Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Paolo Morales, Sceneggiatore e disegnatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2013, 16:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Una grande perdita per tutti, sia dal punto di vista culturale che - soprattutto - personale.

Su PCC un suo ricordo nelle parole di Alfredo, qualche mese fa.
www.postcardcult.com/articolo.asp?id=5280&sezione=47
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 18:11
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mi dispiace molto anche per lui, come per Canzio e Barosso... è un periodaccio. Condoglianze ai suoi famigliari e ai suoi amici.

Disegnatore eccellente (tra i migliori degli ultimi vent'anni, secondo me), ottimo sceneggiatore, anche se troppo "formale" per i miei gusti...

Peccato che di Martin non ci abbia mai capito un'acca o, in alternativa, che abbia deciso deliberatamente di non accettarlo così com'era: il suo snaturare personaggi e serie ha portato, di fatto, alla creazione di due MM (molto - troppo - diversi tra loro) e, di conseguenza, di due pubblici (tale dualismo è a mio avviso una delle due cause del cosiddetto "declino della serie").

Quantitativamente, comunque, negli ultimi tempi è stato fondamentale per tenere in piedi la serie regolare. Ora mi chiedo come si evolverà la situazione...

Per il resto, devo dire che ora mi pento veramente di non avere mai trovato il coraggio di invitarlo sul forum. :(
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 16/1/2013, 20:03




Una perdita pesantissima. Ci sono rimasto di stucco quando stamane l'ho appresa. Morales era una colonna della serie e mi mancherà moltissimo. Quel realismo che ha saputo aggiungere al Martin classico, lo ha reso un personaggio più vero, realistico e maggiormente adatto ai nostri tempi. Ma quello era il suo stile e lo applicava anche ai secondari. Magnifico il suo Java innamorato, fantastica la sua Diana tridimensionale. Le sue storie non saranno dimenticate e lui non sarà dimenticato da chi ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona o solo tramite i suoi fumetti.
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 21:59
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


"Il tesoro di Didone" e "l'orizzonte degli eventi"... gli ultimi 2 ottimo che ho dato... ecco, dico solo questo.
R.I.P.
 
Top
Mister_Java
view post Posted on 17/1/2013, 12:31




Paolo era un genio... mi mancherà il suo Martin...
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 18:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Il funerale laico si terrà domani (Venerdì 18) dalle 9.30 alle 11.30 al Tempietto Egizio, nel cimitero del Verano, Roma.
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 11:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Notizia davvero tristissima, sconvolgente. Ci sono rimasto veramente male. Se penso che qualche mese fa ci avevo pure parlato privatamente su FB, chiedendogli se avesse delle news a riguardo di una nuova ristampa di Martin Mystère...

Grandissimo autore, tutte le sue storie da me lette per il BVZM sono eccellenti.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 15:35

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
20

Status:


La serie ne esce sicuramente impoverita, chissà quante sceneggiature finite ci ha lasciato... spero ancora tante. Ricordo ancora quando lessi per la prima volta "Il sarcofago di pietra", solo la prima di tante storie meravigliose. Mancherà tanto a noi lettori, figuriamoci a chi lo conosceva: da quello che ho letto e sentito, era una davvero una bella persona.
Una perdita anche per il mondo del cinema, visti i grandi registi con cui ha collaborato come autore di storyboard...
:( :( :(
 
Top
_Zagrosky
view post Posted on 26/1/2013, 16:54




Sono rimasto molto colpito dalla morte di Morales, una grande perdita per il fumetto in generale, e per MM in particolare, visto il suo grande lavoro sia come disegnatore che come sceneggiatore.
Ho saputo che a breve leggeremo un suo lavoro su '' Le storie'' .
Si sa se per caso ha lasciato qualcosa di pronto anche per il ns MM ? :hmmm:
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 29/1/2013, 21:34




E' un po' che non scrivevo qui... La notizia della morte di Morales è stata proprio brutta. Adoravo le sue storie, era un grandissimo sceneggiatore e disegnatore e ho amato tantissimo tutto il suo ciclo di storie sulla Regina di Saba... Addio Paolo! E grazie per le tue belle storie!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/1/2014, 14:27




Segnalo che dal 17 al 23 gennaio si terrà a Roma, presso lo spazio di Via di Montegiordano 59, "La storia ha gli occhi semplici", una mostra dedicata al compianto Paolo Morales. Per ulteriori informazioni, vi rimando a questo articolo sul sito Martin Mystère: www.postcardcult.com/articolo.asp?id=6844&sezione=47
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/6/2016, 19:33




Segnalo questa interessante e approfondita analisi dei lavori mysteriani di Morales: www.ubcfumetti.com/martinmystere/?26917
 
Top
56 replies since 1/3/2006, 23:07   2634 views
  Share