Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il Nilo giallo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [9.09%]
Mediocre3 [13.64%]
Sufficiente6 [27.27%]
Buono9 [40.91%]
Ottimo1 [4.55%]
Capolavoro1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il Nilo giallo, Martin Mystère n.345

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2016, 23:01
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Copertina: 5
Titolo: 6,5
Soggetto: 6
Sceneggiatura: 5
Disegni: 7,5
Componente Mysteriosa: 5,5
Rubrica: -
Extra: 5

Votato sufficiente. Davvero incomprensibili Java e l'arma a raggi in copertina. Capisco che siano icone, però...
La parte centrale, quella in cui trovano la città, è quella che mi ha fatto alzare il voto. Le verbose (a mio parere) spiegazioni che occupano pagine e pagine, invece, non le sopporto proprio... Prevedibili, come anche evidenziato da altri, i comportamenti di alcuni personaggi... Sorprendenti (e qui sono d'accordo con Aldous), alcuni rivelazioni che vengono fatte...
Aldous, però sul fatto degli spostamenti sotterranei mi pare di aver letto ad un certo punto, di una "rete fluviale" sotterranea che avrebbe favorito gli spostamenti, almeno così ricordo, ma non ho nessuna voglia di andare a rivedere...
. Vabè, alla prossima... forse...
 
Top
view post Posted on 18/6/2016, 16:00
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
Magari, invece è la seconda novità del BVZM, visto che ormai è certo che a Novembre parte la mini di 12 a colori (la prima e più attesa novità), cioè il "Young Mystère", di cui si vedono le costole dei primi volumi sul ripiano.

No. Mi spiace. Sia perchè gli albi di Young Mystere sono sugli scaffali da svariati numeri, anche se in altro settore della libreria, sia perché NON è quella la novità, sia perché a novembre parte la miniserie del nuovo martin, ma non è Young. Al massimo del trentenne Martin.
 
Top
view post Posted on 18/6/2016, 20:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Positivo il ritorno sui territori più congeniali dell' avventura archeologica. Peccato però che il mystero da indagare si riveli così debole e poco interessante, oltre che poco plausibile
Gli uomini acquatici, che come già rilevato non li si può spiegare evolutivamente in un tempo così ristretto come quello di un' unica civiltà !

E insomma se alla fine le parti più appassionanti sono quelle relative
alle avventure amorose di Agatha Christie

vuol dire che qualcosa non va. Albo poi che soffre anche di "diluizione del brodo" come spesso avviene con la formula bimestrale.
Diciamo che l' intreccio non è poi così male, anche se prevedibile. Su tutti
La "sorpresa" Samir a pag. 142 ... :rolleyes:

e su una testata tipo Le Storie si poteva anche giudicare sufficiente, ma da MM mi aspetto qualcosa di più !

P.S. Howie Zakass :D (Come dice Max, "alla Topolino")


COPERTINA: 6,5
TITOLO: 9 Finalmente un titolo geniale, se come credo, è voluto il doppio senso della parola "giallo". :B):
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7 Un Alessandrini anche migliore delle sue recenti prove. Solo Nur, che non sembra egiziano, assomiglia più a Orloff !
COMPONENTE MYSTERIOSA: 3 Una sola componente negativa, ma la più importante.
RUBRICA: 5 Non solo più corta, ma, per una volta, anche poco interessante.
EXTRA: 6

Voto complessivo 5 (Mediocre)
 
Top
view post Posted on 18/6/2016, 20:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 18/6/2016, 17:00) 
CITAZIONE
Magari, invece è la seconda novità del BVZM, visto che ormai è certo che a Novembre parte la mini di 12 a colori (la prima e più attesa novità), cioè il "Young Mystère", di cui si vedono le costole dei primi volumi sul ripiano.

No. Mi spiace. Sia perchè gli albi di Young Mystere sono sugli scaffali da svariati numeri, anche se in altro settore della libreria, sia perché NON è quella la novità, sia perché a novembre parte la miniserie del nuovo martin, ma non è Young. Al massimo del trentenne Martin.

Doh', che ci fossero i volumi dello Young Mystere sullo scaffale nel passato me l'ero fumato, ma sicuramente avevo scritto che questa era la possibile - seconda e la prima, come ormai sappiamo tutti, è la mini di 12 che inizia a Novembre.
 
Top
view post Posted on 24/6/2016, 10:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Scusate se insisto sulla domanda n.5, ma per voi il comportamento finale di Howie Zakass è normale? A me sembra un ebete, ma se non è così, per favore confutatemi!
Il problema non è solo sui soldi persi, come ha opportunamente chiosato vega25. Spiegatemi perchè il più esperto e navigato archeologo egiziano prenda per oro colato tutto ciò che gli dice il collega. In effetti non sappiamo neppure cosa il nostro antropologo gli abbia detto, nè su quali particolari sia stato reticente.

Su Zerzura, forse. Sulla natura di Samir, forse. Ma comunque sia lo stesso direttore del museo alla fine esclama: "Anche le persone più insospettabili possono avere qualcosa da nascondere" (pag.157). :o: E allora perchè non sospetta anche di Mystere? Invero già a pag.49, fa un sorrisetto sornione e accetta che Martin non gli dica nulla sul "motivo", ma alla fine anche il più scemo della Terra direbbe: ehi, che guaio avete combinato? Qua ci sono i morti ammazzati (e spariti!), e tu primo archeologo egizio, uomo di carriera politica immensa e vincente, continui a fidarti "ciecamente" di Samir e di Martin? Bah.

La situazione ha avuto anche una esplosione internazionale. A pag.156 Aaron riferisce che quelli del National Trust hanno già avviato un'indagine sugli ammanchi causati da Maugham, e non credo vogliano pubblicità di nessun tipo. Ma siccome questo (ed altri) sono scomparsi (o a quanto ho capito, dichiarati morti da un cittadino americano!) come è possibile che la polizia non arresti preventivamente Martin Mystere? Lo lasciano a piede libero come se nulla fosse! Anzi, dovrebbe verosimilmente indagare anche su Samir e su Hawass, il quale quindi avrebbe problemi legali e dovrebbe dimettersi da direttore del museo, dopo anni di gavetta per arrivare a quel posto! E lui... ride. Tutti ridono alla fine, e a me sembrano irridere al lettore, quasi prendendolo in giro.

Insomma amici, io semplicemente ragiono. Mi dicono in facebook che a molti lettori non importa di questi "dettagli". Ma un lettore mysteriano non dovrebbe essere uno che si interroga? Che cerca di capire e di andare a fondo? E allora perchè nessuno di voi se lo chiede? Immagino piuttosto che ognuno si sia dato la propria risposta. Ma allora perchè nessuno di voi la rivela anche a me? Per cattiveria pura? :P

Edited by Aldous - 24/6/2016, 11:15
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2016, 10:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Una spiegazione fantasiosa, ma non troppo. Howie Zakass, che è il più grande archeologo dell'antico Egitto, è molto criticato nel mondo per le sue politiche. Da un lato, è accusato di scalpellare via quello che trova negli scavi e va contro la sua ideologia (è un musulmano fanatico, ministro ai tempi di Mubarak), come l'uso dell'Ebraico (lingua ed alfabeto), come la lingua sacra usata da Faraone e grandi sacerdoti. Dall'altro è accusato di succhiare tanto (denaro, eventi e prestigio) alle mammelle di prestigiose organizzazioni come National Geographic rendendo l'archeologia più che una scienza da biblioteca uno show da Disneyland.

Una persona del genere ovviamente deve stare alla versione che gli viene data, anche se pensa, o sa, essere falsa, perché qualunque altra opzione sarebbero problemi.

Ora, se cerchi con Google il nome (in inglese più che in italiano, da noi di queste cose purtroppo non si parla) di chi sia l'archeologo egiziano più famoso vivente - ed il cui nome somiglia molto a Zakass - troverai anche che gli vengono mosse le stesse accuse di cui io scrivo per Zakass.
 
Top
view post Posted on 24/6/2016, 10:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Ah, quindi sei vicino alla ipotesi che ho fatto su facebook che Howie fosse coinvolto nella
malversazione dei Maugham?


Edited by Sergej Orloff - 26/6/2016, 14:52
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2016, 10:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


No, sono vicino all'ipotesi che Howie ciulli denaro alle casse governative egiziane, a privati come National Geographic, dandogli in cambio non la vera società egiziana di 4000 anni fa, ma Disneyland Gizah. Ad una persona del genere, persa tra mille attività più o meno lecite, tra cui conservare il suo potere nell'Egitto di oggi, che questi occidentali, BVZM e Maugham abbiano combinato qualcosa e cosa abbiano fatto non gli interessa perché ha mille altre cose di cui preoccuparsi, e non può permettersi di scoprire qualcosa che ostacoli la verità ufficiale sull'archeologia. Quindi ti torna il solo BVZM con una versione di comodo, Howie gli deve credere, per il suo bene, per non danneggiare i suoi interessi.
 
Top
view post Posted on 26/6/2016, 10:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 24/6/2016, 11:01) 
Scusate se insisto sulla domanda n.5, ma per voi il comportamento finale di Howie Zakass è normale?

Concordo su tutti i dubbi riguardo a questo figuro, e propongo come spiegazione l'ipotesi che anche lui sia un Uomo in Nero: dai tempi de "La donna immortale" sappiamo che il museo egizio de Il Cairo è in mano agli UiN, per cui l cambio di personale non ha risolto questa piaga.
Fingendosi ebete, Zakass sta invece aiutando Martin a farla franca, anche usando le risorse degli UiN per far sì che le forze di polizia locali ed estere accettino la versione data da MM
della morte dei due Maughan, perchè è nel suo interesse che Zerzura non venga scoperta. Chissà, forse Zakass sa anche del segreto di Samir, e se lo tiene vicino proprio per affiancarlo a eventuali avventurieri che arrivano in Egitto per cercare Zerzura, e che sembrano avere le capacità/conoscenze per riuscire a trovarla.


E visto il comportamento di Martin in questa fase della storia, io sospetto che Martin sia ormai in realtà un affiliato degli Uomini in Nero, che si finge ancora il vecchio Martin ma ogni tre per due si tradisce, solo che i suoi cari fingono di non vedere, perchè hanno il terrore di affrontare l'argomento.
Considerando che di recente Capitan America ha detto "Hail Hydra" perchè da sempre è un doppiogiochista al soldo dell'amabile organizzazione del Teschio Rosso e dei nazisti, allora può darsi che anche il Martin che conosciamo sia invece un doppio agente. Prima o poi lo vedremo stendere e immobilizzare Towers, per consegnarlo agli Uomini in Nero, sussurrandogli "Hail MiB".

hydra_cap_by_pacoafromonkey-da40wzc



Edited by Sergej Orloff - 26/6/2016, 14:53
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/6/2016, 13:53




Segnalo la recensione sul Blog del Fandom: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...45-il-nilo.html

PS: ho aggiunto degli spoiler in un paio di post precedenti.
 
Top
view post Posted on 26/6/2016, 20:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Sarebbe interessante vedere il BVZM dire "Hail MiB", visto che l'episodio BVZM MiB già fu (quindi la Disney/Marvel deve le royalties al BVZA) un sequel di quella storia si potrebbe fare. La chiamerei "Black is the new black", che ne dite?
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 17:16
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


ipotesi intrignate
Martin è stato sostituito un po' come è successo con i Marvel sostituiti da alieni mutaforma o molto prima con la famigerata "saga del clone"...
Un giorno si scoprirà che il martin-mib è un altro e i siccome sia il prmo che il secondo piaciono, i due vivranno assieme e collaboreranno, a volte scontrandosi, altre collaborando...
il mart-clone sarà il nuovo Orloff
 
Top
view post Posted on 27/6/2016, 22:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Questo spiega perché non invecchia più.
Invece il vero Martin è diventato vecchissimo e negli ultimi dieci (venti? trenta?) anni ha combattuto i kundingas (oppure i triekuu o i cavalli parlanti) con la sua arma a raggi.

Riguardo a Zakass: e se
fosse un fishman?
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 7/7/2016, 09:14




COPERTINA: 6
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
RUBRICA: 6,5
EXTRA: 7

Voto complessivo : 7
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 23:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Occhèi, interrompo per un attimo le teorie cospirazioniste sul Martin in nero per dare i miei numeri... :P

COPERTINA: 8 - Di sicuro richiama l'attenzione ed è movimentata. Però è vero, Java cosa c'entra?
TITOLO: 8
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: fra il 5 per la prevedibilità e il 7 per i ritmi
DISEGNI: 8 - Il tratto di Alessandrini mi piace sempre, ma in generale è difficile che davvero non mi piacciano.
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6
RUBRICA: 5,5
EXTRA: sv

Totale: Buono, in realtà un sufficiente generoso.

La lettura alla fine è piacevole. Strano, non avrei mai detto che una storia d'amore in Martin Mystère mi sarebbe piaciuta, però l'ambientazione è affascinante e il classicone del mistero nel deserto mi ha preso. Ecco, l'unica è che per me ci si dilunga troppo su 'sti due Maugham e Samir e i banditi tutti insieme nel deserto, mentre il mistero
degli uomini pesce poteva forse comparire già prima e venir fuori pian piano. Certo, si può intuire che Samir è più di quel che sembra, ma sono rimasto insoddisfatto delle spiegazioni nel finale. Mi spiego: il mistero di Zerzura e degli uomini pesce mi sembra scollegato dalla vicenda un po' stucchevole del cattivo Alastair, dell'infantile Mitch e del loro litigio forzatissimo, con contorno di supereroismo da parte di Samir. Come mi sembra forzato che Alastair si butti a radicchio in un'impresa archeologica per risolvere i suoi debiti.
Insomma, il mistero è amalgamato male con la parte d'azione, a mio parere, ma separatamente le due parti si possono anche apprezzare. Altri dettagli non mi danno fastidio, come il fatto che
Agatha e Nur ci abbiano messo giorni o settimane a girare nei canali sotterranei.
L'unica cosa che mi ha dato fastidio è che MM e compagni hanno preso la jeep solo per
finire nell'agguato dei finti predoni (ma poi ingaggiati come? E per fare cosa, morire? Mah)
per poi ripiegare sull'aeroplano, probabilmente il mezzo migliore sin dall'inizio, e sono pure rimasti sorpresi che ci fossero
visitatori nella grotta dei nuotatori (ma anche quelli hanno dovuto penare così tanto per arrivarci?).
E peccato che l'oasi di Dakhla si intraveda soltanto, sembrava avere del potenziale. Invece per la disinvoltura di Zakass nel liquidare Martin Mystère alla fine opterò per la teoria degli uomini in nero del Re Rosso. ;)

A proposito
degli uomini pesce, non opterei per una evoluzione ultrarapida di uomini normali, ma di una "branchia" (haha) separata di homo con ascendenze acquatiche, magari collegata ad altri esseri del Mar Rosso di cui il dio sumero Oannes (di cui si accenan nella rubrica, ma purtroppo la cosa non viene espansa) avrebbe potuto essere un esponente.


Edited by Sergej Orloff - 9/7/2016, 19:28
 
Top
60 replies since 8/4/2016, 17:37   2890 views
  Share