Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

All'edicola, Prassi e abitudini edicòliche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2018, 17:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 8/7/2018, 15:16) 
S'intende che io non litigo per i segni.
Litigo se quando chiedo un'altra copia o se ne hanno una sola di prestare più attenzione in futuro, quello di la mi manda a stendere.
In fondo non dico che il cliente ha sempre ragione, ma che va trattato con rispetto

Certo, ci mancherebbe, concordo. Non ha senso maltrattare la propria merce, non capisco come poi la voglia vendere chi lo fa.

CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 8/7/2018, 15:48) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 8/7/2018, 13:03) 
Per i taglierini: ragazzi, respirate. Si vive anche avendo qualche segno sui fumetti! Anche io cerco di evitarli, se posso, ma sono cose che possono capitare.

Una cosa e' avere la copertina graffiata, una cosa e' averla tagliata da una X

Eh, ne ho parecchie, purtroppo. Non squarciate, ma graffiate a x sì.

Per i moderatori: perché non aprire una discussione "edicola", trasportando i messaggi che ci siamo scambiati qui? Secondo me si potrebbe andare avanti a discutere.
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 17:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


È esattamente quello che stavo pensando, e mi hai anticipato di un soffio. Si sta andando un po' troppo alla deriva rispetto alle chimere, in effetti! Ero indeciso fra una discussione già esistente come quella sullo stato di MM o una nuova. Vada per l'"edicola"!

Pronti al trasferimento fra 10, 9, 8, ...

Trasferimento avvenuto! :welcome:
Direi che la sentenza di devero è il modo migliore per aprire questa nuova discussione!
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 17:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Prima pagare il soldo e poi leggere? Prima consultare e poi pagare il soldo? Consultare o fare letture di prova? E il vostro edicolante che ne pensa? Qui possiamo discutere del microcosmo edicola! :D
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 18:34
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 8/7/2018, 18:23) 
Prima pagare il soldo e poi leggere? Prima consultare e poi pagare il soldo? Consultare o fare letture di prova? E il vostro edicolante che ne pensa? Qui possiamo discutere del microcosmo edicola! :D

Ahahah! Bellissima presentazione e titolo che accende l'immaginazione!
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 13:47
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Il mio edicolante di fiducia mi conosce e sa che tendenzialmente, più mi lascia sbirciare e leggere e più compro.
Poi è ovvio che ci sono certe regioni in Italia dove gli scozzesi paiono dei morigerati spendaccioni e lì magari le cose sono diverse.
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 15:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io sono del parere che un minimo di tempo per sfogliare ci può stare, anche leggendo qualche pagina, ma conta anche se sei un cliente estemporaneo di una determinata edicola oppure un cliente affezionato, nel qual caso il proprietario è anche nel suo interesse lasciar fare.
Ecco questo per raccontare una mia spiacevolissima esperienza ad un edicola di cui ero frequentatore da una decina di anni in cui compravo almeno qualche fumetto o rivista ogni settimana. Fino al giorno in cui, stavo sfogliando il primo numero di una nuova rivista per vedere com' era, se mi poteva interessare, e, saranno passati qualche minuto è vero, ma venni improvvisamente apostrofato (e c' erano anche altre persone) con una frase tipo "Eh ma stai leggendo, non si può mica leggere ..."
Ovviamente non mi hanno più visto dalle loro parti. :angry:
Peccato anche per me, perchè è un' ottima edicola spaziosissima, con tutti i fumetti esposti a portata di mano, ma purtroppo ... <_<
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 22:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Io non mi metterei a leggere qualcosa all'edicola, perchè è troppo "esposta" e, appunto, gli edicolanti in genere non vedono di buon occhio questa cosa. Anche perchè è una zona di passaggio e dovrei sostare lì per un po'. Invece in una libreria tempi e spazi sono diversi...
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 23:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Vedo che non hai capito il mio discorso, come poveretta lei, non lo capì quell' edicolante che in quel modo mi perse per sempre come cliente dopo che l' avevo fedelmente "sovvenzionata" per anni e anni.
Perchè appunto, se uno è un cliente abituale, che sai che torna (e compra !) sempre, dovresti maneggiarlo con le pinze. Non certo come un ladro colto sul fatto davanti anche ad altre persone !

Altra cosa, questa differenza di comportamento e "convenzioni" non l' ho mai capita, cioè addirittura in libreria mettono delle poltrone su cui uno può starci anche una mattina intera a leggere e nessuno ti dice niente (anche se non ti conoscono !) mentre in edicola devi stare attento che se leggi per più di qualche secondo ti potrebbe arrivare la ramanzina.
 
Top
view post Posted on 10/7/2018, 01:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


La questione a mio avviso è diversa: non si tratta di leggere, ma di consultare. Un buon prodotto che si desidera acquistare si consulta, se ne verifica - per così dire - il funzionamento. È naturale che non ci si siede a leggere un fumetto da cima a fondo, ma controllare la veste grafica, il disegno, qualche passaggio di sceneggiatura, non è nulla di male.
Poi, mi rendo conto (non me ne vogliate, cari amici polentoni) è anche una questione culturale: nella mia città del profondo Sud, passo in edicola quando ho un po' di tempo da perdere, mi fermo a consultare le uscite e a chiacchierare con l'edicolante, vado all'indice dei Disney per capire se la raccolta che ho in mano contiene testi di autori interessanti, sbircio i nomi degli autori su qualche testata Bonelli, scandaglio qualche speciale di via Buonarroti, scavo qui e là in cerca di qualche mancata resa... Questo per tacere di riviste e quotidiani. Non mi metto lì a leggere nulla, ma cerco di capire cosa compro, e in tutta la mia vita nessun edicolante della mia città ha fatto obiezioni.
Però, durante una buona (si fa per dire) parte dell'anno vivo in una città toscana, tristemente nota per essere più "diversamente prodiga" di Genova: e qui invece mi capita molto spesso di vedere commercianti infastiditi dal fatto che si guardi la merce (anche senza toccarla) per poi non comprare. Restando al fumetto, mi capitò una volta in stazione che, cercando di capire se il fumetto che avevo in mano era una storia completa, l'edicolante mi disse: "Boia, 'he me lo lejji tutto?" Naturalmente lo posai e non comprai nulla, perché questi atteggiamenti mi fanno imbestialire.
Sottolineo comunque che è un atteggiamento di alcuni, non di tutti. Anche tra questi toscanacci c'è qualche vecchio e savio edicolante con cui chiacchierare mentre si mette all'opera la difficile arte del perder tempo...
 
Top
view post Posted on 10/7/2018, 07:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 9/7/2018, 23:18) 
Io non mi metterei a leggere qualcosa all'edicola, perchè è troppo "esposta" e, appunto, gli edicolanti in genere non vedono di buon occhio questa cosa. Anche perchè è una zona di passaggio e dovrei sostare lì per un po'. Invece in una libreria tempi e spazi sono diversi...

:quoto: 100% con Stormur!
 
Top
view post Posted on 10/7/2018, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 10/7/2018, 02:10) 
La questione a mio avviso è diversa: non si tratta di leggere, ma di consultare [...]
Restando al fumetto, mi capitò una volta in stazione che, cercando di capire se il fumetto che avevo in mano era una storia completa, l'edicolante mi disse: "Boia, 'he me lo lejji tutto?" Naturalmente lo posai e non comprai nulla, perché questi atteggiamenti mi fanno imbestialire.

Ma anche leggere qualche pagina deve essere concessa, se sei un cliente COMPRANTE abituale ! Nel caso ad esempio di un fumetto di un personaggio mai letto prima, per rendersi conto se vale la pena ...
Che poi, se tu ti sei imbestialito con un edicolante che mi pare di capire non era il tuo solito, figurati io come ci sono rimasto essendo un edicola che frequentavo regolarmente da 10 anni !
 
Top
view post Posted on 10/7/2018, 16:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Quando vado in un nuovo bar, sorseggio un caffè per vedere se mi piace, prima di decidere l'acquisto, però se ne sorseggio troppo il barista si arrabbia quasi come lo edicolante. Non capisco perché mai.
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2018, 21:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 10/7/2018, 08:39)
CITAZIONE (Stormur @ 9/7/2018, 23:18) 
Io non mi metterei a leggere qualcosa all'edicola, perchè è troppo "esposta" e, appunto, gli edicolanti in genere non vedono di buon occhio questa cosa. Anche perchè è una zona di passaggio e dovrei sostare lì per un po'. Invece in una libreria tempi e spazi sono diversi...

:quoto: 100% con Stormur!

Ci capiamo e ti capisco, e sappi che ti siamo tutti molto vicini sapendo che devi affrontare edicolanti liguri :P


CITAZIONE (DarkStar @ 10/7/2018, 00:04)
Vedo che non hai capito il mio discorso, come poveretta lei, non lo capì quell' edicolante che in quel modo mi perse per sempre come cliente dopo che l' avevo fedelmente "sovvenzionata" per anni e anni.
Perchè appunto, se uno è un cliente abituale, che sai che torna (e compra !) sempre, dovresti maneggiarlo con le pinze. Non certo come un ladro colto sul fatto davanti anche ad altre persone !

Altra cosa, questa differenza di comportamento e "convenzioni" non l' ho mai capita, cioè addirittura in libreria mettono delle poltrone su cui uno può starci anche una mattina intera a leggere e nessuno ti dice niente (anche se non ti conoscono !) mentre in edicola devi stare attento che se leggi per più di qualche secondo ti potrebbe arrivare la ramanzina.

No, no, ho capito. Però intendo che proprio ab origine non mi viene, e non concepisco neanche, di sfogliare/consultare le pubblicazioni in edicola. Proprio non ci sta bene. È possibile che abbiamo in mente anche tipologie di edicole diverse, e qui subentra appunto la diversa spazialità di una libreria, il caso estremo. Lì lo spazio è ampio, nessuno ti fila, i libri per natura hanno bisogno di una lettura più prolungata e approfondita, e quindi nessuno ha nulla da ridire se ti soffermi a leggerli con calma. Sembra tutto naturale. L'edicola che ho in mente è il chiosco sulla strada e la dinamica è diversa: lì proprio non mi immagino di arrivare vis-à-vis con l'edicolante, sfilare i fumetti dagli espositori (e già lì credo che verrei fulminato), restare con tutta calma a guardarli, mentre magari passano altri clienti, e non lo vedo fare da nessuno. Invece, in effetti, nell'edicola del mio paesino di collina in Emilia l'ambiente base è uno stanzone (in alcuni apesi l'edicola è più una sorta di emporio) e i fumetti stanno in un angolo più appartato, dove, negletti, si accumulano negli anni. E lì sì, in effetti mi è capitato di prenderli dalla mensola e sfogliarli. Ma è tutta un'altra cosa! Forse da Ferrara in giù sono anche più rilassati, mentre a Milano si va di fretta... :shifty:

CITAZIONE (G. Nevio @ 10/7/2018, 02:10)
Restando al fumetto, mi capitò una volta in stazione che, cercando di capire se il fumetto che avevo in mano era una storia completa, l'edicolante mi disse: "Boia, 'he me lo lejji tutto?" Naturalmente lo posai e non comprai nulla, perché questi atteggiamenti mi fanno imbestialire.

Basta farsi intimidire dai toscani! Devi rispondere peggio, tipo "Ogguarda 'he ccon gl'occhi 'un s'è mai 'onsumato niente, de'" - da cui si evince che sono sempre in difficoltà a ribattere a un toscano :lol:
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 18:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 10/7/2018, 22:57) 
No, no, ho capito. Però intendo che proprio ab origine non mi viene, e non concepisco neanche, di sfogliare/consultare le pubblicazioni in edicola. Proprio non ci sta bene. È possibile che abbiamo in mente anche tipologie di edicole diverse, e qui subentra appunto la diversa spazialità di una libreria, il caso estremo. Lì lo spazio è ampio, nessuno ti fila, i libri per natura hanno bisogno di una lettura più prolungata e approfondita, e quindi nessuno ha nulla da ridire se ti soffermi a leggerli con calma. Sembra tutto naturale. L'edicola che ho in mente è il chiosco sulla strada e la dinamica è diversa: lì proprio non mi immagino di arrivare vis-à-vis con l'edicolante, sfilare i fumetti dagli espositori (e già lì credo che verrei fulminato), restare con tutta calma a guardarli, mentre magari passano altri clienti, e non lo vedo fare da nessuno. Invece, in effetti, nell'edicola del mio paesino di collina in Emilia l'ambiente base è uno stanzone (in alcuni apesi l'edicola è più una sorta di emporio) e i fumetti stanno in un angolo più appartato, dove, negletti, si accumulano negli anni. E lì sì, in effetti mi è capitato di prenderli dalla mensola e sfogliarli. Ma è tutta un'altra cosa! Forse da Ferrara in giù sono anche più rilassati, mentre a Milano si va di fretta... :shifty:

Nelle piccole edicole a chioschetto sarebbe più che altro scomodo, ma ciò che conta secondo me è il rapporto di fedeltà/fiducia con l' edicolante : è chiaro che se ti presenti da sconosciuto non ti puoi permettere certe libertà che invece alla MIA edicola attuale, dove vado TUTTI I GIORNI (e compro quasi tutti i giorni qualcosa, perchè seguo anche diverse riviste, oltre ai fumetti, infatti secondo il proprietario sarò tra i primi tre clienti come acquisti) mi prendo eccome, altro che fulminarmi ... Intendendo sempre qualche pagina di lettura al massimo, mica me lo leggo tutto !
Per cui la scenata a cui sono stato sottoposto nella precedente per me fu totalmente inaccettabile, e mi ha fatto andar via definitivamente.

Sulle librerie non c'entra niente il fatto di una maggior durata di lettura dei libri, più che altro secondo me è perchè lì (in quelle grandi) ci sono semplici dipendenti, che non sono direttamente interessati al fatto che tu legga prima e se compri o no.

In generale poi il motto che il cliente ha sempre ragione rimane una regola aurea, e penso che anche i commercianti lo sanno (o dovrebbero saperlo) benissimo, che uno ci mette un nanosecondo ad abbandonarli, visto che in questo caso le edicole sono (ancora) tante ...
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 07:18
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 10/7/2018, 17:27) 
Quando vado in un nuovo bar, sorseggio un caffè per vedere se mi piace, prima di decidere l'acquisto, però se ne sorseggio troppo il barista si arrabbia quasi come lo edicolante. Non capisco perché mai.

Il caffè se non è buono te lo puoi far rifare.
Anzi, devi.
E loro devono rifartelo.
Puoi legalmente rifiutarti di pagarlo se non era buono, e chiamare i carabinieri.
Ci sono sentenze di tribunali su questo fatto.

CITAZIONE (DarkStar @ 11/7/2018, 19:51) 
Nelle piccole edicole a chioschetto sarebbe più che altro scomodo, ma ciò che conta secondo me è il rapporto di fedeltà/fiducia con l' edicolante : è chiaro che se ti presenti da sconosciuto non ti puoi permettere certe libertà che invece alla MIA edicola attuale, dove vado TUTTI I GIORNI (e compro quasi tutti i giorni qualcosa, perchè seguo anche diverse riviste, oltre ai fumetti,

Esattamente la mia situazione. Settimanalmente, in momenti diversi, io e mio fratello passiamo, e di solito acquistiamo qualcosa. Anche se il paese è piccolo e l'edicola è una, se mi trattano male ci impiego poco ad andare alle edicole dei paesi vicini.

CITAZIONE (DarkStar @ 11/7/2018, 19:51) 
Sulle librerie non c'entra niente il fatto di una maggior durata di lettura dei libri, più che altro secondo me è perchè lì (in quelle grandi) ci sono semplici dipendenti, che non sono direttamente interessati al fatto che tu legga prima e se compri o no...

Secondo me non è solo questo. Conta molto il fatto degli spazi disponibili e della politica di avere all'interno sempre gente. Un posto vuoto non invoglia ad entraci, un locale che già ha dentro persone crea interesse. Ovviamente i chioschi per strada mancano di spazio, ma fermarsi 5 minuti a leggiucchiare ciò che acquisterai controllando che le pagine ci siano tutte, siano tutte stampate bene, tagliate bene e che la brossura sia decente o la copertina non tagliata a X cerco e cercherò sempre di prendermeli.
 
Top
47 replies since 4/7/2018, 12:01   517 views
  Share