Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Assassino implacabile
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [18.18%]
Sufficiente2 [18.18%]
Buono6 [54.55%]
Ottimo1 [9.09%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Assassino implacabile, Martin Mystere n.276

« Older   Newer »
  Share  
Erre Esse
view post Posted on 15/12/2009, 18:31




N25Qi5fhXWgB+vl+RqdtBLn31HkL0X+K7qeBiFCrui7+G3ZidTf4gQu1Ya1fhomg--

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Enrico Bagnoli
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin Mystère e Java ritrovano una vecchia conoscenza, il professor Hillman, che li coinvolge nell'esplorazione del sottosuolo di New York, alla ricerca di un tratto sperimentale di metropolitana, costruito negli anni Settanta del diciannovesimo secolo e in seguito abbandonato.
La ricerca conduce i tre verso un laboratorio segreto e al risveglio di una creatura demoniaca che vi era imprigionata.
Chi aveva costruito il laboratorio, e perché?
E come si può fermare una creatura d'ombra che non conosce ostacoli e che non si placherà finché la sua vendetta non sarà completa?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ritorna il professor Hillman, visto nello speciale DDMM "Ultima femata: l'incubo", e ritorna una storia, secondo me, adattissima per il tratto legnoso di Enrico "Henry" Bagnoli, come già fu "Il castello degli orrori".
Affascinante la scoperta, nei sotterranei newyorchesi (in maniera - direi - "serendipiditica"), di un qualcosa di tremendo risalente a più di un secolo prima.
I difetti di questo episodio stanno nel finale così così e nella compressione all'interno di un unico albo di 96 pagine (che sono sempre state, di norma, troppo poche per una serie come MM).

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:43
 
Top
Votarxy
view post Posted on 16/12/2009, 00:54




non m'è piaciuta tanto.
buono il soggetto, ma la sceneggiatura in vari punti era più "legnosa" dei disegni.
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 12:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 15:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


abbastanza godibile, anche se un po troppo veloce per la questione albo solo, erre esse, sai che concordo con te
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 11:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


non mi è piaciuta, è troppo corta, se fosse stata sviluppatya meglio in 2 albi sarebbe stata ottima
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2010, 11:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Erre Esse @ 15/12/2009, 19:31)
una creatura d'ombra

1) In base alle testimonianze dell'epoca (pag.97 terza vignetta) la prima domanda è quasi pleonastica: il Boogeyman è un fantasma come l'Olandese Volante?
2) A giudicare dall'atto di pag.30 non è proprio puro spirito.
3) Nell'ultima vignetta di pag.92 Martin gli intima: "sei umano". Anche nell'albo seguente (MM 286 pag.15) Martin spiegherà che il Boogey era un uomo prima di divenire una creatura infernale.
4) Alla luce del punto precedente, perchè nella terza vignetta di pag.55 egli dice "voi umani"?
5) Insomma è necessario chiarire nel mondo mysteriano cos'è un demone. Qualcosa che ha un origine aliena o una crudele involuzione della specie umana?
6) Che tipo di poteri ha?
7) Perchè non poggia i piedi per terra?
8) A pag.56 asserisce di essere al di sopra dei principi delle tenebre (SDA n.9). Quindi è più potente di Dracula?
9) Visto che non tollera la luce (pag.62) dovrei dedurre che sia un vampiro. Non mi pare, però, che nè Hermann Strauss nè Van Helsing bruciassero come lui, anzi l'unico modo per ucciderli era il paletto di frassino (v.punto 13 di quella discussione).
10) Per morire deve bruciare (pag.94). Perchè non si dissolve semplicemente?
11) Cosa gli accade a pag.41?
12) Quali proprietà elettrostatiche (pag.84 prima vignetta) possono tenerlo prigioniero?
13) Cosa sono le onde circolari che emana allorchè uccide le proprie vittime?
14) Perchè agiscono in modo diverso? Ad esempio: quella sul maggiordomo del Green Residence lo ammazza (pag.31), mentre lo stesso sortilegio su Java (pag.58) e su Hillman (pag.59) non produce l'effetto assassino.
15) A pag.34 Tom asserisce che ora egli è libero. :hmmm: Dai desideri che il fantasma esprimerà a pag.55 pare decisamente soffrire il vincolo di una padrone da servire.
16) Ad ogni modo resta IMO da chiarire il concetto di libertà di tale essere.
17)
CITAZIONE (Erre Esse @ 15/12/2009, 19:31)
non si placherà finché la sua vendetta non sarà completa

Qual è il suo scopo? Disseminare morte e terrore!?! A pro di che?
18) In base a quali elementi Holsey asserisce (pag.48 terza vignetta) che quell'essere è privo di intelligenza?
19) Dopo la distruzione (materiale?) di pag.94 la sua anima trapasserà nell'Orizzonte degli Eventi di Aldridge o vi ha già soggiornato dal 1846 al 1851?
20) Un altro particolare, non secondario ai fini della sua ontologica individuazione, è la suscettibilità alle ataviche pellicole kinetoscopiche del XIX secolo. Aiutatemi a ricordare: taluni spettri della serie non erano invisibili alle telecamere?
21) Il boogeyman può attraversare le pareti (pag.72 terza vignetta). Nei primi omidici infatti non lascia alcun segno di effrazione. Quando afferra Murdock invece (pag.87 ultima vignetta) rompe la finestra. Perchè?
22) Perchè nella pagina precedente (pag.86 ultima vignetta) faceva sbattere la finestra?
23) Leggendo il diario di Edison, Martin deduce che il Boogeyman evidentemente, era legato alla città (pag.83 seconda vignetta). In quel momento però il nostro detective non aveva ancora consultato gli archivi storici del Museo nautico e non sapeva del contratto capestro (pag.96). La sua deduzione si basa su altri indizi. Sì, ma quali?
__________________________________________________________________
24) Nell'albo 286 scopriremo il nome della donna che nel 1846 maledisse il capitano John Stockwood. Fin qui non ho spoilerato nulla. Il problema è che a pag.60 vediamo una madre con in braccio una bambina (presumibilmente la figlia) la quale accusa il capitano della St.Mary di aver giocato con la vita di persone innocenti. Ergo anche lei è una vittima, seppur con il potere di maledire il prossimo. Ne L'Orrore di Cape Rock
SPOILER (click to view)
invece, Annabel Lovelace ci viene presentata come una strega molto potente (albo 286 pag.51). Pare aver preordinato tutto. :gratt:

25) Eppure i marinai del 1846 nel porto di New York (pag.97 quarta vignetta) videro una "figura demoniaca" scendere dalla nave non due.
_______________________________________________________________________
26) Essendo il primo "padrone" di Stockwood, Boss Tweed non aveva bisogno di un talismano per controllarlo (pag.98 seconda vignetta). I primi a capire che una tavoletta di legno con il foro di un nodo che si è staccato potesse comandare alla creatura furono gli agenti di Altrove, i quali verosimilmente si misero in azione in seguito ai delitti inesplicabili avvenuti dopo la morte di Tweed. Come abbiano fatto a scoprirlo non ci è dato sapere, fatto sta che la descrizione delle proprietà dell'amuleto (pag.84 ultima vignetta) è perfettamente in linea con l'evoluzione della trama. Ritengo tale aspetto narrativo non da poco, e ciò fa salire il voto a Buono.
27)
CITAZIONE (Erre Esse @ 15/12/2009, 19:31)
I difetti di questo episodio stanno nel finale così così e nella compressione all'interno di un unico albo di 96 pagine

Io non credo che la storia sia stata compressa per lo spazio ridotto, come dici tu. Ne sono testimonianza i diversi discorsi "inutili" funzionalmente alla trama (ad esempio a pag.70) o le attenzioni "eccessive" al fascino di Java (pag.13 e 21) che, nel caso da te paventato ci fosse stata davvero l'esigenza di ulteriore estensione, sarebbero state prudentemente eliminate. Suppongo. Certo, la verità la conosce solo la redazione bonelliana.
28) Anche UBC ritiene il finale "non accettabile". Eppure stavolta non ci vuole molto per provare a risolvere la clamorosa incongruenza riportata da Martina Galea. Il Boogeyman è stato tenuto "in vita" da Altrove precipuamente a fini di studio. Gli agenti del XIX secolo avevano infatti già scoperto un modo per tenerlo sotto controllo (pag.83 quarta vignetta). Qualcuno, comunque, saprebbe fornire una lettura migliore?
29) Gli agenti sapevano che il talismano prima o poi non avrebbe più funzionato per cui chiedono espressamente ad Edison di costruire un sistema per imprigionarlo per sempre quindi non ucciderlo affinchè questi e altri scienziati potessero studiarne le proprietà.
30) Non sono d'accordo nemmeno quando la Galea asserisce che il monologo (a esclusivo uso del lettore) di pag.33/34 è decisamente troppo forzato. IMO serve a chiarire la trama.
31) Piuttosto è strano che alla fine (pag.98 quinta vignetta) Chris Tower venga incaricato di analizzare proprio quel laboratorio che fu allestito con i finanziamenti altroviani (pag.83 quinta vignetta). Non ha trovato nulla negli archivi?
32) La signorina Malmoore (pag.18) si è aggiudicata per seimila dollari una pendola del 1897, un pezzo appartenuto all'antica famiglia inglese dei Dowson. Come si inquadra tale evento nella trama? Voglio dire: verosimilmente Lorna Dowson discende da tale nobile schiatta, e a rigor di logica narrativa avrebbe dovuto possedere lei tale oggetto. Come mai allora l'ha messo all'asta?
33) Di cosa si occupa la Holsey Corporation?
34) Lorna è andata a Londra (pag.28) a trovare quale tipo di contatti?
35) A giudicare da ciò che dice nell'ultima vignetta di pag.31, ci sono altri azionisti. Chi?
36) Tom Holsey è il mandante di 3 omicidi (pag.98 quarta vignetta). Sarà condannato all'ergastolo?
37)
CITAZIONE (Erre Esse @ 15/12/2009, 19:31)
alla ricerca di un tratto sperimentale di metropolitana, costruito negli anni Settanta del diciannovesimo secolo e in seguito abbandonato.

A pag.44 i nostri amici trovano un segmento diverso dalla galleria attrezzata. È questa l'altra galleria di cui correva voce (pag.27 prima vignetta) che non fosse mai stata riscoperta?
38) Perche a pag.49 (prima vignetta) la voce di Martin esce di sotto il tombino? Se fosse lì, sarebbe stata già molto più che scoperta. :gratt:
39) Hillman non ha quindi raggiunto il tunnel sperimentale, di qualche decina di metri di cui ha esposto la storia a Martin a pag.26.
40) Troverà poi i resti della metropolitana pneumatica?
41) Come mai l'Agenzia Elettrica newyorkese non ha tagliato la fornitura di energia (pag.46 terza vignetta) al laboratorio?
42) Sebastiano Bosco non ha ricevuto i commenti richiesti da questo messaggio. Ecco il mio. A pag.66 Martin esprime chiaramente il timore di essere ridicolizzato, il che è logicamente verosimile se non fosse che Travis non lo ha mai preso per pazzo, a quanto ricordo io. Illogica però è la decisione del Detective dell'Impossibile di attendere e di vedere se compare di nuovo (pag.66 ultima vignetta) una creatura non umana (pag.55 terza vignetta) :gratt: che per miracolo non l'aveva ucciso.
43) Infine il caro Votarxy ci ricorda che Hillman e Martin non si conoscevano di persona. :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2010, 09:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


1) non credo che sia come l'Olandese, è più 1 presenza che un fantasma
4) Perchè lui non si considera più umano
17) si riferisce alla vendetta di coloro che lo assoggettano
19)Penso che vi abbia già soggiornato
25) Anne poteva essere scesa prima,o dopo
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2014, 06:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Anche questo un albo poco attrattivo, non riesce a coninvolgermi e fino alla fine spero solo che finisca presto.
Fase calante degli albi della serie regolare. Forse il cambio formato risolleverà la serie?
 
Top
7 replies since 15/12/2009, 18:31   477 views
  Share