Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La donna leopardo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [14.29%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [14.29%]
Buono5 [71.43%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

La donna leopardo, I Romanzi di Martin Mystère n.1, A.A.Cappi (2017)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2017, 12:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Francamente la doppia colonna non mi ha fatto alcun effetto.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 20:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


A Sturmur confermo che NON si tratta di una "romanzificazione" di una storia nata per il fumetto: tutte le opere di Cappi sono storie nuove MAI raccontate a fumetti. Scritte apposta come libri. E il risultato è ottimo.

Poi ricordo che qualcuno chiedeva come potevano farlo semestrale se i prossimi romanzi manco sono stati scritti. Bhe, Cappi è un genio. Oltre ad essere veloce a scrivere, mi ha detto che ha già pronte diverse idee per i prossimi romanzi e se lo conosco bene ci si è già messo all'opera: se e quando la Bonelli vorrà, lui sarà pronto.

Ergo: compriamo e speriamo che vendano e poi ne facciano altri :D
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 21:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 17/8/2017, 21:03) 
A Sturmur confermo che NON si tratta di una "romanzificazione" di una storia nata per il fumetto: tutte le opere di Cappi sono storie nuove MAI raccontate a fumetti. Scritte apposta come libri. E il risultato è ottimo.

Ricevuto! Ma non intendevo proprio quello: volevo dire che il passaggio da un media a un altro mi lascia spessissimo insoddisfatto. Per esempio, un libro tratto da un videogioco, un telefilm ispirato al mondo di un romanzo... Ma penso che sia un'idiosincrasia personale (e con qualche eccezione: per esempio, da piccolo ero impazzito per un cartone animato tratto da Jumanji :rolleyes: ). Cioè, per esempio, in questo caso, Martin Mystère ha tutto il suo stile, l'immaginario, i temi ricorrenti codificati nel medium fumetto, e penso che leggerlo come romanzo non mi piacerebbe. Però tutti siete entusiasti, quindi, quasi quasi...

Ma come detto, sono anche molto schizzinoso nelle letture: per esempio, la stragrande maggioranza dei libri fantasy non riesco (più) a leggerli perchè trovo la qualità di scrittura davvero squallida.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 21:58
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Secondo me Martin è adattissimo alla trasposizione in libro. Proprio per i suoi temi, immaginario...

Poi c'è da dire che potrebbe non piacerti il modo di scrivere di Cappi (che invece a me piace), ma quelli sono gusti: credo ammetteresti che è un ottimo libro su MM scritto con stile che non apprezzi.

Quello che mi piace di Cappi è che è molto più Castelliano di Castelli: sembra di essere nei primi 100 albi. Anche come ambientazione: ogni suo libro è perfettamente Martin ed è perfettamente inserito nella continuity, tra un albo e l'altro.
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 14:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


A me nel complesso è piaciuto, anche per la doppia colonna.
Lo stile asciutto di Cappi non mi spiace affatto. Mi ricorda quello di Caio Giulio (Cesare) nel De Bello Gallico. Essenziale.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 11:51
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Non ho commentato? Mah.
Mi è piaciuto quasi tutto, eccetto l'ennesimo ricorso al
viaggio nel tempo
. Pur amando molto il buon, vecchio speciale "Generazioni", credo che sarebbe meglio bandire nuovamente l'espediente ritornando alle regole di "Time Travel Inc". Più che altro perché è una soluzione di comodo, ma risolvendo i mysteri "in tempo reale" la risoluzione stessa perde di fascino a parer mio.
Molto bella la mitologia del viaggio dei muviani ad Agarthi, la cosa migliore de "L'ultima legione di Atlantide", di cui questo romanzo è la seconda parte (nell'attraversamento del tunnel ho respirato Avventura).
Nonostante sia un sequel, però, questo romanzo mi è parso un po' troppo autoconclusivo: gli agganci alla serie regolare sono un po' tirati per i capelli. O forse è la serie regolare di oggi ad essere autoconclusiva. E' vero che andare in Cina all'epoca era difficile e occorreva avere pazienza, ma la pagina in cui MM si accorge per caso di avere da mesi la mappa bella e pronta appesa sulla lavagnetta, e si ricorda d'improvviso della sua grande passione per quel mystero, mi ha ricordato la recente gestione della cerca di Orloff.
In sostanza, MM in forma romanzo d'avventura ci sta benissimo. Magari dalla prossima storia si può andare oltre Atlantide-Mu.
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 14:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Esatto, Max. Praticamente Martin sa che anche viaggiando indietro nel tempo, qualsiasi atto compirà, farà parte di eventi comunque già accaduti. Così intendo a pag.123. Spero non sia come il fucking pensionamento di Tower...
Inoltre lo Strumento
la lastra bianca a tutt'oggi sta ancora nella tomba quindi nel futuro qualcuno con le facoltà potrebbe riabusarne...
3) Martin è discendente di Yucan Qwam e della sua fedele moglie, immagino. Ok, non di Xiwa, quindi che non si è mai accoppiata col suo anelato guerriero.
4) Però Amleto Vespa discende dalla Donna Leopardo. Quindi lei ebbe partorito nel 8512 a.C. o magari nel 7500 a.C.? E da chi?
5) A pag.133 infatti la Wangmu è andata nel 7500 a.C. circa. All'epoca ci sono le "guerre Sotterranee" (pag.134). Mi rinfrescate la continuity, please?
6) Di cosa si cibavano abitualmente i mostruosi crostacei albini (pag.70) negli abissi della grotta? Va bene che sono creature primordiali ma devono pur mangiare per milioni di anni, e mi pare di capire chiaramente che di lì dentro non fossero mai usciti.
7) La resistenza manciuriana avrebbe riconsegnato ben 31 ostaggi giapponesi (pag.75) per la sola signora Vespa!?! Ricordo che neanche Maradona valeva 31 figurine.
8) Harold Lanz muore senza eredi, e senza un dollaro al quanto pare (pag.104). Chi lo farà seppellire nella tomba di famiglia? E chi paga le tasse per decenni per quella cappella così grande e profonda?

9) Nel 1953 l'OUW (Office of Unusual Warfare) viene chiuso da Eisenhower e le sue competenze trasferite ad Altrove (pag.21). Già all'epoca di Maxwell però Altrove aveva pari (se non maggiori) competenze, quindi la domanda è d'obbligo: come mai non si sono scontrate? La base, che poi finirà in mano a Milady, era di matrice nazista negli anni Trenta e Quaranta.
10) Scavalcando la recinzione del cimitero oltre l'orario di chiusura Martin e Java compiono un reato (pag.107). Però rubare in libreria (pag.135) è contro i suoi principi. Belle regole del c@$$o, scusate.
11) Dopo essere scappato a scavezzacollo per le strade di Shangai, Holtzer conserva ancora il cappello a tesa larga in testa (pag.124). Bah.
12) Art Bradley ammette di poter far "transitare i soldi" (milioni... miliardi...) su conti on-line, ma per lui arricchirsi "non sarebbe interessante" (pag.36). :blink: Che diavolo stai dicendo, Willis?
13) Vespa definisce gli USA "la più grande, nobile e democratica delle potenze d'Occidente" (pag.52). Ah ah ah

P.S.
14) Le frasi in corsivo sono pensieri, credo, ma alcune volte non si capisce di chi. In particolare quelle lunghe pagine...
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2018, 23:40
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Che poi sì, quello della donna leopardo è un mystero affascinante, ma quello della donna cougar lo è discretamente di più.
 
Top
37 replies since 1/7/2017, 11:17   1219 views
  Share