Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Green Man, l'Uomo Verde
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [12.50%]
Mediocre11 [34.38%]
Sufficiente10 [31.25%]
Buono6 [18.75%]
Ottimo1 [3.12%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

Green Man, l'Uomo Verde, Martin Mystère n.349

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2017, 23:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ragazzi, questo per me è il QUINTO albo insufficiente consecutivo. :(
E dalla metà in poi letto quasi con fastidio, veramente il Martin di queste ultime storie è forse addirittura più antipatico della sua controparte giovane, sono costretto ad ammettere. Questo suo atteggiamento "splendido" nei confronti dei suoi avversari l' ho trovato abbastanza insopportabile.
Parlando della storia in sè, il solito problema del brodo allungato, con pagine e pagine di chiacchiere inutili. L' inizio però sembrava interessante, con questo segreto che avrebbe potuto "cambiare la storia" ! Peccato che per quanto scopriremo dopo tale affermazione si rivelerà assolutamente fuori luogo.
Anche, in stile Mystere giovane ...
Lo scoprire a colpo sicuro una mega-piramide sconosciuta. :rolleyes:
(Neanche fosse coperta dalla vegetazione ...)

Di tutto quanto salvo solo il protagonista del titolo, piuttosto ben tratteggiato, ma che concentra su di sè tutta la componente mysteriosa, peraltro svelata quasi subito. E il tema ecologista che permea l' albo. Troppo poco.

COPERTINA: 6,5 Simpatica e ben realizzata. Perchè si sta forse per suicidare gettandosi un un frullatore ? (Si vede una spina elettrica ...) :D
TITOLO: 5
SOGGETTO: 4
SCENEGGIATURA: 4
DISEGNI: 6,5 Bravo Romanini soprattutto con gli esseri vegetali, non era facile.
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICA: 6
EXTRA: 6

Voto complessivo 4,5
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 15:22

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Ho votato sufficiente. E' un albero senza infamia e senza lode, un buon passatempo, ma non cercate intrighi o chissà quale componente misteriosa, anche perchè, quel poco che c'è, viene svelato subito e senza suspence.

Arcimboldo muore subito, la genesi degli uomini verdi ci è svelata nelle prime pagine, il luogo di provenienza dei reperti e dell'uomo verde, lo abbiamo capito altrettanto presto


Dicevo... un buon passatempo, nulla più e posso anche accettarlo per questo. Mi spiace però quando invece emergono delle defaillance che minano le già deboli basi della storia.

Mi vengono in mente queste cose in particolare:

1) Quando l'uomo verde (a proposito, ma questi non hanno un nome proprio? tra loro come si chiamano?) vaga per le Alpi nel 1555, è chiaramente da solo e altrettanto da solo è inseguito dai villici e nascosto e aiutato da Arcimboldo. Poi però scopriamo che aveva una compagna che viene accolta e protetta pure lei dal pittore e portata a Praga...

2) E' davvero poco credibile che la Harper nel giro di 1-2 giorni esca dalla prigione e riesca a mettersi sulle tracce (o meglio, alle calcagna!) di Marrtin, il quale di sicuro sarà partito prima per una zona che solo lui conosceva (in quanto la Harper era all'oscuro del luogo preciso di provenienza dei manufatti Inca). Invece la gallerista riesce a stargli deitro durante l'esplorazione della giungla e pure ad allearsi con il cinese, con cui lei mai aveva avuto rapporti prima!

3) Bisognerebbe cercare di evitare di concludere gli episodi con il classico episodio di "violenza" estemporaneo, che sia la scazzottata o l'intervento della donna verde o l'esplosione di un certo aggeggio (come nell'episodio del re Mida). Secondo me sarebbe stato molto più interessante accorciare le pagine del racconto fin lì "diluite" e poi chiudere l'albo con una esplorazione del sito Inca che faccia venire alla luce elementi del passato o legami atlantidei (che peraltro erano già stati "bruciati" nelle prime pagine).

4) Resta un po' discutibile notare che questi uomini verdi muoiano di punto i bianco dissolvendosi come niente, mentre un attimo prima mostravano grande vitalità.

5) come fa Martin a possedere attrezzatura da spionaggio in stile 007 (mi riferisco alla missione di Diana nella galleria d'arte)?


In compenso ho apprezzato il ritorno una tematica ecologista, seppur sparata così un po' per luoghi comuni... ma che comunque mi ha fatto ritornare in mente uno dei tratti tipici del nostro amato protagonista.

Quanto ai disegni, nulla da eccepire
se non la "sbavatura" di p. 69 in cui Martin da casa vede la borsa col cagnolino di DIana come se fosse una terza persona lì presente e non dall'angolazione di Diana che ha la telecamera negli occhiali
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 17:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Io da MM non pretendo molto, lo leggo però con piacere, e quest'albo si è letto con una certa scorrevolezza.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 16:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Non mi pronuncio sull'aspetto narrativo per quanto riguarda la suspence, il pathos e gli altri elementi da voi esaminati, in quanto non mi ritengo in grado di giudicare dei professionisti dalla lunga carriera, però sul piano etico ho diverse perplessità.
6) Green Man usa sistemi non onesti per procurarsi denaro (pag.33) e questa asserzione viene giustificata tout-court dal sottolineare "mai violenti". Insomma la Bonelli fa passare il messaggio che rubare, a mano non armata, non sia vergognoso in sè. Ma vi rendete conto? Chissà perchè poi.
7) Il nostro erudito e astuto professore fa entrare in casa uno sconosciuto a volto coperto, e gli presenta anche la moglie senza alcun timore. Non voglio dire che siamo in un epoca di terroristi o criminali comuni o quant'altro, ma in qualsiasi epoca storica o fantastorica si fosse, non può considerarsi mentalmente stabile un VIP (perchè tale è Martin nel suo mondo) che si fida ad aprire la porta a un improvviso visitatore, di cui non vede nemmeno il volto! E quello mette pure le mani nel cappotto come se avesse una pistola. Bah.

Ma passiamo ad esaminare la storia.
8) Subito sappiamo che questi ibridi stile Elio Ottonello, sono stati
prodotti da Atlantide.
Ma sono mammiferi? Evidentemente no. Vegetali semovibili? Nemmeno, in quanto hanno il sesso. Sono immuni al piombo dei proiettili, però soffrono (e muoiono, dopo oltre diecimila anni di piena salute) per i veleni "generici" dei tempi moderni. Temo che non sapremo mai come classificarli, dato l'andazzo di aprire filoni nuovi, invece di chiudere quelli aperti, quindi ormai IMHO stiamo scadendo nel ridicolo.

Poi ci sono alcuni passaggi alquanto... innaturali, non so come definirli.
9) Ad esempio a pag.24 Mystere esprime la propria meraviglia ("D-diavoli dell...") solo allorchè Grünen si è denudato completamente. Ci avrà messo almeno 30 secondi per togliersi cappotto, maglia, camicia, pantalone, calzini, mutande... cribbio! Già quando si toglie la giacca a pag.23, Martin non si rende conto della meraviglia? O è 'nsallanuto talmente da reagire agli stimoli cerebrali in ritardo mostruoso? Certo che no, con tutte le scazzottate che si permette a 74 anni! E allora come spiegare questo suo assurdo differimento di emozioni?
10) C'è da dire pure che l'Uomo Verde si dichiara di sesso maschile, e si denuda completamente dinanzi a Diana, senza alcuna preoccupazione. Nè la signora Mystere mostra il minimo segno di disagio. Mah.
11) L'ultima volta che si era svegliato, Grunen aveva "dormito per quasi un secolo", asserisce a pag.36, per poi contraddirsi a pag.56: "non so neanche io quanto".
12)
CITAZIONE (DarkStar @ 12/2/2017, 23:29) 
Lo scoprire a colpo sicuro una mega-piramide sconosciuta. :rolleyes:
(Neanche fosse coperta dalla vegetazione ...)

Questa situazione è improponibile nel XXI secolo. Un edificio alto 20 metri in un sito largo decine di metri, almeno, mai scoperto nè rilevato dai satelliti!
-----------------------
E veniamo all'indecente delineazione della più grande Democrazia del Pianeta come un colabrodo morale e legale.
13) Per tutta la vicenda Martin e Java si comportano come mafiosi nei confronti di Victoria Harper, ricattando una cittadina sotto arresto che dovrebbe avere diverse forme di tutela per il Diritto Americano.
14) Innanzitutto l'avvocato: la stessa Vicky dichiara di non voler parlare senza il proprio difensore, ma i non-poliziotti la ricattano, atto che li esporrebbe a una facile ritorsione legale.
15) Ma è già notevolmente irrituale che l'interrogatorio (pag.102) venga fatto da civili partecipanti alle indagini (non si sa a quale titolo) piuttosto che da funzionari di polizia all'uopo preposti!
16) Chi ha un minimo di cultura tecnica, sa bene che un poliziotto non si metterebbe mai contro un Diplomatico, neppure sfiorandolo. Figuriamoci pestarlo. Sequestrargli l'aereo! Nemmeno in Corea del Nord lo si passa liscio, un abuso così!
17) Fin dall'inizio Travis si comporta come un folle demente, rischiando di buttare nella pattumiera la sua ultratrentennale carriera (ma quando andrà in pensione?) prestando bordone all'incredibile comportamento pseudocamorrista dei suoi due amici. Potrebbe a dir poco essere accusato di favoreggiamento, per non dire abuso di potere, o arrivare al sequestro di persona!
18) Tutti fatti di cui una volpe astuta come la Harper non si sarebbe mai fatta sfuggire l'occasione per sputtanarli sui giornali e denunciarli fino al collo! E pure Gutierrez! Avrebbe potuto ricattare Travis vita natural durante!
19) Ci sono testimoni come il pilota, prove come la statua rotta (pag.123) per non dire tutto il resto del sequestro per mandare Travis & Co. direttamente in galera!
20) Kafkiano poi il comportamento del pilota in Brasile, appena atterrato (pag.128) il quale come un bambino bullizzato dice pian pianino: "posso andare adesso?". Squallidamente comico! Avrebbe potuto verosimilmente dire: "adesso vi faccio un cù§o così, vi faccio arrestare, vi querelo, etc."
21) Vorrei fermarmi, ma non posso. La polizia americana ha addirittura il potere medievale di abbonare i reati, e senza processo, in cambio del passaggio aereo (pag.129). Siamo oltre il grottesco! Nemmeno la Gestapo poteva tanto.
22) Nello Stato di Acre, vediamo civili armati fino ai denti (pag.131) che fanno il bello e cattivo tempo, stile Far West. Bene, dato il prestigio internazionale di Mystere, perchè non chiama la polizia brasiliana e si fa più saggiamente scortare? Ah, già con tutto quello che ha fatto, magari lo arrestano.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2017, 19:12

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Condivido gran parte delle perplessità di Aldous (in particolare quelle sullo spogliarello dell'uomo verde e sul comportamento "oltre i limiti" del BVZM, nonchè su Travis che fa finta di non vedere).

Personalmente io ci sono passato sopra, forse perchè parto dal presupposto che questi albi sono un po' come quei telefilm anni '80 che tanto mi piacciono, tipo l'A-Team, in cui c'è un'idea di base per ogni episodio, ma la trama presenta dei buchi o dei voli pindarici. Alla fine della lettura/visione resti soddisfatto, però un secondo dopo ti chiedi "ma perchè Tizio ha fatto X se intanto non sapeva quello che aveva fatto Caio, noto solo allo spettatore?". Di conseguenza tendo a sottolineare solo le incongruenze più macroscopiche e a perdonare le altre.

Trovo poi molto importante, come ha detto anche Aldous, sottolineare che non ha senso continuare ad aprire nuovi filoni (che spuntano fuori all'improvviso e rimangono appesi), anzichè riprendere vecchi filoni (magari chiudendoli). Qui la genesi del green man è ricollegata ad Atlantide. In uno degli ultimi numeri viene tirata in ballo sempre Atlantide per giustificare una certa provenienza (ora non ricordo più bene di cosa si trattasse). Poi c'era sempre Atlantide alla base della grotta del carisma di Alessandro Magno ne Il grande gioco...
Insomma Atlantide sta diventando un facile escamotage per giustificare ogni cosa strana.

A proposito di Atlantide, correggetemi se sbaglio. L'uomo verde che Martin incontra è nato ai tempi di Atlantide, giusto? Non è un figliodi precedenti uomini verdi... è così? Ma allora come fa ad essere sopravvissuto per tanto tempo? Lui fa l'esempio delle sequoie, ma le sequoie quanti anni vivono? 2000? 3000? Atlantide è molto più indietro nel tempo!
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 19:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


PREMESSO CHE STIAMO SPOILERANDO IN QUESTI ULTIMI MESSAGGI (AVVISO AGLI ALTRI UTENTI)

D' accordo su
Atlantide

Che mi starebbe anche bene parlarne anche in OGNI albo, figuriamoci, è il mystero per eccellenza, però a patto di approfondire un po' meglio rispetto a dire "viene da lì ..."
Sui comportamenti di Martin invece non li ho trovati nemmeno divertenti, anzi forse il Martin più antipatico mai visto.

Sullo spogliarello e le domande di Aldous :
Si i tempi sono veramente sballati. Per quanto riguarda Diana pare non ci fosse niente di particolare da vedere. Niente banane o cetrioli quindi. :lol:
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 20:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Quello che mi sono domandato è se potessero riprodursi.

Non si fa accenno a bimbi verdi,se non vado errato.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 20:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Possibilissimo che non possano farlo
essendo creature nate in laboratorio.


E mi ero dimenticato di rispondere all' ultima domanda di Pigei
Dice che "vanno in una sorta di letargo che li preserva" (pag. 33). Come in un' animazione sospesa, in questo modo la vita si allunga quindi.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 20:52

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 15/2/2017, 20:28) 
E mi ero dimenticato di rispondere all' ultima domanda di Pigei
Dice che "vanno in una sorta di letargo che li preserva" (pag. 33). Come in un' animazione sospesa, in questo modo la vita si allunga quindi.

Sì, vero, dice così... salvo capire poi perchè
si decompongano e dissolvano in un batter di ciglia come il fratello mummificato (a proposito, ma chi è che lo ha bendato in stile mummia di Scooby Doo?) o come la moglie del Green Man..."
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 01:30
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Purtroppo sulla questione della così detta "antipatia", insieme alla maggiore presenza di azione e violenza, c'è poco da dire: un modo per agganciarsi alle NAC, di modo che i nuovi lettori (posto che ve ne siano) non si sentano disturbati dal leggere di un personaggio più complesso e meno infantile di quello che hanno trovato a colori. Sia mai che si provi a fare al contrario, cioè a elevare a leggibilità e profondità il personaggio delle NAC.
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 11:48

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 16/2/2017, 01:30) 
Purtroppo sulla questione della così detta "antipatia", insieme alla maggiore presenza di azione e violenza, c'è poco da dire: un modo per agganciarsi alle NAC, di modo che i nuovi lettori (posto che ve ne siano) non si sentano disturbati dal leggere di un personaggio più complesso e meno infantile di quello che hanno trovato a colori. Sia mai che si provi a fare al contrario, cioè a elevare a leggibilità e profondità il personaggio delle NAC.

Sinceramente non vedo molto un legame tra le scelte del Martin tradizionale e quelle del nuovo (premetto che non ho mai letto una NAC), perchè credo che siano rivolti a pubblici differenti. O almeno dubito che un lettore di vecchia data del BVZM diventi assiduo lettore delle NAC.
Secondo me è solo un discorso di poca pazienza nel costruire la sceneggiatura e la trama (vedi anche il discorso dei nuovi filoni che sgorgano, come l'uomo con le branchie o l'uomo albero e restano appesi cìs, quando sipotevano riprendere e chiudere filoni vecchi).
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 18:57
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 15/2/2017, 16:24) 
Non mi pronuncio sull'aspetto narrativo per quanto riguarda la suspence, il pathos e gli altri elementi da voi esaminati, in quanto non mi ritengo in grado di giudicare dei professionisti dalla lunga carriera, però sul piano etico ho diverse perplessità.
6) Green Man usa sistemi non onesti per procurarsi denaro (pag.33) e questa asserzione viene giustificata tout-court dal sottolineare "mai violenti". Insomma la Bonelli fa passare il messaggio che rubare, a mano non armata, non sia vergognoso in sè. Ma vi rendete conto? Chissà perchè poi.
7) Il nostro erudito e astuto professore fa entrare in casa uno sconosciuto a volto coperto, e gli presenta anche la moglie senza alcun timore. Non voglio dire che siamo in un epoca di terroristi o criminali comuni o quant'altro, ma in qualsiasi epoca storica o fantastorica si fosse, non può considerarsi mentalmente stabile un VIP (perchè tale è Martin nel suo mondo) che si fida ad aprire la porta a un improvviso visitatore, di cui non vede nemmeno il volto! E quello mette pure le mani nel cappotto come se avesse una pistola. Bah.

Ma passiamo ad esaminare la storia.
8) Subito sappiamo che questi ibridi stile Elio Ottonello, sono stati
prodotti da Atlantide.
Ma sono mammiferi? Evidentemente no. Vegetali semovibili? Nemmeno, in quanto hanno il sesso. Sono immuni al piombo dei proiettili, però soffrono (e muoiono, dopo oltre diecimila anni di piena salute) per i veleni "generici" dei tempi moderni. Temo che non sapremo mai come classificarli, dato l'andazzo di aprire filoni nuovi, invece di chiudere quelli aperti, quindi ormai IMHO stiamo scadendo nel ridicolo.

Poi ci sono alcuni passaggi alquanto... innaturali, non so come definirli.
9) Ad esempio a pag.24 Mystere esprime la propria meraviglia ("D-diavoli dell...") solo allorchè Grünen si è denudato completamente. Ci avrà messo almeno 30 secondi per togliersi cappotto, maglia, camicia, pantalone, calzini, mutande... cribbio! Già quando si toglie la giacca a pag.23, Martin non si rende conto della meraviglia? O è 'nsallanuto talmente da reagire agli stimoli cerebrali in ritardo mostruoso? Certo che no, con tutte le scazzottate che si permette a 74 anni! E allora come spiegare questo suo assurdo differimento di emozioni?
10) C'è da dire pure che l'Uomo Verde si dichiara di sesso maschile, e si denuda completamente dinanzi a Diana, senza alcuna preoccupazione. Nè la signora Mystere mostra il minimo segno di disagio. Mah.
11) L'ultima volta che si era svegliato, Grunen aveva "dormito per quasi un secolo", asserisce a pag.36, per poi contraddirsi a pag.56: "non so neanche io quanto".
12)
CITAZIONE (DarkStar @ 12/2/2017, 23:29) 
Lo scoprire a colpo sicuro una mega-piramide sconosciuta. :rolleyes:
(Neanche fosse coperta dalla vegetazione ...)

Questa situazione è improponibile nel XXI secolo. Un edificio alto 20 metri in un sito largo decine di metri, almeno, mai scoperto nè rilevato dai satelliti!
-----------------------
E veniamo all'indecente delineazione della più grande Democrazia del Pianeta come un colabrodo morale e legale.
13) Per tutta la vicenda Martin e Java si comportano come mafiosi nei confronti di Victoria Harper, ricattando una cittadina sotto arresto che dovrebbe avere diverse forme di tutela per il Diritto Americano.
14) Innanzitutto l'avvocato: la stessa Vicky dichiara di non voler parlare senza il proprio difensore, ma i non-poliziotti la ricattano, atto che li esporrebbe a una facile ritorsione legale.
15) Ma è già notevolmente irrituale che l'interrogatorio (pag.102) venga fatto da civili partecipanti alle indagini (non si sa a quale titolo) piuttosto che da funzionari di polizia all'uopo preposti!
16) Chi ha un minimo di cultura tecnica, sa bene che un poliziotto non si metterebbe mai contro un Diplomatico, neppure sfiorandolo. Figuriamoci pestarlo. Sequestrargli l'aereo! Nemmeno in Corea del Nord lo si passa liscio, un abuso così!
17) Fin dall'inizio Travis si comporta come un folle demente, rischiando di buttare nella pattumiera la sua ultratrentennale carriera (ma quando andrà in pensione?) prestando bordone all'incredibile comportamento pseudocamorrista dei suoi due amici. Potrebbe a dir poco essere accusato di favoreggiamento, per non dire abuso di potere, o arrivare al sequestro di persona!
18) Tutti fatti di cui una volpe astuta come la Harper non si sarebbe mai fatta sfuggire l'occasione per sputtanarli sui giornali e denunciarli fino al collo! E pure Gutierrez! Avrebbe potuto ricattare Travis vita natural durante!
19) Ci sono testimoni come il pilota, prove come la statua rotta (pag.123) per non dire tutto il resto del sequestro per mandare Travis & Co. direttamente in galera!
20) Kafkiano poi il comportamento del pilota in Brasile, appena atterrato (pag.128) il quale come un bambino bullizzato dice pian pianino: "posso andare adesso?". Squallidamente comico! Avrebbe potuto verosimilmente dire: "adesso vi faccio un cù§o così, vi faccio arrestare, vi querelo, etc."
21) Vorrei fermarmi, ma non posso. La polizia americana ha addirittura il potere medievale di abbonare i reati, e senza processo, in cambio del passaggio aereo (pag.129). Siamo oltre il grottesco! Nemmeno la Gestapo poteva tanto.
22) Nello Stato di Acre, vediamo civili armati fino ai denti (pag.131) che fanno il bello e cattivo tempo, stile Far West. Bene, dato il prestigio internazionale di Mystere, perchè non chiama la polizia brasiliana e si fa più saggiamente scortare? Ah, già con tutto quello che ha fatto, magari lo arrestano.

Sembra un'avventura di DoppioTì :cartellolol:
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 20:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 15/2/2017, 16:24) 
22) Nello Stato di Acre, vediamo civili armati fino ai denti (pag.131) che fanno il bello e cattivo tempo, stile Far West. Bene, dato il prestigio internazionale di Mystere, perchè non chiama la polizia brasiliana e si fa più saggiamente scortare? Ah, già con tutto quello che ha fatto, magari lo arrestano.

Ma tu guarda se uno deve ritrovarsi con una recensione firmata da Aldous che gli è familiare come se l'avesse scritta lui, fino alla beffarda stoccata sarcastica del paradosso finale.

Vabbe', un altro albo che è meglio evitare: se questo è l'andazzo, la vedo molto male per il numero 350 e il destino degli sventurati Esagoni impilati tipo torri di Hanoi.

screen480x480
 
Top
Jim Gin
view post Posted on 17/2/2017, 16:35




Ormai le mie aspettative per le storie di castelli sono pari allo zero, è straordinario però come riesca sempre a sorprendermi in negativo nonostante già parta con effimere speranze.
Albo pessimo in tutto, c'è poco da commentare.
BVZA è ora di farsi da parte, non hai più un idea valida neanche a pagarla oro...
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 17:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Jim mi pare tu abbia bevuto troppo... Gin. Quantomeno cerca di circostanziare questi facili quanto gratuiti inviti.

IMHO Uno che dice "albo pessimo in tutto" avrebbe il dovere di descrivere la pecca di ogni singola tavola in cosa consista, altrimenti ... vale tutto. Mettiamo Schettino come ministro alla marina mercantile, la Franzoni alla famiglia, etc.
 
Web  Top
57 replies since 9/12/2016, 17:55   2137 views
  Share