Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I tre uomini che ridestarono Cthulhu
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [14.29%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [14.29%]
Buono3 [21.43%]
Ottimo6 [42.86%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

I tre uomini che ridestarono Cthulhu, Storie da Altrove n. 21

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2018, 18:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ah, ora capisco, i 3 uomini l'avevo letto nella mia infanzia e non mi ricordavo questi dettagli...
Bravo per la traduzione, e per l'albo in se'.
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 10:02
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Lo devo ancora trovare in edicola :(
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 13:20
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Bah.
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 23:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


E anche se qui non è ancora arrivato, via al sondaggio!
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 10:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Per ora ci sono due opinioni molto discordanti, io ho votato ottimo.
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 14:50
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Letto ieri sera, finalmente.
Partiamo dai disegni di Sforza, sempre decisamente molto buoni. Un segno classico che gradisco molto.

Riguardo ai personaggi non ho molto da dire sui 3 uomini in barca: non ho ancora letto il romanzo e temo che ci vorrà parecchio tempo prima che lo recuperi; ho una coda di lettura libresca decisamente più lunga della coda di montmorency.
Per il resto ho letto tutti i racconti di Lovecraft, molte delle sue poesie, diversi suoi saggi.
Ho apprezzato l'uso dei personaggi e i riferimenti ai racconti principali del Ciclo di Cthulhu, anche se trovo un poco eccessivo riportare per forza l'intero ciclo al mondo di Altrove e quindi di MM.
La trovata narrativa che chiude il fumetto pur non essendo propriamente originale non si è vista molto in letteratura, nel complesso l'ho apprezzata.
Carnacki, di cui ho letto almeno un paio di racconti, è il personaggio che nel complesso stona un poco perché non solo è meno caratterizzato degli altri, ma Recagno lo ha volutamente pescato "da giovane" e poco esperto. Eppure conosce già un sacco di cose del culto.

Comunque tutta questa yogh-sothoteria mi ha fatto venire voglia di stilare un elenco di riduzioni in fumetto dei racconti di HPL. Se mai andrò in pensione un giorno lontano avrò qualcosa da fare. Meglio che mi segni l'idea.

Posso dare un buono all'albo.
 
Top
view post Posted on 29/9/2018, 20:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Racconto che è piaciuto pure a me.

Cthulu in una veste così non lo avevo mai visto e mi ha fatto morire.
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 09:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Appagato. Una delle più belle SDA della serie, che entra nel Top-gruppo dei primi numeri editati. Mi è piaciuto il contrasto tra la commedia leggera e solare portata avanti dai 3 buontemponi e l’atmosfera gelida a seguito dell’entrata dei GA con il loro ambiente da incubo. Temevo che, date le caratteristiche dell’avversario, Cthulhu ne uscisse come una macchietta. Invece l’autore è stato perfetto: l’ha fatto interagire in un piano di esistenza inaspettato, calandolo nei panni di una annoiata entità che avrebbe potuto fare il quarto del gruppo, ma che in realtà non aveva mai perso il controllo del giocattolo. Davvero un Dio delle tenebre che interagisce con degli insetti. Bellissime le scene dove i contendenti tenevano il sogno in pugno (sfere), a dimostrazione della loro potenza cosmica. Davvero grande utilizzo di temi cardine della serie come i GA e il mondo del sogno.
Se tra trecento anni la loro via del ritorno è già tracciata, io mi chiedo chi potrà fermare questi Dei tra i più potenti incontrati nella serie MM (escludendo catastrofi cosmiche anti-allineamento). Do un ottimo.
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 11:54
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


La risposta alla domanda che poni sotto spoiler la diede HPL: nessuno!
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 21:38

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Io per la prima volta in vita mia ho avuto la tentazione di tornare dall'edicolante e chiedergli di restituirmii soldi in cambio del fumetto.
In pratica sono due storie giustapposte: quella dei "Tre uomini in barca" e quella di Lovercraft del mito di Chtulu, trasposte a fumetti. Altrove è praticamente assente e tutto si dissolve in due paginette (dopo pagine e pagine lasciate ad accumularsi).
Il top delle battute è "firulì firulà" pronunciata da unodei tre in barca. <_<
Disegni bellissimi che ho ammirato molto e su cui mi sono soffermato parecchio ad cercare di ricostruire il tratto e la capacità realizzativa (io sono scarsissimo in disegno). Giusto qualche lacuna: ad esempio gli scalmi dei remi o i remi stessi che ogni tanto scompaiono e il modo di remare (in alcune vignette inpratica il rematore rema al contrario come se la barca avanzasse di poppa :D)
 
Top
view post Posted on 2/10/2018, 21:59
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


credo sia il primo "storie da altrove che leggo"

giudizio positivissimo

angoscia, suspence, umorismo, colpi di scena, disegni
 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 18:07
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
48

Status:


"Tre uomini in barca (per tacer di Cthulhu)"

Ho trovato ingegnosa questa storia, e divertente, ma, alla fine, non mi ha preso più di tanto. (Come termine di confronto dei pastiche bonelliani considero "L'ombra che sfidò Sherlock Holmes").

Mi sono divertito a leggere questo fumetto. A partire dall'idea.
(Non nuova. Esiste già "Scream for Jeeves").
Anche se a un certo punto mi sembrava di scorrere tvtropes.

Lo Cthulhu elegante in giacca mi ricordava un po' quello di "Did You Just Punch Out Cthulhu?" (anche se qui siamo più dalle parti di "Did You Just Scam Cthulhu?") con un pizzico del cthulhiano Davy Jones quando suona l'organo (ma senza usare i tentacoli). Tag: Affably Evil, Fake Affably Evil, Cthulhumanoid (tipo Zoidberg). Versione finale, Tag: Eldritch Abomination.

British gentlemen che gesticolano a manetta. Soprassediamo.

Citazioni a go-go: il Dottor Strange di Ditko, il misterioso Kadath, Sandman, Little Nemo, il Dottore (e un Dalek), il Bianconiglio, e una piccola antologia da H.P.Lovecraft, colore dallo spazio, Dunwich, di nuovo il Kadath; l'Uomo Elefante (o, forse, il piccolo Riccardino Fuffolo!)...
Le gag sono tutte prese da Jerome (meno quelle citazioniste).
Architetture: Druillet e Humanoides con un pizzico di Escher.

Colonna sonora: Erich Zann a parte, le note musicali mostrano una musica decisamente tonale, niente di intricato come le partiture di Stockhausen (o di John Stump per chi vuole farsi quattro risate!) Dato che Cthulhu è felice, potrebbe essere un si bemolle maggiore!

A quando "Winnie Pooh deprime Nyarlathotep"? (Con l'apparizione dei Teletubbies, malfatate creature con un tentacolo in testa). Invece "Fantozzi contro Qwerty" darebbe dei problemi con i diritti... forse.

Mi spiace non avere tempo per decrittare le frasi dette da Carnacki a Tentacolino: sarebbe divertente sapere di cosa parla, magari del tempo atmosferico e alla fine lo esorcizza con un "arrivederci!"

Nel listone di Carnacki, manca Azatoth! (E Nyarlatothep viene citato tra i "Grandi Antichi" mentre è un "Dio Esterno" come Az.) E non dovrebbe definire Cthulhu un dio, dato che non è un cultista: per lui e per Altrove, dovrebbero essere solo alieni molto potenti. Poi, definirlo una deità di fronte a tre borghesi, non è di buon gusto... (meno male che non lo ascoltavano).

Ho votato "buono" ma sarebbe più "discreto" che non c'è. Ma il "sufficiente" non renderebbe merito al lavoro citazionista!

Edited by Ghunzatrox! - 3/10/2018, 21:35
 
Top
view post Posted on 4/10/2018, 08:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ghunzatrox! come sei colto!
Sapresti tradurre la formula che usa Carnacki da pagina 28 a pagina 31? :)
2) Dato che il sogno era di Randolph, Jerome ha sognato all'interno del suo sogno l'episodio della pioggia (pag.82) che poi racconterà nel libro, e l'elefante sul petto è addirittura un sogno mentre sognava nel sogno di un altro!?! Ok, ma allora come farà poi a ricordarlo nella realtà? :wacko:
3) Stando sempre nel sogno di Randolph, come fa Cthulhu a vederli (pag.91) nella palla di vetro?
4) Infine non mi è chiaro lo scopo di Altrove. Nella seconda vignetta di pag.120 Carter scende a patti con il Grande Antico. Perchè non lo uccide? La sua missione non era annientarlo?

Ho fatto in facebook un paio di osservazioni sui disegni, cui Sforza non si è sforzato di rispondere che in modo comico. Mangio la foglia, quindi eccone altre.
5) Tra gli indigeni negroidi che ballano a pag.65 vi è... una bionda! Perchè?
6) Cthulhu si presenta con 5 tentacoli che gli penzolano dalla bocca a pagina 100, ma poi aumentano a circa una dozzina, per poi cambiare ancora di numero a pagina 107. Perchè?
 
Web  Top
icon10  view post Posted on 4/10/2018, 20:03
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
48

Status:


In un messaggio precedente:
CITAZIONE (Aldous @ 4/10/2018, 09:57) 
Sapresti tradurre la formula che usa Carnacki da pagina 28 a pagina 31? :)

Sì, dato che da indizi assortiti appare come sia un crittogramma. Ma non ho proprio non ho il tempo per far come il William Legrand dello "Scarabeo d'oro" di Poe. Le lettere imitano vagamente l'ebraico e se sei fortunato magari si trovano su un text editor!

CITAZIONE
2) Dato che il sogno era di Randolph, Jerome ha sognato all'interno del suo sogno l'episodio della pioggia (pag.82) che poi racconterà nel libro, e l'elefante sul petto è addirittura un sogno mentre sognava nel sogno di un altro!?! Ok, ma allora come farà poi a ricordarlo nella realtà? :wacko:

Il sogno... puoi pensare che sia una rigida progressione di causa ed effetto ma in realtà, da un punto di vista non lineare, non soggettivo, è più come una grossa palla un po' vacillante che va e viene... fluttuante. :B):

I sogni di un sogno di ecc. di un sogno sono ormai materia comune. E questo risponde anche al quesito n. 3.
Non è questo il vero problema.
Il VERO problema è: perché Cthulhu voleva passare l'eternità in compagnia di J., Harris e George? :eek:

Ho un'idea in merito, che esporrò alla fine del messaggio.

Ma prima correggo una parte del messaggio precedente: è vero che una parte delle gag è tratta di peso dal libro di Jerome, e altre sono basate sul citazionismo sfrenato, ma - come forse ha notato Pigei - ci sono anche gag da vecchia commedia all'italiana, come, per dire, l'incapacità di dire correttamente Citrull...Chrustul... Cthulhu, per non dire peggio. Immagino che la gag più ovvia, degna dei cinepanettoni, sia stata censurata.

E ora la teoria su cos'abbia spinto Cthulhu a combinare l'ambaradan, e com'è possibile che una gita sul Tamigi (con il cane) si sia trasformata in una transizione onirica spaventosa:

"The dog was the mastermind".

Ovvero:

Montmorency è Nyarlathotep.

J. afferma nel fumetto che il cane non esiste. Ma Nyarlathotep è in grado di influenzare le menti umane...

E forse anche quella dello stesso Cthulhu, facendogli desiderare compagnia umana, drink, commedia all'italiana. Ma Totò e Peppino non sono stati coinvolti. Totò e Peppino contro Cthulhu? Ma la provenienza da Napoli, nota per la cucina a base di pesce, deve aver agito da deterrente persino per Cthulhu. Insalata di polpo, polpo alla Luciana, e se vanno anche dai vicini c'è anche il cacciucco alla livornese...
(Sempre affamato, Totò).
Così Cthulhu deve aver scartato recisamente l'alternativa italiana e ripiegato su tre inglesi che non andavano oltre il fish and chips e avevano uno stato di sazietà più frequente.

Si può sospettare che tutti i fox terrier incontrati da J. siano aspetti di Nyarlathotep.
Aspetto angelico e cuore nero, così J. li descrive nel romanzo. Il caos strisciante...

Ne consegue che il pentolino ribollente deve (necessariamente) essere una manifestazione inconsapevole di Azatoth, il caos nucleare!
 
Top
view post Posted on 5/10/2018, 14:34
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
48

Status:


Il richiamo di Citrull... Chrustul... Blblblbl!

A proposito della traduzione delle frasi di Carnacki, devo cambiare quanto scritto in una risposta precedente, cioè che non avevo tempo.
Ci sono ricapitato sopra, e un accento e un apostrofo mi hanno permesso di capire tutto in un lampo.

Le frasi del cacciatore di fantasmi sono in italiano, peraltro piuttosto approssimativo. Purtroppo non sono ricette di cucina del polpo, come speravo, ma le frasi di prammatica che si rivolgono in tali circostanze a un mostro infernale, che riporto qui di seguito:
"NON ENTRATE QUI CREATURE MALEDETTE", "LASCIATELO!", "LASCIATELO, IO VI DICO!", "QUESTO E' UN ORDINE", "LASCIA LA TUA PREDA...", "E RITIRATI...", "TORNA DOVE VIENI... ", "ALL'INFERNO!"
La decifrazione delle frasi di Carnacki è stata resa più difficile dal suo tirribili accinto, chi, in altri circostanzi, avribbi fatto moriri dalli risati il calamaroni poliocchiuto e dintato.

La frasi dell'esorcismo si decifrano letteralmente, per esempio, come... "NON INTRATI QUI CRIATURI MALIDITTI", ... , "ALL'INFIRNO!"
 
Top
37 replies since 31/8/2018, 16:00   1716 views
  Share