Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le dieci tribù
Poll choicesVotesStatistics
Mediocre2 [6.90%]
Scarso8 [27.59%]
Sufficiente5 [17.24%]
Buono8 [27.59%]
Ottimo6 [20.69%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

Le dieci tribù, Martin Mystère n. 350

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 27/4/2017, 14:58 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Un albo tradizionale, non c'è che dire, però mi lascia l'amaro in bocca. Nulla è stato chiarito sugli Esagoni del primo Gigante, anzi, come ha detto in modo conciso e preciso DarkStar, mal si adatta a quello che sapevamo (vedi elenco che facemmo).
A quanto leggo a pag.17, l'analizzatore stocastico è il Settimo Esagono, quello che rimase sull'astronave che poi (per incidente) ricadde sulla Terra, cioè: il libro di Toth. Ma la vicenda sembra contraddire parecchie informazioni che dal 1995 ad oggi avevamo avuto nei vari albi. E allora si scatenano le domande:
1) Come mai lo troviamo in mano agli ebrei del VIII secolo a.C.? Non dovrebbe essere nel deserto del Gobi?
2) Perchè è divenuto preveggente (di sole sventure) piuttosto che oggetto di materializzazione dei desideri?
3) Il problema sollevato da Pigei è di non facile soluzione. Sennacherib incise le altre 5 facce del prisma, facce che non sono mutabili. Lo afferma anche Martin allorchè lo paragona al prisma di Taylor e alla sue copie (pag.75). Ebbene a pag.60 lo stesso Mystere invece degli "annali" assiri, sulle facce non mutabili, vi leggeva delle genealogie ebree. Spero che qualcuno riesca a spiegare queste mutazioni ulteriori.
4) Alla fine del Gigante, l'Esagono di San Nicola si neutralizzò (vedi G1 pag.234) accendendo il riquadro in basso a sinistra, dei 7. In questo albo 350 invece a pag.15 e 16 vediamo tale riquadro di nuovo... nero, senza uno straccio di spiegazione! :angry:
5) Dove si trovano i Tuatha de Danaan? Sembrano di stanza su uno dei pianeti del sistema solare (pag.15) dentro stazioni di forma sferica. O forse no?
6) In effetti la prima vignetta di pag.15 sembra raffigurare proprio Saturno, col classico anello e gli altri tra cui la Terra, cosìccome lo rappresentò Alessandrini nell'ultima pagina del G1, facendo provenire la voce degli alieni proprio dal nostro pianeta. E allora? Esigo una spiegazione!
7) Che poi dovremmo chiederci anche perchè i pianeti siano rappresentati così semiallineati (come alla fine del 1999 per un motivo mysteriano canonico e "ortopedico") ma è meglio che non indaghi oltre, anche perchè sono innaturalmente vicini, e dire semplicemente che è una riproduzione artistica per me non ha alcun senso. Sono alquanto disgustato.
8) A pag.17 il TDD asserisce: "da allora abbiamo perso ogni contatto sui nostri moduli". :o: Quindi in 180 milioni di anni sono rimasti lì ad attendere, senza ricevere alcun segnale, nè se ne erano interessati? Eppure sapevano del contatto che i "primitivi" avevano avuto pochi milioni di anni fa (o anche meno) per fare il "grande passo intellettivo". Come facevano a saperlo, dato che non avevano avuto alcun contatto? Insomma siamo oltre i limiti delle contraddizioni logiche, temporali e... chi più ne ha, più ne metta.
____________________________________________
Avrei diverse osservazioni da fare sui personaggi, ma data la disgrazia aliena, mi limito alle più stridenti.
9) A pag.43 Boyles dice: "non c'è la data", ma la notizia riporta che una settimana fa era stato ucciso James, quindi anche un bambino di seconda elementare saprebbe ricavarla; mentre Rick fa il demente, Martin mangia la foglia, o è demente anch'egli?
10) Anche Kasaki stima Boyles un "imbecille" però c'è da dire: da che pulpito! John esce e butta la chincaglieria appena fuori dal negozio (pag.29) dove l'imbecille Rick potrebbe andare (anche casualmente) a buttare una carta e... vederla, e quindi insospettirsi. Come mai un manager così astuto, capace di hackerare (da solo!) le carte di credito e i sistemi satellitari in pochi minuti (senza fare parte degli Uomini in Nero, e quindi creando ancora ulteriori ennesimi potenziali supernemici da gestire) all'improvviso si comporta da demente, oh scusate, in modo poco accorto? Pare che ormai sia un classico delle sceneggiature bonelliane.
11) Alla domanda "avete mai incontrato un mystero del genere" (pag.45) Martin deve dire di no. E perchè?
12) Per finire una domanda importante sulla ubicazione dello studio in casa Mystere. In quale stanza si trova??? A pag.64 la voce del PC proviene dalla finestra superiore, che non ha le grate. Eppure le inferriate si notano chiaramente nella quarta vignetta, come anche a pag.33. A pag.32 vedo che solo le due finestre al piano terra sono dotate di griglia metallica, e lì dovrebbe esserci il salone. Boh.
 
Web  Top
80 replies since 11/2/2017, 13:41   3110 views
  Share