Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ultima legione di Atlantide
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [14.29%]
Buono4 [57.14%]
Ottimo1 [14.29%]
Capolavoro1 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

L'ultima legione di Atlantide, di A.C.Cappi; EdizioniCentoAutori 2014

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 18/6/2014, 23:56




È un buon libro? È in continuity con il fumetto? Dove si colloca?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 19/6/2014, 11:37




Io non l'ho ancora recuperato, però il libro si pone in continuity con il fumetto ed è ambientato nel 1984, dopo il ritorno di Martin da Tunguska.
 
Top
view post Posted on 19/6/2014, 17:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A me è arrivato oggi :gun: , mysteriosamente tutto sozzo <_< , e confermo quanto detto da Sergej (praticamente si colloca "a metà" di MM n.24).

Mica perché l'ho letto :D (spero di farlo la prossima settimana), ma perché lo disse Cappi nell'intervista di Amys: http://www.joomag.com/magazine/amys-bollet...381001397309712. L'intervista può essere utile anche a te. :)

Comunque un vero mysteriano un vero romanzo con MM non se lo perde!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 20/6/2014, 13:12




Grazie per le informazioni. Voglio prima recuperare "L'occhio sinistro di Rama".
 
Top
Sbù!
view post Posted on 20/7/2014, 08:11




Grafica di copertina e illustrazione non inedita sconfortanti,
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/7/2014, 19:03




Mi è arrivato oggi, sarà la mia prossima lettura ^_^
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/8/2014, 18:35




A lettura ultimata devo dire che mi è piaciuto parecchio, tanto che ho votato ottimo: merito di una storia appassionante che approfondisce la continuity sui murchadna e che dimostra come la materia atlantidea-muviana sia ancora ricca di spunti che meritano di essere ripresi. L'unica pecca: nelle pagine ho notato diversi refusi.

CITAZIONE (Emti Asre @ 31/5/2014, 13:14) 
E questa mi porta a Martin e Orloff, nelle note, p 234, Cappi dice che
dovrebbero discendere da un unico guerriero di Mu, ma dalla storia che lui ha scritto discendono da 2 guerrieri di Mu; Yucan e Xeria, il numero 6 e il numero 7. E se i murchdana di Xeria non le fossero stati sequestrati e finiti in un qualche magazzino sprofondato con Mu, Martin e Orloff potrebbero usare 2 murchdana a testa.

Da come ho capito io, Martin e Sergej hanno ereditato il carattere genetico relativo al profilo cerebrale che permette loro di usare i murchadna di Yucan, ma non quelli di Xeria.
 
Top
view post Posted on 21/8/2014, 11:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Non ci avevo pensato.
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 08:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bravo Emti Asre, ben 6 domande. Alcune sono talmente acute che richiederebbero una insperata risposta di Cappi. :(
Ci sono altri passaggi di cui non trovo il nesso logico. Potreste aiutarmi?
7) Non ho capito come facesse Salvo Alibrandi a sapere chi fossero i "muviani" e quindi a inviargli le lettere.
8) Come fa Ada a sapere che Strokov (pag.134) è l'ultimo Numero Uno al mondo? Ha sondato/percepito tutti i cinque miliardi di esseri umani? O glielo hanno detto in automatico gli "indici"?
9) A pag.187 mi pare di capire che gli Atlantidei potessero clonare anche un morto, e i Muviani non lo sapessero (pag.52). In tal caso risulta incomprensibile la decisione del Generalissimo Gamath di distruggere il corpo congelato di Reber! :o:
10) Alla fine Martin ha la sonda di Irina (pag.218): dove la conserverà?

11) Non ho capito come Yucan, da Aztlan (pag.96) finisca a nord di Terra Madre (pag.163). :hmmm:
12) Nel delitto Haversham, il murchdana è nella catena di custodia (pag.39) mentre il dattiloscritto non è stato etichettato come prova. Il mondo mysteriano pullula di poliziotti dementi e/o poco professionali.
13) Il soumanva è un esaedro di metallo, largo 80 cm. Dovrebbe pesare tonnellate, e invece è leggerissimo (pag.214). Qual è la pseudospiegazione?

Precisazioni:
14) A quanto corrisponde l'unità di misura "lunghezza"? Mettendo insieme i quattro casi in cui viene citata (pag.94-159-165-184) pare essere circa un metro e pare anche universale (sia per Mu che per ATL).
15) Nei pensieri di Irina sono passati cento secoli (pag.157). Non per pignoleria, ma credo siano 105 secoli. Comunque sulla datazioni atlantidee da tempo si è fatta confusione, ed occorrerebbe fare un po' di chiarezza (vedi msg di Alex).
16) Il 29 marzo 1984 Martin Mystere immortala questa avventura sul Macintosh (pag.225). Sento che avrebbe dovuto ricordarsene in più di una occasione successiva...
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2014, 11:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Ticino Lombardia

Status:


domanda n 15
In base all'Almanacco del Mistero del lontano 1988, mazza quanti anni son passati.
8530 ac La guerra scoppia intorno a quest'anno.
8524 ac Mu e Atlantide siglano un trattato di pace.
8522 ac Si attiva l'arma Fine dei Tempi.
8512 ac Si scatena la Distruzione.
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 18/9/2014, 09:19




Oggi o domani mi arriva, finito il Visconte di Bragelonne lo leggerò, quindi fra 2 anni circa :igh:
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 01:29

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
348

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2014, 09:21) 
bravo Emti Asre, ben 6 domande. Alcune sono talmente acute che richiederebbero una insperata risposta di Cappi. :(
Ci sono altri passaggi di cui non trovo il nesso logico. Potreste aiutarmi?
7) Non ho capito come facesse Salvo Alibrandi a sapere chi fossero i "muviani" e quindi a inviargli le lettere.
8) Come fa Ada a sapere che Strokov (pag.134) è l'ultimo Numero Uno al mondo? Ha sondato/percepito tutti i cinque miliardi di esseri umani? O glielo hanno detto in automatico gli "indici"?
9) A pag.187 mi pare di capire che gli Atlantidei potessero clonare anche un morto, e i Muviani non lo sapessero (pag.52). In tal caso risulta incomprensibile la decisione del Generalissimo Gamath di distruggere il corpo congelato di Reber! :o:

Dico la mia sui punti 7 e 9:
7) Nello stesso modo in cui li hanno rintracciati i membri della "legione", direi.
Alibrandi si è impossessato della valigetta della comandante della missione, che conteneva anche un "indice".

9) Ti sbagli, i Muviani sanno che gli Atlantidei possono clonare anche i morti. A pag.52, Reber dice proprio che lui deve morire perché così, clonandolo, gli Atlantidei potranno sì attivare l'Astra, ma almeno non saranno in grado di costruirne una copia attivabile da altri, infatti un clone sarebbe geneticamente uguale a lui in tutto e per tutto, ma non avrebbe i suoi ricordi.

Il fatto che Gamath decida di bruciare il corpo senza farlo clonare, solo perché in quel momento non sono ancora riusciti a catturare Yucan, pare forzato anche a me. Per giustificare il fatto, Gamath è descritto come un militare un po' ottuso che giudica che tutta l'operazione che riguarda l'astra sia una perdita di tempo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 17:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ok, ma uno così demente come fa a diventare generalissimo? Si sarebbe fermato a sergente...
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2014, 20:23

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
348

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2014, 18:13) 
ok, ma uno così demente come fa a diventare generalissimo? Si sarebbe fermato a sergente...

Evidentemente anche ad Atlantide, come spesso accade in Italia, per far carriera contavano più le raccomandazioni o le parentele che il merito :D
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 09:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Scusate, devo leggerlo e comprarlo ancora, ma mi sorge la domanda: come si pone "l'ultima legione di Atlantide" con quella che vediamo nel terzo gigante (quella di cui faceva parte Korg)?
 
Top
59 replies since 11/4/2014, 11:26   1299 views
  Share