali. Mentre la prima di pag. 183 mi è venuto in mente ora, è Il piccolo ranger.

Esatto.
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 22:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


In cosa sono radicalmente diversi? A me non sembra che siano così differenti.
 
Top
view post Posted on 9/12/2018, 18:36
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 8/12/2018, 22:35) 
In cosa sono radicalmente diversi? A me non sembra che siano così differenti.

Martin Mystére è molto integrato nella storia presente, il nostro passato recente è abbastanza sovrapponibile col suo.
In questo sta uno dei punti di forza della serie, in quanto le divergenze sono lontane nel tempo e nello spazio e non hanno interferito in maniera enorme col nostro presente. E quando lo hanno fatto, sono rimaste segrete, nascoste al grande pubblico.

Zagor e le sue storie con Hellingen in particolare invece sono radicalmente diverse. Hellingen ha lanciato missili su Washington, ad esempio, colpendo il Campidoglio. Molte delle sue minacce erano note a tutti gli Stati Uniti se non al mondo intero. Titan è un robot che è credibile (per me) solo nell'universo Zagoriano, come gli Akkroniani (e la storia che li introduce è uno dei capolavori del fumetto di sempre!). Darkwood è un non luogo che ha tutto dentro di sè: enormi caverne con accessi a mondi sotterranei, passaggi dimensionali verso mondi fatati, deserti abitati da bestie preistoriche. Ci sono incursioni di eschimesi, vichinghi, indiani classici e strani, berberi ed antichi egizi, scienziati pazzi e invenzioni futuribili alla Jules Verne, dove se non sospendi al massimo l'incredulità finisci col gridare alla stronzata colossale, e se tieni alla continuity geografica e storica ti rendi conto di enormi discrepanze e incongruenze interne non spiegabili e giustificabili.

Zagor in generale nasce come un luogo di contaminazione di genere, dove tutto è possibile e non ci si pone di fronte ad esso con un gran spirito critico. Zagor è avventura pura e anche un poco infantile, Martin Mystère è avventura ma anche riflessione, domande, spirito critico.
Inoltre in Zagor il tempo non passa mai, in Martin Mystère scorre. Zagor compie viaggi che lo portano lontano da Darkwood per mesi o anni, ma il tempo è sempre quello, è un eterno anni 1830-1850 con armi e attrezzi che comunque all'epoca non esistevano.
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 11:38

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


L'attrice è Margaret Dumont, che interpretò la parte di Mrs.Gloria Teasdale nel film del 1933 La guerra lampo dei fratelli Marx, mentre Groucho interpretava Rufus T. Ripley ( da cui la citazione).
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 18:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Bravo !

Io però, chissà perchè :D mi ero focalizzato più sulla biondona di inizio albo, dove pare mi sia sbagliato, che ho letto da qualche parte dovrebbe essere Veronica Lake che in effetti assomiglia un bel po' a Diana.
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 19:23

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


L'autore Carlo Recagno ha scritto che la cantante bionda del Mocambo è ispirata all'attrice Veronica Lake.
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 19:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ah ecco ... allora non ci possono essere dubbi !
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 23:46
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
10

Status:


...questa storia mi ha preso fortemente il cuore. Fatto un lavoro eccelso.
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 13:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Io è una delle poche storie della mia vita che leggo a rate (credo in 2 fasi), perchè nel week avevo poco tempo, ed è talmente infarcita di citazioni che vado in modalità tartaruga per cogliere tutto. Fino a pagina 91 (il risveglio di DYD) è un lavorone coi fiocchi. L'integrazione dei diversi personaggi è fantastica, senza forzature. Non ho nemmeno notato il solito errore di proporre i 2 protagonisti e la loro squadra col "bilancino" (50 e 50): la storia prima di tutto!
Stepitosa la gestione dei comprimari, col miglior Groucho degli ultimi 10 anni.
Il primo tempo è davvero col botto.
 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 12:25
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (devero @ 2/12/2018, 15:03) 
Ma preferivo
Za-Te-Nay,
ovvero preferivo quando il riferimento era a una idea di personaggio e non alle storie ufficiali.

Oh, qualcuno si è ricordato di
ZaTe-Nay
! ^_^
Cosa succederà quando Hellingen incontrerà ? :lol:
Anche quello ha mostrato alcuni sintomi del "persistente mad doctor", e già me li immagino a litigare su "Io! IO sono il più grande genio scientifico della Terra!" "E io sono il più grande genio scientifico dell'Universo! " "Grrr!" "Grrr!""GRRRRR!!!" "Bleblebleh!" :P
Anche se sospetto che sia già stato fatto in altri fumetti... :hmmm:

Ovviamente non parlo del di Pedrocchi ma di quello (citazionista) che compare nella storia di Martin Mystere. A meno di non volerceli mettere tutti e tre.

Da chiedersi come potranno sistemare l'esistenza di questi... per
Za-te-nay e Virus
si potrebbe invocare una registrazione farlocca di eventi del passato (magari mentale, akashika o quel che l'è) e tirare in ballo Altrove e gli Uomini in Nero per chiarire come non sia noto l'attacco del robot gigante di Hellingen...

Ma come la metteranno con il Cico alternativo di
Za-te-nay
? Un tipo in grado di gestire sia l'eroe sia il mad doctor? :roll:
Universi paralleli? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 13:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Zagor è esistito, ma la sua 'memoria' è stata cancellata dagli UiN e modificata con quella di un personaggio di fantasia.
Alternativamente, ci devo ragionare un po' su.
 
Top
49 replies since 9/11/2018, 23:40   1979 views
  Share