Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Puzzle in 260 pezzi, Martin Mystère Maxi n. 9

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2018, 08:15
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Anche io la ricordo con affetto, sebbene all'epoca avessi trovato un poco ostico il tratto di Bagnoli.
D'altra parte arrivava (la storia di Bagnoli) dopo un Casertano, un Ricci, un Bignotti, un Freghieri, un Villa. Tutti disegnatori con uno stile nettamente diverso dal suo.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 08:21
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (devero @ 31/7/2018, 09:15) 
Anche io la ricordo con affetto, sebbene all'epoca avessi trovato un poco ostico il tratto di Bagnoli.
D'altra parte arrivava (la storia di Bagnoli) dopo un Casertano, un Ricci, un Bignotti, un Freghieri, un Villa. Tutti disegnatori con uno stile nettamente diverso dal suo.

Beh, Bignotti era terribile, poveri noi. Ha rovinato storie eccezionali. Quanto a Ricci, la sua fortuna all'epoca era disegnare bene le donne; poi, col tempo, divenne più o meno decente.
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 10:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


mah.
A me Bignotti piaceva, è che negli ultimi anni, come molti fumettisti, risentiva dell'età. Purtroppo su MM ha disegnato negli ultimi anni. Il suo Hondo era più che buono, era della metà degli anni '50 ristampato poi su Tutto West.
Però dalla sua "scuola" è uscito un mostro come Claudio Villa, che sul nostro MM ha mosso i primi passi Bonelliani.

Ricci pure mi piaceva molto, più del primo Alessandrini, mentre oggi quando leggo/sfoglio i suoi Diabolik, mi cadono le braccia a vedere come si è involuto.
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 19:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


E alla fine l'ho comprato, visto che a Novembre uscirà il #10, il cross-over con Dylan Dog.
Qualcun* altro è tornato sui propri passi come me, o no?
 
Top
view post Posted on 7/9/2018, 19:29
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


No.
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 12:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


No. Confermo quanto detto sul trovare gli albi a un prezzo basso che non fa pentire troppo della spesa nonostante storie in cui si parla di biovarietà come se fosse solo una curiosità per collezionisti annoiati, e aggiungo che qualcuno me ne ha proprio dati almeno quattro in regalo.
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 12:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Anche perché, ho recuperato a poco quasi tutta Zona X, e Ukbar l'ho letto in originale. Storia molto bella, Zona X prima della "formula potenziata" fu qualcosa di eccezionale. Poi tutte quelle serie fantasy hanno affondato la serie, a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 12:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 8/9/2018, 13:43) 
Zona X prima della "formula potenziata" fu qualcosa di eccezionale. Poi tutte quelle serie fantasy hanno affondato la serie, a mio avviso.

Sì: a parte alcune (ma non tutte) avventure di Magic Patrol, il resto per me era noia.
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 13:28
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 8/9/2018, 13:45) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 8/9/2018, 13:43) 
Zona X prima della "formula potenziata" fu qualcosa di eccezionale. Poi tutte quelle serie fantasy hanno affondato la serie, a mio avviso.

Sì: a parte alcune (ma non tutte) avventure di Magic Patrol, il resto per me era noia.

Sì, infatti. Proverò a leggere un po' delle fatiche di Beretta-Alessandrini, ma non assicuro nulla. Anche Magic Patrol, per com'è iniziata, mi pare una cosa abbastanza banale.
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 14:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Aho ma che state a dì ... :D
A me le miniserie piacevano tutte, comprese Robinson Hart e Legione Stellare. Che poi rispetto al MM attuale, solo per fare un facile paragone, erano oro.
Certo che quelle prime nove uscite rimangono la cosa migliore di Zona X, ma continuare solo con storie libere, senza personaggi fissi e macro-trame, mantenendo una qualità alta era difficile. E infatti mi pare che in tali storie libere uscite nella seconda fase il calo si sia avvertito ... continuare solo con quelle quindi non sarebbe stata la scelta migliore a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 15:13
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 8/9/2018, 15:24) 
Che poi rispetto al MM attuale, solo per fare un facile paragone, erano oro.

Va beh, ma è chiaro.

Comunque io non è che disdegno le miniserie, è che non mi sembrano interessanti quelle proposte; e a dirla tutta, anche un po' fuori luogo (che c'entrava tutto 'sto fantasy con Zona X? Erano più che altro gli interessi di Memola e Beretta a portare là).
Miniserie più di taglio fantastico e fantascientifico (alla "The prisoner", ad esempio), sarebbero state più in tema. Comunque andrò avanti nella lettura prima di dare un giudizio globale.
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 13:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 8/9/2018, 14:28) 
Sì, infatti. Proverò a leggere un po' delle fatiche di Beretta-Alessandrini, ma non assicuro nulla. Anche Magic Patrol, per com'è iniziata, mi pare una cosa abbastanza banale.

Sul banale non ci piove, dall'inizio alla fine, salvo qualche raro momento di interesse. Le storie peggiori sono quelle di Vietti, dove tutto si risolve sempre con soluzioni all'acqua di rose e dei ex machina di ogni genere.

CITAZIONE (DarkStar @ 8/9/2018, 15:24) 
Aho ma che state a dì ... :D
A me le miniserie piacevano tutte, comprese Robinson Hart e Legione Stellare. Che poi rispetto al MM attuale, solo per fare un facile paragone, erano oro.

Mi rendo conto di andare fuori tema, e mi fermo qui, ma voglio dire che per me RH di Mignacco è assai simile al MM attuale: la formula di Mignacco, che è comunque molto bravo a confondere il lettore (cit.), consiste immancabilmente un cumulo di cose che accadono e sembrano collegate, finchè un deus ex machina non decreta la fine.
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 15:22
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 9/9/2018, 14:32) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 8/9/2018, 14:28) 
Sì, infatti. Proverò a leggere un po' delle fatiche di Beretta-Alessandrini, ma non assicuro nulla. Anche Magic Patrol, per com'è iniziata, mi pare una cosa abbastanza banale.

Sul banale non ci piove, dall'inizio alla fine, salvo qualche raro momento di interesse. Le storie peggiori sono quelle di Vietti, dove tutto si risolve sempre con soluzioni all'acqua di rose e dei ex machina di ogni genere.

CITAZIONE (DarkStar @ 8/9/2018, 15:24) 
Aho ma che state a dì ... :D
A me le miniserie piacevano tutte, comprese Robinson Hart e Legione Stellare. Che poi rispetto al MM attuale, solo per fare un facile paragone, erano oro.

Mi rendo conto di andare fuori tema, e mi fermo qui, ma voglio dire che per me RH di Mignacco è assai simile al MM attuale: la formula di Mignacco, che è comunque molto bravo a confondere il lettore (cit.), consiste immancabilmente un cumulo di cose che accadono e sembrano collegate, finchè un deus ex machina non decreta la fine.

Esatto, fumo negli occhi fino al taglio del nodo finale.
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 17:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Avendola letta in diretta all' epoca Zona X, mi devo basare su impressioni e ricordi ... e RH era probabilmente la serie più debole rispetto alle altre ma la leggevo comunque con piacere. Mi rimane comunque un po' più impresso il pensiero di un bell' episodio finale che dava senso all' intera storia.
 
Top
view post Posted on 9/9/2018, 18:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Mignacco è stato comunque capace di partecipare alla demolizione di Martin Mystère, Zona X e Zagor, riuscendo nel frattempo nella demolizione totale in solitaria di Mister No. Certo è cosa non da tutti, lo chiamano per fare i lavori pesanti.
 
Top
59 replies since 17/6/2018, 22:36   1343 views
  Share