Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Anni 30: Troppi super eroi!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [10.53%]
Mediocre4 [21.05%]
Sufficiente2 [10.53%]
Buono8 [42.11%]
Ottimo3 [15.79%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Anni 30: Troppi super eroi!, Martin Mystère Special N. 33

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2016, 14:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sbù! @ 22/7/2016, 15:36) 
Nella storia breve c'è un prologo e epilogo inedito disegnato da caluri

Si, intendevo quella (parliamo di “Un racconto dal Deep Web”, no ?) ma appunto saranno poche pagine (una decina ?)
 
Top
Sbù!
icon14  view post Posted on 22/7/2016, 14:58




CITAZIONE (DarkStar @ 22/7/2016, 15:42) 
CITAZIONE (Sbù! @ 22/7/2016, 15:36) 
Nella storia breve c'è un prologo e epilogo inedito disegnato da caluri

Si, intendevo quella (parliamo di “Un racconto dal Deep Web”, no ?) ma appunto saranno poche pagine (una decina ?)

Forse nemmeno
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 17:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Allora confermate che l'adesivo è "Nazionale"?
Pensavo ad un errore del distrubutore, con una serie di copie destinate alla Fumettaria, finite invece in edicola. Anche se non ha molto senso...(credo invece che si siano scordati di stampare il prezzo).
Grosso imbarazzo col mio edicolante, con io che inventavo scuse dicendo che sarei ripassato.
Domani lo vado allora a ritirare.
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 18:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


La cosa strana è che nell' immagine di anteprima il riquadro con il prezzo c'è !
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 18:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Sarei davvero curioso di sapere se trattasi di bug nazionale. Solo il distributore può aver fatto una cosa del genere.
Non credo che ci sia il prezzo. Il mio edicolante diceva che c'era solo il codice a barre.
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 19:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Infatti il riquadro con il prezzo (che fa parte della copertina) non c'è proprio. Per cui credo l' errore sia alla base, in fase di realizzazione. Vabbè, non è poi così grave, molto peggio per me l' inserimento di storie non inedite, quello veramente non mi va giù.
 
Top
falask75
view post Posted on 23/7/2016, 06:44




CITAZIONE (DarkStar @ 22/7/2016, 19:04) 
La cosa strana è che nell' immagine di anteprima il riquadro con il prezzo c'è !

vero
 
Top
view post Posted on 23/7/2016, 12:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Sono il primo a dare i numeri?

SPECIAL

COPERTINA: 8
TITOLO: 8
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 9
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
COMPONENTE UMORISTICA: 8

MARTIN MYSTERE PRESENTA

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7
COPERTINA: 8,5

“Un racconto dal Deep Web” (di Castelli & Caluri)

TESTI: 10 :P
DISEGNI: 7

"La macchina pensante" (di Castelli & Alessandrini)

TESTI: 9
DISEGNI: 9


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 22/7/2016, 14:35) 
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 19/7/2016, 19:46) 
"La macchina pensante" (di Castelli & Alessandrini)

Questo racconto era già stato ristampato in MM Extra n° 16: https://agarthi.forumfree.it/?t=45980853

In effetti, leggendolo ho avuto una sensazione di déjà vu, soprattutto quando
Jules Verne controlla il risultato dell'addizione.
Anche nei disegni e nei testi c'è qualcosa di "vecchio". Ecco, che ci abbiano infilato così surrettiziamente una ristampa, senza neanche dirlo nell'introduzione o scrivere una data, mi lascia proprio amareggiato, anzi, proprio male. Mi sembra un po' una presa in giro.

Il raccontino "a lato" della Macchina pensante l'ho trovato carino, ma non capisco cosa c'entri con internet o il deep web. Comunque mi ha fatto sghignazzare abbastanza. Ho iniziato a decifrare i testi "alieni", ma per ora posso solo dire che
sono in latino! :blink: I personaggi dicono "etiam", "nullam" ecc. Mi chiedo se sia un testo coerente...
Qualcun altro ci ha provato?

Invece, la storia principale mi ha lasciato alquanto basito. Mi sembra sconclusionata all'inverosimile, con mille sottotrame
(tedeschi + Orloff, Filzhaus, supereroi, castello incantato di Disney - cioè, Danney - , missione di Martin in Antartide, Angie...)
che si ingarbugliano tutte e francamente mi hanno fatto finire la lettura con un grande "boh". Ciononostante, l'ho trovata abbastanza brillante e mi ha divertito, specie all'inizio, e il colpo di scena finale mi è piaciuto (e ammetto che non c'ero arrivato). Rimango con un paio di domande/considerazioni:
- Ma il Filzhaus che accidenti c'entra, e da dove vine? Mi son perso qualcosa di altri albi Anni '30?
- Sbaglio o non mi ricordo un altro speciale dove Angie è così prorompente? Sembra che l'intero albo sia un pretesto per mostrare le sue grazie...
- Mi dispiace che Dee e Kelly non compaiano... o sono i due poveracci di pag. 76?
- Ho notato che più volte Agarthi è scritto erroneamente Agharti, p.e. a pag. 44 della Macchina pensante. Mi sembra grave!
- I nazisti, anche nella stessa pagina, p.e. 50, hanno le idee confuse sull'orientamento della svastica.
- E infine, è proprio necessario far dire "ach" a ogni frase ai tedeschi? Mi sono un po' stufato di vederli come macchiette...
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 11:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/7/2016, 20:08) 
Infatti il riquadro con il prezzo (che fa parte della copertina) non c'è proprio. Per cui credo l' errore sia alla base, in fase di realizzazione. Vabbè, non è poi così grave, molto peggio per me l' inserimento di storie non inedite, quello veramente non mi va giù.

Io lo Speciale lo trovo sempre fantastico. E' un patto con i lettori per creare qualcosa fuori continuity con libero sfogo "a manetta" che dura da 33 anni. Guai se mi tolgono anche questo dopo Gigante e Almanacco.
La nuova formula che utilizza una SB ristampata va già avanti da qualche anno /credo almeno 4). E lo fanno perchè il soggetto trattato è perfettamente in linea con il tema principale. In questo caso, l'ampliamento di un gioiellino come la macchina pensante porta la SB a picchi di perfezione (la fine del pianeta solo rimandata è geniale, e nemmeno Agarthi può evitarla)
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 24/7/2016, 13:50




Siamo alla frutta?
Io credo che siamo all' ammazzacaffè....
Il comportamento della Bonelli mi lascia esterrefatto, quello che penso in questo momento non è riferibile....
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 14:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 24/7/2016, 12:16) 
CITAZIONE (DarkStar @ 22/7/2016, 20:08) 
Infatti il riquadro con il prezzo (che fa parte della copertina) non c'è proprio. Per cui credo l' errore sia alla base, in fase di realizzazione. Vabbè, non è poi così grave, molto peggio per me l' inserimento di storie non inedite, quello veramente non mi va giù.

Io lo Speciale lo trovo sempre fantastico. E' un patto con i lettori per creare qualcosa fuori continuity con libero sfogo "a manetta" che dura da 33 anni. Guai se mi tolgono anche questo dopo Gigante e Almanacco.
La nuova formula che utilizza una SB ristampata va già avanti da qualche anno /credo almeno 4). E lo fanno perchè il soggetto trattato è perfettamente in linea con il tema principale. In questo caso, l'ampliamento di un gioiellino come la macchina pensante porta la SB a picchi di perfezione (la fine del pianeta solo rimandata è geniale, e nemmeno Agarthi può evitarla)

Figurati, io lo considero (proprio per i motivi che tu citi) il fumetto che più aspetto in assoluto nel corso dell' anno. Lunga vita allo speciale !!
Però, a proposito di patti, c'era sempre stato anche quello che le storie ristampate avevano una loro collocazione in pubblicazioni ESCLUSIVAMENTE dedicate a loro. Questi ibridi a me non stanno bene, e poco importa che scelgano la storia più adatta per l' occasione. Si lo so che è qualche anno che hanno preso questa abitudine, e Sergio Bonelli ci ha lasciati nel 2011 ... solo un caso ? io non credo. (cit.)
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 18:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 24/7/2016, 15:09) 
CITAZIONE (SEMTEX @ 24/7/2016, 12:16) 
Io lo Speciale lo trovo sempre fantastico. E' un patto con i lettori per creare qualcosa fuori continuity con libero sfogo "a manetta" che dura da 33 anni. Guai se mi tolgono anche questo dopo Gigante e Almanacco.
La nuova formula che utilizza una SB ristampata va già avanti da qualche anno /credo almeno 4). E lo fanno perchè il soggetto trattato è perfettamente in linea con il tema principale. In questo caso, l'ampliamento di un gioiellino come la macchina pensante porta la SB a picchi di perfezione (la fine del pianeta solo rimandata è geniale, e nemmeno Agarthi può evitarla)

Figurati, io lo considero (proprio per i motivi che tu citi) il fumetto che più aspetto in assoluto nel corso dell' anno. Lunga vita allo speciale !!
Però, a proposito di patti, c'era sempre stato anche quello che le storie ristampate avevano una loro collocazione in pubblicazioni ESCLUSIVAMENTE dedicate a loro. Questi ibridi a me non stanno bene, e poco importa che scelgano la storia più adatta per l' occasione. Si lo so che è qualche anno che hanno preso questa abitudine, e Sergio Bonelli ci ha lasciati nel 2011 ... solo un caso ? io non credo. (cit.)

Guarda, a me non disturba più di tanto che abbiano ristampato una storia, messa anche nel contesto giusto e accompagnata da una ministoria carina, ma più che altro che non l'abbiano indicato in nessun modo, neanche nell'editoriale. Sarebbe bastato "La macchina pensante - Castelli e Alessandrini, 19xx". Invece niente. :angry:
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 19:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Casomai interessasse a qualcuno (interessa a qualcuno? O avete già trovato tutti la soluzione? :P) , ho risolto il mysteriosissimo mystero del testo criptato. Diciamo che avevo sin dall'inizio un sospetto che poi si è confermato vero...

Precedentemente avevo detto che il testo era in latino, ma piuttosto diciamo che è un latino ben strano dove molto non quadra. Per esempio, la prima vignetta inziia con: " Nulla conse quat massa quis enim.", il che non ha senso. E in generale alcuni termini sono chiari, tipo "etiam", ma la maggior parte delle sequenze è indecifrabile, come "etiam sit amet orci". Insomma, con una piccola ricerca è venuto fuori ciò che sospettavo: sono pezzi alla rinfusa del Lorem ipsum, che è un testo segnaposto composto da paroel latine semicasuali e a volte storpiate. Proprio uno scherzaccio da tipografi! Peccato, speravo che gli alieni avessero qualcosa di più interessante da dire. Qui sotto metto comunque tutto il testo vignetta per vignetta, ormai che mi son preso la briga. Noto solo che quei burloni degli autori hanno reso più difficile la decifrazione usando anche versioni specchiate delle stesse lettere, che comunque assomigliano tutte a una versione modificata delle lettere dell'alfabeto latino, e hanno spezzato varie parole del testo originale. Buona lettura! :P

- Nulla conse quat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel. Aliquet nec vulputate
- In enim justo. Rhonc us ut, imperd iet?
- Etiam rhoncus. Maecenas.
- Maecenas nec odio et ante
- Etiam sit amet orci?
- Quisque? (Che sembra quasi una battuta sensata)
- Odio et ante tincidunt temu?
- Aliquam lorem ante. Dapibus in, viverra.
- Etiam augue.
- Etiam sit amet orci.
- Integer tincidunt. Cras dapibus.
- Sed consequat.
- Pretium quis, sem.
- Nullam quis ante. (Significativa battuta di Java)
- Aliquam lorem viu? mvnju ' jjs??opa? cmccmu? aplfoifs cm? ante. Dapibus in, vivjmi c??jcop cnh?a a q??fcc verra quis. Feugia ch a, tell us. Phase llus viverra nulla ut menb tus varius laoreet. Quisque rutrum. Aee an imperdiet. E?tiam ultriciet nasa vel mjci i?d augue. Mbnuzu (E questo è lo sproloquio di Martin. Mi aspettavo qualcosa di più. Ho segnato con ? i simboli che vengono usati solo qua e sembrano messi a caso, come il testo, d'altronde. Ma se c'è un'altra chiave di lettura, lascio a qualcun altro l'onore di decifrarla... ;) )
- Aenean vulputate?
- Nullam?
- Integer tincidunt.
- Etiam. (Altro bell'intervento di Java)
- Quisque rutrum. Aenean imperdiet.
- Cum sociis natoque penat ibus et magnis dis parturent montes,
- Quisque rutrum.
***
- Aenean vulputate eleifend tellus? (E così venne distrutta la terra. Almeno qui compare "tellus", che vuol dire proprio terra in latino)
FINE
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 10:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE
Guarda, a me non disturba più di tanto che abbiano ristampato una storia, messa anche nel contesto giusto e accompagnata da una ministoria carina, ma più che altro che non l'abbiano indicato in nessun modo, neanche nell'editoriale. Sarebbe bastato "La macchina pensante - Castelli e Alessandrini, 19xx". Invece niente.

Preso solo oggi ... In realtà lo dicono nell' editoriale "posteriore" che è un racconto uscito la prima volta nel 1995.
Comunque forse ho capito il mystero del prezzo sparito. L' avevano messo a coprire il c..o di Angie ! Si saranno resi conto che era un delitto ... :D
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 11:15
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Immagino sia già noto a tutti il mystero del titolo criptato...

Nel dubbio:
I GRANDI ENIGMI DI / MARTIN MYSTÈRE / DETECTIVE DELL'IMPOSSIBILE
 
Top
50 replies since 21/6/2016, 16:52   1863 views
  Share