Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il risveglio di Tiamat
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [7.14%]
Sufficiente5 [17.86%]
Buono11 [39.29%]
Ottimo7 [25.00%]
Capolavoro3 [10.71%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Il risveglio di Tiamat, Martin Mystère n.332

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 15/4/2014, 12:51




Grazie a tutti per le schede voto che state compilando numerosi :clap: e che ripropongo qui sotto visto che sono andato a pagina nuova ^_^

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICHE:

Siamo curiosi di sapere anche un vostro commento all'albo e il vostro voto al sondaggio di gradimento (sufficiente, buono, ottimo etc...) :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 17:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro Vega25, a me non è chiaro nemmeno se sia o meno un Grande Antico. Secondo Semtex (msg in lista) apparterrebbe addirittura ai "Vecchi Dei". :wacko:
Il compianto Morales si è preoccupato di dare le sue dotte spiegazioni pseudo-scientifiche (pag.129) però ci ha lasciato un nuovo villain non classificato.
Vediamo se qualcuno riesce a chiarire:
4) Tiamat ha bisogno di un corpo per agire sulla Terra (pag.110) però alla fine (pag.148) esce dal corpo esanime della Jordan-Shair e attacca Keret senza problemi di sorta. :blink:
5) I suoi denti laterali sono prima aguzzi (pag.20) poi diventano sciaboloidi (pag.21). Perchè?
6) Un dettaglio senza spiegazione è il suo seno. Come è possibile che un Grande Antico sia un mammifero?
7) Inoltre a pag.148 mostra due tette da perfetta evoluzione umana, o quantomeno da primate eretto che attira il maschio con tali forme. Perchè la sua specie si è evoluta come noi umani?
8) Ebbene Keret ha fatto una fondamentale dichiarazione (pag.145) a Tiamat: "gli uomini sono i tuoi figli". :eek: Credo proprio che qui abbiamo diritto a una spiegazione.
9) @federico.b: stupisce anche me. A pag.147 Margot giace a terra in una pozza di sangue. Le parole finali ci lasciano intendere che sia stata rigenerata nello Iodopovidone. Ma ciò implica che la Jordan-Shair sia una delle cinque persone dotate di un'aura eccezionale in tutta la Storia dell'umanità (pag.156).

10) Poi non ho capito come fa il nostro archeologo a sapere che tali superdotati si contino sulle dita di una mano. Evidentemente li conosce. Ma dove lo ha letto?
11) Un'altra delle cinque dovrebbe essere la sciamana di Shahr-i-Sokta (pag.88). Quindi siamo già a tre. :(
12) Infine registriamo la regola mysteriana secondo cui, per essere rigenerato, occorre che il corpo sia intatto (pag.156), non basta l'aura "eccezionale".
13) Altra non-rivelazione la fa Sana'i (pag.112): i cento Me sono la fonte di tutti i poteri, con forze chiamate îsvara, yidam, dsinn e altri ancora. Caro Paolo ci hai lasciato con questa mazzata più grossa degli Esagoni? :caffè:
___________________________________
14) @Emti Asre: io non ho capito perchè diluvi anche in Israele e in Giordania (pag.104). Dovrei dedurre che la coltre di nubi unisca il Golfo Persico al Mediterraneo senza soluzione di continuità. Ma perchè mai?
15) E poi cosa c'entrano il Tigri e l'Eufrate (pag.117) con la capitale Amman (dove del resto non c'è nemmeno un ruscello)? Beh, gli interrogativi sullo scopo di Tiamat li porrò dopo, forse, se no dite che faccio troppe domande.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2014, 12:35
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Mah... gli ho dato la sufficienza, giusto perchè comunque mi pare sempre brutto dare l'insufficienza (per quanto può contare, è ovvio), a un qualcosa per la quale comunque c'è stato dietro uno sforzo, quindi un lavoro... Poi può piacere o meno, ed io rientro in questo secondo caso.
Già dalla presentazione avevo più o meno intuito, il genere di storia che mi apprestavo a leggere, ed infatti...
Buoni comunque i disegni...
Appena riesco compilo la scheda dei voti... il tempo è sempre stato uno dei miei principali problemi... "Diavoli dell'inferno... vorrei che comparisse il diavolo e mi proponesse di sdoppiarmi... ":P
 
Top
view post Posted on 26/4/2014, 17:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Avendo riletto come ripasso la storia doppia del 126-127, posso giudicare questa nuova un degno seguito, pur se ne ricalca un po' troppo fedelmente lo schema ... e per questo è un po' prevedibile nello svolgimento, anche se le buone trovate non mancano, come
la vasca di rigenerazione

così come i colpi di scena, come quello dell' ultima pagina (anche molto ben realizzato per l' assenza di spiegoni). A questo proposito
Mi auguro che Margot non debba soffrire degli stessi effetti collaterali di Keret per la sua rinascita ...

Personaggi ben caratterizzati, il mio preferito è Mirzà. Disegni invece abbastanza scadenti, pur se espressivi, ed in questo svolgono il loro lavoro, ma in definitiva poco piacevoli da guardare.
Una bella avventura archeologica vecchio stile comunque, che mi ha lasciato soddisfatto.
P.S. Questa volta non sono riuscito a tradurre l' alfabeto mysterioso, e mi viene anche il dubbio che la cosa sia possibile : 10 soli caratteri complessivi e alcune parole che terminano con due caratteri uguali ... :gratt:

CITAZIONE (Unità 221 @ 24/4/2014, 13:35) 
... il tempo è sempre stato uno dei miei principali problemi... "Diavoli dell'inferno... vorrei che comparisse il diavolo e mi proponesse di sdoppiarmi... ":P

Quella famosa invenzione di Mr. Jinx protagonista della storia "Tempo zero" potrebbe fare al caso tuo ... :D

COPERTINA: 5
TITOLO: 6
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 7

Voto complessivo : Buono
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 22:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 23/4/2014, 18:36) 
Caro Vega25, a me non è chiaro nemmeno se sia o meno un Grande Antico. Secondo Semtex (msg in lista) apparterrebbe addirittura ai "Vecchi Dei". :wacko:
Il compianto Morales si è preoccupato di dare le sue dotte spiegazioni pseudo-scientifiche (pag.129) però ci ha lasciato un nuovo villain non classificato.
Vediamo se qualcuno riesce a chiarire:
4) Tiamat ha bisogno di un corpo per agire sulla Terra (pag.110) però alla fine (pag.148) esce dal corpo esanime della Jordan-Shair e attacca Keret senza problemi di sorta. :blink:
5) I suoi denti laterali sono prima aguzzi (pag.20) poi diventano sciaboloidi (pag.21). Perchè?
6) Un dettaglio senza spiegazione è il suo seno. Come è possibile che un Grande Antico sia un mammifero?
7) Inoltre a pag.148 mostra due tette da perfetta evoluzione umana, o quantomeno da primate eretto che attira il maschio con tali forme. Perchè la sua specie si è evoluta come noi umani?
8) Ebbene Keret ha fatto una fondamentale dichiarazione (pag.145) a Tiamat: "gli uomini sono i tuoi figli". :eek: Credo proprio che qui abbiamo diritto a una spiegazione.
9) @federico.b: stupisce anche me. A pag.147 Margot giace a terra in una pozza di sangue. Le parole finali ci lasciano intendere che sia stata rigenerata nello Iodopovidone. Ma ciò implica che la Jordan-Shair sia una delle cinque persone dotate di un'aura eccezionale in tutta la Storia dell'umanità (pag.156).

10) Poi non ho capito come fa il nostro archeologo a sapere che tali superdotati si contino sulle dita di una mano. Evidentemente li conosce. Ma dove lo ha letto?
11) Un'altra delle cinque dovrebbe essere la sciamana di Shahr-i-Sokta (pag.88). Quindi siamo già a tre. :(
12) Infine registriamo la regola mysteriana secondo cui, per essere rigenerato, occorre che il corpo sia intatto (pag.156), non basta l'aura "eccezionale".
13) Altra non-rivelazione la fa Sana'i (pag.112): i cento Me sono la fonte di tutti i poteri, con forze chiamate îsvara, yidam, dsinn e altri ancora. Caro Paolo ci hai lasciato con questa mazzata più grossa degli Esagoni? :caffè:
___________________________________
14) @Emti Asre: io non ho capito perchè diluvi anche in Israele e in Giordania (pag.104). Dovrei dedurre che la coltre di nubi unisca il Golfo Persico al Mediterraneo senza soluzione di continuità. Ma perchè mai?
15) E poi cosa c'entrano il Tigri e l'Eufrate (pag.117) con la capitale Amman (dove del resto non c'è nemmeno un ruscello)? Beh, gli interrogativi sullo scopo di Tiamat li porrò dopo, forse, se no dite che faccio troppe domande.

Caro Aldous, rispondo in ritardo da navigazione (tranquilli, sono in cabina, non piloto io). Data la difficoltà della comunicazione non ti aspettare altre repliche fino a seconda metà di settembre. Rispondo rapido: Grandi Antichi (o semplicemente Antichi come fa King nei romanzi del ciclo della Torre Nera) e Vecchi Dei sono sinonimi.
4) Una entità divina come Tiamat può agire anche senza corpo, ma attraverso un tramite materiale (il corpo) è più potente e/o può agire meglio sul piano materiale.
5) Dipende dall'angolo di osservazione?
6) Come scritto nell'Enuma Elish Tiamat era la madre di tutti gli dei, e non risultano deposte uova.
7) E' l'inverso di quello che dici. Sempre da Enuma Elish è stato Marduk a creare gli umani usando come materia prima il corpo di Tiamat.
8) l'Enuma Elish è spiegato qui e leggibile per intero qui (tra gli altri)
9) Secondo me Paolo Morales voleva dire che lo Iodopovidone rigenerava la vita, per tutti, e quindi anche la Jordan-Shair può essere riportata in vita
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/6/2014, 10:48




Segnalo la recensione sul blog del fandom: http://fandommartinmystere.blogspot.it/201...re-n332-il.html
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 20/6/2014, 12:57




Bellissima storia del grande Morales. Come speravamo tutti ci siamo trovati dinanzi ad una storia archeologica vecchio stampo. Voto: 8,5.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/8/2014, 17:37




Ecco i risultati della votazione congiunta tra il nostro Forum e la Mailing List BVZM sul secondo bimestrale dell'anno :) Si tratta di un albo che ha ricevuto un buon riscontro, con pressoché tutte le medie voto pari o superiori a 7. Nei vari commenti, il merito viene attribuito sia all'abilità di sceneggiatore di Morales e sia alla forte componente mysteriosa-archeologica del soggetto. Di seguito, le medie voto del Forum, della Mailing List e complessive:

FORUM - VOTANTI: 19 votanti per il sondaggio sul giudizio complessivo, 8 per la scheda di valutazione

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7,1
COPERTINA: 6,9
TITOLO: 7,1
SOGGETTO: 8,1
SCENEGGIATURA: 8,4
DISEGNI: 7,3
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8,2
RUBRICHE: 7,5

MAILING LIST - VOTANTI: 14

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7,2
COPERTINA: 7,2
TITOLO: 7,1
SOGGETTO: 7,3
SCENEGGIATURA: 7,6
DISEGNI: 7,4
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7,7
RUBRICHE: 7,6

FORUM + MAILING LIST- VOTANTI: 33 votanti per la voce sul giudizio complessivo, 22 per le altre voci

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7,15
COPERTINA: 7,1
TITOLO: 7,1
SOGGETTO: 7,6
SCENEGGIATURA: 7,9
DISEGNI: 7,4
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7,9
RUBRICHE: 7,6

Alcune osservazioni (le ho messe sotto spoiler per non appesantire troppo la lettura del post ^_^ ):

Un Morales diverso dal solito. Più maturo se possibile. Con alcuni sprazzi più castelliani del solito (al punto che una volta mi sono chiesto se i soliti "aggiustamenti" redazionali abbiano pesato più del solito). (Luca Salvadei)

Ci sono tante cose che potrei dire sulla storia di questo numero, ma si tratta - salvo ulteriori inediti - dell'ultimo albo scritto da Paolo Morales. Come lettore non posso sapere se l'assenza di alcuni degli elementi che caratterizzavano le opere dello sceneggiatore dipenda da scelte editoriali, aggiunte postume, cambi di rotta o stile, o dalla situazione che il povero Morales stava vivendo, quindi posso solo sospendere il giudizio e apprezzare quest'ultimo regalo. Ottimo il lavoro di Grimaldi che riesce a far rivivere sotto il suo tratto le matite dell'amico e collega e a rendergli onore. (Riccardo Nicolè)

Per me questo è l'albo più bello degli ultimi tempi. Adoro le storie che si rifanno ai miti. (Stefania “Il mulino di Amleto” Manetta)

Ottimo prodotto di mestiere. Morales era un gran professionista. Molto belli i disegni. Ho notato una cura per i dettagli veramente certosina in alcuni casi. Che ci fa il faccione di Recagno all'interno della tromba d'aria nel frontespizio? Mi associo sullo scetticismo nel Martin versione porcellone. Anche se, a pensarci bene, qualche Diana scosciata ogni tanto non mi dispiace. (Gigicama)

Mi piacciono molto questi inizi delle storie, con una trama che si dipana poco a poco, tessere che si incastrano come in un mosaico, ma poi, spesso, troppo spesso, tutto finisce in pochissime pagine e con soluzioni che sembrano uscite fuori dal cappello. Quella poi del collegamento tra due cervelli, la loro sincronizzazione, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Una seduta spiritica era più credibile. Bravo disegnatore questo Grimaldi, da tenerselo stretto. Un tratto pulito, chiaro, non spigoloso. Non carica eccessivamente le vignette né le trascura. (Marco Colombelli)

Bella storia vecchio stile, assolutamente fuori dagli schemi di Morales e proprio per questo a me molto gradita. Peccato solo per l’ormai cronica assenza di Java. Un mystero archeologico e un collegamento con una storia vecchia: cosa chiedere di più? Resta un pò il dubbio sull'origine dei CENTO ME che non viene spiegato a sufficienza, quando sarebbe stata l'occasione per fare un pò di chiarezza rispetto alla storia precedente. Bravo come sempre Morales, azzeccata l'idea che la spalla di Martin sia Travis. Forse si perde un pò troppo il filo del discorso con tutti i nomi di eroi e dèi che si accavallano. (Tommaso Grande)

Una storia classica, come già scritto da Tommaso anomala nella produzione di Morales e per certi versi vicina a quelle di Castelli dei primi anni di MM. Il soggetto non è a mio parere niente di speciale ma Morales, che si conferma un maestro della sceneggiatura, riesce a sviluppare la storia in modo eccellente, con grande ritmo e poche pause. (Callitrix)

Buona l’idea, la presenza della fantarcheologia, poi Morales in quelle zone ci è sempre andato a nozze, dalla regina di Saba in poi. D'altra parte mi sembra che l'intreccio sia "semplice": le solite due fazioni, il dio cattivone che non si capisce con chi ce l’abbia, troppi dei ex machina (il medico con la sua macchina per parlare ai morti, la mummia rediviva, la vasca rigeneratrice per l'happy end). Mezzo voto in meno per l'assenza di Java, che da erede di Salomone e con le sue qualità avrebbe aiutato parecchio. Mi piace quando si esplora qualche mitologia "alternativa", meno nota. Inoltre per Morales così tanto mystero non è usuale. Mi piacciono anche le spiegazioni pseudoscientifiche per la vasca di rigenerazione e per l'apparecchio comunicatore. Mi sembra tutto molto aderente allo spirito mysteriano. Da una parte, mi pare eccessivo che PROPRIO quel dottore avesse sottomano una GENIALE invenzione per una specie di telepatia, e non l'avesse detto a nessuno. Ma soprattutto, che bisogno c'è di una tempesta con trombe d'acqua "da quattromila metri"? Non bastava qualche tornado "normale"? Secondo me questo continuo esagerare rende meno credibile il mondo di MM. Io sono contrario alle catastrofi stile Armageddon. Nessuno avrà notato che quei fenomeni atmosferici erano TROPPO? E nessuno noterà la stranezza della loro fine improvvisa?Nessuno indagherà al riguardo? Insomma, non è verosimile, ma soprattutto non è necessario. Sarebbe bastata la minaccia di un diluvio "normale" ma prolungato. Non è necessario salvare ogni volta il mondo, ci possono essere mysteri - e catastrofi - più limitati, che si inseriscano quindi meglio nel nostro mondo quotidiano senza essere così incredibili. (Giorgio Libretti)

Pare che la redazione abbia dato una mano. Sarà vero? Comunque la retcon della vecchia storia di Capone è gestita bene. La minaccia apocalittica un po' meno. Marduk non è usato a sproposito, anzi, la guerra senza tempo fra lui e Tiamat mi ha ricordato la Guerra Senza Tempo di A.&M. e tutte le guerre senza tempo e senza senso. Banalmente, mi è piaciuto il parallelismo (che fosse voluto o meno). La mitologia, mysteriosa o mysteriana che sia (o entrambe), fa sempre bene ad una storia di MM. (Cristian Di Biase)

Che dire? Che per me è una delle migliori storie del BVZM (una delle migliori 10? devo fare il mio elenco, prima o poi), e le do un 10 pieno. (vega25).

buona storia, senza infamia né lode. (TyWebb)

Storia che ho letto e alla fine mi ha fatto dire "cavolo è passata un'ora, non me ne sono accorto". Il che è condizione necessaria e sufficiente per un voto alto. Morales al suo meglio in quelle situazioni mysteriose in cui riesce sempre a mettere insieme quotidianità e attualità, notizie interessanti e interpretazione. Dopo il matrimonio di Sergej Orloff, un altro numero in cui è presente in modo forte la componente archeologico/mysteriosa e questa è la notizia più lieta dell'anno (GGP)

Storia superba, una delle migliori di MM che io abbia mai letto. Ricchissima di colpi di scena come la possessione della dottoressa ma in particolare stupisce l'ultimo: la dottoressa resuscitata. Epica la battaglia finale. Ho particolarmente gradito le rubriche, in quanto mi affascina la mitologia in generale, inoltre mi hanno dato modo di scoprire una mitologia che non conoscevo prima. Spero che ci siano ancora storie di questo genere. (federico.b)

Mah... gli ho dato la sufficienza, giusto perchè comunque mi pare sempre brutto dare l'insufficienza (per quanto può contare, è ovvio), a un qualcosa per la quale comunque c'è stato dietro uno sforzo, quindi un lavoro... Poi può piacere o meno, ed io rientro in questo secondo caso. (Unità 221)

Avendo riletto come ripasso la storia doppia del 126-127, posso giudicare questa nuova un degno seguito, pur se ne ricalca un po' troppo fedelmente lo schema ... e per questo è un po' prevedibile nello svolgimento, anche se le buone trovate non mancano, come la vasca di rigenerazione così come i colpi di scena, come quello dell' ultima pagina (anche molto ben realizzato per l' assenza di spiegoni). Personaggi ben caratterizzati, il mio preferito è Mirzà. Disegni invece abbastanza scadenti, pur se espressivi, ed in questo svolgono il loro lavoro, ma in definitiva poco piacevoli da guardare. Una bella avventura archeologica vecchio stile comunque, che mi ha lasciato soddisfatto. (Dark Star)

Bellissima storia del grande Morales. Come speravamo tutti ci siamo trovati dinanzi ad una storia archeologica vecchio stampo. (Docteur Mystère)
 
Top
icon9  view post Posted on 14/8/2014, 15:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Vega25.
8) Io intendevo la risposta mysteriana:
se Tiamat è la madre di tutti gli Dei, è anche progenitrice di Zeus e di tutti gli altri del consesso visto nel sesto gigante. Anche di Morrigan, immagino.


Leggo decine di "giudizi generici" :o: ma nessuno ha analizzato diversi illogici eventi e passaggi incomprensibili, taluni evidenziati nella recensione. Insomma nessuno mi ha risposto tranne te, Vega25. Dato che (hai detto) mi risponderai a settembre :woot: (anche stavolta che ho fatto poche domande), ti aggiungo qualche quesito "secondario" (alcuni non tanto secondari). Magari qualcun'altro risponde prima...

16) In fondo la zeppa di Diana a pag.33 credo sia un'esortazione al lettore attivo a salvare la continuity. Vi pare? ;)
17) A pag.63 Margot fa una domanda la cui risposta mysteriana dovrebbe essere: Uomini in Nero.
18) Per la serie "ricordi mancati" (pag.55) Travis chiede a Martin come siano potuti ardere i due rapitori di Margot, e nessuno dei due si rammenta dell'autocombustione firmata Mr.Jinx ("Il fuoco che uccide").
_____________________________________
Polizia dell'altro monte!
19) Vi invito a riflettere sulla completa surrealtà del potere di Travis di autorizzare "motu proprio" una cittadina rapita da due Iraniani... ad andare in Iran (pag.68). Una (improbabile) decisione del genere non spetterebbe all'ambasciata?
20) Potremmo pensare che nel mondo mysteriano i rapporti con il mondo islamico siano "idilliaci", tali da permettere a un semplice ispettore di polizia di rinnovarle agevolmente il passaporto, ma è lo stesso Martin a smentirlo a pag.69: servono una montagna di permessi. Chi sono allora i funzionari talmente dementi da rilasciare il visto alla Jordan-Shair?
21) Eppure la trama ci mostra un'altro Iran (non certo quello di Ahmadinejad, di Hassan Rouhani e della minaccia nucleare). Travis appena vi mette piede (pag.75) si fida ciecamente della polizia locale. :o:
22) Non solo vi si annidano e muovono facilmente delle talpe (fatto ammissibile), ma vi sono anche poliziotti dementi come il pelato di pag.87 che incontra un nuovo collega (autopresentatosi, per giunta!) e lo abbandona dopo pochi secondi, che nemmeno un bambino di 8 anni si comporterebbe così ingenuamente.

23) Anche col senno di poi, vediamo Travis, che invece di tremare per le conseguenze della propria incauta decisione, fa pessime battute (pag.126) col sorrisetto da liceale. Ma che bravo dirigente!
24) Altro comportamento strano è quello di Farid Abbar. Egli è il capo della polizia della provincia di Kerman (pag.65) quindi equivale alla carica di questore in Italia. La battuta di Mirzà Khanum a pag.124 ne attesta ulteriormente la qualifica e il potere. Bene, è a dir poco irrituale che un questore agisca da solo senza truppe al seguito. È come se un generale andasse in perlustrazione senza ufficiali al seguito.
____________________________________
lo scopo di Tiamat
25) Perchè nel Golfo Persico (pag.102) ci sono facce acquatiche con lineamenti malvagi? Sono entità che infestano Messila Beach o immaginazione indotta negli abitanti del Kuwait?
26) E in tal caso a quale scopo Tiamat fa comparire lineamenti umanoidi nel mare?
27) A pag.10 l'acqua del fiume Halil si alza fisicamente o è immaginazione?
28) I serpenti comandati dalla Dea sono veri rettili, al quanto pare. Già a pag.7 Ehsan identifica una "vipera raddei" più grossa del solito. La crescita è dovuta all'effetto di Tiamat?
29) Perchè attrae proprio questi animali terrestri e non altri?
30) Comunque sia, i segnali sono chiari (pag.12): la Luna... i serpenti... l'acqua identificano inequivocabilmente Tiamat. Perchè? :uhm:
31) A pag.16 ella, nel corpo di Margot, guida a fari spenti, evidentemente per non farsi notare. Ci sarebbe da chiedersi come faccia a vedere nel buio deserto, dato che usa occhi umani.
32) Stante la suddetta strategia, a quale pro la Dea si pre-manifesta? Non dovrebbe piuttosto celarsi? :wacko:

33) Nell'antro (pag.19) c'è un'effigie con due serpenti incrociati. Perchè? Voglio dire: i seguaci di Tiamat non hanno certo bisogno di pubblicità. :hmmm:
34)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/2/2014, 16:51) 
[...]intenzionato a riprendere il potere e a portare il caos sulla Terra.

Scusate ma questo era il medesimo desiderio di Marduk. Ecco come esprimeva i suoi desideri nel 1992 (MM 127 pag.76): l'intera Economia mondiale precipiterà nel caos. Anche la strategia di raccolta dai luoghi più disparati dell'Iran (pag.75) è simile a quella di Marduk (vedi parole del procuratore distrettuale Feldman in MM 127 pag.35); anche gli effetti (onde anomale). A suggello di tale similitudine, se lo chiedono anche i nostri detectives a pag.105.
35) Sia il modus operandi che lo scopo di Tiamat sono quindi i medesimi di Marduk. Ma allora perchè erano nemici? Non sarà mica prosaica questione di... poltrone? :sick:
___________________________________
Secondarie su Tiamat
36) Come mai a Keret basta un semplice arco e una rete, piuttosto che una pallottola?
37) La freccia a 6 punte ha un qualche potere/significato? E in tal caso dove l'ha presa?
38) Nel resoconto epico, chiaramente emulato nel 2014 (pag.155) la freccia le trafisse lo stomaco ma a pag.151 vediamo che le entra in bocca in direzione orizzontale, quindi in mezzo alla testa ha fatto un'inversione di 90 gradi verso il basso?!?
39) Tiamat appella Keret piccolo, insignificante essere venuto dal passato (pag.145). Ma Lei non è molto più vecchia???

40) A quale antica famiglia persiana appartiene Margot?
41) La stirpe di Sana'i è stata allevata per combattere il caos :sick: (ancora così individuato genericamente a pag.112) e nei millenni non hanno mai incontrato (nè almeno conosciuto e unito le forze!) le altre sette millenaristiche, Agarthi, i Trentasei Giusti, quelle del Sator e del Rotor, e compagnia belando.
42) Chi sono i djinn alati raffigurati nella quarta vignetta di pag.112?
43) Nella stanza segreta della setta "buona" (pag.127) vi sono alcune statue. Al centro è raffigurato Marduk?
44) La voce che sente il secondo poliziotto (pag.92) è sempre di Tiamat. :mah: Notiamo lo stampo maschile, dato che quando entra, urla: "fermo" e non "ferma".
__________________________________
45) A pag.69 ritorna di nuovo la questione linguistica di cui non si capisce come si pronunci la "Ipsilon" di mysterioso in Inglese. :chair:
46) Nessuno ha tradotto il linguaggio occulto di Keret e Sana'i (che Martin dichiara di non conoscere). Le tavolette di pag.28 sono interessanti. Su, chi mi traduce le parole di Tiamat a pag.103?
__________________________________
47) Nel mondo mysteriano vengono registrate trombe marine alte quattromila metri (pag.130). Ecco un altro elemento della cosiddetta microcontinuity che potrebbe generare imbarazzo in futuro. Anche l'amico Giorgio se n'è accorto (vedi msg in lista).
48) Per la Grande Continuity invece, Martin, Travis, Farid e Mirzà assistono a una vera e propria resurrezione (pag.133) oltre a conoscere ufficialmente l'esistenza della telepatia. In futuro l'ispettore non potrà che cambiare personalità. O magari fra due mesi va in pensione...
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2019, 19:57

Adepto

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Quando una storia ti spinge a ravanare su internet e sfogliare libri, allora è quantomeno ottima.
Se poi ci si aggiungono disegni di grande qualità, si introducono personaggi comprimari di grande spessore, si arriva al capolavoro per quanto mi riguarda.
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 08:04
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


é stata una gran bella storia.
 
Top
40 replies since 8/2/2014, 15:51   1719 views
  Share