Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Green Man, l'Uomo Verde
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [12.50%]
Mediocre11 [34.38%]
Sufficiente10 [31.25%]
Buono6 [18.75%]
Ottimo1 [3.12%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

Green Man, l'Uomo Verde, Martin Mystère n.349

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2017, 21:59
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Per ora ho visto solo la prima vignetta. Una complessiva di Milano che tutto pare meno che una città italiana del XVI secolo. Non pretendo che si descriva correttamente la presenza di ogni edificio dell'epoca, ma almeno documentarsi...
Non capisco sinceramente il modo di disegnare di Romanini (che almeno è tornato accettabile dal punto di vista anatomico: l'ultima storia sembrava disegnata per la "Settimana enigmistica"); se poi guardiamo come rende Diana, che pare una segretarietta ossigenata... Ma perché non si rimandano più indietro le tavole disegnate male?
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 09:34
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


Mi aggiungo al senso di smarrimento che provoca questo albo. Oltre agli "atti" già descritti, vorrei far notare che è tecnicamente illegale portare via oggetti, per giunta archeologici, dal luogo del delitto, come fa Martino a pagina 97 per dirla chiara. Nel padiglione 17 della Harper c'è un morto, se non due, e la polizia in questi casi è tenuta ovviamente a mettere tutto sotto sequestro.
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 09:58
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


Quando leggevo Topolino mi ponevo sempre una domanda: come fa un privato cittadino a svolgere intricate indagini di polizia? Perché Basettoni, che pure dispone di un intero commissariato zeppo di agenti, si rivolge a Topolino facendogli persino rischiare la vita?
Queste domande sono ritornate prepotentemente leggendo l’ultimo album del BVZM. Non mi ha convinto molto l’attitudine “poliziottesca” (alla Maurizio Merli, per intenderci) di Martin. Le sue azioni sono completamente al di fuori di ogni aspetto di legalità, con Travis che le asseconda. Insomma, se c’era qualcuno che andava arrestato, non era il povero Gutierrez, ma il nostro Martin assieme a Travis.
Detto questo, l’albo mi è piaciuto ed ho votato buono. E’ un’opera di fantasia e come tale va trattata, senza disquisire troppo. Abbastanza sostenuto il ritmo, ben caratterizzato l’Uomo verde, ottimi i disegni, scorrevole la trama, simpatici alcuni siparietti comici.
Insomma, come detto da altri prima di me, un piacevole passatempo.
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 12:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


C'è la possibilità che mi sia perso qualcosa nella lunga spiegazione di Grunen.
Ma io non ho trovato niente che spieghi il motivo per cui è andato da Mystere, ne in cosa voleva da lui, ne del motivo per cui si sono messi a cercare i quadri dell'Arcinboldo che gli sono stati rubati.
Dice solo, che quei quadri erano suoi e gli sono stati rubati. E si mettono alla ricerca
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 17/2/2017, 21:59) 
Per ora ho visto solo la prima vignetta. Una complessiva di Milano che tutto pare meno che una città italiana del XVI secolo.

Sì, quella tavola è davvero strana, soprattutto visto come sono disegnate plausibilmente le strade e i navigli di Milano nelle vignette successive. Quella panoramica sembra più uno di quei disegni medievali di città tedesche, piene di torri e guglie e tutte strette nelle mura... Posso provare a intuire la mole del Castello Sforzesco a sinistra, ma quel castello svettante al centro non è mai esistito. Inoltre non ci sono campanili, ma torri con cipollotti. Nel '500, comunque, non credo che esistessero ancora così tante torri nobiliari (oggi se ne sopravvive una e mezza è già tanto). Boh! È un mystero: che città si vede davvero nella prima vignetta? :D

CITAZIONE (Aldous @ 17/2/2017, 17:42) 
Jim mi pare tu abbia bevuto troppo... Gin. Quantomeno cerca di circostanziare questi facili quanto gratuiti inviti.

IMHO Uno che dice "albo pessimo in tutto" avrebbe il dovere di descrivere la pecca di ogni singola tavola in cosa consista, altrimenti ... vale tutto. Mettiamo Schettino come ministro alla marina mercantile, la Franzoni alla famiglia, etc.

Moderazione: Aldous, ti invitiamo gentilmente a mantenere un tono moderato senza andare sul personale o tirare in ballo la politica! :) Lasciamo che gli animi scaldati facciano diventare la discussione una sauna, ma non un incendio. Grazie! ;)
 
Top
Jim Gin
view post Posted on 21/2/2017, 12:21




E cosa potrei circostanziare, l'albo non ha senso, come potrei usare senso critico su una cosa insensata!

Magari mi fossi scolato una bottiglia di gin prima di leggere quest'albo!
 
Top
Le Docteur Mystère
view post Posted on 22/2/2017, 12:10




Prima di commentare l'albo, mi si impone una amara riflessione stimolatami dai commenti e le recensioni che mi hanno preceduto. Di storia in storia, infatti, mi accorgo che il numero di lettori che guardano a Martin come a "un passatempo", preparandosi di fatto alla lettura piacevole ma senza pretese di una storiella di appendice, aumenta sempre più. Cari amici, se il nostro eroe, negli ultimi anni, non ha mancato, in molte occasioni, di deluderci, turbarci e lasciarci spaesati, non facciamo altrettanto rassegnandoci a livellare le nostre aspettative verso il basso! Altrimenti, staremmo avallando, in qualche modo, l'appiattimento di una serie che, invece, ci ha fatto appassionare per i contenuti, la puntualità, l'avventura, i disegni, l'ironia! Certo un fumetto è un passatempo, come un libro, un film e chi più ne ha, più ne metta: ma chi di noi vuol davvero passare il tempo leggendo storie mediocri che nulla o quasi hanno da trasmettere? Passare il tempo è una cosa, rassegnarsi a gettarlo via un'altra.

Essendo un Buon Vecchio Zio a mia volta, non mi rassegno all'idea che Martin sia quello di Green Man e da amatore appassionato, ma esigente dico che:

- I disegni di Romanini, a tratti caricaturali nei primi piani, mi hanno vagamente ricordato Alan Ford ed il gruppo T.N.T. In generale, un tratto che non amo ma questo, si sa, lascia il tempo che trova essendo una sensazione del tutto personale.

- Il tema ambientale, messo così, pur cruciale per tutti noi, mi sembra di una banalità che non rende merito alla serietà della tragedia che si consuma ai danni del nostro pianeta

- Mi accodo a quanti prima di me sono rimasti sconcertati dall'atteggiamento intimidatorio dei nostri che si lasciano alle spalle morti lasciati per strada, razzie di reperti archeologici, criminali risentiti non assicurati alla giustizia, disboscatori impuniti e per non dilungarmi dirò ecc. ecc. ecc. ecc.

- Concordo anche con le perplessità circa il senso di una storia senza mystero e senza suspense

Poi, le note dolenti (!):

- In accordo con la mia riflessione iniziale, mi infastidisce vedere il nostro Martin lasciato all'approssimazione: rubrica sempre meno interessante, incongruenze nel soggetto, sviste e refusi grammaticali, Atlantide panacea di tutti i non-mysteri. Direi che l’abbraccio di fondo pagina 71 (asimmetrico, per usare un eufemismo), sia la sintesi perfetta della trascuratezza che percepisco.

- Chiudo con la cosa che, più delle altre, mi ha lasciato di stucco: Martin che guida da casa sua una Diana in missione, con una serie di aggeggi; che armeggia col suo smartphone; che nel momento di massima tensione, pensa bene di tirar fuori il tablet per mostrare dei dipinti (ossimoro massimo, a mio avviso)… Mi sa tanto di resa incondizionata. A breve si potrà fare spazio al 3 di Washington Mews: arrivano i libri virtuali. Quello di questa storia non è il mio Martin…

Albo che ritengo, mio malgrado, assolutamente inadeguato uno dei peggiori dei tempi recenti. Nel respiro di una collana, capita l’episodio meno fortunato: se l’approssimazione indigna, la storia sbagliata va’ pero' perdonata. Confidiamo in un passo falso e nel ritorno al solco tracciato da “Il Grande Gioco”.

Ciao a tutti!
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 15:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Romanini sembra Magnus perché Romanini è Magnus! Ha lavorato con lui su Alan Ford e ne ha assunto il tratto rotondo e grottesco, tanto che l'ha poi sostituito su altri fumetti come Kriminal. Stili del genere, per quanto soggettivamente gradevoli o meno (a me, meno) e per quanto artisticamente validi o meno (non vi dico cosa ne penso al riguardo per non scatenare una rissa) non sono ammissibili su una serie realistica e di linea chiara europea, quale "Martin Mystère". Se poi vi aggiungiamo la generale trascuratezza con cui disegna ultimamente, non capisco come si faccia ad assegnare un disegnatore del genere a MM e a pubblicare storie disegnate in questo modo.
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 22:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Devo dire che ancora non ho capito se è la nuova serie, a farmi apparire così opaca la vecchia, oppure se è questo MM, che mi fa sembrare molto migliore l'altro... :hmmm:

Ho votato mediocre, e sinceramente mi trovo d'accordo con la quasi totalità delle vostre opinioni e dubbi precedenti, per cui non sto a ripetere...

COPERTINA: 5
TITOLO: 5,5 "Green Man" sarebbe stato sufficiente, ma è un dettaglio...
SOGGETTO: 5,5
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 6
COMPONENTE MYSTERIOSA: 4
RUBRICA: -
EXTRA: -
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 22:55

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (Le Docteur Mystère @ 22/2/2017, 12:10) 
- Il tema ambientale, messo così, pur cruciale per tutti noi, mi sembra di una banalità che non rende merito alla serietà della tragedia che si consuma ai danni del nostro pianeta

- Mi accodo a quanti prima di me sono rimasti sconcertati dall'atteggiamento intimidatorio dei nostri che si lasciano alle spalle morti lasciati per strada, razzie di reperti archeologici, criminali risentiti non assicurati alla giustizia, disboscatori impuniti e per non dilungarmi dirò ecc. ecc. ecc. ecc.





- Chiudo con la cosa che, più delle altre, mi ha lasciato di stucco: Martin che guida da casa sua una Diana in missione, con una serie di aggeggi; che armeggia col suo smartphone; che nel momento di massima tensione, pensa bene di tirar fuori il tablet per mostrare dei dipinti (ossimoro massimo, a mio avviso)… Mi sa tanto di resa incondizionata. A breve si potrà fare spazio al 3 di Washington Mews: arrivano i libri virtuali. Quello di questa storia non è il mio Martin…

Concordo sulla questione della tematica ambientalista, buttata lì quasi per caso. Non concordo invece sul tuo appunto in merito alla tecnologia. Non dimentichiamoci che Martin non è Dylan Dog, che ha sempre odiato (almeno il Dylan "storico", prima della trasformazione) ogni aggeggio tecnologico. Martin fin dagli albori, quindi primi anni 80, aveva un computer o anzi, meglio, un Macintosh della Apple!
Per questo trovo più che coerente col personaggio che smatetti tra pc, iphone e ipad! ^_^
 
Top
Le Docteur Mystère
view post Posted on 23/2/2017, 19:18




QUOTE
Concordo sulla questione della tematica ambientalista, buttata lì quasi per caso. Non concordo invece sul tuo appunto in merito alla tecnologia. Non dimentichiamoci che Martin non è Dylan Dog, che ha sempre odiato (almeno il Dylan "storico", prima della trasformazione) ogni aggeggio tecnologico. Martin fin dagli albori, quindi primi anni 80, aveva un computer o anzi, meglio, un Macintosh della Apple!
Per questo trovo più che coerente col personaggio che smatetti tra pc, iphone e ipad! ^_^

Grazie per lo spunto che mi permette di rettificare. Il problema (o almeno, la mia perplessita') non era infatti la presenza della tecnologia tout-court; ma, piuttosto, l'uso, direi pervasivo, che Martin ne fa in quest'albo!

Per meglio dire. Una cosa e' il Mac o qualsiasi altra perferica tecnologica, da sempre usati (e dominati da Martin) come strumenti al servizio dell'uomo-archeologo e di cui servirsi durante le ricerche; altra cosa, mi pare siano invece, il cercare, in tutta scioltezza, alleati (sconosciuti da portare nel bel mezzo della foresta amazzonica) sui Social oppure il tirar fuori un tablet nel bel mezzo di uno dei posti piu' inesplorati del pianeta, mentre dei Green Man danno di matto.

Insomma, ritengo che il rapporto tra Martin e la tecnologia (affrontato, vado a braccio, in "Emoticon")sia sempre stato quello tra l'uomo di larghe vedute, curioso eppure sempre presente a se stesso , piuttosto che quello, un po' infantile, dell'uomo tecno-dipendente... Ma, probabilmente, non mi rassegno al segno (gioco di parole!) dei tempi che cambiano. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/2/2017, 13:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Le Docteur Mystère @ 22/2/2017, 12:10) 
Prima di commentare l'albo, mi si impone una amara riflessione

Complimenti per l'intervento, la puntualità e l'incisività di ogni osservazione. Condivido tutto, a tal punto che mi sembra di leggere un mio commento (e siamo già a due).
 
Top
Le Docteur Mystère
view post Posted on 28/2/2017, 12:40




QUOTE (IlReRosso @ 25/2/2017, 13:23) 
QUOTE (Le Docteur Mystère @ 22/2/2017, 12:10) 
Prima di commentare l'albo, mi si impone una amara riflessione

Complimenti per l'intervento, la puntualità e l'incisività di ogni osservazione. Condivido tutto, a tal punto che mi sembra di leggere un mio commento (e siamo già a due).

Grazie mille, davvero!
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 15:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Stormur, sei diventato moderatore! Auguri! Era ovviamente una battuta per stimolare Jim ad enunciare nei dettagli il suo pensiero, che ha estremamente sintetizzato. E comunque la Politica che c'entra? Non penserai mica sia possibile che uno che non è laureato diventi, ad esempio, ministro della Pubblica Istruzione? Ehm... 2l8x4q1

Beh, vedo una partecipazione fervente e mi fa piacere leggere che Cisalentum ribadisce in sintesi molti dei punti da me espressi. O forse, nel merito, dovrei dispiacermene...
E allora ne chiedo un'altra, anche perchè l'ho posta direttamente a Giovanni Romanini, ma non mi ha degnato di cenno alcuno. Ed era una sola domanda! :(
23) A pag.31 tra gli "orrori che uscirono dai laboratori" di Ottonello, vediamo un uomo senza testa e... senza genitali! :o: Che cosa rappresenterebbe, secondo voi?
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2017, 15:55

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 28/2/2017, 15:12) 
23) A pag.31 tra gli "orrori che uscirono dai laboratori" di Ottonello, vediamo un uomo senza testa e... senza genitali! :o: Che cosa rappresenterebbe, secondo voi?

Una metafora della politica italiana? :lol:
 
Top
57 replies since 9/12/2016, 17:55   2137 views
  Share