Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

I fascicoli del Comicon, sul fumetto delle origini

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 25/6/2014, 11:59 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Dal 2003 Castelli realizza per il Comicon dei gustosi fascicoli dedicati al fumetto delle origini. In alcuni di essi compare anche Martin Mystère.


THE ADVENTURES OD OBADIAH OLDBUCK (2003)
Obadiah-308x431
A corredo dell’imponente mostra realizzata nel 2003, che ripercorreva la Storia del Fumetto a partire dalla metà del 1800, Napoli COMICON presenta la ristampa integrale del primo Comic Book pubblicato negli Stati Uniti nel 1842, con la presentazione di Robert L. Beerbohm e la postfazione a fumetti di Martin Mystère alle prese con Rodolphe Töpffer. Tratto da un albo originale di cui si conosce l’esistenza di soli altri due o tre esemplari, il suo restauro elettronico è stato realizzato con la massima cura. La copertina e le pagine II, XXXIX e XL, mancanti nel fascicolo, sono state ricostruite con l’aiuto di una successiva edizione. Il volume è inoltre accompagnato dalla ristampa del celebre e rarissimo Yellow Kid del 1895, arricchita da un esaustivo testo critico.
Clicca per acquistare

Contiene il racconto breve di MM L'importanza di chiamarsi Toeppfer (3 tav.)


LE PETIT MARSEILLES
Petit_Marseilles-308x431
Curato da Alfredo Castelli, ecco un fascicolo che riproduce il supplemento natalizio del 1907 di Le Petit Marseillais, quotidiano diffusissimo dell’epoca, che presenta un’interessante carrellata di lavori di disegnatori di riviste satiriche e umoristiche del periodo. Un pezzo di storia del fumetto davvero prezioso.
Clicca per acquistare


HISTOIRE DE MR. LAJAUNISSE (2004)
Histoire_de_La_Jaunisse-308x431
Dopo il successo di Obadiah Oldbuck arriva, in occasione di Napoli COMICON 2004, un altro prezioso volume curato da Alfredo Castelli. Fascicolo che ristampa il primo albo a fumetti pubblicato in Francia, Histoire de Mr. Lajaunisse, che racconta le umoristiche avventure di un buffo individuo ossessionato dal colore giallastro (da cui Lajaunisse, che potrebbe essere rischiosamente tradotto “la giallezza”) della propria carnagione. Illustrato dal Conte Amedée de Noé, che aveva assunto ironicamente lo pseudonimo di Cham. L’album fu pubblicato nel 1839. Sempre a cura di Alfredo Castelli, in allegato una ristampa altrettanto eccezionale: Le jeudi de laJeunesse.
Clicca per acquistare

Contiene il racconto breve di MM Il segreto dell'uomo giallognolo (2 tav.)


ALLY SLOPER – La prima superstar del fumetto (2006)
Ally_Sloper-308x431
Per la terza volta lo sceneggiatore e storico del fumetto Alfredo Castelli cura un approfondito libro sulla filologia della Nona Arte, dedicato quest’anno al primo fumetto della storia inglese, Ally Sloper, apparso sulla rivista umoristica inglese Judy, il 14 agosto 1867. Alexander Sloper F.O.M. (ovvero friend of man), titolare di uno dei primi fumetti al mondo e quindi, per alcuni storici, ancor più importante dello stesso Yellow Kid, è stato concepito dalle menti di Charles Henry Ross e di Marie Duval. L’allegato di questa edizione è dedicato poi a Tom Browne, altro storico fumetto inglese, con la riproduzione di un numero dal The Chicago Sunday Tribune. Dopo il successo editoriale e di critica che ha accompagnato le precedenti uscite dedicate alle avventure di Obladiah Oldbuck di Töpffer e alla storia di Mr Lajaunisse, primo fumetto della storia francese, un altro imperdibile tassello per approfondire la conoscenza del fumetto mondiale.
Clicca per acquistare

Contiene una One Pager di MM


CHICAGO SONNTAG TRIBUNE – Gli Autori Tedeschi del Chicago Sunday Tribune (2010)
Chicago_sonntag-308x431
Il volume è curato da Alfredo Castelli, tra i massimi storici del fumetto delle origini e sceneggiatore di punta della Sergio Bonelli Editore. Per la prima volta dopo più di un secolo, questa antologia propone una ricca scelta di tavole dei supplementi tedeschi del Chicago Sunday Tribune, corredata da schede biografiche degli autori e una nota sulla storica, prima campagna messa in atto contro la narrativa disegnata.
Clicca per acquistare

Con una introduzione di MM


L’ALTRO YELLOW KID – L’ALTRO LITTLE NEMO (2010)
ALTRO_YELLOW_kid-308x431
Il volume, curato da Alfredo Castelli, tra i massimi storici del fumetto delle origini e sceneggiatore di punta della Sergio Bonelli Editore, contiene due storie: L’altro Yellow Kid, ristampa dell’originale del 1908, e L’altro Little Nemo, ristampa dell’originale del 1924.
All’interno del volume è allegato l’inserto Nemo comics.
Clicca per acquistare


LE RISTAMPE STORICHE (2013)
Cofanetto_Castelli-308x431
Cofanetto contenente i fascicoli precedenti (escluso Le petit marseilles).
Clicca per acquistare


Il nuovo fascicolo di Castelli edito da Comicon.

“NUVOLE NEL SILENZIO” FUMETTI E CINEMA MUTO (2014)
Castelli_Nuvole-nel-silenzi-308x431
Tra il 1895 e il 1931, 86 personaggi di fumetti di tutto il mondo ispirarono quasi 2000 film di varie lunghezze, dal vero e in animazione.
Questo fascicolo presenta per la prima volta la storia e un elenco completo di queste pellicole innovative e dimenticate.
Clicca per acquistare

Al fascicolo è allegato l'albetto di MM L'onda di Poseidone di Castelli/Filippucci, ristampa riveduta di Mystery Movie (Martin Mystère Presenta n.6 del 2009).
 
Top
6 replies since 25/6/2014, 11:53   325 views
  Share