Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le guerre nel buio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [20.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [20.00%]
Buono1 [20.00%]
Ottimo2 [40.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Le guerre nel buio, I Romanzi di Martin Mystère n. 2, A. C. Cappi (2018)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2018, 12:19
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ho votato sufficiente come per l'anno scorso.
In realtà questo romanzo è un poco meglio rispetto alla Donna leopardo, è strutturato meglio, i salti di narrazione sono meglio studiati.
L'argomento è interessante, la scrittura semplice e piana lo rende perfetto come romanzo da leggersi in una giornata d'estate quando magari il maltempo ti tiene al chiuso o fa troppo caldo per uscire.
Martin inoltre appare, giustamente, protagonista invece che coprotagonista come ne La Donna Leopardo.

Certo, non è il Cappi de L'Occhio Sinistro di Rama.
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 10:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Questo non è proprio uscito in edicola da me. L'avevo anche richiesto, ma ...boh.
Lo beccherò con calma dall'Amys a Dicembre, che sicuramento comparirà sul loro banchetto.
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 11:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Preso ieri in edicola. Prima o poi lo leggo. Il problema è che dovrà fare degli spostamenti per farlo stare nella libreria.
 
Top
view post Posted on 14/8/2018, 11:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Qualcuno si è accorto che il tizio della copertina del libro è identico a una statua egizia che appare nello special nella storia al Rovescio a pg 26!
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 14:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Apprezzo lo stile chiaro e semplice, ma anche profondo e preciso, di A.C.Cappi. Sono sintomatiche le analisi di personaggi secondari che seppur in poche pagine (ad esempio Rita Vazquez a pag.43-45 o i due minatori eroi) ci delineano con sufficiente rappresentazione il pathos e l'ethos che l'autore riesce bene a comunicare.
Questo romanzo spiega il motivo precipuo per cui Kut Humi nel 1974 diede il murchdana al nostro Martin! Ergo il Kut Humi nostrano sapeva ciò che gli ebbero tramandato i predecessori per millenni? Non è detto chiaramente, ma mi piace pensare di sì. Inoltre questa "quarta puntata" risponde ad un paio di domande che feci sulla precedente (Jatevelle a vedè), in tal senso ben vengano le giustificazioni pseudoevoluzioniste dei Nemici che Kor fornisce a pag.80.

1) La spada che Kut consegna a Xiwa è la spada di Dagda? In caso positivo gli eventi del prologo visto nell'ultimo special (n.35) che datazione avrebbero?
2) Le unità sono minuti, a quanto ho capito, ma gli eoni? Su wikipedia un eone è mezzo miliardo di anni! :cry:
3) I due mostri sotterranei in miniera a Friburgo (intermezzo III) quali sarebbero? Non mi è chiaro che valore abbiano nell'economia del racconto, se non per un singolo episodio.
4) Kiao trasportava la stele su un taxi (pag.14) come se fosse un comune libro! Oltre al peso di molti kg su cui sorvoliamo (magari è un materiale poco pietroso...), non dovrebbe chiedere permessi, autorizzazioni, etc.?
5) A pagina 59 dobbiamo accettare che poliziotti addestrati lascino entrare Martin e Java nella macelleria Bergenholtz senza giubbotti antiproiettili. Non dico che ciò rasenta la demenza, ma è poco plausibile.

Per finire, osservazione macabra. Un mese prima che cadesse il ponte Morandi a Genova con 43 morti, esce questo romanzo, che racconta del cedimento del Silver Bridge (con 46 morti) e addirittura UnSub X ha fatto esattamente 43 vittime (pag.48). :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2018, 16:13
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


@ Aldous
1) non ne ho idea.
2) il termine "eone" in geologia ha un significato ben preciso ma dubito parecchio che Cappi lo usi in questo senso. Per me lo usa nell'accezione comune, col significato (spesso metaforico) di tanto tempo (fa) o molte generazioni. E sì, anche secondo me le unità assomigliano ai minuti, anche se non è detto che la lunghezza temporale sia la medesima.
3) indicano semplicemente che la minaccia è globale, come la creatura in Cina.
4) si dice chiaramente che il materiale di cui è fatta la state è lo stesso di cui sono fatti i murchadna, quindi probabilmente la stele/tavoletta non è piena e comunque è un materiale molto leggero. Anche la faccenda dei permessi è chiara: è Kiao che, una volta portai i reperti in USA per la mostra, ne dispone legalmente.
5) In linea di massima hai ragione, ma dovrei rileggermi il capitolo: è un dettaglio che non ricordo.
 
Top
view post Posted on 10/9/2018, 18:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


A quello che dice devero, con cui concordo, aggiungo solo una cosa, per il punto 5.
Come puoi vedere in molte serie poliziesche USA che passano sui nostri schermi, l'uso dei giubbotti è "ad muzzum" come direbbero i latini ;) cioè qualche volta sì e qualche volta no, a seconda di come gli gira.

Ecco, credo che questa volta per MM e Java sia la volta no.
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 11:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Per noi eoni ha un significato, per i muviani ne ha un altro.
 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 13:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Letto ora LE GUERRE DEL BUIO. Sono 150 pagine scritte con linguaggio fluente, e quindi divorabili in un paio di giorni. Non sono un maniaco dei Romanzi, specie quelli che hanno per protagonista i personaggi dei miei fumetti preferiti, e che mi costringono a rinunciare alla parte grafica che adoro. Infatti i precedenti, compreso LA DONNA LEOPARDO, non è che mi abbiano entusiasmato particolarmente.
Questo, invece, ha veramente una marcia in più. Sono entrato in "risonanza" subito col tema trattato, e mi ha coinvolto pienamente. La storia è molto bella, e il dono e le finalità dell'uomo falena che assaggiai nello stupendo film con R.G., qui sono spiegate in modo molto fantasioso, ma veramente interessante.
La continuity, poi, non sgarra di una virgola.
Davvero un bel racconto.
 
Top
23 replies since 19/6/2018, 11:22   647 views
  Share