Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Effetti speciali
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.88%]
Mediocre3 [17.65%]
Sufficiente8 [47.06%]
Buono3 [17.65%]
Ottimo2 [11.76%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Effetti speciali, Martin Mystère n.354

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2017, 11:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Anche a me la storia ha lasciato abbastanza indifferente; in sostanza condivido quanto detto da Walter Dorian.
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 22:46
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
130

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 18/12/2017, 11:19) 
Anche a me la storia ha lasciato abbastanza indifferente; in sostanza condivido quanto detto da Walter Dorian.

Anche se io ho votato 7,5, però, e qualche incongruenza a parte, l'ho trovata una bella vicenda.
 
Top
Crawling King Snake
view post Posted on 20/12/2017, 10:31




Non c'è il mystero con la Y maiuscola (vabè quello manca da decenni direte giustamente voi), tutto prevedibile anzi addirittura dopo la prima scena di Hollywood il lettore viene messo in una posizione di vantaggio rispetto a Martin, noi sappiamo già chi e cosa vuol fare, mentre martin rincorre e ci rincorre scoprendo cose che noi già sappiamo.

L'assassino della metropolitana chi non l'aveva scoperto dopo 10 tavole? e ci viene riproposto a fine albo come colpo di scena...madai, cioè ma l'autore non si rende conto che sono trovate che nemmeno un bambino di 5 anni ormai...fra l'altro nella catena del potere c'era una situazione identica, ma sforzarsi a inventarsi qualcosa di meglio dato che il vostro lavoro consiste proprio in questo?


La scena in Messico è inutile, un riempitivo con tanto di scazzottata davvero senza senso e fuori luogo...tornate alla lunghezza variabile se non sapete come riempire 158 pagine.

Tralasciamo la macchinosità del piano di quei due strampalati, con una scoperta del genere puoi farci soldi tranquillamente in maniera legale e questi ti mettono su un piano assurdo senza ne capo ne coda.

Diana come sempre incastrata nella storia a forza, usatela come si deve o lasciatela fuori dalla storia.

Mi spiace constatare che non c'è davvero nessuno sforzo da parte degli autori a invertire questo trend di storielle scritte alla viva il parroco, piene di contraddizioni, buchi di sceneggiatura, riempitivi e forzature.

Come era ampiamente prevedibile, dopo Morales il baratro (eccezion fatta per Beretta che però scrive con il contagocce).

Bha, ormai ho perso le speranze.
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:44
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (Crawling King Snake @ 20/12/2017, 10:31) 
Non c'è il mystero con la Y maiuscola (vabè quello manca da decenni direte giustamente voi), tutto prevedibile anzi addirittura dopo la prima scena di Hollywood il lettore viene messo in una posizione di vantaggio rispetto a Martin, noi sappiamo già chi e cosa vuol fare, mentre martin rincorre e ci rincorre scoprendo cose che noi già sappiamo.

L'assassino della metropolitana chi non l'aveva scoperto dopo 10 tavole? e ci viene riproposto a fine albo come colpo di scena...madai, cioè ma l'autore non si rende conto che sono trovate che nemmeno un bambino di 5 anni ormai...fra l'altro nella catena del potere c'era una situazione identica, ma sforzarsi a inventarsi qualcosa di meglio dato che il vostro lavoro consiste proprio in questo?


La scena in Messico è inutile, un riempitivo con tanto di scazzottata davvero senza senso e fuori luogo...tornate alla lunghezza variabile se non sapete come riempire 158 pagine.

Tralasciamo la macchinosità del piano di quei due strampalati, con una scoperta del genere puoi farci soldi tranquillamente in maniera legale e questi ti mettono su un piano assurdo senza ne capo ne coda.

Diana come sempre incastrata nella storia a forza, usatela come si deve o lasciatela fuori dalla storia.

Mi spiace constatare che non c'è davvero nessuno sforzo da parte degli autori a invertire questo trend di storielle scritte alla viva il parroco, piene di contraddizioni, buchi di sceneggiatura, riempitivi e forzature.

Come era ampiamente prevedibile, dopo Morales il baratro (eccezion fatta per Beretta che però scrive con il contagocce).

Bha, ormai ho perso le speranze.

Mi trovo praticamente d'accordo su tutto.
Ho votato mediocre, e non ho ancora deciso se continuare a comprarlo...
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Unità 221 @ 27/12/2017, 14:44) 
Ho votato mediocre, e non ho ancora deciso se continuare a comprarlo...

Intanto hai abbandonato l' avatar mysteriano vedo ... :cry:
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 17:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/12/2017, 12:36) 
Non riesco a venirne a capo, anche perchè, cercando ad esempio "naked woman from behind painting" sono usciti fuori diversi quadri che a me paiono proprio avere la medesima origine ... sarà forse un archetipo femminile che influenza gli artisti, chissà ...

Ehm, proprio un gran bel mistero, DarkStar! :D In effetti dai capelli e dalal posa sempre sempre la stessa immagine. Un curioso tormentone visivo. Chissà, probabilmente si perde nei meandri della rete e rappresenta uno di quegli imponderabili casi in cui un'immagine ha successo e prende vita autonoma.

* * *

Tornando all'albo, ho dato sufficiente, ma è un sufficiente blando. L'ho letto in un sol boccone ma insomma, lo metterei fra gli episodi dimenticabili. Sbaglio, o da un paio d'anni il Messico e l'America centrale la fanno da padroni? Per quanto qui si tratti solo di una breve incursione.

Il mystero proprio non mi è piaciuto. Questa volta ho trovato più interessanti le spiegazioni nella rubrica che il suo ruolo nella storia. Insomma, alla fine sono rimasto con una manciata di perplessità:

- Con tutte le cose
da fare con una simile vernice portentosa, proprio quella più cervellotica, complicata e rischiosa doveva scegliere questa coppia del crimine? Quella che li avrebbe esposti in assoluto ai maggiori rischi di essere trovati e, diciamo, "sconfitti"? Fra l'altro una tecnica basata su un condizonamento mentale dall'efficacia non chiara e dagli effetti non prevedibili. Questa l'ho trovata proprio la parte più debole di tutta la storia, cioè: non mi fa mai piacere vedere dei "cattivoni" così sprovveduti. Tanto da cadere vittima loro stessi del proprio tranello.

- L'uomo
che commissiona il caso a Martin alla fine è un uomo in nero? Non è detto, ma da come si comporta potrebbe esserlo. Ma non capisco il suo comportamento in generale. Sono rimasto confuso, non capivo se fossero la stessa persona.

- Questa
vernice alla fine crea effetti del tutto reali per chi ci crede o solo immaginari? Mi sembra che nelle coluttazioni col mostro i nostri rischino parecchio, mentre i turisti non vengono bruciati dal drago, per dirne una.

E avevo un quarto punto ma non mi sovviene più.


Quindi, mah. Effetti poco speciali. Passiamo oltre e vediamo cosa ci porterà l'anno nuovo!
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 01:58
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ma no, vi prego: perché tornare a quella sofferenza dell'albo, restiamo sui fondoschiena che sono un mistero molto più interessante.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 12:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Qui stiamo andando non ot, ma hot.
Se magari mettesta anche il lato a oltre al b.

Edited by Emti Asre - 31/12/2017, 12:50
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 15:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 31/12/2017, 12:32) 
Qui stiamo andando non ot, ma hot.
Se magari mettesta anche il lato a oltre al b.

Ma il lato A della signorina è parte del mystero.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 21:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Un 6 anche per me. La storia va via liscia, ma il nemico (inteso come la coppia diabolica) è risultato un po troppo leggerino. Anche se non concordo sul fatto che potevano usare la soluzione alchemica in altri modi, perchè a sto punto diventerebbe sempre impossibile realizzare storie sul determinato tema che si è scelto. Si potrebbe obbiettare che il vero nemico è l'insospettabile cliente di Martin (che ha fregato pure me riguardo la sua natura e sulle sue vere intenzioni, nonostante Wilkins lo avesse riconosciuto da subito), ma ho l'impressione essere un deux ex machina che sbroglia la situazione a costo zero (non da nessuna spiegazione su se, sulla sua organizzazione, sul fine che persegue),per poi sparire per sempre. A meno che lo rivedremo, mostrandoci un disegno immenso...e allora mi scuso.
Il piano portato avanti da Vulcanelli e Gaston che coinvolge hollywood, dando modo all'autore di sviscerare la curiosa storia sulla scritta, l'ho trovata brillante.
E chiudo con un Deja pazzesco. Di storia del cinema non so niente, ma quel Meliès (un nome che non mi diceva niente) aveva una storia che mi risuonava in testa. C'era un tipo simile, che alla fine si è palesato, in quel bel film girato a Parigi, con quel ragazzino che riparava orologi e viveva nella stazione dei treni. Ho fatto ricerche sul web e...oh, era proprio George Meliès quel genio cineasta riscoperto nel finale dal mondo intero. Il titolo del film (bellissimo) non lo ricordavo: era HUGO CABRET.
un guizzo neuronico incredibile. :hmmm:
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 12:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Sti guizzi neuronici ogni tanto ci vogliono.
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 22:06

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


A me l'albo è piaciuto. Magari non sarà una pietra miliare di MM, ma non va disprezzato.
Mi son trovato molto d'acordo con l'utente Walter Dorian nel leggere il suo commento a p. 1. Ergo evito di dilungarmi inutilmente per ripetere le stesse cose, però mi limito ad aggiungere due critiche all'unica mossa da lui (relativa a Google Earth).

E cioè:
1) mi pare ci sia una bella incongruenza quando Martin va in Messico per incontrrsi con un blogger e poi chi trova dietro alla porta di quella casa? Un vecchietto spiantato!

2) non mi è piaciuto il finale senza alcun minimo riferimento all'attività e/o identità del tipo che gli si era presentato in casa all'inizio dell'albo. Per certi aspetti, nel modo di fare, mi son venuti in menti gli Uomini in Nero. Ma ovviamente di essi non si tratta, poichè altrimenti Martin l'avrebbe repentinamente notato. E così viene ad aggiungersi un nuovo nemico, un nuovo filone da sviluppare, magari tra 20-30 numeri... Ma tutto gettato lì come se nulla fosse.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 21:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Certo, anche io sto usando Google Immagini ...
Ma non può essere di questa Robyn Green l' opera originale ed è questo che sto cercando di stabilire (cliccandoci sopra dice che è stata caricata nel 2015 mentre il fatto è che vedo quell' immagine in giro da molti anni, ad esempio l' album dei Novembre è del 2000, ma anche in precedenza su un depliant pubblicitario, per cui risale come minimo agli anni 90)
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 17:56
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Anche io ho dato sufficiente alla storia.
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con voi sul fatto che i disegni degli Esposito influenzino abbastanza la positività del numero.
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 12:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Io ho notato che il disegnatore è bravo, o il colore, influenzino il lettore facendogli sembrare una storia bella anche se magari è così così
 
Top
42 replies since 12/10/2017, 10:39   2180 views
  Share