Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il giocatore di scacchi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso4 [16.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [20.00%]
Buono14 [56.00%]
Ottimo2 [8.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Il giocatore di scacchi, Martin Mystère n.337

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 14/5/2015, 17:19




CITAZIONE (vega25 @ 14/5/2015, 11:43) 
Possibile... andiamo a chiederglielo, che voleva fare... ;)

:hmmm: meglio di no, quell'intelligenza artificiale mi sembra un pò permalosetta :lol:
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 15:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


non usa la rete, forse perchè ha paura di Korg? image-14-BBED_522C3038
 
Web  Top
Andrea82.
view post Posted on 7/7/2015, 18:22




Salve amici misteriosi :)
Ho letto questo Albo e l'ho trovato buono. Una trama interessante e ben strutturata, forse si è un po impantanata ad un certo punto ma poi nella parte finale ha ripreso vitalità, un problema piuttosto frequente nelle storie bimestrali, ma ultimamente ho apprezzato significativi miglioramenti anche su questo fattore.

COPERTINA: OTTIMA
TITOLO: BUONO
SOGGETTO: SUFFICIENTE
SCENEGGIATURA: BUONA
DISEGNI: BUONI
COMPONENTE MYSTERIOSA: PIU' CHE SUFFICIENTE
RUBRICHE: BUONE

Quindi sono soddisfatto di questi ultimi albi, soprattutto gli ultimi 3
buone le copertine che da qualche numero mi stanno piacendo tantissimo anche se Alessandrini mi piace tantissimo sempre. Sono soddisfatto quindi di questo BVZM ultimo periodo....

VOTO FINALE ALBO [ BUONO ]
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 23:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


La scheda:

COPERTINA: 8
TITOLO: 7,5
SOGGETTO: 8,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 7
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICHE: -

Be', il giocatore di scacchi mi è piaciuto alquanto. Molto carino il caso da cui prende spunto, e l'inquietante verità che a poco a poco si svela; con la lettura aumentava l'interesse, un bell'intreccio. La breve rievocazione dell'epoca del maggior splendore dell'Impero austriaco mi è piaciuta molto e, ecco, a ripensarci non mi sarebbe dispiaciuto se l'intera vicenda si fosse svolta in Europa. Magari una prossima volta... L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il finale:
perchè Jack Wagner, già che c'è, non spara direttamente a MM, Java e a tutti gli altri in ospedale, se sa che presentano un grave pericolo per il padrone? E poi tutte le sequenze d'azione nell'ultimo scontro sono confuse, e mi sembrano un po' trucchetti da film di serie C quelli con cui Mystère se la cava sempre e addirittura urla le ultime mosse a Java. Mah. Quella schermata di geroglifici atlantidei, piuttosto, lascia tante domande senza risposta...


La rubrica, vabbe', parla d'altro, e la trovo fine a sé stessa.

Alla fine ci do un buono.
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro stormur, forse Enrico che è una persona gentile e disponibile presto verra à dircelo. Intanto vedi questa recensione.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2016, 23:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Vedremo. Quand'è che passa di qua?

La recensione non è che dica molto, per la verità! :)
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 10:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ecco la risposta di Enrico:
CITAZIONE
Immagino che il lettore si riferisca alla sequenza di tavola 110 e seguenti. In quella scena, Wagner consuma tutto il caricatore uccidendo il paziente che si risveglia. Non so quanto sia chiaro nelle tavole finali, ma in sceneggiatura egli sta infilando un nuovo caricatore, quando viene sorpreso dall'irruzione dei nostri. Gli scivola di mano il caricatore - quindi la sua arma è scarica - e infatti colpisce il poliziotto a lui più vicino usando la pistola come corpo contundente, e poi fugge. La cosa, tutto sommato, è un elemento di realismo: Wagner non è un killer professionista, non ha un addestramento militare, è una persona normale, "imbranato" come potrebbe esserlo uno di noi. Per questo non spara a tutti: semplicemente perché, in quella situazione concitata, non può.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2016, 16:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Capito. Allora probabilmente non sono stato abbastanza attento io. In realtà pensavo che avesse usato uno, al massimo due colpi, e che ne avesse ancora abbastanza. Non mi ero accorto che stava ricaricando la pistola. Così si spiega bene. Grazie, Aldous, e grazie anche a Enrico!
 
Top
Latte !
view post Posted on 12/6/2016, 13:27




L'ho trovato disastroso. Purtroppo butta al vento alcuni buoni spunti...mi hanno sempre incuriosito gli automi pionieristici Settecenteschi, ma qui IL GIOCATORE DI SCACCHI è solo un punto di partenza mentre poi la storia prende tutt'altra piega
benissimo tornare su Atlantide, inizialmente mi ha fatto molto piacere, ma anche lì poi non viene approfondito nulla, e l'origine, la natura dell'intelligenza artificiale viene lasciata senza spiegazioni. Senza contare quanto è contraddittoria tutta la parte finale...un'intelligenza artificiale antichissima che si può contrastare e sconfiggere con il gioco degli scacchi soltanto perchè, per un breve lasso della sua esistenza è stata innestata in un automa giocatore di scacchi ? Ma non era l'A.I. a comandare gli uomini che ne venivano in contatto ? A che prò un'escamotage così ingenuo per metterla fuori combattimento ?

Il tratto di Torti per quanto non tra i miei preferiti non mi dispiacerebbe, ma qua in alcune vignette (specialmente quelle finali) si fa davvero fatica a capire che succede. SCARSO
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/7/2016, 09:09




Ecco un riepilogo sui voti medi:

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 6,2
COPERTINA: 6,6
TITOLO: 6,1
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 6,8
DISEGNI: 5,4
COMPONENTE MYSTERIOSA: 6,3
RUBRICHE: 7,3

Edited by Sergej Orloff - 24/7/2016, 10:28
 
Top
39 replies since 9/12/2014, 18:05   1670 views
  Share