Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Dieci anni dopo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [13.33%]
Buono2 [13.33%]
Ottimo10 [66.67%]
Capolavoro1 [6.67%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Dieci anni dopo, Martin Mystere n.121

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2008, 14:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


N25Qi5fhXWgbO4yQFjS2+0oqqH1+LQ1qGkox+Wb23VpkXp6tRjdXc2L46NAOqWlB--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini

Martin festeggia il decennale della serie con un’avventura che lo porterà a Barcellona, nella cattedrale della Sagrada Familia, progettata dall’architetto Antoni Gaudí. Lì apprende la soluzione di un mystero iniziato in Francia esattamente cento anni prima, quando Berenger Saunière, parroco del villaggio di Rennes-le-Château, aveva effettuato una enigmatica scoperta all’interno di un altare di pietra...
-------------------------------------------------------

Di questo albo celebrativo ho la ristampa di Tutto MM, che ha comunque la copertina patinata, gustosa al tatto...
All'inizio sono rimasto un po' basito del modo in cui l'idraulico (seppure di origini turche) trattava il nostro eroe. Ma poi ho gradito molto la minuzionsa descrizione della storia di Gaudì e di Barcellona. :clap:
1) pag.20 non mi pare che nella storia su "la vendetta di Rà" ci fosse stato l'episodio della collanina ragalata a Martin dagli Indios.
2) pag.23 Martin non sa se ritrovò l'arca in "operazione Arca".yeahright

Dopo queste due puntualizzazioni ecco le domande:
3) Chi c'è in copertina nella parte alta dell'1 tra la coppia Dee-Kelly e Tower-Mr.Jinx?
4) Gli uomini mascherati che appartengono al priorato, chi sono?
5) È il priorato di Sion?
6) l'ultima pagina 98 è davvero un pugno nelle tempie del lettore. Ma che vuol dire? È evidente che non può essere considerata più di una boutade. Ma allora mi chiedo: perchè spaccarmi le meningi con personaggi che non c'entrano niente nella storia e la cui eventuale partecipazione distruggerebbe la continuity? Quando c'è un'esagerazione del genere bisognerebbe mettere una didascalia tipo "questa pagina è immaginaria". Boh. Andiamo avanti.
7) Cos'è il triplice potere? Ha a che fare con il terzo occhio?
8) Quale tecnologia usano i membri del priorato per cancellare i ricordi? Quella di Mr.Jinx?
9) pag.30 come fanno ad entrare e uscire senza essere visti?
10) Martinez
uomo in nero
viene ipnotizzato e messo vivo nella bara?
11) pag.34 Sono tutti veri i gadget presentati a pag.34?
12) Diana e Java non hanno rivelato a Martin che alla base di tutta la vicenda c'è il loro... scherzetto! Glielo diranno un giorno?
13) Bocabella e Gaudì erano gnostici. Erano anche adepti di Agarthi?
14) Che fine fa la pietra filosofale?
15) pag.68 da chi sono spiati Martin e Martinez? Da un membro del priorato?
16) pag.91 ultima vignetta. Giusto per correttezza: la spada è di Nuada, e la Coppa è di Dagda. Non so se l'errore c'era anche nell'originale.

Edited by Sergej Orloff - 7/7/2013, 11:12
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2008, 18:19
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Spettacolare storia, e il commento termina qui. ;)


1)A me pare di averla letta...ho il dubbio che si trovi ne "La vendetta di Ra", però... forse ne "La reincarnazione di Annabel Lee"?

2)Beh..anche nel n.3 non ne aveva la certezza.

3)Doppio Tì

4)Uomini che appartengono al Priorato.

5)Presumo di sì

6)E' una boutade, ovvio ;) Nell'Oscar Mondadori "I mondi magici di MM" manca quell'ultima pagina e...vai al punto 12)

8)Non credo prioprio c'entri Mister Jinx.

9)Il Priorato è ovunque, come gli UiN :paz:

11)Sì

12)vedi Punto 6):...e Martin rivela di essersi benissimo accorto del trucchetto e di aver finto di crederci :D

13)Uhmm...non penso

14)Resta lì?






 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/11/2008, 23:06




CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 14:05)
6) l'ultima pagina 98 è davvero un pugno nelle tempie del lettore. Ma che vuol dire? È evidente che non può essere considerata più di una boutade. Ma allora mi chiedo: perchè spaccarmi le meningi con personaggi che non c'entrano niente nella storia e la cui eventuale partecipazione distruggerebbe la continuity? Quando c'è un'esagerazione del genere bisognerebbe mettere una didascalia tipo "questa pagina è immaginaria". Boh. Andiamo avanti.

Suvvia Aldous, non prendertela troppo: era dichiaratamente una tavola celebrativa ;)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 12/11/2008, 00:51




ipotizziamo che sia vera.
posto che lo sia, se ne deduce che tutti i personaggi fissi siano degli attori che interpretano parti di personaggi che perlopiù portano il loro nome, un po' come in "the truman show". o, meglio, come in edtv, visto che molto spesso martin negli albi dà segno di accorgersi di essere "osservato" dai propri lettori.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 09:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


no Votarxy, io non ci sto! (come direbbe un ex-presidente) :lol:
Allora, come dici tu, un giorno (lontano speriamo) Castelli potrebbe scrivere l'ultima storia concludendo con un plauso a tutti gli attori, insomma come se fosse stato tutto un sogno, senza l'onere di spiegare tutte le situazioni appese che sono rimaste avvolte nel mystero! image No, no, non si fa! Lo stesso BVZA ha più volte scritto che è fin troppo facile trovare queste soluzioni da serie B per far uscire il protagonista da una trama troppo ingarbugliata! IMO così si butterebbero a mare 25 anni (e più) di storia del fumetto!

Pertanto ringrazio Max che ha notato che nell'Oscar mondadori manca quella pagina... credo che sia una ovvia ammissione che è fuori continuity. image
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2008, 11:28

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 12/11/2008, 09:18)
no Votarxy, io non ci sto! (come direbbe un ex-presidente) :lol:
Allora, come dici tu, un giorno (lontano speriamo) Castelli potrebbe scrivere l'ultima storia concludendo con un plauso a tutti gli attori, insomma come se fosse stato tutto un sogno, senza l'onere di spiegare tutte le situazioni appese che sono rimaste avvolte nel mystero! image No, no, non si fa! Lo stesso BVZA ha più volte scritto che è fin troppo facile trovare queste soluzioni da serie B per far uscire il protagonista da una trama troppo ingarbugliata! IMO così si butterebbero a mare 25 anni (e più) di storia del fumetto!

Pertanto ringrazio Max che ha notato che nell'Oscar mondadori manca quella pagina... credo che sia una ovvia ammissione che è fuori continuity. image

ma è chiaro che è fuori continuity! o meglio, non è nemmeno un elemnto narrativo ma semplicemente un omaggio a tutti i personaggi che sono apparsi nella serie ma che nn si riuscivano ad inserire nella storia! non essere troppo rigido
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 15:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Lo penso ank'io
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 12/11/2008, 11:28)
CITAZIONE (Aldous @ 12/11/2008, 09:18)
no Votarxy, io non ci sto! (come direbbe un ex-presidente) :lol:
Allora, come dici tu, un giorno (lontano speriamo) Castelli potrebbe scrivere l'ultima storia concludendo con un plauso a tutti gli attori, insomma come se fosse stato tutto un sogno, senza l'onere di spiegare tutte le situazioni appese che sono rimaste avvolte nel mystero! image No, no, non si fa! Lo stesso BVZA ha più volte scritto che è fin troppo facile trovare queste soluzioni da serie B per far uscire il protagonista da una trama troppo ingarbugliata! IMO così si butterebbero a mare 25 anni (e più) di storia del fumetto!

Pertanto ringrazio Max che ha notato che nell'Oscar mondadori manca quella pagina... credo che sia una ovvia ammissione che è fuori continuity. image

ma è chiaro che è fuori continuity! o meglio, non è nemmeno un elemnto narrativo ma semplicemente un omaggio a tutti i personaggi che sono apparsi nella serie ma che nn si riuscivano ad inserire nella storia! non essere troppo rigido

per carità! Ho solo chiesto di mettere un timbro "PAGINA OMAGGIO" o qualcosa del genere. Giusto per chiarezza.
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 13/11/2008, 00:09




oppure come nel telefilm zaffiro e non ricordo cosa ogni personaggio ha una doppia vita che ignora, e in quella doppia vita è un affiliato del priorato di sion
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 18:34
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dopo aver riletto per l'ennesima volta questa (splendida, fantastica, indimenticabile, ecc.ecc.) storia posso gagliardamente confermare ed integrare le risposte già date:

5)Togliere il "presumo di" e lasciare il "sì".

7)In effetti non si capisce cosa sia questo benedetto "triplice potere" citato in una sola vignetta. Come ho appreso leggendo qui potrebbero essere mente, desiderio e sesso. Essi sono i poteri di una figura chiamata Arrogante che inganna la Pistis Sophia conducendola verso "il caos della materia". Non ho idea di cosa avesse in mente il BVZA, ma giochiamo ad ipotizzare:il Priorato impedisce a Martinez di impossessarsi del segreto della Sagrada Familia (gli impedisce di trovare la "conoscena" conducendolo verso "il caos") Vabbè..La Pistis Sophia è un testo gnostico, qualcosa magari ci ha a che fare. E comunque qui urge un intervento di GGP, che 'ste cose le pratica notte e giorno.

10)Alla fine intendi? Se sì, non credo :blink:

15)Sì

16)Non ci ho fatto caso ma se è rimasto l'errore nel Tutto, dev'esserci anche nell'originale.
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 17:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Dieci anni di BVZM...secondo il mio modestissimo parere Martin & Co. ci sono arrivati molto bene,anzi in ottima forma....se non sbaglio da questo mese partiva pure la collana di zona x...che tempi!!!!

La storia mi è piaciuta e porta la classica firma Castelliana degli albi celebrativi...ironici,didattici con auto citazioni al oltranza...e poi (a parte la famigerata ultima pagina)ho trovato la storia in perfetta linea con la continuity,anzi anticipa pure una parte dei contenuti del primo gigante da quello che ho intuito...

Voto:8

***ALDOUS'S CORNER***

1)Potrebbe essere accaduto ,ma non essere stato citato nell'albo n°2...e Castelli ce l'ha fatto scoprire in questo numero de decennale

2)Sapeva di aver trovato un imbarcazione ma non si rendeva ancora conto di che tipo e di che origine,e tutt'ora presumo che quell'incertezza permanga...

3)Il mitico Travis o come dice giustamente Max doppio T

4)Uomini facenti parte al priorato dei Gnostici di cui Martin cita tutta la storia durante l'albo...che per l'appunto proteggono la pietra filosofale

5)Credo decisamente anch'io che sia il priorato di Sion...il rapporto che hanno con Maria Maddalena,il cercare di mantenere viva l'idea del Cristo come mortale e non divino...sì sono proprio loro....Che facciano parte di Agarthi?d'altronde essi cercano la verità e agiscono nel bene della comunità....che ne dite?

6)L'ultima pagina va considerata quanto una battuta di Groucho...divertente ma non di certo vera....

7)Davvero affascinante l'ipotesi abbozzata da Max,che d'altronde sarebbe in linea con il filo logico della storia...

8)Ma non era grazie al triplice potere che "resettavano" la memoria altrui?

9)quoto Max

10)Presumo ti riferisci alla prima parte della storia,quando viene sorpreso dal Priorato giusto?per me fa tutto parte del "rito" per fargli perdere la memoria

11)ho dovuto lottare per non controllare su ebay...altrimenti li prendo tutti!!!!

12)@Max:ma veramente?

13)presumo a questo punto che il priorato non sia a conoscenza dell'esistenza di Agarthi

14)resta nella cripta difesa attentamente dal priorato

15)così sembrerebbe

16)l'errore c'è anche nell'originale

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 18:29
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


12)@nMMf:yes! ;) (in realtà, è l'ultima striscia della penultima tavola ad essere modificata, l'ultima tavola manca del tutto....è una delle poche modifiche fatte a storie del BVZM che approvo)
 
Top
view post Posted on 19/9/2009, 12:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


effettivamente con quella piccola modifica la storia "scorre" meglio...ascolta buon e caritatevole Max lo so che sono un gran rompiscatole....però non è che in via del tutto eccezionale potessi postare l'immagine di quella ultima importante striscia? :P :boh: :drool:
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 19/9/2009, 20:30




CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
Dopo queste due puntualizzazioni ecco le domande:
3) Chi c'è in copertina nella parte alta dell'1 tra la coppia Dee-Kelly e Tower-Mr.Jinx?

Travis Travis
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
4) Gli uomini mascherati che appartengono al priorato, chi sono?

Adepti.
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
5) È il priorato di Sion?

E' una storia parecchio complessa quella del priorato di Sion, tra realtà e fantasia.
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
6) l'ultima pagina 98 è davvero un pugno nelle tempie del lettore. Ma che vuol dire? È evidente che non può essere considerata più di una boutade. Ma allora mi chiedo: perchè spaccarmi le meningi con personaggi che non c'entrano niente nella storia e la cui eventuale partecipazione distruggerebbe la continuity? Quando c'è un'esagerazione del genere bisognerebbe mettere una didascalia tipo "questa pagina è immaginaria". Boh. Andiamo avanti.

L'ultima pagina è una di quelle ESAGERAZIONI COMICHE (tipiche - purtroppo - del buon Al Castle) che forse sarebbe meglio pensarci un attimo prima di inserirle in una storia tutto sommato seria come questa...
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
7) Cos'è il triplice potere? Ha a che fare con il terzo occhio?

Il "triplice potere" ha evidentemente a che fare col terzo occhio, à mon avis.
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
8) Quale tecnologia usano i membri del priorato per cancellare i ricordi? Quella di Mr.Jinx?

Ipnosi.
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
9) pag.30 come fanno ad entrare e uscire senza essere visti?

Sfruttano un momento in cui sono tutti distratti, oppure li distraggono apposta con il loro poteri durante il tempo necessario a entrare e uscire.
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
10) Martinez
SPOILER (click to view)
uomo in nero
viene ipnotizzato e messo vivo nella bara?

Viene
SPOILER (click to view)
tramutato in una statua d'oro grazie alla pietra filosofale no? (a questo proposito mi affascina pensare che sono ancora presenti tutti i suoi organi interni, anche se d'oro!!! ^_^

CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
11) pag.34 Sono tutti veri i gadget presentati a pag.34?

Si, e chissà la mia targa - che era allegata al 121 originale - dove sarà finita...
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
12) Diana e Java non hanno rivelato a Martin che alla base di tutta la vicenda c'è il loro... scherzetto! Glielo diranno un giorno?

Se servisse in una storia futura, perchè no?
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
13) Bocabella e Gaudì erano gnostici. Erano anche adepti di Agarthi?

Secondo me erano soltanto GNOSTICI, anche se è molto probabile che sapessero del "luogo contemporaneamente sulla terra e fuori dalla terra".
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
14) Che fine fa la pietra filosofale?

1^ipotesi) Rimane nei sotterranei della Sagrada Familia (ipotesi da me più accreditata);
2^) Viene presa dagli UiN (che sapevano di Martinez, ma non penso, tanti UiN agiscono all'insaputa del "comitato centrale" secondo me);
3^) ALTROVE sapeva della sua esistenza, e riesce a prenderla.
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
15) pag.68 da chi sono spiati Martin e Martinez? Da un membro del priorato?

Si.
CITAZIONE (Aldous @ 11/11/2008, 15:05)
16) pag.91 ultima vignetta. Giusto per correttezza: la spada è di Nuada, e la Coppa è di Dagda. Non so se l'errore c'era anche nell'originale.

Soprattutto c'era nell'originale, ed evidentemente non l'hanno corretto nella ristampa.
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 17:55
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 19/9/2009, 13:11)
effettivamente con quella piccola modifica la storia "scorre" meglio...ascolta buon e caritatevole Max lo so che sono un gran rompiscatole....però non è che in via del tutto eccezionale potessi postare l'immagine di quella ultima importante striscia? :P :boh: :drool:

Poi non dire che non ti voglio bene:
image
 
Top
20 replies since 11/11/2008, 14:05   696 views
  Share