Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Possibili novità nel prossimo futuro..., ...prima che arrivino all'orizzonte degli eventi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2019, 21:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 13/1/2019, 20:56) 
Veramente io lì leggo 144 anni e non si riferirebbe all' ultima inversione vera e propria che è quella di 773000 anni fa, come è scritto sopra ...

Comunque sarebbe proprio una botta di sfiga beccarcela nel corso delle nostre vite, essendo un fenomeno tanto poco frequente (anche se è in ritardo, se non sbaglio).

Confesso, mi son sbagliato nel postare.
Confermo la cosa che han scoperto che ci vogliono settimane e non secoli per l'inversione - non so se per noi umani sia meglio o peggio, in poche settimane significa come ho letto in qualcuno degli articoli a questa ricerca di google che per due settimane saremmo sottoposti ai raggi solari senza il filtro del campo magnetico terrestre, brrrrr.
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 07:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Perché botta di sfiga?
Per me sarebbe meraviglioso, una vera fortuna, altro che jella.
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 20:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Beh una catastrofe di questo tipo che mette in ginocchio la nostra civiltà, farebbe bene al pianeta nel complesso, quello si.
Ma in ogni caso se proprio deve essere, dopo di me, non c'è fretta ... :D
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 08:08
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Perché catastrofe????

Ma cosa cavolo pensate che avvenga durante un'inversione magnetica?

Non c'è la minima evidenza che possa avvenire qualcosa di tragico, anzi, tutto il contrario.
C'è evidenza che non è avvenuto nulla di significativo, se non per le bussole e gli idioti.
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 13:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


(Non ho capito chi sarebbero gli idioti ...) :unsure:

Io ho letto che durante l' inversione si resterebbe senza campo magnetico per un certo periodo, il che ci esporrebbe ai raggi cosmici dall' esterno, ma non sono uno scienziato ...
Ma se secondo te non sarebbe niente di significativo poi, allora perchè prima dicevi meraviglioso ?!?
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 18:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


@Darkstar per idioti non mi riferisco a nessuno qua dentro ma a quelli che in altri siti spacciano notizie non confermate o addirittura false sulla fine del mondo. Se cerchi nel web ne troverai tanti.

Per venire al tuo dubbio, durante una inversione di campo magnetico non si resta senza campo magnetico. senza dubbio il campo diventerà irregolare, ma non è che svanisce e poi ritorna. I raggi Cosmici, lungi dal dare i superpoteri ai Fantastici Quattro (scusa ma mi sto giusto rileggendo le loro primissime storie by Lee e Kirby) provocherebbero senza dubbio qualche problema, se non fossero schermati dall'alta atmosfera oltre che dal campo magnetico.

Ma ci sono state migliaia di inversioni del campo magnetico terrestre, anche se noi ne abbiamo documentate solo diverse centinaia, all'incirca meno di una ogni milione di anni (e la Terra ha 4500 milioni di anni circa) e nessuna è ricollegabile a estinzioni generalizzate.

Dicevo che sarà meraviglioso per due buoni motivi: il primo è che durante gli anni dell'inversione, o i mesi, o le settimane, nessuno lo sa ancora con precisione, probabilmente assisteremo a grandi aurore boreali anche alle nostre latitudini.
Il secondo è che finalmente ne sapremo di più su questo fenomeno assolutamente normale per il pianeta Terra. Ci saranno inconvenienti? Certamente sì, ma impareremo tranquillamente con l'esperienza, e magari servirà a renderci più consapevoli del pianeta su cui ancora viviamo e pure più umili.

@Ulysses: senza dubbio articoli interessanti, (il Guardian è notoriamente inattendibile, ad ogni modo) ma il tempo che impiegherà a invertirsi il campo magnetico terrestre resta una grande incognita, perché dipende da movimenti nel nucleo fluido del pianeta che conosciamo poco e comprendiamo anche meno.
Ad ogni modo non mi preoccuperei per la pioggia di particelle: i problemi li hanno quei luoghi già esposti per carenza di strato di ozono o basso spessore dell'atmosfera stessa.
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 09:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Mi preoccupa maggiormente questo rispetto a tutto il resto.
Perché rispetto a tutto il resto, il nostro stile di vita è effettivamente minacciato sulla lunga distanza dal cambiamento climatico (non meteo, distinguete sempre i due fenomeni) non fosse altro che questo porta a crisi, conflitti, emigrazioni di massa.
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 01:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Gli zombie sono arrivati.
Non e' uno scherzo, come si puo' leggere in questo articolo.
In soldoni, le classiche mutazioni han fatto in modo che un prione (un tipo di proteina) che si trova in natura sia diventato feroce. Quando ingerito da un animale, per ora vegetariani come cervi, si piazza nel cervello e lo consuma poco a poco.
Provoca inesorabilmente la morte, ma quel che interessante, tornando al discorso degli zombie, e' che l'animale vittima nell'ultimo tempo di vita si comporta proprio come un protagonista di un film di Romero/Walking Dead ecc ecc perche' di cellule grigie gliene sono rimaste proprio poche.

Per noi? Se si mangia sostanze come il midollo di un animale infetto, o si viene in contatto con la sua saliva, o urine o feci, anche noi saremmo contaminati e malati. Per ora nessun caso umano e' stato registrato, ma visto che la malattina e' in aumento, e' solo una questione di tempo.

Credo che quello che ho appena scritto riempia di gioia chi ha passato la sua vita a prepararsi ad una apocalisse zombie. :)
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 17:34
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Dammi il tempo di leggere l'articolo originale e capire se è una boutade, giusto per usare un francesismo.

Perché fino a pochi anni fa dell'origine dei prioni nessuno sapeva nulla, in realtà.
Parola di laureato in biologia.
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 23:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


USA Today e' un giornale molto rispettato, non credo mollino fake news cosi', altrimenti avrei messo un avviso sulla fonte. :)
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 12:16
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Allora, ho letto l'articolo e ho ricercato le fonti.

Michael Osterholm è un luminare in materia di malattie infettive, e fin qui non ci piove.
Ma cosa ci dice realmente l'articolo?
Che l'equivalente del morbo della mucca pazza nei cervidi, tra i cervi degli USA si sta diffondendo.

Tra l'altro ce n'è qualche caso anche in europa.
www.izsvenezie.it/chronic-wasting-disease-cervidi-norvegia/

In definitiva ci dice anche che non c'è stato ne c'è finora alcun caso di trasmissione verso l'uomo. D'altra parte il salto inter specie non è impossibile ma è difficile.
Quanti casi di vacche malate di encefalopatia spongiforme bovina (che è anch'essa trasmissibile, ma tra i bovini) ci sono stati oltre vent'anni fa?
Diverse centinaia. A distanza di vent'anni e più di inglesi che hanno consumato carne e altre parti di vacche malate ce ne sono stati milioni.
C'era un bel racconto di Bruce Sterling che rifletteva sulle possibili conseguenze, magari lo ritrovo.

Ma l'encefalopatia spongiforme umana che esiste e finora ne sono stati accertati diversi casi, ha una origine analoga, non omologa, e si trasmette mangiando il cervello umano delle persone malate. Infatti era diffusa tra i cannibali di Papua.

Quindi, spiacente per chi si è preparato all'Apocalisse Zombi ma ha buttato via il suo tempo, a mio avviso.
:P ;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Davero, due cose:
a) Non voglio farti cambiare idea
b) Anch'io avevo cercato di non creare il panico - di non avere drammi parlando di "Apocalisse Zombie".

Ma detto questo, la questione e' seria, o almeno, e' percepita come tale, vedi anche questo articolo di ieri della Fox News dalla Louisiana.
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 14:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Guarda, non è questione di convincere o meno.

Per questo citavo quel racconto di Sterling in cui immagina una Gran Bretagna messa malissimo in un mondo messo male dove l'India e la religione Indù sono la prima potenza del mondo perchè la loro fede implica l'evitare il consumo di carne di vacca.

Questi allarmi, che possono anche essere seri, vanno comunque pesati.
Era previsto un disastro in seguito alla encefalopatia bovina entro venti o trent'anni dall'esplosione del caso. Parliamo dei primi anni '90, con il boom nel 2000-2001.
Dove sono i milioni di morti umani previsti allora dai catastrofisti?

Perché questa volta dovrebbe essere diverso?
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 18:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


E questo é per gli amanti dei laboratori tra noi (Devero penso a te).
Incominciano a pensare a sostituire i polpi ai topi come animali di laboratorio,
Nell'articolo i dettagli.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 07:03
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Non ho accesso alla pagina.
Per ora l'unica cosa che posso dire, ridendoci su, è che usare i polpi invece dei ratti apre nuove prospettive sullo smaltimento delle carcasse delle vittime sacrificali. Il topo fritto non viene consumato, ma il polpo...

In realtà sono due organismi modello che saranno certamente usati per diversi tipi di studi. In fondo, a seconda delle modellizzazioni necessarie, si prediligono da sempre alcuni organismi ad altri. Penso agli zebrafish nello sviluppo embrionale dei vertebrati; ai moscerini della frutta in genomica degli invertebrati; ad alcuni ceppi di lievito nella biologia molecolare e così via.
 
Top
44 replies since 2/6/2016, 09:08   726 views
  Share