Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Anni 30: Troppi super eroi!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.53%]
Mediocre4 [21.05%]
Sufficiente2 [10.53%]
Buono8 [42.11%]
Ottimo3 [15.79%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Anni 30: Troppi super eroi!, Martin Mystère Special N. 33

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 25/7/2016, 17:32




Grazie a Nevio per la traduzione del titolo e a Stormur per quella delle vignette ^_^ Riguardo a queste ultime, devo dire che mi sarei aspettato qualcosa di meno "sconclusionato", magari frasi del tipo
"chissà se i lettori si prenderanno la briga di tradurre queste vignette" o qualcosa di simile.
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 18:46
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Credo che, purtroppo, i tempi in cui Castelli aveva voglia, tempo ed energie da dedicare all'elaborazione di lingue e alfabeti misteriosi appartengano ormai tutti al passato (per il momento?). Comunque ho iniziato a traslitterare e la mia prima impressione è che si tratti di parole latine: non è dunque ancora arrivato il momento per disperare...
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 21:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Nevio @ 25/7/2016, 19:46) 
Credo che, purtroppo, i tempi in cui Castelli aveva voglia, tempo ed energie da dedicare all'elaborazione di lingue e alfabeti misteriosi appartengano ormai tutti al passato (per il momento?). Comunque ho iniziato a traslitterare e la mia prima impressione è che si tratti di parole latine: non è dunque ancora arrivato il momento per disperare...

Nevio, se guardi sopra ho messo la trascrizione delle vignette! :) Purtroppo non è tutto oro quel che luccica... Comunque ovviamente ti lascio volentieri il piacere di svelare il mistero da solo! ^_^ Poi dimmi cosa pensi riguardo a quel lungo discorso di Martin...

CITAZIONE (DarkStar @ 25/7/2016, 11:56) 
CITAZIONE
Guarda, a me non disturba più di tanto che abbiano ristampato una storia, messa anche nel contesto giusto e accompagnata da una ministoria carina, ma più che altro che non l'abbiano indicato in nessun modo, neanche nell'editoriale. Sarebbe bastato "La macchina pensante - Castelli e Alessandrini, 19xx". Invece niente.

Preso solo oggi ... In realtà lo dicono nell' editoriale "posteriore" che è un racconto uscito la prima volta nel 1995.
Comunque forse ho capito il mystero del prezzo sparito. L' avevano messo a coprire il c..o di Angie ! Si saranno resi conto che era un delitto ... :D

È vero, mea culpa. Non avevo colto il riferimento. Comunque mi sembra un po' nascosto e rimango dell'idea che dovesse essere indicato anche nell'indice (mi vengono in mente le raccolte della Disney di Paperinik ecc., dove ogni storia ha il suo preciso riferimento "bibliografico").
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 22:14
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 24/7/2016, 20:01) 
Casomai interessasse a qualcuno (interessa a qualcuno? O avete già trovato tutti la soluzione? :P) , ho risolto il mysteriosissimo mystero del testo criptato. Diciamo che avevo sin dall'inizio un sospetto che poi si è confermato vero...

Precedentemente avevo detto che il testo era in latino, ma piuttosto diciamo che è un latino ben strano dove molto non quadra. Per esempio, la prima vignetta inziia con: " Nulla conse quat massa quis enim.", il che non ha senso. E in generale alcuni termini sono chiari, tipo "etiam", ma la maggior parte delle sequenze è indecifrabile, come "etiam sit amet orci". Insomma, con una piccola ricerca è venuto fuori ciò che sospettavo: sono pezzi alla rinfusa del Lorem ipsum, che è un testo segnaposto composto da paroel latine semicasuali e a volte storpiate. Proprio uno scherzaccio da tipografi! Peccato, speravo che gli alieni avessero qualcosa di più interessante da dire. Qui sotto metto comunque tutto il testo vignetta per vignetta, ormai che mi son preso la briga. Noto solo che quei burloni degli autori hanno reso più difficile la decifrazione usando anche versioni specchiate delle stesse lettere, che comunque assomigliano tutte a una versione modificata delle lettere dell'alfabeto latino, e hanno spezzato varie parole del testo originale. Buona lettura! :P

- Nulla conse quat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel. Aliquet nec vulputate
- In enim justo. Rhonc us ut, imperd iet?
- Etiam rhoncus. Maecenas.
- Maecenas nec odio et ante
- Etiam sit amet orci?
- Quisque? (Che sembra quasi una battuta sensata)
- Odio et ante tincidunt temu?
- Aliquam lorem ante. Dapibus in, viverra.
- Etiam augue.
- Etiam sit amet orci.
- Integer tincidunt. Cras dapibus.
- Sed consequat.
- Pretium quis, sem.
- Nullam quis ante. (Significativa battuta di Java)
- Aliquam lorem viu? mvnju ' jjs??opa? cmccmu? aplfoifs cm? ante. Dapibus in, vivjmi c??jcop cnh?a a q??fcc verra quis. Feugia ch a, tell us. Phase llus viverra nulla ut menb tus varius laoreet. Quisque rutrum. Aee an imperdiet. E?tiam ultriciet nasa vel mjci i?d augue. Mbnuzu (E questo è lo sproloquio di Martin. Mi aspettavo qualcosa di più. Ho segnato con ? i simboli che vengono usati solo qua e sembrano messi a caso, come il testo, d'altronde. Ma se c'è un'altra chiave di lettura, lascio a qualcun altro l'onore di decifrarla... ;) )
- Aenean vulputate?
- Nullam?
- Integer tincidunt.
- Etiam. (Altro bell'intervento di Java)
- Quisque rutrum. Aenean imperdiet.
- Cum sociis natoque penat ibus et magnis dis parturent montes,
- Quisque rutrum.
***
- Aenean vulputate eleifend tellus? (E così venne distrutta la terra. Almeno qui compare "tellus", che vuol dire proprio terra in latino)
FINE

Ecco, pensavo di aver letto tutta la conversazione e invece ho perso proprio il pezzo fondamentale!

Quanto alla soluzione:

Immaginavo si trattasse di questo trucchetto, ma speravo che non fosse così e sono andato avanti lo stesso, dato che sono in ferie.


Che dire? Forse questa è la maggiore delusione del numero, per quanto mi riguarda, ancora di più dell'accettabile (ormai mi aspetto sempre meno in termini di onestà) ristampa e della solita commediola mediocre, che caratterizza lo speciale estivo degli ultimi anni.

Insomma, Stormur, complimenti per la soluzione! E io sono arrivato per secondo, come un Orloff qualunque...
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 22:37
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Sul discorso di Martin mi riservo una seconda lettura, ma credo che le cose stiano proprio come dici tu...
 
Top
view post Posted on 26/7/2016, 12:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Letto per ora l' allegato.
Molto carino il racconto inedito, che tra l' altro è incentrato proprio sul genere di vide(i) che recentemente ci ha proposto il caro Vega. :B):
Geniale la risoluzione, ma in effetti quello è un timore già espresso da alcuni scienziati.
Anche il semplice fatto di rivelare agli alieni la nostra esatta posizione. Per non parlare del caso il cui i nostri messaggi vengano fraintesi, come in questa storia.

Per quanto riguarda le crittografie, a me sembrava di stare sbagliando qualcosa, mi venivano fuori strane parole, allora sono andato ad aprire gli spoiler di Stormur e ho capito il motivo !
Per cui questa volta era fin troppo facile traslitterarlo (vista la chiave regalata nella pagina iniziale) Anche se ... alcune lettere vengono date non sicure, come quelle della parola "disegni" : potrebbe essere quello il motivo di alcuni problemi riscontrati da Stormur ?
Ma il problema è tradurlo ...dopo !
Però io il latino lo detesto, ci sono stato pure rimandato, provateci voi se vi va ! :D
(Ma quindi corrisponde proprio a quel testo di prova, o c'è qualcosa di più ?)

"La macchina pensante" invece, oltre al difetto di non essere inedita, mi è risultata anche un po' noiosa in questa rilettura. Diciamo più culturale che avvincente, in questa ricostruzione di un ipotetico romanzo inedito di Verne. Apprezzabili comunque le riflessioni sull' impatto dell' informatica nella nostra società.


MARTIN MYSTERE PRESENTA

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7
COPERTINA: 6 (Oltretutto, non ha attinenza con il contenuto)

“Un racconto dal Deep Web” (di Castelli & Caluri)

TESTI: 8
DISEGNI: 6

"La macchina pensante" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 7
DISEGNI: 8
 
Top
view post Posted on 28/7/2016, 12:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Letta la storia principale, particolarmente "leggera" ma divertente, brillante, folle addirittura in certi frangenti e anche gustosamente mysteriosa (come è giusto che sia). Direi la migliore finora di questo filone.
CITAZIONE
Mi sembra sconclusionata all'inverosimile, con mille sottotrame
(tedeschi + Orloff, Filzhaus, supereroi, castello incantato di Disney - cioè, Danney - , missione di Martin in Antartide, Angie...)

Tanti elementi si ma secondo me amalgamati alla perfezione, in questo è il "solito" capolavoro di Castelli.
Si pure io non ci ero arrivato al colpo di scena ! ^_^
Alessandrini quasi al suo meglio, tranne proprio ... quando disegna Angie in cui diventa "minimale", probabilmente per il fatto che sta sempre mezza nuda, vabbè. <_<

SPECIAL

COPERTINA: 7
TITOLO: 7
SOGGETTO: 8
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
COMPONENTE UMORISTICA: 8

Voto complessivo : Ottimo

CITAZIONE
Il raccontino "a lato" della Macchina pensante l'ho trovato carino, ma non capisco cosa c'entri con internet o il deep web.

Perchè come dice Martin all' inizio, trae spunto dai tanti video misteriosi che circolano su questo cosiddetto Deep web e che solitamente preannunciano (profetizzano) qualche sorta di sciagura mondiale come guerre, epidemie, ecc.
Ne ha postati qualcuno l' utente vega25 su questo forum, se li vai a cercare !
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/7/2016, 12:32




CITAZIONE (Stormur @ 23/7/2016, 13:07) 
- Ma il Filzhaus che accidenti c'entra, e da dove vine? Mi son perso qualcosa di altri albi Anni '30?

Compare nella storia precedente degli Anni '30: Saturno contro la Terra, pubblicata nell'Almanacco 2015.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/8/2016, 08:34




Ho votato Buono: la storia principale è follemente divertente e ben disegnata. In Martin Mystère Presenta pesa per me il fatto che la maggior parte dello spazio sia occupato da una storia già ristampata dagli extra (avrei preferito un inedito o una storia breve non ancora ristampata). Ecco i miei voti:

SPECIAL

COPERTINA: 7,5
TITOLO: 7
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
COMPONENTE UMORISTICA: 8

MARTIN MYSTERE PRESENTA

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 6 (le storie sono piacevoli ma, come scrivevo sopra, avrei preferito più spazio per storie inedite o non ancora ristampate)
COPERTINA: 7

“Un racconto dal Deep Web” (di Castelli & Caluri)

TESTI: 7
DISEGNI: 7

"La macchina pensante" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 7,5
DISEGNI: 7,5
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 10:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Ho votato Buono: la storia principale è follemente divertente e ben disegnata. In Martin Mystère Presenta pesa per me il fatto che la maggior parte dello spazio sia occupato da una storia già ristampata dagli extra (avrei preferito un inedito o una storia breve non ancora ristampata)

Si pure io ho espresso più volte la mia più totale contrarietà a riproporre storie edite su pubblicazioni di inediti come lo speciale. In questo caso poi scegliendo un racconto che è più un esperimento letterario che un qualcosa di divertente da leggere, per cui anche lontano oltretutto dallo spirito degli speciali. Però alla fine ho deciso di ignorarlo ai fini del voto complessivo : la storia principale è da 8 per cui ho votato ottimo.
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 1/8/2016, 16:28




COPERTINA: 5

TITOLO: 5

SOGGETTO: 6

SCENEGGIATURA: 5

DISEGNI: 7

COMPONENTE MYSTERIOSA: 4

COMPONENTE UMORISTICA: 4

MARTIN MYSTERE PRESENTA

GIUDIZIO COMPLESSIVO:
COPERTINA: 7

Un racconto dal Deep Web” (di Castelli & Caluri)

TESTI: 6

DISEGNI: 6

"La macchina pensante" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 6

DISEGNI: 8


GIUDIZIO COMLESSIVO DELL' ALBO : MEDIOCRE , voto complessivo 5.


Di questo passo verranno eliminati anche gli speciali, che di speciale ormai hanno solo la propensione a far venire lo sbadiglio.....
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 19:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Nevio @ 25/7/2016, 23:14)
CITAZIONE (Stormur @ 24/7/2016, 20:01) 
Casomai interessasse a qualcuno (interessa a qualcuno? O avete già trovato tutti la soluzione? :P) , ho risolto il mysteriosissimo mystero del testo criptato. Diciamo che avevo sin dall'inizio un sospetto che poi si è confermato vero...
[...]

Che dire? Forse questa è la maggiore delusione del numero, per quanto mi riguarda, ancora di più dell'accettabile (ormai mi aspetto sempre meno in termini di onestà) ristampa e della solita commediola mediocre, che caratterizza lo speciale estivo degli ultimi anni.

Insomma, Stormur, complimenti per la soluzione! E io sono arrivato per secondo, come un Orloff qualunque...

Ti capisco, anch'io sono rimasto deluso e speravo in chissà quali dialoghi misteriosi.

CITAZIONE (DarkStar @ 26/7/2016, 13:10)
Però io il latino lo detesto, ci sono stato pure rimandato, provateci voi se vi va ! :D
(Ma quindi corrisponde proprio a quel testo di prova, o c'è qualcosa di più ?)

In realtà le incertezze sulla trascrizione delle parole del sottotitolo sono messe lì giusto per fare confusione, e le lettere coincidono esattamente. Più che altro, potrai notare che le "d" di "di" e "disegni" sono speculari, e questo succede anche per altre, lasciando il dubbio che siano lettere diverse.

Poi nel discorsone di Martin ce ne sono davvero tante invertite per aumentare la confusione. Sulle lettere che compaiono lì non si può dire nulla, perchè visto che le altre sono tutte alla rinfusa non si possono neanche indovinare, a meno che quel pezzo non sia criptato con altri sistemi, tipo quello di Cesare o Vigenère, ma non ho intenzione di verificare. :P Alcuni sembrano proprio simboli casuali come + o -.

E nel testo ahimè c'è ben poco da tradurre: è un finto latino, con tante parole storpiate, inesistenti o estratte a caso da qualche testo. Non significa assolutamente nulla, anche se alcune singole espressioni o spezzoni di frase possono anche essere tradotti.


Edited by Stormur - 1/8/2016, 22:43
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 15:25
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


A giudicare dai msg di Zagrosky, vivaelleon e Sbù sembra che non valga le pena spendere 6 euro per questo albo. Lo chiedo a Stormur che sembra essere nel mezzo tra positivi e negativi. :)
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 00:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ben Irving @ 16/8/2016, 16:25) 
A giudicare dai msg di Zagrosky, vivaelleon e Sbù sembra che non valga le pena spendere 6 euro per questo albo. Lo chiedo a Stormur che sembra essere nel mezzo tra positivi e negativi. :)

Uhm... Non so se nel frattempo l'hai preso e ti sei fatto la tua opinione, però non saprei. Te lo consiglierei se ti va di svagarti con un racconto bizzarro e soprattutto se hai letto gli altri anni '30 (l'ho fatto successivamente e mi ha dato un'altra prospettiva) e in generale conosci il mondo di Martin Mystère. Altrimenti, se non sei sicuro, forse puoi saltarlo.
 
Top
50 replies since 21/6/2016, 16:52   1863 views
  Share