Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Nulla è come sembra, Maxi Martin Mystère n. 8 - Zona X

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2017, 15:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Riguardo all'albo in generale, devo dire che come raccolta mi ha entusiasmato molto meno delle precedenti tre Zone X, anche se questo tipo di storie sono sempre molto piacevoli. Quella che mi è piaciuta di più è però proprio la meno X delle tre, La grande truffa (rititolata "Nulla è come sembra")... Comunque è parecchio bizzarra, e trovarmela nella serie regolare mi avrebbe lasciato perlomeno perplesso. :P

Invece la trovata della "pubblicità subliminale" mi ha dato abbastanza fastidio, come una barzelletta che diventa vecchia subito. Non bastava la pubblicità alla fine e in quarta di copertina?

Copertine che per la Zona X sono sempre fantastiche. Vista questa vena creativa, e la natura libera della raccolta, spero che ben presto ci propinino simili storie nuove, cosa per cui mi sembra che già il solo Castelli sia sempre stato molto bravo. Non vedo una sovrapposizione con le collane delel Storie o delle miniserie, e forse il BVZM potrebbe incuriosire qualche nuovo lettore...

PS: Notevole la presenza della sfinge in un racconto e il titolo Le due sfingi nell'altro!

Edited by Stormur - 19/7/2017, 18:36
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 10:52

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


Ho recuperato, grazie a Wayback Machine, quando postai come nacque il soggetto de "Nulla È Come Sembra" (che aveva come titolo originale "La Grande Truffa".

Lo riposto qui per i curiosi. Dal momento che qualcuno potrebbe non aver letto l'albo, ci metto lo...

Una curiosità su come è nata la storia. A Milano esiste un ristorante detto "Da Nuccio" a mangiare dal quale vanno parecchi fumettisti (io e Alfredo ci vediamo lì una volta a settimana per parlare di Martin). Ovviamente le pareti del ristorante sono piene di disegni, tavole originali e schizzi fatti dai disegnatori passati di lì, molti dei quali raffiguranti Tex. Si possono vedere "opere" di Civitelli, Villa, Venturi e così via.
Ora, a mangiare in questo ristorante si vede spesso un signore totalmente sconosciuto il quale - per un'incredibile coincidenza - è assolutamente identico a Claudio Nizzi. Bisogna vederlo per crederci! Viene da sè che incontrarlo in un locale di fumettisti con le pareti tappezzate di disegni di Tex farebbe pensare a chiunque che si tratta del vero Nizzi (ci cascai anch'io la prima volta). In verità si tratta di un distinto avventore del locale dall'identità per noi a tutt'oggi mysteriosa.

Così, un giorno che asepttavo Alfredo e il mysterioso sosia di Nizzi era nel locale mi venne in mente la buffa storia di questo signore che continuava a chiedersi disegnini o anteprime sul passato di Tex senza capire perchè. Mi chiesi se l'idea di un sosia poteva essere inserita in Martin, e iniziai a pensare cosa sarebbe potuto accadere se sulla scena fosse apparso il sosia di Orloff, o di Diana... finchè mi venne in mente che la storia migliore sarebbe stata con il sosia di Martin stesso... solo che all'inizio neppure il lettore lo avrebbe saputo!

Così quando il BVZA arrivò per il pranzo gli parlai della mia idea, e gli descrissi un soggetto di massima. A lui l'idea piacque e mi chiese di scriverne un soggetto più dettagliato, cosa che realizzai nel pomeriggio stesso. Il giorno dopo, però, una volta approvato il soggetto mi venne lo scrupolo di chiedergli "la scrivi tu o la scrivo io?" La ragione era che la storia era molto particolare, e in un certo senso "giocava" con il tessuto narrativo stesso di Martin. Inoltre nelle mie intenzioni doveva essere * volutamente * una storia ultraclassica, con la caverna altantidea che crolla, gli uomini in nero, la macchina mysteriosa ecc... così alla fine Alfredo decise che l'avrebbe scritta lui - in fondo chi meglio di Castelli potrebbe scrivere il MM ultraclassico? :^DD

Rispetto al mio soggetto Alfredo ha cambiato solo due cose: ha aggiunto l'inizio con la piovra e il sottomarino (!!!) e ha modificato l'oggetto dell'avventura da un isola delle Egeo popolata di sopravvissuti atlantidei alla "macchina della bellezza" della versione definitiva, per il resto la storia è identica al soggetto.»
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 13:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Davvero
un'idea straordinaria!
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 21:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
Dark Star carissimo, tu (ed io) rappresentiamo una minoranza di lettori, che per la Bonelli e per chi decide in redazione è a dir poco insignificante. Dai rumors che ho avuto, immagino che essi la ritengano disgustosa.

Aldous leggo nei tuoi interventi sempre più acredine. Immotivata, credi a me.
Le tue tre affermazioni di cui sopra sono tre affermazioni errate:
1. non siamo in pochi a porci le domande, a sviscerare la storia, a credere nella continuity.
2. non siamo insignificanti per la redazione. Leggono OGNI cosa e spesso intervengono. Se fossimo insignificanti non ci leggerebbero e non interverrebbero.
3. non so che rumors tu abbia sentito, ma se non ci considerano insignificanti, se perdono tempo a parlare con noi della minoranza, non ci ritengono disgustosi. Cosa che so per certo perché io con loro ci parlo. Non parlo con i rumors :D

CITAZIONE
Intendo che ripetiamo sempre le stesse cose, di buon senso, di logica, di "attaccamento alla maglia", al vecchio stile, alla continuity... tutte parole che ai più non fregano nulla. Se ci pensi siamo in pochi a scrivere, eppure nonostante il crollo delle vendite ci sono molte migliaia di lettori che navigano in Internet e rimangono passivi. Non opinano. Non leggono il forum? Mah. Quelli che scrivono sono pochi, forse molti leggono passivamente anche quello che scriviamo noi, chissà perché sguazzano nel lassismo o nella rassegnazione secondo te? O nel "tanto che mi frega me lo compro lo stesso"?

ecco, qui invece centri due nuovi problemi:
1. la reiterazione dei problemi (non è che dire 100 volte "non c'è continuity" faccia comparire la continuity dal nulla; tutt'altro, ti pone tra quelli "noiosi" ma non perché lo dici, ma perché lo stra e stra ripeti. Stessa cosa con le domande: di dico da anni che poche domande giuste stimolano la discussione. CI VOGLIONO! ma troppe domande, alcune anche inutili, stancano. Infatti Beretta ha risposto ad alcune delle tue domande).
2. il silenzio dei lettori. E' un problema che attanaglia Martin da decenni. Poca gente che scrive. Pochi che intervengono. Ma lo sai perché? perché tantissimi leggono e basta. Forse non si sentono all'altezza delle nostre discussioni. Forse non hanno il tempo di scrivere a loro volta. Forse adorano leggere le ns discussioni come quando leggono MM. Ma ci sono e sono tanti. Un aneddoto. Anni fa volevo chiudere la lista. Scrivevamo solo in due. Quando lo comunicai mi arrivarono un centinaio di richiste di non farlo. Capisci? la lista era "morta" ma veniva letta da un centinaio di persone. Forse i mysteriani sono così... meri lettori... assimilatori.
E questo porterebbe al terzo problema dell'appiattimento del pubblico, ma ne parliamo dopo

CITAZIONE
Se ristampano queste storie vuol dire che hanno fatto uno studio di marketing che gli dice di venderle. Ergo ne deduco che migliaia di lettori lo vogliano. Insomma la legge della audience segue una dinamica "pecoreccia" IMHO.

A me questa frase non piace. In nessun contesto, come lettore, ne se fossi autore, ne altro...
La SBE deve fare profitto, non solo perché è una società che deve rendere conto agli azionisti, ma anche perché se non facesse profitto dovrebbe chiudere. Ogni testata ha la sua zona pareggio. Se questa ristampa porta un po' di ossigeno al nostro Martin, la dobbiamo denigrare? Non porta via nulla al nostro albo. No tempo. No autori. No disegnatori. Forse solo un po' di impegno per Alfredo in qualità di redattore e a Lucio di copertinista. Per il resto sono solo guiadagni. E guadagni vuol dire magari poter pagare una storia nuova a un nuovo sceneggiatore l'anno prossimo, no? Ergo io, lettore pecoreccio, sono felice dell'iniziativa anche per la parte di me che non è un lettore pecoreccio.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 21:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 17/8/2017, 22:07) 
E questo porterebbe al terzo problema dell'appiattimento del pubblico, ma ne parliamo dopo

Il tema è molto interessante, ma vi inviterei ad apprire un'apposita discussione (dove potrei anche spostare questi tuoi spunti)! ;)
 
Top
19 replies since 14/6/2017, 16:45   731 views
  Share