Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il barone di Munchausen
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [7.14%]
Mediocre3 [10.71%]
Sufficiente8 [28.57%]
Buono12 [42.86%]
Ottimo3 [10.71%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Il barone di Munchausen, Martin Mystère n.344

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 11/4/2016, 21:34




MODERAZIONE: inserito uno spoiler nel post precedente.
 
Top
Enrico_Lotti
view post Posted on 12/4/2016, 20:11




"Sono lieto della citazione riguardante i miei amati Jetro Tull, visto che viene citato uno studio Anderson & Barre (gli unici due membri storici sempre presenti). ^_^"

Ah! Bravissimo! Sei il primo che l'ha colta! Essendo anch'io un grandissimo Tullhead, avevo voluto infilare un piccolo omaggio ai miei beniamini. Anche se, come sempre, tra la stesura della sceneggiatura e l'uscita in edicola passa sempre parecchio tempo - in questo caso, almeno un anno e mezzo. E Barre non fa più parte dello studio Anderson & Barre, purtroppo. Ma questa è un'altra storia...
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 20:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ah già, che non è del solo Castelli l' albo! Avevo letto la notizia dell' omissione, ma poi l' avevo dimenticata (penso ci sarai rimasto male ...) Ma come è possibile poi che l' errore ci sia in seconda di copertina ma anche all' interno della storia ?!?
 
Top
Enrico_Lotti
view post Posted on 12/4/2016, 20:33




Saperlo!!!
Sai, i collaboratori esterni - come me - non intervengono nelle fasi successive della lavorazione: verifica dei disegni, correzione di bozze, ciano. E talvolta la redazione (ogni redazione, eh?) si distrae...
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 20:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Certo, non voglio essere troppo severo, però se c'è UN errore che NON si deve commettere è questo !!!
 
Top
Jim Gin
view post Posted on 12/4/2016, 22:44




Una cosa che mi ha fatto piacere è stata la
Scena dove appare Serjei Orloff, e la conseguente promessa di Martin di indagare sulla sua sparizione. Da quel numero è passato un bel pò di tempo e spero di leggere presto un'albo dedicato a questo tema in continuity.

Sul sito Bonelli c'era un link che permetteva di stampare il nome di Lotti e applicarlo sull'albo, ma non lo ritrovo più.
Una dimenticanza comunque abbastanza grave eh...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/4/2016, 08:29




CITAZIONE (Jim Gin @ 12/4/2016, 23:44) 
Sul sito Bonelli c'era un link che permetteva di stampare il nome di Lotti e applicarlo sull'albo, ma non lo ritrovo più.

Eccolo: http://www.sergiobonelli.it/gallery/notizi...quel-che-e.html
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 21:15

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Avete presente quando Homer Simpson guarda un film o legge un libro e poi esclama "Miiiiticooo... in questo film/libro c'è tutto!..." E poi comincia a snoccioalre una serie di nomi di supereroi, luoghi comuni del cinema, sentimenti e comportamenti ricorrenti nella narrativa, ecc?
Ecco questo album è la stessa cosa.
Sono rimasto abbastanza deluso. Come detto da altri, la prima metà è godibile, scorre, non ci sono spiegoni lenti, ecc.... Ma la seconda dicevnta stucchevole perchè diventa un guazzabuglio di "schemi e personaggi ricorrenti" nella serie.

Uomini in nero... Max Brody mandato lì da Altrove (lui da solo??? gli altri erano in ferie?) ... poi Diana svestita ma salvando giusto per pudicizia le parti più intime (nemmeno fosse Angie!) ... gli alieni (alcuni come i soliti mostriciattoli verdi della fantascienza più comune, altri invece con fattezze umane e casco dei Daft Punk in testa)... Segej Orloff ... la citazione dell'Uomo Ragno...


Poi ci sono alcune dimenticanze

La visita dei due tizi dal barone a inizio albo rimane abortita... cosa volevano... chi erano? Uomini in nero del 700?... cosa ne sapevano, all'epoca loro e il barone dei nanotubi di carbonio?


e incongruenze

Il giapponese folle arriva in fondo all'oceano prima di Martin... poi arriva Martin... e addirittura si viene a trovare nella base aliena con tutta la nave... e l'imbarcazione del giapponese? Anch'essa per coerenza doveva essere lì! Gli Uomini in nero invece da dove spuntano? La loro nave resta in superficie! Si sono collocati sul punto di mare facendo una nuotata?... E ancora come è possibile che la base aliena sia così grande da ospitare una o più navi?

La nave di Martin viene abbandonata sul fondo, perchè poi tutti risalgono sopra con la capsula. Bene, pensiamo al barone... lui finì nella base aliena per caso, navigando in quel punto di mare... Quindi, come per Martin, la sua nave dovette esser finita anch'essa nella base... Ma come ritornò poi in superficie il barone? Di sicuro non con la capsula, altrimenti nessuno lo avrebbe ripescato nell'Oceano!
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 13:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Essendo un uomo del 700 capire quella tecnologia non doveva essere cosa facile, quindi come abbia fatto ritorno è propio una bella domanda.
 
Top
view post Posted on 14/4/2016, 15:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,576

Status:


Quest'albo poteva benissimo essere una sceneggiatura degli anni 80/90 rimasta nel cassetto fino a oggi :lol: basi precedenti addirittura atlantide, altri alieni misteriosi e generosi, il misterioso messaggio dell'alieno con il casco, l'ascensore spaziale che fa tanto secolo scorso, un villain con desiderio di tirannia e martin e i suoi colpi di fortuna.
Il doppio gioco dell'architetto ci stava, anche se mi chiedo sinceramente perchè un architetto abbia tali mire. Viva il tanga di diana :wub:
 
Top
Sbù!
view post Posted on 15/4/2016, 11:17




COPERTINA: 5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 8
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7,5
RUBRICA: 7

Arrivato alla fine grazie ai disegni. l'argomento trattato è interessante ma come al solito il numero di pagine da riempire è pieno di momenti morti e noios. l'ho dovuto finire in tre volte.
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 21:33
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


COPERTINA: 7
TITOLO: 6
SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 5,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,5
RUBRICA: -
EXTRA: 6

Sono d'accordo con Sbù, sul numero di pagine, ed anche io l'ho finito in più volte.
Però è meglio di altri episodi recenti tutto sommato.... votato sufficiente. A risentirci...
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 08:02

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Grande Vega25 per l'extra :clap:
Parliamo dell'albo in questione. A me è piaciuto ma sono di parte in quanto quando c'è qualcosa di Atlantideo vado fuori di testa :igh: e poi il riferimento a Sergej l'ho apprezzato molto.. che per me vuol dire che tra poco riuscirà una storia.. chissà dove sarà...
I disegni mi piacciono molto ma gli EB sono una garanzia
Passiamo ai voti:
COPERTINA: 7
TITOLO: 6,5
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 8,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7,5
RUBRICA: -
EXTRA: 10
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 16:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grande Pigei, ottime domande! Mi risparmi il lavoro, e ti sono davvero grato. Vedo che anche gli altri si sono dati da fare, (ecco cosa significa Lettore con la L maiuscola) e finalmente... posso andare in pensione. :D
CITAZIONE (vega25 @ 8/4/2016, 20:40) 
Se volete, il tema misterioso principale di questo numero si poteva anche svolgere in chiave esoterica, e cioè
che il rito che si faceva nel Pacifico del Sud non era dei classici U.F.I. o altro, ma il primo (di cinque) rituali maggiori di magia che sono serviti ad elevare man mano la nostra specie dallo stato di scimmioni verso il nostro futuro tra le Stelle. Questo rituale - a detta di alcuni esoteristi - sarebbe avvenuto proprio all'epoca della base di Tahiti, circa 100 mila anni fa, sarebbe stato di natura sessuale (e questo su una rivista Bonelli non lo vedremo mai) e fu il primo vero sviluppo della nostra specie. Questo rituale, a detta di chi ci crede, installò in noi un algoritmo ternario, modificando anche le nostre cortecce cerebrali. Prima, la nostra percezione della realtà era diversa: in verità, non eravamo neppure ancorati al mondo della materia come siamo oggi, ovvero la nostra esistenza non si svolgeva sul piano della realtà oggettiva.

non ho capito perchè sarebbe il primo di... cinque.
Comunque ricorda che gli Esagoni vennero ben 180 milioni di anni fa, certo, per rimanere inerti ma fino al 900.000 a.C. (0 700.000). Ad ogni modo 100.000 anni fa, l'Età dell'Oro era già iniziata, anzi forse stava terminando. Ci sono le 5 razze della Blavatsky, Agarthi, e ancora altro, nel mezzo.
Ricordiamo anche il Serpente che porta la Scrittura (430.000 anni fa) in MM 126-127 che dovrebbe imbastardire lentamente lo Spirito umano fino al 30.000 a.C. in cui l'epoca ha definitivamente fine.
Volevo dire insomma che le date mysteriane hanno i confini labili ma sono molto antecedenti al Homo Sapiens.
CITAZIONE (Emti Asre @ 10/4/2016, 13:32) 
La storia tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Non ho ben capito perchè di preciso Fletcher e l'altro, chissà chi è, son andati dal barone.
C'è un
triangolo delle Bermuda ha Tahiti
e nessuno se ne è mai accorto.
C'è da chiedersi come ha fatto
un uomo del 700 ha capire come uscire dalla base e ha sapere dove era l'equatore 100000 anni fa.
In 100000 anni solo in 2 sono finiti nel punto esatto che li trasporta nella base! Nessun altro ci è mai finito dentro e ne è uscito!

Mi è piaciuto il vedere Diana come coprotagonista invece che come figura di 4 piano, meno che si sia ritrovata mezza nuda, si poteva evitare.

scusa Emti, ma lo fai apposta a scrivere con la h? :) Anche tu hai fatto perspicaci osservazioni, ma dispero ormai che qualcuno venga a rispondere!
Magari azzardo una risposta a Jim Gin:
il Minotauro a quanto ho capito io dovrebbe essere la materializzazione delle paure di Martin.

Lasciatemi poi fare un plauso a Dark Star: hai davvero evidenziato uno degli eccessi della società moderna. Molte persone hanno dei modi stucchevoli verso problemi minori (vedi animalismo di maniera da te sottolineato) e poi di fronte a guai peggiori sono insensibili. Bravissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2016, 00:49
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Scorrevole, senza punti morti, a qualche trovata ingegnosa gli si poteva dedicare di più.
C'è un cattivo molto interessante su cui attorno a lui il mistero cresce e si infittisce piano piano.
Una buona cattiva a sorpresa,
anche, più sorpresa perché a un certo punto pensavo potesse esserci un dualismo con Diana che -ci sarebbe stato bene-, poi risulta intuibile
che fosse in combutta con Kawasaki.

Restando al cattivo di turno, alcune trovate piene di ingegno del BVZA come
manipolare le persone e diventare una sorte di santone-tiranno illuminato prendendo beni immaginari materiali per rivenderseli alla gente smaniosa di potere, lusso, lussuria ecc.,
erano temi caldi, intriganti che avrebbero meritato maggiori spunti e non un paio di misere pagine, forse togliendo la parte storica del Barone o comprimendola di molto gli si sarebbe potuto dare vasto spazio.
Buoni i vari richiami
a storici nemici, il fascio di luce che materializza le paure, la Van Tuys spietata, soltanto un po' pacchiani gli alieni ho trovato
. Ma comunque è un finale non tirato via dove si sente una certa tensione con qualche pizzico d'umorismo castelliano
"Brody(preoccupato a vedere Diana seminuda) concentrati!
". :lol:
Puliti e lineari i disegni dei Bros senza sbavature.

Storia: 7,5
Disegni: 8,5
 
Top
60 replies since 10/2/2016, 17:42   2357 views
  Share