Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ultima legione di Atlantide
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [14.29%]
Buono4 [57.14%]
Ottimo1 [14.29%]
Capolavoro1 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

L'ultima legione di Atlantide, di A.C.Cappi; EdizioniCentoAutori 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2014, 11:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Se la memoria non mi inganna è passato qualche tempo da che ho letto il libro. L'Ultima Legione, al tempo di Atlantide, è ambientata mentre la guerra è in corso, poco prima del KO finale.
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 12:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 14/10/2014, 12:40) 
Se la memoria non mi inganna è passato qualche tempo da che ho letto il libro. L'Ultima Legione, al tempo di Atlantide, è ambientata mentre la guerra è in corso, poco prima del KO finale.

Nel terzo gigante vediamo un generale atlantideo che cerca di prendere il potere costituendo una legione di mutanti, vorrei capire se tra i fatti raccontati nel romanzo e quelli del gigante c'è una continuità
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 13:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


No, non c'è nessuna continuità.
Il libro è a sè stante.
 
Top
Sbù!
view post Posted on 9/11/2014, 18:43




Ci sono allegati xome cartoline o segnalibri?.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/11/2014, 19:12




@ Sbù: no, nessun allegato.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 18:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


le-perle-di-loredana7-andrea-carlo-cappi-mart-L-5kKEIV

Finalmente l'ho letto.

Dunque, avrei potuto tranquillamente votare "Ottimo" perché ritengo l'universo narrativo di MM uno dei più affascinanti e più riusciti di sempre e di conseguenza non capisco perché sia così poco sfruttato sul piano multimediale; e perché, quando si decide si sfruttarlo sul piano multimediale, lo si fa credendoci poco o nulla, vedi il videogioco del 2003 carino ma anche bof o questo romanzo pieno di refusi e pubblicato in modo quasi anonimo.

Ciò detto voto "buono" perché contiene cose ottime, ma anche altre un po' stiracchiate.

I difetti:
a) i refusi, troppi troppi troppi per una pubblicazione professionale, anche se sono concentrati soprattutto nelle sezioni centrali.
b1) un piccolo errore di continuity, mysteriosamente sfuggito all'Amys (a meno che il dettaglio non sia stato cambiato nel TuttoMM, non ho sottomano la ristampa): in Viaggio nel futuro (la storia immediatamente successiva a questo romanzo, al quale fa da collegamento la cena al One Fifth) Martin ritrova Orloff per la prima volta dopo la storia di Stonehenge, con tanto di trasecolamento e stupore. Non menziona minimamente l'incontro del Circeo.
b2) come segnalava anche Aldous, MM registra questa avventura nel Mac. Ebbene, possibile che in trent'anni Martin non abbia mai fatto menzione a delle rivelazioni così importanti, soprattutto negli anni '80 quando il leit motiv di Atlantide e Mu era la sua ragione di vita? Infatti, mentre leggevo il romanzo, ero certo che alla fine MM (e magari anche Orloff) avrebbe dimenticato tutto.

I punti a) e b1) mi hanno portato a pensare che l'editore abbia pubblicato una versione non definitiva del romanzo...


I difegi (vie di mezzo, dubbi e speranze per il futuro):

c) alcune piccolezze che avete già segnalato: le forzaturine nell'indagine (roba di poco conto, comunque, Travis è stato inventato apposta per sbrigare queste faccende); il per ora inspiegato ruolo di Xenia
nella progenitura di MM e SO
; l'idea della legione dormiente da "diecimila anni", che presuppone tante conseguenze psicologiche e burocratiche sulle quali occorre sospendere l'incredulità (ma è normale e voluto); il numero delle armi a raggi in circolazione, di cui alla fine ho perso il conto :P
d) infine, la rivelazione riguardante Strokov. Mi ha fatto lo stesso effetto della pronipote di Tower dell'ultimo speciale, ossia troppa incredulità. Abbiamo già Martin, Orloff, Diana ed Angie... trasformare tutti in predestinati mi sembra un po' troppo. Soprattutto quando (come accaduto con la pronipote di Tower e qui con Strokov) la rivelazione cade dal cielo, e peraltro nessuno si scompone più di tanto. Il difetto sta più che altro in questo. Comunque è bello rivedere il colonnello e in generale trovo che rivedere ogni tanto l'ambientazione anni '80 faccia bene.
e) Si ripropone il dilemma agarthiano: cosa è realmente Taglakhar? Cosa sappiamo realmente di Agarthi? Cosa è Shamballah? (Ricordo che su Dampyr esistono due Agarthi) Cosa sapeva Kut Humi dei Saggi Nacaal e dell'esito della Guerra? Cosa è scritto nell'Akaschi? Chi ha scritto l'Akaschi e ha deciso che le cose dovessero andare così anziché cosà? Eccetera. Quanto mi piacerebbe una saga - non definitiva perché non è possibile, ma lunga, articolata e approfondita sì - su questo argomento.

I pregi:
f) questo romanzo contiene almeno due rivelazioni fondamentali per la serie
-l'origine delle armi a raggi di Martin e Orloff e degli stessi Martin e Orloff!
-Strokov discendente di uno dei Sei muviani
e quindi è fondamentale per i fans della serie (capito, GGP?). Aggiunge anche un paio di tasselli alla storiografia della Guerra Senza Tempo.
g) il romanzo è piuttosto gradevole, la prosa (refusi a parte) è scorrevole e sullo stile dei romanzi di Clive Cussler; e, come Cussler, Cappi è piuttosto bravo a creare suspence e cliffhangers fra un capitolo e l'altro. Inoltre riproduce piuttosto bene la storia-tipo di MM, trivia e flashback storico-fantasiosi compresi (molto riusciti). Certo, il canovaccio è banalotto
(che Alibrandi sia il vero villain si capisce presto)
, ma anche questo rientra nel tentativo di riprodurre le (e di inserirsi nelle) storie di quegli anni.


Mi pare si sia capito che ne voglio ancora, e non fra dodici anni. Prima. :B):

CITAZIONE (Emti Asre @ 31/5/2014, 12:14) 
Per quel che riguarda Sara Haversham, forse sono io che mi sono perso qualcosa per la strada o forse lo ha perso l’autore.
La Havershan discende da uno dei 6, ma riesce ad usare le murchdana da Xi Wangmu/Xiwa Nagmu/ la Donna Leopardo. Ma la Donna Leopardo non ha alcun legame con i 6. L’unica spiegazione che mi viene in mente è che discenda da entrambi.

Questo passaggio lo dovrei rileggere, perché anch'io ho avuto qualche problema a ricordare tutte le armi a raggi in giro...

Edited by MaxBrody - 1/7/2017, 12:31
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 23:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Posso assicurare che specie per il punto A sono stati uno colpo anche per noi.
Li avevamo corretti tutti.
Ma davvero tutti tutti.
E rivederli nell'edizione finali ci ha fatto tristezza.
Su tutti gli altri punti siamo intervenuti molto poco essendo più legati alla narrativa che all'universo mysteriano.
Ammetto che B1 mi ha lasciato perplesso. Dovrò ristudiare la cosa per ricordare se è voluta o l'unico nostro vero errore :)
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 14:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


C'è qualche possibilità di una ristampa?

All'epoca me lo ero perso.
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 19:20
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Credo ce ne sia qualche copia nei nostri magazzini.
Se vuoi provare scrivi senza remore a [email protected]
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 08:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2014, 09:21) 
9) A pag.187 mi pare di capire che gli Atlantidei potessero clonare anche un morto, e i Muviani non lo sapessero (pag.52). In tal caso risulta incomprensibile la decisione del Generalissimo Gamath di distruggere il corpo congelato di Reber! :o:
10) Alla fine Martin ha la sonda di Irina (pag.218): dove la conserverà?
11) Non ho capito come Yucan, da Aztlan (pag.96) finisca a nord di Terra Madre (pag.163). :hmmm:

13) Il soumanva è un esaedro di metallo, largo 80 cm. Dovrebbe pesare tonnellate, e invece è leggerissimo (pag.214). Qual è la pseudospiegazione?


16) Il 29 marzo 1984 Martin Mystere immortala questa avventura sul Macintosh (pag.225). Sento che avrebbe dovuto ricordarsene in più di una occasione successiva...

10) E perché non dovrebbe distruggerla, sapendo quant'è pericolosa, anche se scarica?
11) I contrabbandieri Muviani che incontra e salva hanno una nave: se ne va con loro da Aztlan.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 08:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 26/1/2015, 19:44) 
b1) un piccolo errore di continuity, mysteriosamente sfuggito all'Amys (a meno che il dettaglio non sia stato cambiato nel TuttoMM, non ho sottomano la ristampa): in Viaggio nel futuro (la storia immediatamente successiva a questo romanzo, al quale fa da collegamento la cena al One Fifth) Martin ritrova Orloff per la prima volta dopo la storia di Stonehenge, con tanto di trasecolamento e stupore. Non menziona minimamente l'incontro del Circeo.
b2) come segnalava anche Aldous, MM registra questa avventura nel Mac. Ebbene, possibile che in trent'anni Martin non abbia mai fatto menzione a delle rivelazioni così importanti, soprattutto negli anni '80 quando il leit motiv di Atlantide e Mu era la sua ragione di vita? Infatti, mentre leggevo il romanzo, ero certo che alla fine MM (e magari anche Orloff) avrebbe dimenticato tutto.

Presumo che a ciò servano le riflessioni di Orloff sui vuoti di memoria indotti dal Murchadna: oltre ad anticipare le rivelazioni di MM Gigante 2, giustificano certe dimenticanze anche clamorose della serie. Di certo però la cosa non vale per Java, quindi non funziona tanto bene.

Nello stesso solco, c'è il capitolo in cui Martin Mystère specula sul Murchadna e si rende conto, nel 1984, che uno dei due rende malvagi: una scoperta che dovrebbe invece attendere sempre il 1996 e il MM Gigante 2, per presentarsi con tutto il suo drammatico impatto di improvvisa illuminazione. Ma anche qui, succede che poi MM se ne scorda per colpa del Murchadna.

Forse queste amnesie collaterali dei Murchadna non erano così evidenti nei guerrieri Muviani perché si accentuano significativamente solo quando l'utilizzatore (finale?) ne brandisce sistematicamente una sola delle due. Come a dire che le due armi si bilanciano tra di loro e attenuano questi effetti (credo che i soldati-divenuti-predoni che portano solo il Murchadna letale non facciano testo, perché li si vede in scena veramente poco).

Per finire: ma a voi risulta che Sergej Orloff abbia una calotta di metallo sotto quella di cuoio?
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 10:15
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


IlReRosso
Calotta di cuoio ok, quella è nota.
Secondo me è più che probabile che nasconda delle placche metalliche intra-ossee che servono a consolidare la scatola cranica. Oggi non è uso così comune, ma una volta lo era molto di più per "incidenti" quali quello a cui SO fu sottoposto.
Ricordiamoci: incendio, cadute di rocce, fuga nel deserto. La scatola cranica era decisamente danneggiata.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 11:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Blackjack si rivolta nella tomba al pensiero di aver usato qualcosa di così plebeo.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 11:19
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 31/7/2023, 12:16) 
Blackjack si rivolta nella tomba al pensiero di aver usato qualcosa di così plebeo.

Può essere, ma in quegli anni quello gli passavano i committenti.
Che poi, plebeo?
Non sappiamo quali metalli sono stati usati.
Magari per l'inossidabilità a contatto con i tessuti c'è una placcatura aurea.
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 08:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2014, 09:21) 
13) Il soumanva è un esaedro di metallo, largo 80 cm. Dovrebbe pesare tonnellate, e invece è leggerissimo (pag.214). Qual è la pseudospiegazione?

E' la stessa tecnologia del Murchadna, della lastra per il viaggio nel tempo, ecc. Oggetti di una lega sconosciuta, leggerissimi, vuoti, simili a giocattoli.

CITAZIONE (devero @ 31/7/2023, 12:19) 
Che poi, plebeo?
Non sappiamo quali metalli sono stati usati.

Era una battuta.
Resta il fatto che Orloff gira con una calotta metallica che nel fumetto non è mai stata menzionata né vista.
 
Top
59 replies since 11/4/2014, 11:26   1299 views
  Share