Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ritorno a Longitudine Zero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.57%]
Mediocre1 [3.57%]
Sufficiente10 [35.71%]
Buono5 [17.86%]
Ottimo11 [39.29%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Ritorno a Longitudine Zero, Martin Mystère n.331

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2014, 16:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
Anche se ora che me lo fanno notare... non sono citate tutte le storie "polari" di MM, anzi, manca la più famosa, quella dello Special n. 5:

Beh, però sono state citate le più recenti: mi pare sufficiente ;)

Si si, infatti non volevo essere cattivo. Anzi.
Anche se... cioè...
Se sono in antartide
e sto cercando una base forse atlantidea ancora funzionante,...
non è probabile che ricordo proprio un'avventura in cui ero in antartide alla ricerca di una base forse atlantidea forse funzionante? Senza contare che è stata la sola e unica volta che sono venuto in antartide precedentemente! (l'altro Martin c'era stato, questo non aveva seguito il crucco).
Ma a parte questo e la scena della doccia non ho nulla da dire.
Buona storia davvero.

Edited by Sergej Orloff - 14/2/2014, 20:13
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/2/2014, 20:21




MODERAZIONE: ho aggiunto uno spoiler nel messaggio precedente.

CITAZIONE (myster jinx @ 14/2/2014, 16:53) 
Senza contare che è stata la sola e unica volta che sono venuto in antartide precedentemente!

In realtà, Martin è venuto in Antartide anche nel bimestrale di Ruju (Meteore), che è citato nell'albo e che è la storia più recente con un viaggio di Martin in Antartide. Secondo me, è sufficiente che Martin citi la sua esperienza in loco più recente e non debba elencarle tutte: altrimenti, la prossima volta che viene in Italia, mezzo albo va via solo coi riferimenti alle storie passate :lol: :lol: :lol: Inoltre
quando giunge in Antartide e ricorda alcune avventure del passato, Martin non sa ancora che la base che sta cercando ha possibili origini atlantidee, quindi secondo me non è automatico che debba farsi tornare in mente la storia di Terith.
 
Top
view post Posted on 15/2/2014, 00:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ho votato buono, ma ero indeciso con il sufficiente.
Non mi ha preso tantissimo, ci ho messo un pò di giorni a leggerla (considerando che l'ho preso in edicola venerdi scorso).
Non amo particolarmente questo tipo di argomento, e questo forse mi condiziona già in partenza, però la storia ci può pure stare, non dico di no.
Buoni i disegni.
 
Top
cava 761
view post Posted on 15/2/2014, 11:33




@ Dark Star: mmm... ho certe idee in testa per cui B) e C) potrebbero vivere insieme senza escludersi... :)
Nelle mie intenzioni ci sarebbe l'idea di un terzo capitolo. Ma più che un terzo capitolo, vorrei sviluppare una storia su Peck, non necessariamente ambientata in Antartide... Chissà... Proporrò e vedremo...
:D
 
Top
der untermensch
view post Posted on 16/2/2014, 00:11




Il tributo a philip seymour hofmann è l'unica considerazione simpatica che si può fare ad un sequel non dirò assurdo, bensì poco chiaro, o metafisico, come è già stato detto
Inoltre, è stato smarrito l'espediente delle immagini che apparentemente sembrano distaccate dalla storia ma che invece ne sono estremamente legate e si può spiegare il senso solo dopo una più attenta lettura (mi riferisco alla doccia di diana, che non porta da nessuna parte)
Infine mi ha deluso il totale estraniamento di java dall'intera vicenda, mi aspettavo un suo coinvolgimento non immediato, ma sempre determinante nella storia come ci ha abituato in passato, e che non mi ha mai deluso

Edited by der untermensch - 16/2/2014, 00:38
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/2/2014, 11:56




COMUNICAZIONE IMPORTANTE: a partire da quest'albo, vorremmo sperimentare in collaborazione con la Mailing List BVZM una novità sui voti agli albi. Oltre al voto sul gradimento complessivo, che molti hanno già espresso cliccando una delle voci del sondaggio, ci piacerebbe sapere il vostro giudizio anche su alcune voci più specifiche come i disegni o la sceneggiatura. Vi chiediamo quindi di dare un voto da 1 a 10 alle voci elencate di seguito:

COPERTINA:
TITOLO:
SOGGETTO:
SCENEGGIATURA:
DISEGNI:
COMPONENTE MYSTERIOSA:
RUBRICHE:

Per votare, è sufficiente che copiate & incollate in un post l'elenco di voci di cui sopra e che aggiungiate a ciascuna il vostro voto da 1 a 10, che esprime - ad esempio - quanto vi è piaciuta la copertina dell'albo, quanto vi è piaciuto il titolo scelto per la storia, quanto vi sono piaciute le rubriche etc... Questa votazione rimarrà aperta fino a domenica 16 marzo, dopodichè confronteremo i voti del forum con quelli della lista per valutare il gradimento medio in ciascuna voce. Votate numerosi ;)
 
Top
icon11  view post Posted on 17/2/2014, 18:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Il mio voto sarà più alto grazie ai copiosi interventi dell'autore, che anche se non ha risposto a parecchie domande :furia: è comunque una persona disponibile al dialogo coi lettori :blush: e sembra tenere in considerazione le note che facciamo qui. Anzi... complimenti a tutti gli utenti. Vedo che le domande fioccano. Quasi quasi chiedo la pensione. :D No, non posso, il buon Sergej ha risposto anche alla questione mnemonica (come al solito con ottime argomentazioni) per cui un paio di domandine le aggiungo subito:

6) La giornalista di pag.21 annuncia che Ziegler muore a "63 anni" quando invece ne ha 69! :angry: Vedete pure il punto 74 della passata discussione. Questi errori marchiani mi disgustano alquanto, ma se mi trovate una bella pezza a colori...
7) La mela del PC di Martin (pag.20 o 30 o 31) non è morsicata come due mesi fa (MM 330). Probabilmente la Apple avrà indetto un'azione a tutela del marchio? Comunque sia, ora dobbiamo giustificarlo nella realtà mysteriana, tantopiù che alla fine (pag.158) la mela è di nuovo morsicata! Cosa dovrebbe/potrebbe significare?
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2014, 19:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Bene, bella iniziativa, completo dando i miei voti per singolo elemento.
COPERTINA: un bel 8+, con mostro stile Grandi Antichi, Aurora Boreale e posa plastica del nostro BVZM
TITOLO: 8, forse se il titolo fosse stato "Per un pugno di totani" avrei dato 10, ma va bene così
SOGGETTO: 9, essendo io misticheggiante, non potevo chiedere di più
SCENEGGIATURA: 7, ho trovato troppo "parlata" la prima parte
DISEGNI: 8, particolari, fanno risaltare di più questa avventura, ed il suo prologo, rispetto alle altre
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8/9, perfetto, a parte l'ennesimo ritorno dei nazisti (se si fossero concentrati di più sullo sforzo bellico e meno di lupi mannari, terra cava ecc avrebbero vinto, direi a questo punto delle avventure del BVZM)
RUBRICHE: 8
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 09:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,322
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia che dovrei rileggere perchè ero in situazione di completo stress e quindi non sono propriamente in grado di giudicarla (per dire dopo 40 pagine ho dovuto chiudere l'albo e dormire, ma non è stato quello a stroncarmi, poi l'ho finita il giorno dopo alle 2 di notte :wacko: ).

L'impressione comunque è di una sufficienza piena, anche se sul voto pesano i disegni, non sono riuscito a trovare una fluidità di lettura, in genere ho trovato gli ambienti troppo spogli e chiari (vabbeh, in una base tra i ghiacci che vuoi? direte voi...)
 
Top
der untermensch
view post Posted on 20/2/2014, 23:01




COPERTINA:7. la componente evocativa fa un discreto effetto.
TITOLO: 6. essendo un sequel non mi meraviglio di questo
SOGGETTO: 7.
SCENEGGIATURA: 7.
DISEGNI: 6. Niente di personale, è solo che per me esposito bros è il top.
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8.
RUBRICHE: 8.
 
Top
Hassansabbath
view post Posted on 24/2/2014, 20:15




Salve a tutti sono nuovo di questo forum anche se leggo MM da sempre

A me questo numero è piacuto veramente molto anche se non sono mai stato un amante di morales
e anche la 1 parte di questa storia uscita tempo fa non mi avea molto convinto
 
Top
federico.b
view post Posted on 25/2/2014, 20:47




COPERTINA:9
TITOLO:9
SOGGETTO:9
SCENEGGIATURA:10
DISEGNI:9
COMPONENTE MYSTERIOSA:10
RUBRICHE:10

A me personalmente il numero è piaciuto molto, anche se non ho letto "Longitudine Zero".
 
Top
cava761
view post Posted on 26/2/2014, 09:36




Ciao HassanSabbath--
contento che la storia ti sia piaciuta.
Solo un appunto: vorrei tanto essere Morales (o bravo almeno la metà di lui) ma non lo sono…
^_^
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/2/2014, 10:41




Benvenuti ai nuovi utenti Hassansabbath e federico.b :) Se volete, potete presentarvi al forum aprendo un vostro topic nella sezione Presentazioni, che si trova a questo link: https://agarthi.forumfree.it/?f=1197867
 
Top
Sbù!
view post Posted on 26/2/2014, 18:02




COPERTINA: 6
TITOLO: 7
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 4 troppi bla bla inutili
DISEGNI: 9
COMPONENTE MYSTERIOSA: 7
RUBRICHE: 7
 
Top
69 replies since 10/12/2013, 17:23   2312 views
  Share