Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Puzzle in 260 pezzi, Martin Mystère Maxi n. 9

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2018, 12:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 8/7/2018, 18:16) 
Io lo comprerò, e se non l'ho fatto ieri è perchè per qualche motivo non me l'ero segnato (comunque non c'è fretta). Sono d'accordo con tutti i discorsi riguardo alle ristampe, però il fatto è questo: io tutte queste storie non le ho, né le ho mai lette, e quindi un simile Maxi lo prendo volentieri, perchè non essendo un vero collezionista non vado a cercarmi i vecchi numeri apposta, e non mi interessa più di tanto averli, quanto "fruire" delle storie. E secondo me è proprio questo (oltre al periodo estivo che ben predispone) il motivo per cui il Maxi probabilmente vende abbastanza bene.

Non sarai collezionista ma se sei mysteriano Zona X lo devi avere ... sono 45 albi in totale, e si trovano ancora usati a poco prezzo, per cui anche economicamente è insensato comprarsi questi Maxi.
Ma soprattutto dal punto di vista fumettistico (e mysterioso !!!), è una collana da leggersi per intero, altro che un episodio o due all' anno ...
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 15:59
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 9/7/2018, 13:43) 
CITAZIONE (Stormur @ 8/7/2018, 18:16) 
Io lo comprerò, e se non l'ho fatto ieri è perchè per qualche motivo non me l'ero segnato (comunque non c'è fretta). Sono d'accordo con tutti i discorsi riguardo alle ristampe, però il fatto è questo: io tutte queste storie non le ho, né le ho mai lette, e quindi un simile Maxi lo prendo volentieri, perchè non essendo un vero collezionista non vado a cercarmi i vecchi numeri apposta, e non mi interessa più di tanto averli, quanto "fruire" delle storie. E secondo me è proprio questo (oltre al periodo estivo che ben predispone) il motivo per cui il Maxi probabilmente vende abbastanza bene.

Non sarai collezionista ma se sei mysteriano Zona X lo devi avere ... sono 45 albi in totale, e si trovano ancora usati a poco prezzo, per cui anche economicamente è insensato comprarsi questi Maxi.
Ma soprattutto dal punto di vista fumettistico (e mysterioso !!!), è una collana da leggersi per intero, altro che un episodio o due all' anno ...

...preso oggi...
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 18:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Potresti prendere (anche) qualcuno degli originali invece.
Questa libreria ad esempio li ha quasi tutti e a 3,50 l' uno (usati ma sempre in buone condizioni, lo so per esperienza) ed è pure particolarmente esosa, altre sicuramente li hanno a meno.
Se invece volete spendere il doppio e leggerne solo uno all' anno fate voi ...

www.fumetto-online.it/it/ricerca.p...&bricerca=Cerca
 
Top
view post Posted on 10/7/2018, 22:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Possibile, ma, non volermene, probabilmente non sono motivato abbastanza e mi piace cogliere quello che arriva, e gradisco anche la veste nuova. Comunque, se trovo MM a delle bancarelle, li prendo anche, ma la differenza è che non vado a cercarmeli, ecco. Comunque, a recuperare i tre numeri della prima storia e le Zone X credo che spenderei più di questa uscita (anche se forse avrei più storie, pur vero). :mah:
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 22:02
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Si, Stormur d'accordo: la veste è bella, l'occasione piacevole, lo stile editoriale intrigante, il lettore distratto, quello nuovo o quello episodico da ombrellone ci vanno a nozze, eccetera eccetera.
Però, allora, si scriva sopra "Martin Mystère - Bazar X", perché questa non è né una pubblicazione di inediti né una pubblicazione di storie di Zona X (che avrei preso volentieri, anche non fosse stata cronologica: e infatti, i primi tre - 3! - li ho presi): questa è una pubblicazione di varia roba, di cui ormai la maggior parte della foliazione è occupata da ristampe di storie della serie regolare.
Frankenstein 1986 è una storia che io, di seconda mano, acquistai anni fa spendendo 1,50 o 3 euro per 3 albi. Perché dovrei acquistare il balenottero da 7 euro? Per la ristampa di una misera storia di Zona X, o per la Storia e Gloria della dinastia dei Bonelli?
 
Top
view post Posted on 13/7/2018, 06:28
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 12/7/2018, 23:02) 
Si, Stormur d'accordo: la veste è bella, l'occasione piacevole, lo stile editoriale intrigante, il lettore distratto, quello nuovo o quello episodico da ombrellone ci vanno a nozze, eccetera eccetera.
Però, allora, si scriva sopra "Martin Mystère - Bazar X", perché questa non è né una pubblicazione di inediti né una pubblicazione di storie di Zona X (che avrei preso volentieri, anche non fosse stata cronologica: e infatti, i primi tre - 3! - li ho presi): questa è una pubblicazione di varia roba, di cui ormai la maggior parte della foliazione è occupata da ristampe di storie della serie regolare.
Frankenstein 1986 è una storia che io, di seconda mano, acquistai anni fa spendendo 1,50 o 3 euro per 3 albi. Perché dovrei acquistare il balenottero da 7 euro? Per la ristampa di una misera storia di Zona X, o per la Storia e Gloria della dinastia dei Bonelli?

Potresti fare come me, che sono in condizioni simili alle tue:
acquisti e poi regali a qualcuno che magari si appassiona e comincia a seguire la testata regolare, portando un nuovo lettore.
 
Top
view post Posted on 13/7/2018, 09:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Devero, ma devero devero?
Ma che sono io, la Exor o un filantropo che sostiene la Bonelli? Io sono uno studente fuori sede senza reddito, dò soldi alla Bonelli da quando ero bambino, e ho sostenuto MM per anni nonostante la pessima qualità ricorrente, perché reputavo meritasse la mia fiducia: e così vengo ripagato? Ci sono 20 pagine per te in queste 360 di ristampe, compratelo e regalalo a un nuovo lettore? Io spero almeno che alla Bonelli sia rimasto qualcuno che si vergogni un poco, di quello che stanno facendo.
 
Top
view post Posted on 13/7/2018, 10:55
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ok, errore mio.
Le tue condizioni non sono simili alle mie.
Però la mia non vuole essere un'opera di filantropia.
Vuole essere un tentativo, forse pessimo, di risposta all'annosa questione: perché si vendono sempre meno fumetti.

I motivi sono diversi, ma uno, il disinteresse dei giovanissimi, può essere affrontato in questo modo.
In fondo sospetto che anche la serie animata del Giovane Martin (che io aborro) volesse essere un tentativo di far affezionare dei giovanissimi al personaggio.

Oh, a scanso di equivoci, io non sono un dipendente di Bonelli.
 
Top
view post Posted on 13/7/2018, 14:06
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (devero @ 13/7/2018, 11:55) 
Ok, errore mio.
Le tue condizioni non sono simili alle mie.
Però la mia non vuole essere un'opera di filantropia.
Vuole essere un tentativo, forse pessimo, di risposta all'annosa questione: perché si vendono sempre meno fumetti.

I motivi sono diversi, ma uno, il disinteresse dei giovanissimi, può essere affrontato in questo modo.
In fondo sospetto che anche la serie animata del Giovane Martin (che io aborro) volesse essere un tentativo di far affezionare dei giovanissimi al personaggio.

Oh, a scanso di equivoci, io non sono un dipendente di Bonelli.

Specifico che non è con te che ce l'ho. Lo capisco il tuo ragionamento, ma non è sulla nostra filantropia (a mio avviso) che si può basare un aumento di vendite. Giorni fa ho regalato a un amico diversi doppioni della mia collezione, perché voleva farsi un'idea: non sarà comunque talmente folle da comprare le storie nuove. Quindi torniamo al punto di partenza.
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 14:04

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Però è anche vero che, se non si supportano le nuove, non ci sarà mai neppure la minima possibilità di un rilancio decente. Io trovo assurdo invece che un prodotto, nato con una sua ben peculiare linea, che intercettava un pubblico a volte estraneo al lettore tipo di fumetti, debba snaturarsi. Avessero continuato con albetti negli speciali, Almanacchi del Mistero fatti bene come i primi, rubriche di notizie misteriose, magari inventandosi dopo 30 anni un ritorno su indagini passate per approfondimenti o riscritture delle più brevi di inizio pubblicazione, successo non languirebbe affatto. Sono convinto che con Dylan sia stato il punto di forza della Bonelli classica, e non capisco perché abbandonarlo così a ristampe casuali quando le edicole sono piene di riviste pseudo-misteriose (quindi l'interesse per l'argomento c'è ancora). Martin Mystère è stato il precursore e il paladino, spesso con una accuratezza documentaria che oggi si sognano i copia-incollisti di vaccate da siti web, e non viene adeguatamente sfruttato. Lo spin-off di Altrove funziona, si poteva pensare a una collana con storielle misteriose come capitava agli inizi, oppure cercare sceneggiatori interessati alle tematiche, non credo non ne esistano, e creare delle belle macro-trame in stile countdown Apocalisse, o dedicarsi ai misteri più recenti, alle origini e allo scopo del web, alle fake news, al controllo subliminale, alle nuove sette o ai misteri archeologici più disparati. Brulichiamo letteralmente nel mistero e nell'incertezza oggigiorno, Phil Dick è un cardine del nostro tempo, e non si utilizza a dovere il nostro valido faro!
 
Top
view post Posted on 23/7/2018, 17:40
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Tra i finali aperti e le sottotrame, questa serie darebbe da sola (senza, cioè, dover trattare nuovi temi) la possibilità di scrivere centinaia di albi. Inoltre, la possibilità di trattare argomenti odierni è enorme, e il taglio del lettore mysteriano, seppur rischioso in quanto liminare (non lettore-tipo di fumetti, non lettore o studioso italiano medio - che ai fumetti non si avvicina o lo fa episodicamente), è ancora raggiungibile, ci si può scommettere sopra. Però, le condizioni sono sempre due: programmazione a lungo termine e, soprattutto e sempre, belle storie.
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 20:14
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 7/7/2018, 17:37) 
Se anche SEMTEX non lo compra, che se non ha tutto si avvicina molto, mi vengono due domande:
1) Banale: alla fine qualcuno di noi l'ha comprato?
2) Piu' in generale: ma quanto continua a vendere il maxi? Possibile che le vendite siano sufficienti, cioe' in grado di mantenerlo a galla cosi' com'e' e non invece portino a soluzioni alternative come:
a) Staccare la spina alla serie?
b) Oppure rinnovarla tornando a metterci dei fumetti nuovi?

La parte negativa dei miei pensieri (ce ne anche altre piu' positive) e' arrivata a formulare questa teoria: a fine 2019 / inizio 2020 il vecchio bimestrale cessa le pubblicazioni. Per indorare la pillola / parare il colpo nel 2020 vedrete che usciranno cose che attendiamo da mo' tipo:
I) L'ultimo gigante (se vedete qualche anticipazione su questo argomento qualcosa e' gia' stato detto, perche' aspettare il 2020 e non farlo uscire oggi, max 2019? E se siamo invasi dagli U.F.I. :alienff: nel frattempo?)
II) Un maxi con roba mai vista tipo la storia de "Il supermarket delle religioni" ed i disegni prepatori di quelle serie di Zona X che mai videro la luce tipo Atlantide.

Sono il primo a sperare che questa mia teoria non si avveri, vedremo.

1) No.

2) No, ma bisogna fare una considerazione: il Maxi non è praticamente uscito per dieci anni prima di tornare in questa veste di "Zona X". Questo perché lo si è pensato fin da subito come un contenitore di ristampe, e questo ha notevolmente abbassato il costo di produzione (un balenottero di 300 pagine costerà 60000 euro tra scrittore e disegnatore), permettendo di produrre un oggetto dalle vendite basse ma comunque redditizie. Era una follia, già all'epoca, pensare che sarebbero state prodotte storie nuove.
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 20:25
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Vorrei fare una precisazione: io non ci trovo niente di male a usare la formula del Maxi per le ristampe, benché mi dispiaccia di non avere più balenotteri estivi da leggere al mare. Capisco infatti che i costi sono proibitivi e che in questo momento in cui MM ha una vendita così bassa si tratta di pubblicazioni che non possono più essere sostenute.
Ciò che ritengo sbagliato è in primo luogo non dichiarare esplicitamente (anche con una voce in quarta di copertina) che si tratti di ristampe, ma segnalarlo solo nelle rubriche; in secondo luogo, ritengo sbagliato dedicare il Maxi a Zona X e poi ristamparci dentro la serie regolare, perché così (oltre a essere doppiamente menzogneri nei confronti dell'acquirente) non si permette neppure al lettore abituale di acquistare qualcosa che gli sia realmente inedito. E la cosa che mi dispiace è che immagino sia un'operazione voluta: cioè si cerca di venderlo sia al lettore abituale che però non ha mai letto Zona X, sia al lettore nuovo che non ha letto storie passate di MM, sia al collezionista che vuole evitare i buchi nella collana Maxi. Avrei gradito invece una collana alla "Extra", qualcosa chiamata come: "Il meglio di MM", in cui poter fare in modo lecito tutte queste operazioni di ritaglio e riuso (magari l'avrei pure acquistata, ci fosse stata dentro qualche storia mancante e difficilmente reperibile).
La stessa argomentazione vale per l'allegato dello Speciale: inutile chiamarlo "MM presenta" e poi riciclarci dentro storie già pubblicate e addirittura storie già pubblicate sulla stessa collana (cannibalizzare la stessa collana ripubblicando una storia di qualche anno prima, poi, è una cosa fuori da ogni logica).
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 12:26
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Alla fine l'ho regalato a mio nipote, dieci giorni fa.
Ho colto l'occasione perché si era comprato il Frankenstein di Mary Shelly.
Infatti ha divorato il libro della Wallstonecraft, che gli è piaciuto parecchio (scopro che i romanzi gotici gli piacciono un sacco) e poi, come gli ho consigliato, si è letto il Maxi.
Di Ukbar non mi ha detto nulla, ma la storia di MM gli è piaciuta veramente tanto.
Su Bagnoli ai disegni dice che qui sono adatti al tema ma che non gli piacerebbe su altri tipi di storie.
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 14:40
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Mi fa molto piacere, Il castello degli orrori è una storia meravigliosa.
 
Top
59 replies since 17/6/2018, 22:36   1343 views
  Share