Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Green Man, l'Uomo Verde
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [12.50%]
Mediocre11 [34.38%]
Sufficiente10 [31.25%]
Buono6 [18.75%]
Ottimo1 [3.12%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

Green Man, l'Uomo Verde, Martin Mystère n.349

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2017, 15:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:D... ok, non parliamo più di politica...
Intanto che magari qualcuno si cimenta nelle domande su Travis, segnalo che anche in lista c'è chi anela a un filo logico nelle varie similitudini mysteriane, ad esempio tra le tante Sette che nel mondo mysteriano sembrano ignorarsi l'un l'altra pur sovrappondendosi nei medesimi ambiti e di respiro internazionale.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2017, 15:24
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Pigei @ 28/2/2017, 15:55) 
CITAZIONE (Aldous @ 28/2/2017, 15:12) 
23) A pag.31 tra gli "orrori che uscirono dai laboratori" di Ottonello, vediamo un uomo senza testa e... senza genitali! :o: Che cosa rappresenterebbe, secondo voi?

Una metafora della politica italiana? :lol:

:muro: :muro: :muro: purtroppo hai centrato la metafora.

Alla fine ho letto anche io la storia.
Premesso che i disegni di Romanini a me piacciono e li trovo adatti alla serie, che non sempre ha tratti realistici, la storia in effetti è un poco debole. Perché fare riferimento per forza ad Atlantide per il mito del Green Man non l'ho capito.
Per il resto, dopo anni di collaborazione, anche ufficiale, con Travis, posso tranquillamente accettare dei "dietro le quinte" non mostrati in cui Martin informa l'amico e ha un avvallo ad agire anche se un poco fuori dai canoni.

Anche io sono rimasto esterefatto dalla prima vignetta: quella non è Milano, al massimo poteva essere Praga, dove Arcimboldo ha lavorato per anni.
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 17:13
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Devo dire che questa è la prima storia di MM che non riesco a terminare nemmeno con la buona lena del "doveroso impegno" che altre volte ho impiegato per non lasciare una storia a mezzo, nonostante non fosse interessante. I disegni di Romanini (pur non pessimi, specifico: anzi, rispetto all'ultimo albo da lui disegnato, molto meglio) mi impediscono di voltare pagina, e il colpo di grazia me lo dà la sceneggiatura.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 15:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


A quanto pare qui vengono quelli che trovano i difetti su FB vanno quelli che non ne trovano.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 17:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Dici? Su fb ci sono critiche?
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 18:43

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 7/3/2017, 15:22) 
A quanto pare qui vengono quelli che trovano i difetti su FB vanno quelli che non ne trovano.

Secondo me non è tanto una questione di trovare o meno difetti, ma di aspettative che si ripongono nel fumetto. Evidentemente questo forum raccoglie tutti lettori di vecchia data che sono cresciuti con un certo tipo di personaggio e di storie che ora difficilmente si ripetono.
Poi c'è chi rimane infastidito e chi chiude un occhio, fermo restando che credo sia interesse di ogni lettore trovare un prodotto ben curato.
 
Top
view post Posted on 16/3/2017, 12:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,055
Location:
Bologna

Status:


Raccogliendo l'auspicio di una maggiore integrazione tra le varie piattaforme (ML, forum e FB) metto il link al mio commento di Green Man e NAC n. 5 postato or ora sulla ML.
https://groups.yahoo.com/neo/groups/bvzm/c.../messages/25838
 
Top
view post Posted on 15/4/2017, 11:36
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Io Green Man l'ho trovata una storia discreta. C'è buon ritmo, una bella dose di mistero.
Non mi ha convinto-e sono d'accordo con Smash- che Martin deduca e riconosca così facilmente della piramide spuntata in mezzo dal nulla e la Harper incastrata, fermata da Travis che il giorno dopo grazie a un buon avvocato già sta fuori a piedi libero e riesce a seguire Martin fino in Brasile.
Grandissimi i disegni di Romanini.

Storia: 7
Disegni: 8,5
 
Top
Angelo Zagrosky Mancini
view post Posted on 3/6/2017, 17:27




COPERTINA: 5
TITOLO: 5
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
RUBRICA: 6
EXTRA: 6
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 12:52

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Sinceramente non capisco la spietatezza di tanti commenti. Nella storia è assente la componente misteriosa (che al massimo riguarda la morte reale del personaggio storico protagonista), ma pazienza, da tempo Martin Mystere è anche un fumetto di evasione e avventura. I disegni non sono così male, le inesattezze della sceneggiatura si possono anche mettere in conto: ma voi avete in mente cosa erano i primi numeri - che pure reputavamo stupendi - di Martin Mystere? Li avete letti in occasione della ristampa a colori? Sono imbarazzanti rispetto a quelli di oggi. Oggi Martin Mystere è un prodotto artigianale di notevole qualità, e le storie raramente sono a mio avviso mediocri. Hanno anzi quasi sempre una certa sofisticatezza (certo la tematica ambientalista in quest'albo è piuttosto statua...). Spesso le storie sono tra il buono e l'ottimo. Credo che si sia trovato anche una forma di accordo sulle sceneggiatura, con le frequenti collaborazioni castelli-lotti (che ricordano Berardi-Mantero di Julia). Era il punto veramente spinoso della serie, a mio avviso, dopo la morte di Morales e il defilemeno di Recagno. Personalmente a parte qualche atteso ritorno sarei curioso di vedere il MM di un Boselli, anche occasionalmente. In conclusione mi sembra una testata rilanciata e in buona salute, che si potrebbe tirare fuori da una certa stentatezza delle vendite con un maggiore investimento della Bonelli sul fronte la pubblicità, perché a mio avviso c'è un grande pubblico potenziale da intercettare. Tutte le vedite Bonelli sono in crescita, non capisco perché il nostro Eroe non direbbe beneficiare di quest'ora lunga. Resto un lettore convinto e soddisfatto, e attendo pregustando con piacere ogni nuova storia.
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 22:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Cisalentum @ 20/2/2017, 10:58) 
Quando leggevo Topolino mi ponevo sempre una domanda: come fa un privato cittadino a svolgere intricate indagini di polizia? Perché Basettoni, che pure dispone di un intero commissariato zeppo di agenti, si rivolge a Topolino facendogli persino rischiare la vita?

Negli Stati Uniti vige ancora la legge del "Far West", dove ognuno si può fare giustizia da sè (anche per questo che abbiamo avuto fumetti come Batman o davvero a New York ed altrove oggigiorno vi potete imbattere nei Vigilantes mascherati o in uniforme loro).
Si chiama "Common Law" ed ogni cittadino può arrestare un altro generalmente per tutti i crimini contro la persona e la società fino alla mitica "violazione della pace pubblica", che credo che sia la singola cosa per cui la Corte Suprema Americana abbia più deliberato.
Anche perché la Common Law è a livello di Stati, non federale e ci sono sottili ma importanti variazioni da Stato a Stato.

E' una follia una tradizione del mondo anglosassone, su ho scritto "Far West" per farmi capire da voi, ma risale al Medioevo, infatti vale in Inghilterra, Irlanda, (notate che la Scozia manca, infatti già nel XIV secolo il sistema giuridico Scozzese, unico in Europa, lasciò andare assolti i Templari), USA, Canada (ma non Quebec) ed Australia.

E' per questo che hanno 'sta attitudine da cowboy anche a livello internazionale, perché credetemi, soprattutto gli americani c'è l'hanno nel sangue, ma anche gli altri non scherzano con questo spirito di farsi giustizia da se'.

Sono tornato oggi su questa discussione perché ero a Sherwood questo Lunedì e come potete vedere dalle foto, ho scoperto che il mito del Green Man lì è molto sentito, anzi qualcuno include Robin Hood nella lista dei Green Man. Sempre nel Nottinghamshire, nell'abbazia di Southwell, che non ho visitato, molti Green Man sono scolpiti sulle varie facciate. Se cercate con Google trovate di più, tutto in Inglese per chi non frequenta la lingua. La prima foto viene dalla didascalia di "Major Oak", la "Quercia Maggiore" che, secondo tradizione, fu il rifugio di Robin Hood e C.
IMG_20170814_093433.

Questa è una delle diverse immagini di Green Man intagliate da tronchi d'albero sempre nella foresta di Sherwood.

IMG_20170814_094130
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 00:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


La trovo un'interpretazione molto affascinante. Un'interpretazione simile di Robin Hood come emissario di una divinità silvana l'avevo vista nella vecchia serie televisiva Robin of Sherwood (in realtà l'ho letta nel librogioco ispirato alla serie).
 
Top
view post Posted on 4/5/2023, 06:45

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Mi sto leggendo gli albi in ordine cronologico e sono arrivato al numero 280: "ritorno alla terra che non c'è". Qui si parla del green man e pensavo che questa storia ne fosse la continuazione. Leggendo i vari commenti mi sembra di capire che non siano affatto collegati.
 
Top
57 replies since 9/12/2016, 17:55   2137 views
  Share