Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'inventore di miti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso6 [23.08%]
Mediocre4 [15.38%]
Sufficiente5 [19.23%]
Buono11 [42.31%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

L'inventore di miti, Martin Mystère n.339

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 9/4/2015, 18:29




Dall'11 giugno

+li2lyaSsd2e55XAByxa+QYjgs=--

Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e Sceneggiatura: Marco Belli
Disegni: Luigi Coppola
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Coccodrilli albini nelle fogne delle grandi città. Un cane acquistato nelle Filippine che si rivela essere un devastante ratto. La mano recisa aggrappata al paraurti dell’auto. Il mortale serpente nascosto tra le foglie di una pianta esotica. Sono alcune delle cosiddette “leggende metropolitane”, avvenimenti presentati come se fossero accaduti all’“amico di un amico”, un fantomatico personaggio mai precisamente identificato e al tempo stesso “vicino”. Come per ogni leggenda, anche dietro quelle metropolitane si può nascondere qualche verità, e tocca al Detective dell’Impossibile scoprirne una assolutamente imprevista!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/6/2015, 11:45




Mancano pochi giorni all'uscita, quindi attiviamo il sondaggio e inseriamo la scheda voto d'approfondimento:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICHE:
 
Top
Regal
view post Posted on 7/6/2015, 15:54




Ciao a tutti, volevo chiedervi un favore. Sono un collezionista di Dylan Dog e, dato che una storia molto simile a questa (DD 318 - Leggende Urbane) è apparsa anche in quella testata, volevo chiedervi:
Ad albo letto, qualcuno potrebbe gentilmente scrivere qui se nella storia compare Dylan Dog stesso, o comunque viene citato in qualche modo? Grazie mille
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/6/2015, 18:55




@ Regal: certamente :)
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 09:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Toh, sono il primo a scrivere per il #339, che onore!

Ho votato buono, complessivamente, l'analisi delle diverse sezioni è invece qui:
COPERTINA: 7 (viste di meglio, e di peggio, per fare un esempio la copertina del 340 è molto più interessante)
TITOLO: 7 (banale, dato che la storia parla di
multiverso

SOGGETTO: 8 (per una volta
l'organizzazione colpevole non sono i soliti Uomini in Nero

SCENEGGIATURA:7 (
stavo per mollare il fumetto a metà molto deluso perché non la storia non era altro che una sequela di luoghi comuni sulle leggende urbane, ma il finale (da pag 130 in poi) risolleva questo numero, bello il finale circolare
)
DISEGNI: 6, è questa la parte meno riuscita del fumetto, secondo me, ad esempio Diana non è la Diana che conosciamo di solito
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8 (
multiverso, scienza deviata, interessante

RUBRICHE: 7 (Come esempio nella copertina interna a pag 3 e a pag 161 viene nominato il Polybius di cui volevo scrivere un'argomento in una futura discussione e che merita di più di quel poco che viene trattato)

Questo numero potrebbe avere avuto una votazione più alta se:
a) I disegni fossero stati migliori
b) Lo
scivolare di MM e Java nelle diverse realtà "passa sopra" a MM. Se invece il proseguire della storia fosse stato accompagnato da uno sfasamento mentale del BVZM stesso, come nell'ottimo "La follia di Martin Mystere", secondo me questa storia sarebbe stata da urlo
.

Quindi: buona così, ottima
l'idea ciclica dell'ultima pagina
.

Edited by vega25 - 10/6/2015, 13:45
 
Top
Regal
view post Posted on 10/6/2015, 10:22




Ciao Vega, potresti dirmi se nella storia appare Dylan Dog o viene citato? L'albo ha qualche collegamento col numero 318 (Leggende urbane) di DD? Grazie :)
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 11:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Caro Regal, DD non appare.
Non ti preoccupare che quando si fanno team-up tra personaggi diversi (rari) la pubblicità è virale. Non ho letto il numero 318 di DD, ma da come è come è strutturata questa trama direi che è impossibile che abbia a che fare con altri numeri, di MM o di DD che voglia. Se leggi i miei spoilers forse qualcosa riesci a capire tu.
 
Top
Regal
view post Posted on 10/6/2015, 12:00




Grazie Vega. Non parlavo proprio di crossover o team up, colleziono anche i numeri in cui Dylan viene solo citato o compare in una vignetta e questi raramente vengono pubblicizzati (vedi ad esempio longitudine zero e l'almanacco del mistero 2013), quindi essendo questo tema già stato trattato su DD, volevo informarmi. Leggendo i tuoi spoiler sembra che le due storie non siano collegate da nessun punto di vista. Grazie mille per l'aiuto, alla prossima
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 11:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Preso oggi. Ma mi è sembrato di avere come un deja vu.
Vado a memoria e come o detto a più riprese è quello che è, quindi piò essere che mi sbagli, ma non già stata fatta una storia sulle leggende metropolitane, o simili,
messe in giro dagli Uomini in Nero.


Edited by Sergej Orloff - 11/6/2015, 19:34
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/6/2015, 13:58




@ Emti: ho aggiunto uno spoiler al tuo ultimo messaggio.
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 14:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,180
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 11/6/2015, 14:58) 
@ Emti: ho aggiunto uno spoiler al tuo ultimo messaggio.

Troppo tardi per me ... :angry:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/6/2015, 18:47




CITAZIONE (DarkStar @ 11/6/2015, 15:22) 
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 11/6/2015, 14:58) 
@ Emti: ho aggiunto uno spoiler al tuo ultimo messaggio.

Troppo tardi per me ... :angry:

Dopo aver letto la storia, posso tranquillizzarti: i responsabili NON sono il gruppo citato nello spoiler :) La frase di Emti si riferiva a Congiura nei cieli, la storia sulle scie chimiche e altre teorie del complotto. Lascio comunque lo spoiler, perchè la frase può essere interpretata come un'anticipazione dell'albo attuale: anche se il senso non era quello, sia a me che a DarkStar è capitato di interpretarla così :)

CITAZIONE (vega25 @ 10/6/2015, 10:15) 
RUBRICHE: 7 (Come esempio nella copertina interna a pag 3 e a pag 161 viene nominato il Polybius di cui volevo scrivere un'argomento in una futura discussione e che merita di più di quel poco che viene trattato)

Ne approfitto per segnalarti che nel forum c'è una discussione sul Polybius, che trovi al link: https://agarthi.forumfree.it/?t=23467571
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 11:52
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Siete maniaci dello spoiler, o scritto chiaramente che mi riferivo ad una vecchia storia e non a questa. Fatevi curare che ne avete bisogno.
In ogni caso questa storia non mi pare si regga troppo in piedi
Come fanno quelli della Leo ha ricavare dei profitti se i cambiamenti della realtà sono temporanei e tutto torna come prima, svaniscono anche i profitti. E come cavolo fa quel Legend alternativo a sapere come si spegne la macchina.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/6/2015, 12:13




CITAZIONE (Emti Asre @ 12/6/2015, 12:52) 
Siete maniaci dello spoiler, o scritto chiaramente che mi riferivo ad una vecchia storia e non a questa. Fatevi curare che ne avete bisogno.

Anzitutto, non mi pare il caso di dire a nessuno "fatevi curare".

Seconda cosa: la frase non era chiara, visto che due di noi l'hanno letta come spoiler. Infatti, si poteva interpretare sia come "ma non c'era già una storia sulle leggende urbane, in quel vecchio albo attribuite all'azione di un certo gruppo" oppure come "ma non c'era già una storia sulle leggende urbane messe in giro da un certo gruppo". Nel primo caso non era spoiler, nel secondo caso sì: non avendo ancora letto l'albo, perchè non sempre posso farlo appena l'albo esce in edicola, ho preferito mettere uno spoiler in più che uno in meno.

Terza cosa: non è questione di "mania dello spoiler", ma di regolamento del forum:

CITAZIONE
5) Gli spoiler si usano per non svelare qualche passaggio importante all’interno di una storia che potrebbe rovinare la lettura a chi ancora non si è apprestato a leggere l’albo.

6) Gli spoiler sono obbligatori nei messaggi presenti nella sezione "Le storie nuove" per nascondere colpi di scena e quanto altro.

Spero di aver chiarito la questione.
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 12:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La mia era una battuta.
Io son permaloso, ma vedo che è una cosa diffusa.
 
Top
50 replies since 9/4/2015, 18:29   2034 views
  Share