Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il Nilo giallo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [9.09%]
Mediocre3 [13.64%]
Sufficiente6 [27.27%]
Buono9 [40.91%]
Ottimo1 [4.55%]
Capolavoro1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il Nilo giallo, Martin Mystère n.345

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 24/6/2016, 10:01 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Scusate se insisto sulla domanda n.5, ma per voi il comportamento finale di Howie Zakass è normale? A me sembra un ebete, ma se non è così, per favore confutatemi!
Il problema non è solo sui soldi persi, come ha opportunamente chiosato vega25. Spiegatemi perchè il più esperto e navigato archeologo egiziano prenda per oro colato tutto ciò che gli dice il collega. In effetti non sappiamo neppure cosa il nostro antropologo gli abbia detto, nè su quali particolari sia stato reticente.

Su Zerzura, forse. Sulla natura di Samir, forse. Ma comunque sia lo stesso direttore del museo alla fine esclama: "Anche le persone più insospettabili possono avere qualcosa da nascondere" (pag.157). :o: E allora perchè non sospetta anche di Mystere? Invero già a pag.49, fa un sorrisetto sornione e accetta che Martin non gli dica nulla sul "motivo", ma alla fine anche il più scemo della Terra direbbe: ehi, che guaio avete combinato? Qua ci sono i morti ammazzati (e spariti!), e tu primo archeologo egizio, uomo di carriera politica immensa e vincente, continui a fidarti "ciecamente" di Samir e di Martin? Bah.

La situazione ha avuto anche una esplosione internazionale. A pag.156 Aaron riferisce che quelli del National Trust hanno già avviato un'indagine sugli ammanchi causati da Maugham, e non credo vogliano pubblicità di nessun tipo. Ma siccome questo (ed altri) sono scomparsi (o a quanto ho capito, dichiarati morti da un cittadino americano!) come è possibile che la polizia non arresti preventivamente Martin Mystere? Lo lasciano a piede libero come se nulla fosse! Anzi, dovrebbe verosimilmente indagare anche su Samir e su Hawass, il quale quindi avrebbe problemi legali e dovrebbe dimettersi da direttore del museo, dopo anni di gavetta per arrivare a quel posto! E lui... ride. Tutti ridono alla fine, e a me sembrano irridere al lettore, quasi prendendolo in giro.

Insomma amici, io semplicemente ragiono. Mi dicono in facebook che a molti lettori non importa di questi "dettagli". Ma un lettore mysteriano non dovrebbe essere uno che si interroga? Che cerca di capire e di andare a fondo? E allora perchè nessuno di voi se lo chiede? Immagino piuttosto che ognuno si sia dato la propria risposta. Ma allora perchè nessuno di voi la rivela anche a me? Per cattiveria pura? :P

Edited by Aldous - 24/6/2016, 11:15
 
Web  Top
60 replies since 8/4/2016, 17:37   2891 views
  Share