Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Scrivi il tuo soggetto per Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 7/7/2013, 16:37




Okey, lo ammetto: l'ispirazione mi è venuta vedendo questo stesso gioco sul forum di Dampyr.
Infatti il tutto è partito come un gioco ma poi Borden (Mauro Boselli) ha aggiunto che ne avrebbe potuto scegliere qualcuno tra i migliori per farlo diventare una vera e propria storia. Per ora ne è stato scelto uno ed è stato pagato dalla SBE che ha comprato il suo soggetto che diventerà una storia.
Così ho pensato che avremmo potuto farlo anche noi (come gioco, non vi aspettate altro...): scrivere un soggetto per Martin Mystère.
Se, poi, qualcuno del nostro forum prendesse la stessa iniziativa presa da Borden.....
a buon
Carlo Recagno
poche parole...
Ma comunque, partiamo come semplice gioco e non vi aspettate niente di più.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 17/7/2013, 19:59




Diavoli dell'inferno! Nessuno ha un pò di fantasia?!?!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/7/2013, 10:38




Eh, ma non è mica facile scrivere un bel soggetto sul BVZM! ^_^
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 18/7/2013, 12:21




Lo so ma c'è qualcuno che ci sta provando?
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 09:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Non voglio fare un copia&incolla di un testo lungo, che potrei anche riciclare su Get a Life!, per cui racconto per sommi capi una trama che avevo incentrato su Diana.

Diana Lombard, a Detroit per una conferenza, viene interessata da una collega a un caso di una adolescente problematica apparentemente scappata di casa.
La collega di Diana la mette in contatto con alcune importanti figure locali, che la aiutano in questa "indagine" non ufficiale: una donna giudice, una poliziotta, una dottoressa. Curiosamente, sono tutte donne (appunto) che occupano ruoli di potere.

Contemporaneamente (o negli ultimi giorni), tra Detroit e New York, si verificano alcune morti impossibili. Alcuni personaggi benestanti fanno una brutta fine e i dossier relativi vengono raccolti da Travis Travis, che li sottopone a Martin Mystère dopo averne notato il trait-d'union "impossibile".
Un uomo è morto annegato nel suo salotto in un attico in cima a un grattacielo: sembra che acque oceaniche tempestose abbiano spazzato l'attico, ma non se ne trova traccia (dove sarebbero defluite?).
Un altro è arso vivo, ma non è stata autocombustione: a giudicare dal grado di carbonizzazione dei suoi resti (polveri impalpabili stampate su una parete) sembra che sia stato esposto a temperature paragonabili a quelle della corona solare, anche se solo per un picosecondo. Anche altri oggetti si sono sciolti in un istante, nella stanza.
Un altro ancora è defunto improvvisamente, senza apparente motivo. Solo che era un trentenne in ottima salute e ora è un cadavere mummificato che sembra vecchio di secoli.
Un altro ancora è stato folgorato in un ambiente totalmente chiuso, e dalle bruciature sembra che la folgore lo abbia inseguito.
Scocciato da questa galleria di situazioni alla Dylan Dog scritto da Chiaverotti, Martin promette di studiare i casi, carica i dossier nel suo "cloud database", insieme a numerose fotografie, e poi si dedica ad altro, con sommo scorno di Travis che per la rabbia si rimette a mangiare compulsivamente dolciumi.

Curiosamente, le persone sopra citate sono coinvolte anche nell'indagine di Diana, che da Detroit può tranquillamente consultare il cloud database di Martin (infatti è cloud) e vedere che tutti loro hanno fatto una brutta fine.
Esaminando le fotografie, Diana nota elementi comuni a tutte le scene: si tratta di un McGuffin da definire, ma dovrebbe essere un manufatto di arte greca, probabilmente una statuetta di divinità (Poseidone=acque; Zeus=Folgore; Apollo=Sole).

Ed ecco che finalmente Diana connette i punti: i facoltosi defunti erano parte di una impresa privata che ha sede in Detroit e che stava portando avanti un esperimento di natura molto particolare, che fonde culture cellulari neurali a base nanotecnologica ed esoterismo misterico greco (tipo Riti Orfici).
Riguardo alla nanotecnologia, si tratta di quelle reti nanomolecolari di carbonio che vengono usate per "coltivare" nuovi neuroni (come noto, i neuroni non ricrescono naturalmente, a differenza delle altre cellule). Nella realtà, questi esperimenti vengono davvero effettuati e pare che i neuroni così coltivati possano dare origine a nuove strutture neurali. Come metafora, li si può paragonare ai viticci di una pianta di edera che crescono su una grata (la griglia nanomolecolare) e creano ogni volta motivi geometrici nuovi.
Nel nostro fumetto, il villain di turno (una variante di Mr. Jinx) ambisce a mescolare questa tecnologia e la magia, per creare nuove porzioni di cervello che diano origine a un nuovo senso: il settimo senso, che permette di accedere alla sfera dei poteri divini.
E quindi anche di rubare detti poteri (il progetto si chiama infatti Progetto Prometeo).

La ragazza scomparsa che Diana stava cercando è proprio una delle cavie usate in questo progetto per studiare la crescita di nuove porzioni di mente.

Siccome lo scopo finale del progetto era consentire ai suoi finanziatori di divenire divinità, ecco spiegate le loro morti: tutti loro si sono sottoposti alla terapia nanomolecolare (considerata ormai stabile), tutti loro hanno cercato di attingere al potere divino e ne sono stati annientati.

Nel finale, Diana si è introdotta nei laboratori del Progetto Prometeo. Potrebbe aver chiamato Martin a sostegno, oppure il solo Java. Oppure Travis Travis, ormai obeso per l'abuso di dolci.
Comunque sia, Diana supera gli scagnozzi-guardiani, grazie a questo rinforzo maschile, e riesce a ritrovare la ragazza scomparsa (che deve essere integrata meglio nella trama, per avere un ruolo).
Purtroppo per Diana, il Villain simil-Jinx ha acquisito in modo stabile il potere divino di Ares, e si prepara ad annientarla per avergli rotto le uova nel paniere.

Diana, che non è armata oppure ha usato una pistola contro Simil-Jinx ma senza effetto, si ritrova improvvisamente a brandire un arco con freccia dall'aspetto etereo, quasi fosse fatto di una sostanza invisibile che emette uno sfolgorante bagliore. In altre parole: è un oggetto divino.
Con la sicurezza di una provetta arciera, Diana scaglia la freccia verso Simil-Jinx, colpendolo alla fronte. La freccia non lo uccide nè lo ferisce, ma penetra nel suo cervello e incenerisce le strutture neurali artificiali.
Tornato a essere un comune mortale, Simil-Jinx sfugge alle forze di Polizia, ma il suo laboratorio viene smantellato e le sue macchine confiscate.

Nell'epilogo: è notte, e Diana sta dormendo a casa, ormai esausta.
E' un sonno agitato, in cui i sogni sono vividi e realistici in modo angosciante.
Nel sogno, a Diana si rivelano le Dee Ex Machina dell'intera vicenda: Era, Atena, Afrodite, Demetra.
Sono davvero loro, le divinità greche femminili. E il loro aspetto corrisponde a quello delle donne di potere che, nel corso della storia, hanno aiutato e indirizzato Diana per consentirle di risolverle il caso.
Le Dee avevano scelto Diana come loro campionessa, dopo essersi accorte di ciò che stava facendo il Simil-Jinx. Il loro scopo principale era evitare che gli dei maschi si accorgessero della cose: i maschi, infatti, avrebbero castigato l'umanità intera per questo atto di hubris, scatenando un diluvio o una pestilenza.
Invece, le Dee preferiscono la diplomazia e le soluzioni non violente: così hanno manipolato discretamente Diana (discretamente, in modo che fosse lei ad agire e che gli dei maschi non notassero nulla) facendola agire a loro nome.
Nel conflitto finale, Atena le ha concesso l'uso di un'arma divina per pareggiare le forze con Simil-Jinx, confermando che Diana è "predisposta" a simili cose!

Detto ciò, le Dee si accomiatano, salutando Diana, chiamandola campionessa e principessa, e promettendole che la ricompenseranno per l'impresa compiuta.


Fine della trama.

Commento esplicativo: Diana agisce ed è trattata come se fosse Diana figlia di Ippolita, alias Wonder Woman. Da qui le Dee, la "campionessa", ambasciatrice nel mondo, eccetera.
Inoltre, la freccia e l'arco di Atena, usati in maniera risolutiva contro il Villain, come il Settimo Senso, sono un omaggio al tormentone del Saint Seiya storico.

Il finale non è affatto copiato da una sceneggiatura inedita del 2008 di MaxBrody.

Edited by IlReRosso - 22/8/2013, 12:16
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 22/8/2013, 11:22




Un bel soggetto! Anche io avevo in mente qualcosa legato alla mitologia greca ma poi ho puntato a qualcosa legato all'Antica Roma... E il titolo? Io avrei qualche consiglio: "Il potere degli Dei", "Aiutati, che il ciel t'aiuta" ma svelerebbe troppo il finale, "Diana Lombard e gli Dei dell'Olimpo" riferimento alla saga di Percy Jackson...
Comunque ti do 8 per l'idea, ma il soggetto va sistemato e vanno approfonditi alcuni punti (come ai detto tu stesso), e poi c'è da considerare che fino al finale è privo di azione, che andrebbe bene per una storia più breve (come 98 pag.) ma per 160 va ampliato.
Comunque è un'ottima idea!

Edited by Docteur Mystère - 22/8/2013, 12:27
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 11:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


"La donna delle meraviglie"!
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 17:58
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2013, 10:45)
Il finale non è affatto copiato da una sceneggiatura inedita del 2008 di MaxBrody.

Infatti, è copiato da un soggetto inedito del 2008 di MaxBrody. :chair:

CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2013, 10:45)
Scocciato da questa galleria di situazioni alla Dylan Dog scritto da Chiaverotti,

o alla teaser degli episodi di Supernatural stagione 7

CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2013, 10:45)
Martin promette di studiare i casi, carica i dossier nel suo "cloud database", insieme a numerose fotografie, e poi si dedica ad altro, con sommo scorno di Travis che per la rabbia si rimette a mangiare compulsivamente dolciumi.

Questa scena mi sembra alquanto verosimile.
E dimostra che Franco è un grande scrittore. Nel soggetto a cui ha copiato il finale non c'è!

Già mi immagino TT che a casa, triste, s'abbuffa e, pensando a quando Martin e Diana erano veramente suoi amici, canta:

"Dolciumi, due bustine e una tazzina di Fernet,
a malapena riesco a mandar giù
Invece ti ricordi
che appetito insieme a te
a Detroit"


CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2013, 10:45)
Curiosamente, le persone sopra citate sono coinvolte anche nell'indagine di Diana, che da Detroit può tranquillamente consultare il cloud database di Martin (infatti è cloud) e vedere che tutti loro hanno fatto una brutta fine.

Questo è un modo finora mai visto nella serie di dare avvio alla vicenda.

CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2013, 10:45)
Ed ecco che finalmente Diana connette i punti: i facoltosi defunti erano parte di una impresa privata che ha sede in Detroit e che stava portando avanti un esperimento di natura molto particolare, che fonde culture cellulari neurali a base nanotecnologica ed esoterismo misterico greco (tipo Riti Orfici).

Connette i punti solo guardando il McGuffin?
O chiede al mangiatore di dolciumi se ha svolto indagini sulle vittime?

CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2013, 10:45)
Nel nostro fumetto, il villain di turno (una variante di Mr. Jinx) ambisce a mescolare questa tecnologia e la magia, per creare nuove porzioni di cervello che diano origine a un nuovo senso: il settimo senso, che permette di accedere alla sfera dei poteri divini.

Prima che te lo chieda Aldous:

1) perché il villain non può essere il vero Jinx?
2) Che tipo di poteri sono? Poteri esp "semplici"? Poteri come quelli degli uomini dell'Età dell'Oro? Come fa il finto Jinx a controllare i poteri se non ci riuscì nemmeno il Maestro di Celaphas?

Come titolo suggerirei: "General Powers"
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/8/2013, 18:43




Un soggetto interessante :clap: Mi piace soprattutto il fatto che la protagonista della storia sia Diana anziché Martin. Gli omaggi ai cavalieri dello zodiaco (il settimo senso e la scena dell'arrivo dell'arco e freccia), secondo me, fanno "un pò troppo" cavalieri dello zodiaco :P Come titolo, candido "Progetto Prometeo" ;)

Edited by Sergej Orloff - 22/8/2013, 19:51
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 22/8/2013, 18:49




Diavoli dell'Inferno! Ma allora questa discussione non è invisibile! Cercate di scrivere dei soggetti anche voi! Poi aspetto ancora un parere di Carlo Recagno...
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 20:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


La promuoviamo su Facebook?
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 22/8/2013, 20:44




Già fatto. C'è stato un mi piace e uno che ha detto che avrebbe ritrovato un soggetto scritto in passato e avrebbe partecipato... Come potete vedere: niente! Avevo taggato Carlo: niente! Gli ho mandato un messaggio in chat: niente!
Tutto questo un mese fa! Prova anche tu...
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 21:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE
1) perché il villain non può essere il vero Jinx?

Perchè io sono un esterno che propone una sceneggiatura una tantum e non vuole rovinare un personaggio del cast con una idea che magari è scema.

Oppure: perchè sono supponente e voglio ampliare il cast e creare un nuovo villain!

CITAZIONE
2) Che tipo di poteri sono? Poteri esp "semplici"? Poteri come quelli degli uomini dell'Età dell'Oro? Come fa il finto Jinx a controllare i poteri se non ci riuscì nemmeno il Maestro di Celapha

Per poteri divini intendo IL COSMO.
Speriamo che Sergej non mi legga. Volevo dire, infatti, che si tratta di controllare gli attributi della sfera su cui domina ogni divinità: se usupi la sfera di Zeus, comandi il fulmine; se usurpi quella di Apollo, controlli l'energia del sole (o della fusione nucleare) e le pestilenze (intersecando la sfera di Hermes e di Asclepio); Poseidone, le acque e i terremoti; Ares, per scatenare la violenza, per terrorizzare, per possedere una forza bruta disumana.

Sono quindi poteri di che natura? Magici? Non lo so: l'ESP serve per accedervi, ma il resto va oltre l'ESP, o la magia umana. E' una forza divina che permea la natura, gli elementi, l'universo. E' la forza degli Dei e come tale non si può classificare.

Come ci riesce simil-Jinx se non ci riesce un personaggio diverso che ha usato metodi diversi? Per me il Maestro aveva ottenuto troppo potere tutto insieme. Simil-Jinx invece può accedere solo a un insieme limitato di attributi divini, e non li può usare a piena intensità.
Se avesse i poteri di Ares, sprofonderebbe Detroit nella guerra. Invece può solo farlo con chi invade il suo laboratorio, per dire...


Sul settimo senso, speravo di farla franca! Dopotutto, se uno "crea" un nuovo senso, la numerazione non lascia scampo: dopo l'intuito, che è il sesto...
Magari lo possiamo chiamare "senso del sacro", in senso GabrieleLaportiano. La porta dell'anima! Simil-Jinx vuole la conoscenza senza la saggezza! Tutto quadra.

L'arco di Diana è anche una citazione del Jet Invisibile di Wonder Woman e di tutta la messe di armi e tecnologie invisibili delle Amazzoni di Temiscira ;)

E Diana si chiama Diana. Come Wonder Woman.
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 10:15
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 22/8/2013, 21:44)
Già fatto. C'è stato un mi piace e uno che ha detto che avrebbe ritrovato un soggetto scritto in passato e avrebbe partecipato... Come potete vedere: niente! Avevo taggato Carlo: niente! Gli ho mandato un messaggio in chat: niente!
Tutto questo un mese fa! Prova anche tu...

FB?
Elenco telefonico? :P :ehsì:

Il guaio, secondo mia personale opinione, è che di soggetti ne hanno, ma hanno bisogno di sceneggiatori. (Fare ricerche e inventare plot è bello, mettersi al pc a battere 154 tavole è stressante)
O forse è il contrario. Boh.

CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2013, 22:54) 
Perchè io sono un esterno che propone una sceneggiatura una tantum e non vuole rovinare un personaggio del cast con una idea che magari è scema.

Oppure: perchè sono supponente e voglio ampliare il cast e creare un nuovo villain!

Per poteri divini intendo IL COSMO.
Speriamo che Sergej non mi legga. Volevo dire, infatti, che si tratta di controllare gli attributi della sfera su cui domina ogni divinità: se usupi la sfera di Zeus, comandi il fulmine; se usurpi quella di Apollo, controlli l'energia del sole (o della fusione nucleare) e le pestilenze (intersecando la sfera di Hermes e di Asclepio); Poseidone, le acque e i terremoti; Ares, per scatenare la violenza, per terrorizzare, per possedere una forza bruta disumana.

Sono quindi poteri di che natura? Magici? Non lo so: l'ESP serve per accedervi, ma il resto va oltre l'ESP, o la magia umana. E' una forza divina che permea la natura, gli elementi, l'universo. E' la forza degli Dei e come tale non si può classificare.

Come ci riesce simil-Jinx se non ci riesce un personaggio diverso che ha usato metodi diversi? Per me il Maestro aveva ottenuto troppo potere tutto insieme. Simil-Jinx invece può accedere solo a un insieme limitato di attributi divini, e non li può usare a piena intensità.
Se avesse i poteri di Ares, sprofonderebbe Detroit nella guerra. Invece può solo farlo con chi invade il suo laboratorio, per dire...

Capito. Così è più chiaro!

CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2013, 22:54) 
Sul settimo senso, speravo di farla franca! Dopotutto, se uno "crea" un nuovo senso, la numerazione non lascia scampo: dopo l'intuito, che è il sesto...
Magari lo possiamo chiamare "senso del sacro", in senso GabrieleLaportiano. La porta dell'anima! Simil-Jinx vuole la conoscenza senza la saggezza! Tutto quadra.

Dylan ha il quinto senso e mezzo.
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 19:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


QUOTE (MaxBrody @ 23/8/2013, 11:15) 
FB?
Elenco telefonico? :P :ehsì:

Aggiornati! Altro che sbeffeggiare gli italiani vecchi dentro e fuori e di fianco!

QUOTE
Il guaio, secondo mia personale opinione, è che di soggetti ne hanno, ma hanno bisogno di sceneggiatori. (Fare ricerche e inventare plot è bello, mettersi al pc a battere 154 tavole è stressante)

Possono prendere le mie cartelle di GaL con tutte le sceneggiature a fare polvere quando vogliono.

QUOTE
Dylan ha il quinto senso e mezzo.

Il Simil-Jinx non crea mezzi sensi.
 
Top
15 replies since 7/7/2013, 16:37   448 views
  Share