Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La grande illusione
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [10.00%]
Sufficiente1 [10.00%]
Buono5 [50.00%]
Ottimo2 [20.00%]
Capolavoro1 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

La grande illusione, Martin Mystere n.131

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2009, 13:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


JPBP2PIC9TRhSSKVYAfIhyONd+z7S8+1DxTt5poxeyKrteP6xj5MLe12D1+gzLqR--

Soggetto e sceneggiatura: Enrico Lotti e Alfredo Castelli
Disegni: Luigi Coppola
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Gli Yahi sono una tribù di nativi americani. L’ultimo rappresentante di questo popolo, ritenuto completamente estinto, fu trovato nel 1911 e morì nel 1919. Ai giorni nostri, gli Yahi ricompaiono mysteriosamente a migliaia: sono buoni, sono pacifici, chiedono aiuto, comprensione e protezione. La loro comparsa scatena una vera e propria ondata di fanatismo in tutta la popolazione degli Stati Uniti. Un fanatismo che Martin e Java non condividono e che trovano quanto mai sospetto...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bella storia ma il finale è troppo semplicistico. Forse ci sarebbe stato bisogno di superare le canoniche 94 pagine; meno male che oggi non sono così rigidi. :ehm: ... :sasso:
1) Dato il titolo icontwisted6rt innanzitutto vediamo di capire qual è il quattordicesimo giorno in cui la scena si apre a pag.5. Secondo i miei calcoli dovrebbe essere mercoledì 24 febbraio 1993. Nella seconda vignetta di pag.14 infatti è l'11 febbraio. Von Hansen dice: un paio di giorni fa il mondo si è accorto dell'esistenza degli Yahi, cioè martedì 9 febbraio. Ma... nell'ultima vignetta di pag.22 Martin dice a Diana che sono comparsi il 10. :wacko:
2) In questa storia scopriremo un'arma atlantidea molto subdola e direi strategicamente superiore a tutte quelle viste fin'ora. Sarà mai usata di nuovo?
3) Java è un neanderthaliano. È immune. Bene. Ma perchè Martin fa parte dei pochi che resistono e invece Diana (che in storie successive a questa scopriremo molto para-dotata ma non dico altro per non spoilerare) subisce passivamente? Non è pura combinazione come già suppone a pag.27.
4) In effetti chiunque sano di mente avrebbe potuto notare delle, come dire, stranezze fin dall'inizio. Ad esempio gli Yahi, che fino al 9 febbraio vivevano allo stato brado e in totale isolamento, indossano abiti moderni e si muovono a proprio agio nella N.Y. del duemila col benestare di antropologi e dotti commentatori!
5) A nessun intellettuale gif è poi venuto ad esempio il dubbio (pag.28 seconda vignetta) che i bambini degli Yahi non avrebbero potuto crescer sani se non mangiavano carne?
6) È triste notare come chi si comporti in modo alternativo all'isteria di massa o in genere si ponga in guisa conflittuale al sentire comune, venga sovente attaccato e per giunta chiamato "razzista"! patkill

7) pag.87 Un raggio trasforma piccoli oggetti metallici in... uomini. :o: Qui esigo una spiegazione. Per UBC sono "organismi sintetizzati artificialmente".
8) Non sono in grado di spiegare invece l'atto di volontà di Diana che a pag.94 manda in tilt tutto l'apparato. :unsure:
9) Perchè si è messo in moto? Ipotesi dello UiN nell'ultima vignetta di pag.96:
a) una scossa di terremoto.
b) un vagabondo è penetrato nella grotta e ha toccato gli apparecchi.
c) ...a voi la parola!
10) Nella prima vignetta di pag.81 ci sono 4 porte. Martin e Java ne scelgono una. Dove avrebbero condotto le altre 3?
11) Che fine faranno i 500 Yahi ?
12) Alla fine il craze si allenta senza traumi. Molto semplicemente, nel giro di una settimana, non si parla più di quegli individui. Ohi, quanti avvenimenti vengono così dimenticati dalla stampa del XXI secolo? :UFO:
13) La chiosa che fa UBC sul "perchè è da ricordare" stavolta non fa una piega, anzi devo dire che Pietro Paolo Miani fa un'analisi molto profonda e circoncisa. :.clap: Forse anche in UBC ci sono falchi e colombe...

14) la Yahi fa concorrenza alle bevande della Power (la multinazionale di pochi mesi prima MM 125)?
15) Sempre nell'albo "Neve d'agosto" vedemmo che l'aquila è un segno di morte per gli Indiani Lakota Sioux. Per gli Yahi (pag.11) ha lo stesso significato occulto?
16) pag.29 Janet è l'assistente personale di Aaron?
17) Tra i 12 managers riuniti a pag.55 non c'è (lo conoscemmo in "Schermo diabolico", v.punto 12) il presidente della ABC TV Tom Goldsmith? Aka aveva preso anche il suo posto?
18) Come si chiama l'Uomo in Nero che Martin ha conosciuto sull'aereo?

Edited by Sergej Orloff - 11/7/2013, 19:41
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 5/8/2009, 15:28




4) ad integrazione: il capo degli yahi si presenta dando il proprio nome... ma nello stesso albo si spiega che uno yahi non può dire chi sia, può solo dire chi sono gli altri.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/8/2009, 13:11




Nonostante la vicenda si svolga in modo un pò "compresso" (come peraltro accadeva spesso negli albi da 94 pagine), questa storia mi è piaciuta soprattutto perchè porta a riflettere su quanto le masse siano influenzabili e manipolabili e su quanto sia difficile, per il singolo individuo, portare avanti una visione diversa da quella comune. L'ultima vignetta
SPOILER (click to view)
in cui un manifesto di propaganda per lo Zio Sam viene incollato sopra ad un manifesto degli Yahi
fa veramente rabbrividire, poichè mostra che tentativi più o meno palesi di esercitare influenza sulla massa avvengono in continuazione.

@ Aldous.

1) Concordo con il tuo calcolo relativo al 24 febbraio come quattordicesimo giorno del craze. Quante alle parole di Von Hansen, si possono interpretare come “è ormai da un paio di giorni (ossia il 10 e l’11) che l’umanità si è accorta degli Yahi”.
2) No.
3) Sul fatto che Diana subisca l'influenza dell'illusione non ci vedo nulla di strano
SPOILER (click to view)
ricorda che i poteri di Diana si manifestano quando c'è Mabus nei dintorni e questo non mi sembra il caso ;)
Quanto al perchè Martin resista all'influenza dell'arma non viene data una vera e propria spiegazione: inizialmente, io pensavo al terzo occhio, ma mi pare difficile che tutte le altre persone che hanno resistito (come, ad esempio, lo UiN) siano provviste di terzo occhio. Forse, Martin è semplicemente e costituzionalmente più resistente della media ad influenze di tal genere (così come, per esempio, alcune persone sono più resistenti di altre all'ipnosi)... :unsure:
4 e 5) Il potere dell’arma è così forte che la gente non riesce a vedere le incongruenze citate.
6) Quoto.
7) La spiegazione di UbC mi pare corretta: cosa non ti convince?
8) La macchina cerca di controllare Diana ma, grazie alle parole di Martin, Diana si ribella e oppone mentalmente resistenza: la macchina è quindi costretta ad aumentare l'intensità della sua influenza per riprendere il controllo totale su Diana senza però riuscirci e arrivando così fino al punto di andare in tilt.
9) Io penso che l'opzione "b" sia più probabile: qualcuno è entrato nella grotta e ha involontariamente attivato la macchina, diventando presumibilmente il primo dei “poveracci” la cui mente è stata sondata dalla macchina stessa.
10) :hmmm: ipotizzo magazzini contententi pezzi di ricambio per la macchina e/o strumenti di manuntenzione.
11) Da quello che vedo a pag. 95
SPOILER (click to view)
penso che si siano tutti dissolti.

12) Quoto e aggiungo: e di quanti avvenimenti non si parla nemmeno?
14) Nel periodo del craze, i prodotti marchiati Yahi surclassano e/o inglobano qualsiasi prodotto della concorrenza.
15) Nella realtà non so, nella finzione narrativa del racconto il pittogramma dell’aquila
SPOILER (click to view)
è una deformazione del simbolo di Atlantide.

16) Penso sia una segretaria dell’ABC TV.
17) Lo Yahi presente alla riunione non è Aka (Aka ha i capelli bianchi, mentre lo Yahi della riunione li ha neri). Comunque, Tom Goldsmith non sembra essere presente: è possibile che quello Yahi abbia preso il suo posto nella ABC TV o, più semplicemente, che Tom Goldsmith non era presente a quella riunione perchè in altre faccende affaccendato.
18) Non viene detto.

Edited by Sergej Orloff - 2/9/2009, 12:23
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 23/8/2009, 00:14




Uno dei più bei episodi del periodo "racconto completo/storia in 2 puntate"...
In effetti anch'io l'ho trovata un po' "schiacciata" a dir la verità, in un albo solo.
Secondo me gli sceneggiatori hanno preso in parte spunto dall'episodio "Morte al varietà" come idea di fondo (condizionamento tramite le barzellette - tramite distrazioni di massa ad hoc), inoltre nel n° 73 compare un indiano...
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 12:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


9) io invece penso ad 1 sorta di timer, ke quando viene attivato fa funzionare la macchina, si potrebbe ricollegare ala famosa Guerra senza Tempo fra Mu ed Atlantide
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2009, 10:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


la tesi di Diana è intrigante :.clap: ma mi suggerisce il seguente corollario:
tante (troppe) macchine atlantidee sono state programmate per ri-funzionare nella nostra epoca. Come mai? Perchè non nel 4000 a.C. o, che so, nel 3400 d.C.? :UFO:
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/8/2009, 14:11)
7) La spiegazione di UbC mi pare corretta: cosa non ti convince?

Dunque:
La macchina crea... :alienff: uomini? :o: Come fa a dare vita al metallo? O crea organismi automatici con tessuti umani tipo Terminator?

7bis) È la stessa tecnologia che fu usata per creare le Ombre Diafane?

15) :unsure: avrei gradito un tuo forbito paragone con il diverso (quasi opposto) significato attribuitele nell'albo "Neve d'agosto". :D

10) menomale che abbiamo il grande Sergej :B): ; è la migliore ipotesi ma ciò non vuol dire che altri non possano dare il proprio contributo.
Forza ragazzi (ho visto che ci sono dei nuovi arrivati), partecipate alle discussioni.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/9/2009, 11:36




CITAZIONE (Aldous @ 2/9/2009, 11:30)
la tesi di Diana è intrigante :.clap: ma mi suggerisce il seguente corollario:
tante (troppe) macchine atlantidee sono state programmate per ri-funzionare nella nostra epoca. Come mai? Perchè non nel 4000 a.C. o, che so, nel 3400 d.C.? :UFO:

Oddio, una risposta univoca non è possibile, bisognerebbe analizzare caso per caso: alcune sono state programmate per riattivarsi in un periodo storico in cui, secondo le previsioni degli scienziati atlantidei, sarebbe rifiorita una civiltà dal livello analogo o quantomeno vicino a quello atlantideo (penso al laboratorio dove erano stati ibernati gli atlantidei de La stirpe maledetta; altre mandano continuamente segnali che hanno potuto essere captati solo ai nostri tempi grazie alle moderne tecnologie (penso ad esempio alla Torre di Babele); in altri casi ancora, la riattivazione è "casuale": il laboratorio è "silente" e un evento esterno (uno smottamento del terreno provocato da un terremoto, l'ingresso di una persona etc) ne favorisce la riattivazione (come, secondo me, accade al macchinario che crea gli Yahi).

7) :hmmm: io penso che quegli involucri metallici contenessero del materiale genetico che il raggio della macchina ha manipolato creando gli Yahi.
7bis) direi di no, considerando, tra l'altro, che le Ombre Diafane sono una creazione muviana e non atlantidea.
15) :lol: non essendo un esperto di tradizioni indiane non posso dissertare approfonditamente sulla questione, per cui mi limito a constatare che nell'albo Neve d'Agosto l'aquila è simbolo di morte perchè è il simbolo della Power, mentre in quest'albo il simbolo dell'aquila
SPOILER (click to view)
è semplicemente una deformazione di quello di Atlantide.
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 14:15
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia semplicemente bellissima....pungente ed arguta(da sempre caratteristiche del BVZM)la vicenda mostra perfettamente quanto le masse allora come oggi siano manipolabili con alcuni semplici mezzucci...con l'avvento dei vari reality poi sembra quasi che le varie emittenti televisive diano una "linea guida" da seguire per essere perfettamente integrati...assurdo!
Spassosissime le scene della folla inferocita che imperversa davanti a casa Mystere con il cartello "Mystere Nazista"...Spesso e volentieri la religione e la politica tacciano di razzismo,miscredenza ecc... le persone che non si limitano a credere ed obbedire ma,usando il cervello,scelgono la strada del ragionamento e cercano di spiegare ciò che li circonda...sempre più dura per i liberi pensatori eh?meno male che ci sono queste storie a tirarci su il morale....

***ALDOUS'S CORNER***

1)Bravo il nostro matematico!

2)Spero di no,anche se l'ultima vignetta farebbe (ironicamente) pensare il contrario....

3) Quoto Sergej...un pò come i portatori sani per alcune malattie....

4 & 5)La potenza dell'arma atlatindea sta proprio nello scavare nell'inconscio della gente sino ad inibire momentaneamente la stessa lucidità degli individui...come diceva Aldous Huxley se conosci le paure e i desideri di una persona ce l'hai in pugno....

6)E' dura pensare sempre con la propria testa...e ancora più dura è rimanere coerenti con le proprie idee di fronte agli altri...questo lo apprezzo molto nel BVZM/BVZA...

7)secondo me tali indiani sono tipo Data l'andoride di Star Treck....umani fuori macchine dentro...

8)L'amore di Diana per Martin fa sì che il controllo della macchina venga meno...a questo punto ogni schema dell'arma salta mandandola in tilt,come i vecchi cabinati

9)Il timer di Diana mi intriga,anche se uno smottamento è altrettanto plausibile...e se tale macchina fosse in azione da sempre e ad un certo punto come impazzita avesse smesso di soggiogare le nostre menti con la solita religione/politica e avesse condizionato tutti con gli Yahi?d'altronde se ricordate tutti dimenticano gli altri problemi no?troppo fantasiosa?

10)e se al posto di pezzi di ricambio ci fossero state altre armi identiche,magari tarate da qualcuno del gioverno sulle frequenze "patriottismo ottuso e guerra"?

11)quoto Sergej

12)Vedi:guerra in Ruanda,disoccupazione per la crisi ecc...

15)Presumo che i 2 simboli potrebbero essere collegati nel seguente modo:quello dell'albo 125 conferiscono un significato negativo a tale simbolo in quanto messo in relazione con Atlantide e la guerra senza tempo...

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 09:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia molto interessante, anche se caratterizzata da alcune soluzioni un po' affrettate causa i ben noti motivi di spazio, ma si inserisce perfettamente in quel filone inquietante che contraddistingue le migliori prove del BVZM

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/9/2009, 11:36)
CITAZIONE (Aldous @ 2/9/2009, 11:30)
la tesi di Diana è intrigante :.clap: ma mi suggerisce il seguente corollario:
tante (troppe) macchine atlantidee sono state programmate per ri-funzionare nella nostra epoca. Come mai? Perchè non nel 4000 a.C. o, che so, nel 3400 d.C.? :UFO:

Oddio, una risposta univoca non è possibile, bisognerebbe analizzare caso per caso: alcune sono state programmate per riattivarsi in un periodo storico in cui, secondo le previsioni degli scienziati atlantidei, sarebbe rifiorita una civiltà dal livello analogo o quantomeno vicino a quello atlantideo (penso al laboratorio dove erano stati ibernati gli atlantidei de La stirpe maledetta; altre mandano continuamente segnali che hanno potuto essere captati solo ai nostri tempi grazie alle moderne tecnologie (penso ad esempio alla Torre di Babele); in altri casi ancora, la riattivazione è "casuale": il laboratorio è "silente" e un evento esterno (uno smottamento del terreno provocato da un terremoto, l'ingresso di una persona etc) ne favorisce la riattivazione (come, secondo me, accade al macchinario che crea gli Yahi).

Negli anni in questione si è vista una recrudescenza della Guerra senza Tempo (vedere anche la discussion negli albo omonimi, a proposito del ruolo di Robinson). Quindi effettivamente la cosa deve avere una certa importanza, potrebbe anche esere una conseguenza dell'attività dei nazisti che, riattivando molte macchine atlantidee hanno messo in moto una sorta di reazione a catena per cui alcune macchine hanno percepito il rientrare in funzione di altre macchine e quindi si sono attivate automaticamente.

Altra cosa:
3) La cosa è abbastanza interessante. Anch'io, come Sergej, in origine avevo pensato al terzo occhio, però sembra non essere così (però potrebbe anche essere che alcuni UiN ne siano dotati). Tuttavia, la spiegazione potrebbe essere più banale: l'operazione di fatto è una grande campagna pubblicitaria e qualsiasi campagna pubblicitaria NON PUO? funzionare sul 100% degli individui, è una legge della comunicazione. Una campagna di solito non può avere effetto se va a toccare valori o convinzioni radicate nell'individuo, in questo caso la coercizione pubblicitaria è molto forte, ma la mente di Martin è abituata a lavorare ponendosi domande e a non aderire in modo acritico a qualcosa visto in televisione. Poi bisogna sottolineare che comunque anche lui sarebbe caduto nella trappola, se questa avesse lavorato un po' più a lungo.
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 11:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 9/4/2013, 17:53




Buona storia questa di Lotti e Castelli. Sempre attuale e fa capire che anche se nel 2000 è ancora e soprattutto possibile cadere vittime di una forte propaganda e che questa spesso sfrutta idee convenzionali e populiste.

3) Quoto GGP e aggiungo che Martin sente l'influsso dell'arma atlantidea e ne resiste anche perché non sta spesso di fronte a quello oggetto diabolico chiamato televisore a differenza di buona parte della popolazione mondiale
CITAZIONE (Aldous @ 5/8/2009, 14:49) 
6) È triste notare come chi si comporti in modo alternativo all'isteria di massa o in genere si ponga in guisa conflittuale al sentire comune, venga sovente attaccato e per giunta chiamato "razzista"!

Mi ricorda il modo di fare di un movimento politico attuale infatti qualsiasi dubbio esprimi o parere diverso vieni insultato in malo modo.

9) Forse si è attivata in maniera automatica perché è in grado di stabilire il momento adatto in cui poter aver effetto.
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 01:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia quantomai attuale, anche oggi se non ti adegui al pensiero comune/dominante, sei etichettato in mille maniere denigratorie.
Certamente questa è l'arma più micidiale vista finora uscita dagli arsenali atlantidei.
 
Top
view post Posted on 7/1/2018, 18:30
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Storia votata sufficiente perchè troppo affrettata

eppure gli ingredienti ci son tutti, anche se non vengono spiegati i sogni avversi di martin, dell'uomo in nero, e inizialmente di Von Hansen.
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 14:07

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,972

Status:


Letta ieri. Idea ottima, ma la vicenda risente molto del monoalbo
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 21:04
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Questa storia è un capolavoro, tristemente attuale, sul funzionamento dei mezzi di comunicazione di massa e sulle tecniche manipolatorie alla base del "politicamente corretto".
Sì, è affrettata, ma nel complesso non ne soffre.
 
Top
16 replies since 5/8/2009, 13:49   420 views
  Share