Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

All'edicola, Prassi e abitudini edicòliche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2022, 15:39
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Io ho letto l'annuncio di Davide Bonelli come qualcosa a metà tra una richiesta di aiuto e la possibilità che, per rientrare nei costi, a breve ci possa essere un altro drastico aumento dei prezzi.
La dispersione delle copie, nel senso di dover stampare il doppio delle copie per vendere effettivamente la metà, è uno spreco in tutti i sensi: energia, risorse, tempo.
Poter stampare meno copie per venderne lo stesso numero, vuol dire sprecare di meno.
Per questo apprezzo l'appello e la volontà, anche se dubito fortemente che abbia effetto.
Ma in generale anche una riduzione dello spreco dell'1% sarebbe una bella cifra.
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 11:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Dal mio punto di vista la Bonelli ha troppe testate, che ovviamente fanno lievitare i costi di produzione. Accorpando alcune testate i costi diminuirebbero. La SBE dice che tutte queste testate hanno ottime vendite, però accorpandole, le vendite resterebbero uguali, ma con costi ridotti. Quindi avrebbero gli stessi guadagni ma con spese minori. Almeno io la penso così.
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 22:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (devero @ 2/7/2022, 16:39) 
La dispersione delle copie, nel senso di dover stampare il doppio delle copie per vendere effettivamente la metà, è uno spreco in tutti i sensi: energia, risorse, tempo.
Poter stampare meno copie per venderne lo stesso numero, vuol dire sprecare di meno.
Per questo apprezzo l'appello e la volontà, anche se dubito fortemente che abbia effetto.

Da come la metteva sembra che le copie extra vadano sprecate, o sbaglio? Non rientrano in canali di vendita come il punto vendita ufficiale della Bonelli? Forse, se davvero per le edicole si mette male, negozi come quello a Milano o ospitati da librerie potrebbero essere la soluzione.

Comunque ho deciso di regolarizzarmi un po' di più con quella che di fatto è già la mia edicola principale. Ma in generale mi chiedo quanto sia ampia la dispersione "spaziale", visto che sono portato a immaginare gli acquirenti già abbastanza abitudinari.
 
Top
47 replies since 4/7/2018, 12:01   517 views
  Share