Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Sceneggiatori - Punto della situazione (2017-?)
Poll choicesVotesStatistics
Castelli5 [19.23%]
Recagno6 [23.08%]
Cavaletto1 [3.85%]
Beretta11 [42.31%]
Mignacco1 [3.85%]
Voglino0 [0.00%]
Badino2 [7.69%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Sceneggiatori - Punto della situazione (2017-?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2017, 14:52
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 15/6/2017, 12:54) 
Guardando meglio : il formato fisso fu dal 121 al 163
Per la precisione ... ^_^

Grazie! In effetti ricordo se ne parlasse nell'editoriale di "Welcome to Italy!"...
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 17:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Si naturalmente ogni volta pensavano di far bene, quando si passò alle storie singole o doppie dissero che sarebbe stato meglio per i lettori, evitare di avere un frammento di storia a inizio albo, e poi magari un finale nelle prime pagine di un altro ... Poi però tornarono sui propri passi dicendo che era stato richiesto da molti di tornare al metodo tradizionale.
Purtroppo alla fine il formato bimestrale è stato obbligato dalle scarse vendite pare ...
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 09:11
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 15/6/2017, 18:11) 
Si naturalmente ogni volta pensavano di far bene, quando si passò alle storie singole o doppie dissero che sarebbe stato meglio per i lettori, evitare di avere un frammento di storia a inizio albo, e poi magari un finale nelle prime pagine di un altro ... Poi però tornarono sui propri passi dicendo che era stato richiesto da molti di tornare al metodo tradizionale.
Purtroppo alla fine il formato bimestrale è stato obbligato dalle scarse vendite pare ...

Credo che purtroppo sia una scelta difficilmente reversibile, date le vendite. In realtà altre piccole riduzioni di formato ci sono state, dal 2005 a oggi. Intorno al 2010, non so se avete notato, c'è stato un cambiamento di carta per le copertine: la seconda e la terza, che prima erano lucide, ora sono opache (meglio così, da un lato, perché ci si lasciano meno ditate); nel 2005 il formato era 164 pagine di racconto, poi passate a 160 e ora a 154 (mi pare). Infine sono stati aboliti tutti gli extra tranne lo speciale estivo e il maxi delle ristampe, e tutti i fascicoli allegati. Speriamo almeno che non ci siano a breve altre soluzioni drastiche.
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 09:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


E anche lo speciale estivo è stato ridotto a 94 pagine ! Con l' "allegato" che c'è ancora (anche se all' interno dello stesso albo) però contenente ormai quasi solo storie non inedite !
Invece non avevo fatto caso alla riduzione di pagine degli albi bimestrali ! Me l' hanno fatta sotto il naso quindi ?! :D
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 09:49
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 16/6/2017, 10:23) 
E anche lo speciale estivo è stato ridotto a 94 pagine ! Con l' "allegato" che c'è ancora (anche se all' interno dello stesso albo) però contenente ormai quasi solo storie non inedite !
Invece non avevo fatto caso alla riduzione di pagine degli albi bimestrali ! Me l' hanno fatta sotto il naso quindi ?! :D

Eh sì, ben 10 pagine! Io invece non avevo fatto caso a quella dello speciale estivo (perché 10 pagine in meno di "corpi Torti" mi alleviano la vista). A me è molto dispiaciuto, oltre che per il gigante, sopra tutto per gli albetti allegati dello speciale, erano e sono l'unico motivo per cui lo acquisto...
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 10:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Di più, era di 130 pagine lo Speciale ! Di Torti, diciamo che mi ci sono voluti anni per abituarmi, e ora non mi dispiace totalmente ... e non so se un disegnatore più realistico (che non fosse Alessandrini naturalmente) potrebbe rendere bene, con le atmosfere leggere dello speciale estivo. Che per me continua ad essere la pubblicazione a fumetti che più attendo in assoluto durante l' anno ! E quasi mai mi ha deluso, anzi spesso si rivela l' albo mysteriano migliore dell' annata per me.
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 10:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 16/6/2017, 11:04) 
Di più, era di 130 pagine lo Speciale ! Di Torti, diciamo che mi ci sono voluti anni per abituarmi, e ora non mi dispiace totalmente ... e non so se un disegnatore più realistico (che non fosse Alessandrini naturalmente) potrebbe rendere bene, con le atmosfere leggere dello speciale estivo. Che per me continua ad essere la pubblicazione a fumetti che più attendo in assoluto durante l' anno ! E quasi mai mi ha deluso, anzi spesso si rivela l' albo mysteriano migliore dell' annata per me.

Lo posso capire, per me questo ruolo l'ha sempre avuto (specialmente negli ultimi anni) l'albetto allegato allo Speciale. Poche pagine, sempre molto fantasiose e interessanti.
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 10:55
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Tornando a Beretta, ho scoperto che tante sue sceneggiature sono tra le mie più apprezzate: un altro esempio è la coppia "Gli uomini corvo"/"L'isola degli dèi", su soggetto scritto in collaborazione con Abietti. Una storia veramente eccezionale. Servirebbero storie di questo tipo al momento, anche per la leggerezza delle lunghe e interessanti scene di dialogo che ormai spesso vengono sostituite con lunghissime e molto poco interessanti scene d'azione. Il MM degli anni '90 è forse il mio preferito, per quanto riguarda l'impostazione stilistica e narrativa. Poi, per quanto riguarda il contenuto, storie belle se ne sono sempre fatte e per fortuna anche con questo MM sparatutto qualcosa di buono è uscito. Ma non mi sembra l'approccio giusto per il personaggio.
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 21:00

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Il gusto dei lettori, figuriamoci dei lettori di MM, negli anni si è enormemente affinato e ci rende ipercritici, anche se la crisi delle vendite è oggettiva. Se guardiamo le cose con maggiore distanza MM resta un fumetto quasi d'autore che è ancora ad un livello più che discreto. Il parco sceneggiatori lascia certamente a desiderare (cosa ben strana, visto che il mistero invade le edicole e con la Rete è aumentata esponenzialmente, nel bene e nel male, l'attenzione a questi temi; negli anni dei complottismi e di un Dan Brown!!!). Tuttavia la qualità media degli albi rendono MM un prodotto più che dignitoso. Secondo me le scelte fondamentali alla base del rilancio sono riuscite, salvo che nello scopo - peraltro fondamentale - di aumentare i lettori. Perchè? Secondo me è mancata la voglia di fare un pò di marketing per conquistare un piccolo pezzetto di un pubblico potenziale notevole (anche se l'invecchiamento anagrafico dei personaggi è un problema serio...). Promuovo le storie autoconclusive, che sono in fatto dei volumi alla francese a prezzi molto adeguati. Bella e utile (più che mai, oggi, quando un ritorno alla realtà si impone nel dibattito pubblico) la rubrica su ciò che è vero e ciò che è parto di fantasia. Mi piace molto inoltre la qualità della carta della copertina. Compro lo speciale da numerosi anni solo per affezione, ma lo trovo irritante, ma Castelli merita profondamente di giocare e divagare... Storie da Altrove lo trovo un spin off fatto con grandissima cura ma lentissimo e non riuscito. Rimpiango solo enormemente l'assenza dei Giganti e il fatto che, Castelli giustamente stanco e in parte a riposo (magari forse sta scrivendo qualche grande storia del fumetto mondiale...), nessuno è in grado di gestire continuamente la continuity, che però non dimentichiamo che è una gabbia per potenziali nuovi lettori. Tuttavia, e concludo, MM riesce sempre a trovare, dopo quasi quattro decenni, temi misteriosi, spesso assai sofisticati, senza rimestare nell'ovvio (piuttosto quanto si riprende la continuity spesso si fanno pasticci e contraddizioni).
p.s. Comprerei comunque MM anche solo per i "topoi" che si ritrovano nelle storie (questi sì, sempre più gustosi e autoironici), ovvero tutto quello che non è trama. Si potrebbe fare di più ma viva MM!
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 10:35
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Solo una precisazione: sebbene tu stia sfondando una porta aperta parlando di cattiva gestione del marketing... nonostante non ci sia stato, dicevo, le vendite sono in effetti autmentate.
Pensa cosa sarebbe successo se avessero usato almeno qualche metodo pubblicitario migliore...
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 17:01

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Eh già. (p. s. non sapevo fossero aumentate, credevo che lentissimamente ma inerosabilmente diminuissero...)
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 18:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Avevo sentito sta voce che la NAC non avevano venduto tanto di per se', ma avevano alzato le vendite della serie regolare, che non è male.
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 18:18
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
Avevo sentito sta voce che la NAC non avevano venduto tanto di per se', ma avevano alzato le vendite della serie regolare, che non è male.

Diciamo che quel che sentisti è corretto. Anche se dipende da cosa si intenda "venduto tanto". Ha venduto pochissimo rispetto al MM di 20 anni fa e rispetto al DD di oggi.
Ma ha venduto tanto rispetto alle nuove miniserie in edicola. Diciamo inoltre che è partito piano ma non ha avuto alcun calo. E questo è meraviglioso perché di solito una miniserie (diamo una cifra a caso) che parte con 50.000 copie, al terzo numero crolla a 25.000. Martin invece è partito di poco sotto, ma non ha subito il crollo e di conseguenza il terzo numero vendeva più dei concorrenti.
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 20:22
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Non ci credo manco se lo vedo, che ha venduto 30000 copie. Si sarà assestato sulle 15000.

CITAZIONE (myster jinx @ 18/9/2017, 19:18) 
CITAZIONE
Avevo sentito sta voce che la NAC non avevano venduto tanto di per se', ma avevano alzato le vendite della serie regolare, che non è male.

Martin invece è partito di poco sotto, ma non ha subito il crollo e di conseguenza il terzo numero vendeva più dei concorrenti.

Questo può essere dovuto naturalmente a molti fattori. A mio avviso comunque ha pesato il fatto che fosse percepita come una serie correlata a MM, perciò ha avuto una base stabile di lettori - quelli della serie - che l'hanno seguita. Lo stesso sarà accaduto con le miniserie di Nathan Never. Invece le miniserie nate ex-novo, anche a causa della pessima pubblicità di cui si parlava, vendono poco. E subiscono poi crolli inverecondi a causa della scarsa qualità, o del riproporsi inevitabile del "minestrone Bonelli", in tutte le varianti possibili.
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 21:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


NB non ho detto che le NAC abbiano venduto 30.000 copie.
Magari!!!
Ho detto che ha venduto un po' meno di 25.000
Però più di 15.000, dai ;)
 
Top
33 replies since 13/2/2017, 14:48   852 views
  Share