Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il ladro che si alleò con Sherlock Holmes
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.26%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [15.79%]
Buono8 [42.11%]
Ottimo6 [31.58%]
Capolavoro1 [5.26%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Il ladro che si alleò con Sherlock Holmes, Storie da Altrove n.19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2016, 12:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Non mi è dispiaciuto per niente.

COPERTINA: 5 - La nuova veste grafica mi pare proprio sciatta. Da capire se questo effetto è solo per questo numero o è definitivo.
TITOLO: 5 - Insomma...
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 9 - Molto dettagliati e tratto fine. L'unica è che i volti dei personaggi mi sembrano tutti uguali, facevo fatica a distinguerli! :P
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7 - Non particolarmente marcata. È più che altro una trama di storia romanzata.
RUBRICHE: 7

Totale: Buono.

Ho gradito molto questo episodio. La storia scorre ed è divertente, con vari colpi di scena. Il contesto di sicuro è sempre affascinante. I dialoghi e le interazioni fra i personaggi prevalgono sull'azione, e li ho trovati molto gradevoli e non scontati. Mi sento di perdonare qualche cliché proprio perchè l'albo sembra citare lo stile fra l'enfatico, il compiaciuto e l'inverosimile, se non teatrale, di quei racconti di fine '800/inizio '900, che mi ha sempre fatto sorridere un po'. Il finale ve lo lascio da gustare. Diciamo che in generale credo che i fan della continuity avranno molto materiale di cui discutere. Insomma, alla fine io ne consiglio la lettura! Splendida la citazione grafica di Piranesi!
Solo un dubbio:
È vero che la prima guerra mondiale era di natura diversa dalla seconda, ma i nostri eroi non si spostano un po' troppo facilmente da una parte all'altra del continente? I trasporti in treno non erano influenzati dalla guerra?


Per finire, non posso rinunciare a risolvere un piccolo mystero...
Il messaggio segreto rubato da Lupin è di nuovo nello stesso codice "alieno" dello speciale estivo! Che sia (diventato) un elemento fisso? Comunque sia, apprezzo la bravura di Holmes nel decrittarlo, ma io ho ottenuto un risultato assai differente... Per chi fosse curioso: "Lunga vita all'impero - Hail vader - Che la forza sia con voi - Abbasso la repubblica - Abbasso gli jedi" Cosa avranno voluto dire? :P


E una domanda:
il nome in codice Milo Thorpe ha qualche riferimento nascosto particolare? All'inizio pensavo che potesse contenere "Holmes", in modo simile a come Lupin usa pseudonimi che sono sempre l'anagramma del suo nome, ma manca una s e mi sono fermato a "Holme".


Edited by Stormur - 29/9/2016, 14:41
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 29/9/2016, 15:31




CITAZIONE (Stormur @ 29/9/2016, 13:57) 
La nuova veste grafica mi pare proprio sciatta. Da capire se questo effetto è solo per questo numero o è definitivo.

Mi spiace che la consideri sciatta. A noi piace molto. La nuova grafica è stata ideata da Castelli, e l'ho subito appoggiata. Mi sembra che abbia decisamente più carattere della vecchia veste.

CITAZIONE
È vero che la prima guerra mondiale era di natura diversa dalla seconda, ma i nostri eroi non si spostano un po' troppo facilmente da una parte all'altra del continente? I trasporti in treno non erano influenzati dalla guerra?

Beh, sì, lo erano. Non ho descritto le difficoltà che i nostri affrontano per intraprendere il viaggio in treno, perchè la cosa avrebbe impegnato spazio non essenziale, ma non è stato certamente come fare Torino-Milano


CITAZIONE
Il messaggio segreto rubato da Lupin è di nuovo nello stesso codice "alieno" dello speciale estivo! Che sia (diventato) un elemento fisso? Comunque sia, apprezzo la bravura di Holmes nel decrittarlo, ma io ho ottenuto un risultato assai differente... Per chi fosse curioso: "Lunga vita all'impero - Hail vader - Che la forza sia con voi - Abbasso la repubblica - Abbasso gli jedi" Cosa avranno voluto dire? :P

Ah, ecco cos'era. Mi ero totalmente dimenticato quello che voleva dire il messaggio, e ormai dubitavo di riuscire a recuperarlo. (Sì, la mia mancanza di fede era insopportabile). :lol:


CITAZIONE
il nome in codice Milo Thorpe ha qualche riferimento nascosto particolare? All'inizio pensavo che potesse contenere "Holmes", in modo simile a come Lupin usa pseudonimi che sono sempre l'anagramma del suo nome, ma manca una s e mi sono fermato a "Holme".

Il nome "Milo Thorpe" è stato coniato da Castelli quando il personaggio è comparso, anni fa, nello Speciale Martin Mystère n. 14, e non ho mai pensato di chiedergli se avesse qualche significato particolare. Indagherò.


Edited by Carlo Recagno - 29/9/2016, 17:02
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 18:24
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Beh, dai, la costina è rimasta la stessa.


Allora, avevo riletto l'"Aria di Baker Street" degli Aristocratici, quella di MM, "L'uomo che inseguiva le ombre" e "La dama che incantò Lupin" e con un pizzico di sorpresa mi ero trovato di fronte ad una vera e propria saga, un puzzle che, una volta ricomposto, mi aveva lasciato decisamente soddisfatto ed emotivamente coinvolto. Dalle due "Arie di Baker Street" emergeva l'ovvia conclusione della saga e non vedevo l'ora di vedere come Carlo avrebbe trasformato quei brevi cenni in una conclusione lirica, drammatica e memorabile.
Ahimé, la parte dedicata a questo mi è parsa invece un po' frettolosa e fredda. Forse perché, in fondo, sapevamo già come sarebbe andata a finire, o forse perché la distribuzione degli eventi nelle 122 tavole si poteva calibrare meglio.
La parte con Lupin è stata invece buona. Pur non avendo mai letto i romanzi di Leblanc (grave lacuna, dato che sono mysteriosissimi) mi ero informato e conoscevo già gli eventi drammatici intercorsi fra i due: mi ha fatto dunque un po' sorridere (in senso positivo) il modo in cui Carlo ha cercato di mantenere il mistero il più a lungo possibile.

La storia complessivamente è stata gradevole, ma ci sono stati alcuni "salti" (gli spostamenti, ad esempio) che, come ai vecchi tempi, sarebbe stato piacevole vedere sviluppati per poter entrare di più nel contesto (sarò vecchio dentro, ma penso che più che inseguire gli altri media il fumetto dovrebbe ritornare a fare il fumetto). Contemporaneamente, alcune vignette sono state un po' allungabrodo (le carrellate dei corridoi, qui inutili perché nessuno ha camminato in nessuna base). Insomma, il Recagno del passato b. Recagno del presente 6-0 6-1.

Si ripresenta qui quel tentativo di trasporre su carta i meccanismi del Doctor Who e dello Sherlock televisivo (visto anche nel "Matrimonio di Orloff"). Beh, stavolta li ho apprezzati. Però la vignetta con la planimetria di Londra andava fatta con più precisione (si cita Fleet Street, che è fuori dal "frame"), sarebbe stato più godurioso (io mi sono fermato a cercare i riferimenti).

Disegni talvolta sbalorditivi (c'è un passaggio in cui pare di vedere Villa - non Franco) talvolta più tirati ma sempre "a modo". Sì, i volti si assomigliano tutti, ma secondo me è realistico.

Personaggi: tutti riusciti. Lupin però è secondario e si sorvola quasi completamente sulle sue vicende. Secondo me perché questo è l'addio a Holmes ma non a lui. Mancano poi le conseguenze del bislacco siparietto tra il Re di Boemia e Franz Joseph.

I mysteri: non ce ne sono. Questo è l'episodio conclusivo della saga di Holmes "personaggio". Mettendo insieme i 5 episodi ripercorriamo sostanzialmente la sua Storia e Gloria. (E sì, è buffo notare come la "trilogia Twin Peaks" sia ora quasi un incidente di percorso!)
Era dunque doveroso dare tanto spazio alle vicende personali dei personaggi.
MA!
la possibilità di infilare un po' di mitologia mysteriana c'era: il romanzo "L'isola delle trenta bare" tirava in ballo Pietre dai poteri taumaturgici (il radio), antichi celti e tutta la Storia di Francia (praticamente una storia di MM). Qualcosa si poteva prelevare, magari al posto della bomba h e di Einstein, che qui è infilato un po' a forza.

A proposito di questo romanzo, non mi torna una cosa: i nostri erano già stati a Sarek nel 1903; non dico Lupin, ma Le Centre non aveva studiato l'isola (che ospitava il mysterioso covo di Josephine)? Bisogna aspettare che sia Lupin a trovare il pechblenda nel 1917? E quando vi torna non riconosce l'isola? (ho letto il finale del romanzo ma mi pare di no)

Anche "Il faraglione cavo" contiene elementi mysteriosi (complotti, codici segreti, tesori di Francia risalenti a Cesare) che potevano in qualche modo fare da sfondo o dare ispirazione.


COPERTINA: 7 (
Buazzelli
è straniante)
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICHE: 6,5
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 12:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io ero a digiuno di Mystero e mi è piaciuto assai.

Soprattutto la parte grafica e anche in generale la scelta di occuparsi in modo "forte" della guerra (quella guerra) nell'anno del centenario.
Poi il finale è forse un po' troppo veloce (o io ero in fase di rimbabimento, può essere), ma thumbs up!
 
Top
view post Posted on 2/10/2016, 20:10

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Ho letto l'albo e mi riservo una seconda lettura.
Molto bello, complimenti a tutti! Bellii disegni e bella pure la storia con il colpo di scena finale.

Se devo fare qualche appunto, ma nessuno se la prenda, son cose vieniali,
non ho gradito molto i vari siparietti di reciproca ammirazione "è sherlock holmes"/"è arsenio lupin" ... insomma i personaggi li conosciamo, non c'è bisogno di ricorrere a questi escamotage per dipingerne le virtù.

Carina anche l'idea del finale ossia di coinvolgere il tema della bomba atomica, sebbene esso sia anacronistico per quei tempi.


Quanto ai disegni,
curiose, ma ben azzeccate le ambientazioni e gli abbigliamenti in tema "steampunk" (si dice così, no?).

Ho anche trovato qualche sporadica nota stonata, come il "vecchio" Holmes che sostiene in braccio Lupin ferito (in un quadretto che ricorda la Pietà di Michelangelo :D ) come se Lupin pesasse quanto un filo di paglia.


Ho notato poi il (nemmeno tanto) velato ammiccamento alla vicenda
del caso Calvi, quando il banchiere venne trovato impiccato a Londra sotto il ponte dei Frati neri.
Onestamente non capisco la necessità di questo riferimento a questa faccenda, così recente e oscura.
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 3/10/2016, 11:37




Complessivamente mi é piaciuto!

Copertina 5
Titolo 4
Soggetto 8
Sceneggiatura 7
Disegni 7
Componente misteriosa 6
Rubriche 6
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/10/2016, 18:53




L'albo mi è piaciuto molto e ho dato un voto complessivo di ottimo: ho trovato la storia molto piacevole da leggere e ho apprezzato molto i disegni, specie le sequenze ambientate nei sotterranei del castello.

COPERTINA: 7
TITOLO: 6,5
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICHE: 7
 
Top
icon9  view post Posted on 7/10/2016, 16:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Pigei @ 2/10/2016, 21:10) 
Quanto ai disegni,
curiose, ma ben azzeccate le ambientazioni e gli abbigliamenti in tema "steampunk" (si dice così, no?).
Ho anche trovato qualche sporadica nota stonata, come il "vecchio" Holmes che sostiene in braccio Lupin ferito (in un quadretto che ricorda la Pietà di Michelangelo :D ) come se Lupin pesasse quanto un filo di paglia.

bravo Pigei, avevo notato anche io questa forza sovrumana di Sherlock a pag.14, probabilmente dovuta all'intruglio che gli conferisce anche la longevità (ricordiamo che camperà, almeno, 140 anni).
Comunque il grande Antonio Sforza accetta ogni tipo di critiche e anche di domande, quindi... fàtele. :B):
La storia si ricollega, come già declamato prima dell'uscita in edicola, tramite la formula dello scienziato Sir Stanley Ridgson, al famoso episodio de "gli Aristocratici" scritto quarant'anni fa.

Subito una domanda in merito a quando accade a pag.105:
5) ma la moglie di Lupin, Raymonde, non era già morta uccisa dai sequestratori del figlio Jean (SDA n.15 pag.137) nel 1899?
Oltre a questo ci sono diverse situazioni che mi sembrano piene di contraddizioni e incoerenze. Spero di sbagliarmi, e che qualcuno di voi voglia spiegarmi.
6) Innanzitutto Moriarty prepara una collaborazione complessa e articolata, per avere un milione di sterline (che mi sembra anche poco vista la movimentazione di persone e mezzi) e dopo 'sta preparazione, butta il tutto nel cesso al puro fine di far soffrire Holmes, uccidendogli l'amico (pag.122) ma anche decretando la propria probabilissima condanna all'ergastolo. Spero di non aver la solita risposta: "è asciuto pazzo", ma una più... logica.
7) Altra incoerenza che mi fa storcere il naso è la totale assenza di controlli al Dipartimento 31. Lupin entra armato. Ok, è un super ladro e beffa i servizi segreti, mi direte.. Ma anche Moriarty aveva una pistola in tasca!!! Mycroft lo lasciava stare lì dietro armato, facendo la parte di un ebete, senza perquisirlo prima? Che figura per uno così astuto e preparato da diventare capo dei servizi segreti!

Passiamo alle domande più dirette:
8) Milo Thorpe è il figlio di Sherlock Holmes e di Irene Adler. A pag.107 mi pare di capire che il giovane montenegrino sappia chi è suo padre. Perchè non ha mai esatto di conoscerlo? È innaturale, a dir poco.
9) Quale possibile futuro Percy mostra a Cole? A pag.44 vediamo un uomo caucasico quasi negroide nella prima vignetta, quindi non è il Giappone. :o:
10) Con queste visioni e pseudoconoscenze, con quale coraggio l'Einstein mysteriano firmerà a favore della bomba atomica negli anni '40?
11) Per quale imprescrutabile "necessità" (pag.87) i costruttori del castello (medioevale) predisposero un dispositivo per l'autodistruzione? Ma erano fuori di melone?
11bis) E per giunta con una tecnologia avanzatissima, tale da permettere al maniero sovrastante di rimanere in piedi! Non sono ingegnere, ma nel medioevo (e nemmeno oggi forse) chi aveva delle conoscenze del genere?
11ter) E poi come fa Holmes a sapere che le fondamenta sono solide? Ha visto i progetti di costruzione? Bah.
12) Quale sostanza mysteriosa c'è nel fumo (pag.90) tale da far materializzare Raymonde agli occhi di entrambi gli intelligentoni?
13) I tre ceffi di pag.53 volevano uccidere Holmes e Lupin a manganellate e tirapugni? O soltanto dargli una "lezione"? Perchè solo il quarto (che faceva il palo) aveva la pistola? Boh.
14) Arsenio si presenta a Irene come "duca Nipul" (pag.68). Ma perchè uno che ha un quoziente intellettivo altissimo, insiste così ingenuamente negli anagrammi, rischia di farsi facilmente scoprire come un pivello?
14bis) E poi non dovrebbe dare il nome da ispettore imperiale (pag.76) che gli ha fornito Milo? Boh.
15) In che lingua parlano con il sovraintendente Hartmann? In tedesco, immagino. Ma non tradiscono alcun accento francese o inglese? Bah.
16) La signorina di pag.84 non è la segretaria del sovraintendente Hartmann, ha detto Recagno. Come diavolo abbia fatto Sherlock a sedurla in quella incresciosa situazione, però non me lo ha detto.
16bis) Perchè lei ha facoltà di uscire quando vuole (pag.85), mentre agli altri (pag.78) è vietato?
17) il generale D'Arnot ha trovato una traccia (pag.125). Ok, ma perchè invia l'effigie di Jean ad Arsenio? Rischia di perdere un cimelio cui il ladro gentiluomo teneva moltissimo, immagino, facendola passare per la pericolosa via postale. Non poteva scrivergli, che so, un messaggio in codice?

18) Chi era l'insospettabile nobildonna inglese (pag.31) sedotta così facimente da Lupin?
19) Chi sono le tre menti brillanti proiettate nella vignetta centrale di pag.78?
19bis) Sono presenti in quel momento nel laboratorio o saranno lì tra venti o trent'anni?
__________________________________
Geni balistici che mi lasciano perplesso:
20) Thorpe è quasi sicuro di non aver ucciso questo idiota a pag.56. Ma come? È subito caduto a terra, e non si muove. Non potrebbe, che so, morire dissanguato?
21) Anche Holmes mirò a Lupin in un punto non vitale (pag.105). E quale sarebbe? Nella vignetta di pag.105 si vede che spara ad altezza del torace. Mah.
21bis) E poi per quanto si possa muovere veloce un essere umano, uno che ha una mira infallibile (così definita da Irene Adler) vuol dire che guarda attentamente prima di sparare. Una pagina irta di contraddizioni, IMO.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2016, 17:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Albo di piacevole lettura, e come sempre gli intrecci con gli avvenimenti storici sono ben fatti
Anche se non so quanto sarebbe stata possibile l' invenzione della bomba atomica nel 1915, mi pare un po' azzardata come cosa, soprattutto nei termini che vediamo, dato che gli americani ci sono riusciti mettendoci un esercito di scienziati.

ma per me è stato questo uno dei numeri meno "consistenti". Perchè la componente misteriosa è stata proprio ai minimi termini, e la stessa Altrove si è vista pochissimo, lasciando tutto lo spazio ai due protagonisti (di cui tra l' altro non sono particolarmente appassionato ...)
Anche il tono generale piuttosto leggero (e divertente certo), dove ai due riesce tutto con estrema facilità richiede un minimo di sospensione : niente di grave però in alcuni momenti si è un po' ecceduto
Come Lupin che inganna il "re" (che lo chiama "mio buon amico" e quindi lo conosce molto bene quello vero, con una semplice maschera alla Lupin dei cartoni animati).
Al contrario non ho capito il senso di dover scassinare (oltre al fatto stesso di avercela messa !) una porta blindata in mezzo a un muro facilissimo da scavalcare (pag. 81) !

Buoni i disegni con Sforza che assicura un' ottima continuità stilistica con Giardo.

COPERTINA: 4 (Non mi piacciono le copertine con i personaggi in posa e comunque anche lo sfondo è davvero poca cosa)
TITOLO: 4
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 5
RUBRICHE: 5

Voto complessivo Sufficiente
 
Top
Zigarru
view post Posted on 12/10/2016, 10:42




Primo volume che acquisto della collana Altrove, dunque non posso fare confronti con le altre storie.

Concordo sul fatto che, oggettivamente, la componente mysteriosa è poco presente e anche Altrove è stata buttata nel mezzo ma in maniera poco incisiva. Immagino che si tratti di un'eccezione, dato il titolo della collana.

Detto questo, l'ho trovata una lettura molto piacevole, quasi d'altri tempi (l'editoriale in cui Recagno spiega la teoria del "doppio" autore - ovvero il sé stesso di Aria di Baker Street e quello di oggi - da questo punto di vista è illuminante).

Dico d'altri tempi perché comunque la sostanza c'è: bei disegni, bei dialoghi e un buon approfondimento. Non è una storia che si consuma nel giro di un quarto d'ora (i fumettari di oggi direbbero "snella", utilizzando un abusato eufemismo).

A me gli "spiegoni" piacciono e mi mancano. Ma soprattutto oggi mi mancano i dialoghi, componente essenziale perché ci si possa veramente addentrare nel racconto e perché i personaggi non si facciano così sottili da diventare trasparenti ed evaporare non appena richiuso l'albo, senza quel piccolo e necessario stordimento di ritorno alla realtà.

Certamente, va detto, i personaggi non sono proprio gli ultimi arrivati, ma per farli funzionare in così poco spazio e inserirli in una continuity a loro estranea ci son voluti certamente del talento e della passione.

Non sono un esperto di Doyle e Leblanc, ma anche rapportata ai romanzi e dunque non solo a MM, questa continuity credo che non farebbe storcere il naso nemmeno ai fans dei due miti letterari in questione.

Persino nell'ingenuitá di certi passaggi narrativi ho ravvisato un piacevole ricorso a certe "licenze" necessarie, e caratteristiche dei fumetti, affinché la storia possa essere una bella storia senza diventare noiosi e senza andare a parare in vicoli ciechi.

Per una volta posso dire di non avere avuto la sensazione di 5 Euro e mezzo disciolti nell'acido, come sempre più spesso mi accade di ritorno dall'edicola.

Bella anche la grafica di copertina, e ancora un plauso per l'atmosfera creata dai disegni (questa si, in pieno stile MM).

COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICHE: 6

Nel complesso, ho votato BUONO e ne consiglio la lettura senza riserve.

Edited by Zigarru - 12/10/2016, 12:51
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 11:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Si, io infatti ho votato solo sufficiente rapportandolo a tanti (tutti forse) numeri migliori di questo. In termini assoluti varrebbe tranquillamente almeno buono, vista la cura e la documentazione sia storica che letteraria, comunque sempre presente.
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 11:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Secondo me più che di scarsa componente mysteriosa, c'è il riferimento molto interessante ad un discreto numero di complotti, si può parlare di scarsa componente mysteriana (per la serie spacchiamo il capello in otto). O almeno mi pare di poter dire che questo è lo "storie di Altrove" in cui Altrove recita la parte meno corposa, anche se la storia rimane sempre ben congegnata, si ha tuttavia l'impressione di essere abbastanza lontani dall'universo di Martin Mystere, se non per la presenza di Milo Thorpe che lega questa storia allo speciale "il cibo degli dei"
 
Top
Zigarru
view post Posted on 12/10/2016, 11:55




CITAZIONE (DarkStar @ 12/10/2016, 12:12) 
Si, io infatti ho votato solo sufficiente rapportandolo a tanti (tutti forse) numeri migliori di questo. In termini assoluti varrebbe tranquillamente almeno buono, vista la cura e la documentazione sia storica che letteraria, comunque sempre presente.

Quoto in pieno la tua ultima considerazione. Gli autori hanno svolto un ottimo lavoro, magari fosse sempre così.

Se gli altri numeri sono (tutti forse) migliori di questo, allora devo procurarmeli quanto prima.

...per quanto riguarda la componente mysteriosa/mysteriana, intendevo anch'io il fatto che si allontana molto dall'universo di MM in senso stretto. Restano comunque intatte certe atmosfere e il solito gusto per intrighi e complotti, questo è vero.

Quali sono secondo voi le 3 Storie di Altrove più belle? Quelle memorabili...
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 19:56
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Roma

Status:


A me nell'insieme è piaciuta, ma inevitabilmente con il tempo si è perso un po' di effetto sorpresa con questo filone.

Comunque più che sufficiente, e ricordiamo sempre la mole di lavoro che deve essere necessaria per quelle che sono pur sempre storie one - shot, con uno spazio limitato a disposizione.

I disegni sono leggibili e "filano", il tratto vintage di Sforza è adatto all'ambientazione e gli si perdona volentieri qualche imprecisione!..
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 21:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 12/10/2016, 11:35) 
Secondo me più che di scarsa componente mysteriosa, c'è il riferimento molto interessante ad un discreto numero di complotti, si può parlare di scarsa componente mysteriana (per la serie spacchiamo il capello in otto). O almeno mi pare di poter dire che questo è lo "storie di Altrove" in cui Altrove recita la parte meno corposa, anche se la storia rimane sempre ben congegnata, si ha tuttavia l'impressione di essere abbastanza lontani dall'universo di Martin Mystere, se non per la presenza di Milo Thorpe che lega questa storia allo speciale "il cibo degli dei"

Ottima osservazione, e questo inquadra il limite maggiore di questo numero, anche se il fatto, a mio parere, il fatto che la bomba di cui sventano la preparazione è l'atomica nel 1915 salva il risultato in corner, usando una metafora calcistica.

Sul tema della Bomba aggiungerei una cosa, che poteva essere usata come riferimento almeno nei misteri: già Isaac Asimov in "Il Delitto Ultimo" (o "Il delitto estremo" a seconda del traduttore) si immagina già Moriarty che arriva all'atomica (nessuna relazione con questa storia di Altrove). In Italiano lo trovate o nella raccolta dei racconti dei "Vedovi Neri" di Asimov, o in "Sherlock Holmes nel tempo e nello spazio".
 
Top
45 replies since 27/8/2016, 18:25   2440 views
  Share