Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ultima legione di Atlantide
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [14.29%]
Buono4 [57.14%]
Ottimo1 [14.29%]
Capolavoro1 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

L'ultima legione di Atlantide, di A.C.Cappi; EdizioniCentoAutori 2014

« Older   Newer »
  Share  
IlReRosso
view post Posted on 31/7/2023, 08:53 by: IlReRosso
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 26/1/2015, 19:44) 
b1) un piccolo errore di continuity, mysteriosamente sfuggito all'Amys (a meno che il dettaglio non sia stato cambiato nel TuttoMM, non ho sottomano la ristampa): in Viaggio nel futuro (la storia immediatamente successiva a questo romanzo, al quale fa da collegamento la cena al One Fifth) Martin ritrova Orloff per la prima volta dopo la storia di Stonehenge, con tanto di trasecolamento e stupore. Non menziona minimamente l'incontro del Circeo.
b2) come segnalava anche Aldous, MM registra questa avventura nel Mac. Ebbene, possibile che in trent'anni Martin non abbia mai fatto menzione a delle rivelazioni così importanti, soprattutto negli anni '80 quando il leit motiv di Atlantide e Mu era la sua ragione di vita? Infatti, mentre leggevo il romanzo, ero certo che alla fine MM (e magari anche Orloff) avrebbe dimenticato tutto.

Presumo che a ciò servano le riflessioni di Orloff sui vuoti di memoria indotti dal Murchadna: oltre ad anticipare le rivelazioni di MM Gigante 2, giustificano certe dimenticanze anche clamorose della serie. Di certo però la cosa non vale per Java, quindi non funziona tanto bene.

Nello stesso solco, c'è il capitolo in cui Martin Mystère specula sul Murchadna e si rende conto, nel 1984, che uno dei due rende malvagi: una scoperta che dovrebbe invece attendere sempre il 1996 e il MM Gigante 2, per presentarsi con tutto il suo drammatico impatto di improvvisa illuminazione. Ma anche qui, succede che poi MM se ne scorda per colpa del Murchadna.

Forse queste amnesie collaterali dei Murchadna non erano così evidenti nei guerrieri Muviani perché si accentuano significativamente solo quando l'utilizzatore (finale?) ne brandisce sistematicamente una sola delle due. Come a dire che le due armi si bilanciano tra di loro e attenuano questi effetti (credo che i soldati-divenuti-predoni che portano solo il Murchadna letale non facciano testo, perché li si vede in scena veramente poco).

Per finire: ma a voi risulta che Sergej Orloff abbia una calotta di metallo sotto quella di cuoio?
 
Top
59 replies since 11/4/2014, 11:26   1314 views
  Share