Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I tre uomini che ridestarono Cthulhu
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [14.29%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [14.29%]
Buono3 [21.43%]
Ottimo6 [42.86%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

I tre uomini che ridestarono Cthulhu, Storie da Altrove n. 21

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2018, 15:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 4/10/2018, 09:57) 
6) Cthulhu si presenta con 5 tentacoli che gli penzolano dalla bocca a pagina 100, ma poi aumentano a circa una dozzina, per poi cambiare ancora di numero a pagina 107. Perchè?

Credo che la cosa sia voluta. Siamo nel mondo dei sogni dove le cose cambiano - dormirci su stanotte per averne una prova - in modo "fuzzy" (opaco in italiano non rende bene) nei dettagli senza un perché.
 
Top
view post Posted on 5/10/2018, 19:27
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 5/10/2018, 16:46) 
"fuzzy" (opaco in italiano non rende bene) nei dettagli senza un perché.

"Sfumato".
 
Top
view post Posted on 7/10/2018, 17:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Avendo letto tutto Lovecraft ho apprezzato la miriade di citazioni, ma averlo unito al genere ben più leggero di Jerome K. l' ho trovata una scelta un po' azzardata. Che alla fine la commedia prende il sopravvento sulle tematiche horror, tanto che non c'è neanche un momento che si avverta un minimo di inquietudine ... Cthulhu poi
Che appare come un semplice essere bipede (e vestito !!!) e con cui si possa addirittura parlare è quanto di più lontano dalla narrativa lovecraftiana. Anche se potrebbe essere giustificato per il fatto di essere solo un' immagine onirica è vero, ma faccio comunque fatica ad accettarlo.
Perchè i grandi antichi sono divinità che devono rimanere nell' ombra, non possono essere trattati alla stregua di normali personaggi secondo me.

(A parte Cthulhu) disegni più che buoni e che rendono abbastanza giustizia al fantasmagorico mondo di HPL.

Purtroppo segnalo due refusi (e in due vignette consecutive danno più fastidio) a pag. 76 in alto.

6

P.S. Tra le varie opere che sono state tratte dal romanzo di Jerome K. io ci metto una versione disneyana degli anni 70. Semtex la conosci ? ^_^
(Il gatto naturalmente era Malachia)

 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 15:49
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 7/10/2018, 18:17) 
Avendo letto tutto Lovecraft ho apprezzato la miriade di citazioni, ma averlo unito al genere ben più leggero di Jerome K. l' ho trovata una scelta un po' azzardata.

La follia che per le strade va... Il bello della storia era proprio quello.
E, comunque, "Fracchia contro Dracula" è già stato fatto! :P

CITAZIONE
P.S. Tra le varie opere che sono state tratte dal romanzo di Jerome K. io ci metto una versione disneyana degli anni 70. Semtex la conosci ? ^_^
(Il gatto naturalmente era Malachia)

Io la ricordo, anche se temo di averla perduta, né peraltro di esserne stato impressionato: G. Gatti, come disegnatore, non mi entusiasmava.

Dall'altro lato: non ho letto assolutamente storie disneyane che invochino temi lovecraftiani...
ma nell'era di internet continuo a imbattermi in questo!

The Call Of C'Rruso: The Call Of C'Rruso e The Call of C’Russo.
(Il richiamo di C'Aruso?)
Storia che vidi nominare la prima volta su tvtropes.

In questa singolare storia, si afferma praticamente che il mondo Disney altro non sia che il sogno di un gigantesco e mostruoso cefalopode abissale alieno che l'inopinato canto di Paperino (seguono note stonate) rischia improvvisamente di risvegliare, facendo sparire tutti e tutto.

In questa disavventura di probabile scrittura scandinava, Zio Paperone è completamente assente.

All'inizio pensai all'ennesima burlonata. <_<

Forse, grazie alle recenti versioni disneyane di Dracula, Moby Dick, Frankenstein, Lo strano caso del dr. Jekyll ecc., potremo ammirare una versione migliore dell'idea... :B): :lol:

(E in tal caso Topolino e Pippo sarebbero più adatti dei paperi, comunque non si sa mai). :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 13:46
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 5/10/2018, 16:46) 
CITAZIONE (Aldous @ 4/10/2018, 09:57) 
6) Cthulhu si presenta con 5 tentacoli che gli penzolano dalla bocca a pagina 100, ma poi aumentano a circa una dozzina, per poi cambiare ancora di numero a pagina 107. Perchè?

Credo che la cosa sia voluta. Siamo nel mondo dei sogni dove le cose cambiano - dormirci su stanotte per averne una prova - in modo "fuzzy" (opaco in italiano non rende bene) nei dettagli senza un perché.

Vero.
Inoltre non dimentichiamoci di come viene descritto Chlhulu da Lovecraft: non è un essere che puoi guardare e comprendere bene che cos'è e com'è fatto. Semplicemente i sensi umani non sono sufficienti.

Inoltre, caro Aldous, leggiti o rileggiti "The Call of Chtulhu" e capirai il perchè c'è anche una bionda che balla.
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 00:06

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Gran bel numero, divertente, inquietante, ottimo ritmo, citazioni nerdistiche, gran bei disegni e votato ottimo ma... Bonelli editore, per favore, metti una pezza a questi refusi, stanno diventando veramente fastidiosi: in 40 minuti un correttore di bozze ve li toglie, credo valga la pena no?
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 12:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE
P.S. Tra le varie opere che sono state tratte dal romanzo di Jerome K. io ci metto una versione disneyana degli anni 70. Semtex la conosci ? ^_^

Come no :lol: ....."Tre paperi in barca (per tacer del gatto)".
Pensa che volevo accennarla nel mio primo commento, ma poi, avendo perso l'albo anni fa (comprato personalmente da bambino, come ogni settimana), non potevo parlarne perchè ho rimosso completamente la trama...tranne il curioso titolo.
Ma la recupererò a breve, come ho fatto con quella dei nibelunghi del n.1000 (altro albo di cui avevo ricordi intriganti, ma che ando perso pure lui).
 
Top
view post Posted on 10/11/2018, 00:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Più ci ripenso più questa storia è solo la giustapposizione di due cose che non hanno nessuna relazione, né spaziale, né temporale, né di stile, ma forse è proprio la sottile follia che la pervade che me l'ha fatta piacere. Anzi, le due parti si fondono in maniera del tutto plausibile, tant'è che che mi aspetterei anch'io di finire a R'lyeh in una giornata di nebbia sul Tamigi. Ma in effetti non si capisce perchè Cthulhu vada ad apparire proprio lì e in quel modo, e che c'entrino tutti i partecipanti, però ci sta: si annoiava. Insomma, me la sono goduta in modo spensierato, quasi come un Martin Mystère estivo (solo che manca Angie).

L'unica cosa è che ho trovato un po' esasperate e forzate tutte le citazioni delle opere di Jerome e Lovecraft; a loro volta aggiungevano poco alla storia perchè, a parte il gusto dei giochi di riferimenti, non avevano nessuna ricaduta.

Il colpo di scena finale mi è piaciuto e non l'avevo previsto: forse ero distratto dal completo del signor C...

* * *

DarkStar e SEMTEX, ma allora diciamolo che la Disney ha già fatto tutto!!! :lol:

CITAZIONE (Ghunzatrox! @ 15/10/2018, 15:49) 
Dall'altro lato: non ho letto assolutamente storie disneyane che invochino temi lovecraftiani...
ma nell'era di internet continuo a imbattermi in questo!

The Call Of C'Rruso: The Call Of C'Rruso e The Call of C’Russo.
(Il richiamo di C'Aruso?)
Storia che vidi nominare la prima volta su tvtropes.

In questa singolare storia, si afferma praticamente che il mondo Disney altro non sia che il sogno di un gigantesco e mostruoso cefalopode abissale alieno che l'inopinato canto di Paperino (seguono note stonate) rischia improvvisamente di risvegliare, facendo sparire tutti e tutto.

Ma è una storia terrificante!!! :eek: Sarei curioso (e timoroso) di leggerla. Certo è che mi sembra lontana anni luce dal gusto della produzione Disney italiana...

CITAZIONE (devero @ 16/10/2018, 13:46) 
Inoltre, caro Aldous, leggiti o rileggiti "The Call of Chtulhu" e capirai il perchè c'è anche una bionda che balla.

No, adesso sono curioso anch'io. Non ci avevo manco fatto caso.

CITAZIONE (Ghunzatrox! @ 5/10/2018, 14:34) 
Il richiamo di Citrull... Chrustul... Blblblbl!

A proposito della traduzione delle frasi di Carnacki, devo cambiare quanto scritto in una risposta precedente, cioè che non avevo tempo.
Ci sono ricapitato sopra, e un accento e un apostrofo mi hanno permesso di capire tutto in un lampo.

Le frasi del cacciatore di fantasmi sono in italiano, peraltro piuttosto approssimativo. Purtroppo non sono ricette di cucina del polpo, come speravo, ma le frasi di prammatica che si rivolgono in tali circostanze a un mostro infernale, che riporto qui di seguito:
"NON ENTRATE QUI CREATURE MALEDETTE", "LASCIATELO!", "LASCIATELO, IO VI DICO!", "QUESTO E' UN ORDINE", "LASCIA LA TUA PREDA...", "E RITIRATI...", "TORNA DOVE VIENI... ", "ALL'INFERNO!"
La decifrazione delle frasi di Carnacki è stata resa più difficile dal suo tirribili accinto, chi, in altri circostanzi, avribbi fatto moriri dalli risati il calamaroni poliocchiuto e dintato.

La frasi dell'esorcismo si decifrano letteralmente, per esempio, come... "NON INTRATI QUI CRIATURI MALIDITTI", ... , "ALL'INFIRNO!"

Lo trovo meraviglioso (e complimenti per la decifrazione, caro Ghunzatrox!). Carnacki deve avere degli antenati siciliani.
 
Top
37 replies since 31/8/2018, 16:00   1716 views
  Share